Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

salve a tutti, ho acquistato da circa 1 mese una vespa PX150 del 81, con a bordo un cilindro e pistone polini 177 (dimensione del pistone 63,40). Il vecchio proprietario mi ha detto che è stato messo solo il pistone e basta. Facendo dei controlli no visto che monta un dell'orto 24/24 con relativa scatola e getto del max 105, ho provato a montare il 20/20(dicono che con getto max dovrebbe consumare meno) e getto 105 sempre con la scatola del 24, la vespa va bene ma rispetto a prima ha meno ripresa. Ho deciso di rimontare il 24/24 ed è ritornata come prima.

col 20/20 i consumi erano un pèo elevati non arrivavo nemmeno a 20 km/l. Col 24 ancora non ho girato molto. leggevo che con pistone 177 bisogna regolare anticipo a 21, ma la regolazione dell'anticipo a cosa serve? Inoltre ho riscontrato che la vespa a bassi regimi non è il max, mentre come apro un po di gas va che è una merviglia. La marmitta è quella a padellino quindi presumo originale. Come facccio a vedere se monta altri pezzi, tipo carter raccordato ecc..

E' conveniente dare una controllata all'anticipo e cambiare le puntine?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

allora se ti ha detto che ha messo solo il pistone deve aver fatto rettificare il gt originale e raccordato i travasi...ma mi sa strana la cosa, insomma verrebbe fuori una cosa così...in teoria se noti differenze sostanziali col montaggio del 24 vuol dire che i lavori sono stati fatti, per├â┬▓ quel getto da 105 non convince, se il motore gira bene con esso non possono essere stati fatti i lavori perch├â┬¿ senn├â┬▓ saresti magrissimo, o magari i travasi del cilindro sono originali e quindi ├â┬¿ stata lavorata solo la valvola e la'lbero... per la certezza devi aprire il blocco cmq. I consumi saranno ovviamente maggiori col 24. L'anticipo non deve stare a 21, ma a 19! senn├â┬▓ rischi di grippare. Beh se tutto funziona a dovere non dovrebbe servirti cambiare le puntine ma una controllata all'anticipo come ti ho detto ├â┬¿ necessaria.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, be la volta settimana scorsa ho smontato la testa del cilindro x dare una pulita ed ho visto la scritta 63.4.

Riguardo la carburazione col carburatore 20/20 la vespa va ed anche bene, solo che non ha quella piccola ripresa che il 24 mi da. Ho letto che solitamente con elaborazioni a bordo si mette un getto 108 Io ho messo il 105 e come velocità max sembrava pari al carburatore 24/24 con getto sempre 105. In ogni caso se un domani smonto il motore cosa devo guardare con attenzione?

I Carter solitamente si modificano? Ho dato un'occhiata alla frizione e sembra quella originale. col carburatore 20/20 mi è capitato che la candela usciva nera quindi presumo arrivasse molta benzina. Un'altra domanda con la marmitta internamente sporca posso avere problemi di consumi un po elevati?

x anticipo ho sbagliato deve essere a 19, ma come vedo se sta a 19├é°che riferimento devo prendere.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...