Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Visitatore

Salve, scusate se tratto un argomento sicuramente già visto tante volte su questo forum ma percorrendo i vecchi post non ho trovato realmente una risposta alla mia domanda. Tra qualche giorno ritiro un PX200 che il mio concessionario tiene li fermo da un po, vorrei montargli un bel GT senza però "aprire" il motore per raccordare i travasi (vorrei utilizzarlo subito per l'estate). Ecco la mia domanda, quale GT mi consigliate tra il Polini, il Malossi e il Pinasco sapendo che mi terrò il carburatore originale (getto a parte) e il padellino originale (avrei una pensatina per una Simonini), la vespa la uso per divertimento e per le gite, dunque affidabilità e cma buon tiro in basso (non mi interessa tanto la velocità di punta, 100-110 mi va bene). Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lo so che rende meglio con i lavori ma non vorrei ancora perdere ore ed ore per il motore, almeno non per quest'estate, sono già troppo indaffarato tra il mio TS e la mia Special, vorrei montargli un bel GT qualche getto al carburo originale e via, tipo un DR sul 125...almeno un consiglio su quale scegliere e quale GT da evitare ecc ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

si deve lavorare, non si monta senza lavorazioni.

parlavo della testata; il GT lo puoi montare anche senza lavori, non renderà al massimo, ma si può montare così com'è, la testata no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito dire che la Polini abbia in catalogo la testata sola, ho anche notato che il kit della Pinasco sia l'unico completo di pistone cilindro e testata, visto che in commercio troviamo solo Polini, Malossi e Pinasco quale mi consigliate, qualcosa di affidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche l'Athena, ma non so se ha la testata.

Io ho Pinasco (montato), Polini e Malossi (smontati).

Devo dire che il fatto di cercare una testata da modificare dà fastidio, potrebbero metterne una nei kit.

Sul Polini dicono che la testata si monti anche senza modifiche, ma a proprio rischio e pericolo, andrebbe un pò allargata.

Sul Malossi va lavorata con un angolo di 45 gradi, non ho mai capito bene come.

Il Polini - dicono - consuma presto l'unica fascia, e tenderebbe a grippare con facilità.

Il Malossi è molto versatile, si monterebbe su base normale oppure con elaborazioni esasperate con grossi carburatori e marmitte ad espanzione per tirare fuori il meglio.

Il Pinasco è il meno potente, ha travasi "normali" che non richiedono (quasi) lavorazioni dei carter, sembra robusto anche se non è una scheggia (come invece si dice del Polini).

Io monto Pinasco ma mi sono costruito un motore con specifiche tutte mie, molto coppioso e con carburatore - carter - marmitta normali, quindi il Pinasco era il candidato ideale per questa elaborazione non particolarmente spinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti, penso che mi orienterò verso il Pinasco che sembra corrispondere a ciò che cerco, il Polini sembra che in effetti consumi la fascia dopo 3-4000km però va una meraviglia (pare) però devi sempre stargli attorno se vuoi sempre buone prestazioni, penso di montare il Pinasco con la padella originale (magari una Sito), quale getto monti sull' SI24 originale col Pinasco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

120 se non ricordo male; io ho 125, però monto albero da 60 mm anticipato.

Perchè non fai il log-in, almeno avresti una identità, non costa nulla e non devi mettere dati personali, inoltre potresti vedere le foto dei vari post, che attualmente non dovresti riuscire a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato di fare un giretto su un Polini con carburo e padella originali ed era una cannonata. Non sono riuscito a capire se il proprietario aveva lavorato i carter (ci volevano le pinze per fargli dire qualcosa).

Gran spinta in basso tipo l'originale ma con più tiro che diventava notevole ai medi e un bell' allungo in alto. Però non era niente di esagerato, la vespa era rimasta "signorile" come l'originale con più tiro in basso e un bel allungo (in seconda spalancando il gas si stendeva la forcella ant. senza che si alzasse la ruota..)

Peccato che sembra che non duri molto.

Il Pinasco montato senza lavori quanto fa guadagnare?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il polini e un monofacia, al massimo ogni 5000 km va sostituita, il problema dei grippaggi non e dato dal fatto che si chiami polini e basta, ma piu che altro dal fatto che spesso viene montato senza un adeguato carburatore e marmitta quindi non gli permetti un lavaggio ottimale e un uscita fluida degli scarichi, e da qui la grippata. bisogna tener presente che per ogni elaborazione nella mia piccola esperienza bisogna mettere un carburatore adeguato, specialmente quando si parla di blocchi 200 un 30 e d'obbligo, quando si cercano prestazioni, quindi alzare il numero di giri del motore ecc ecc, e anche vero che si puo fare un bel motore turistico mettendo un albero a corsa lunga in modo di abbassare di circa 800 giri il motore e allora benissimo a padellino e si 24.

Link al commento
Condividi su altri siti

il polini e un monofacia, al massimo ogni 5000 km va sostituita, il problema dei grippaggi non e dato dal fatto che si chiami polini e basta, ma piu che altro dal fatto che spesso viene montato senza un adeguato carburatore e marmitta quindi non gli permetti un lavaggio ottimale e un uscita fluida degli scarichi, e da qui la grippata. bisogna tener presente che per ogni elaborazione nella mia piccola esperienza bisogna mettere un carburatore adeguato, specialmente quando si parla di blocchi 200 un 30 e d'obbligo, quando si cercano prestazioni, quindi alzare il numero di giri del motore ecc ecc, e anche vero che si puo fare un bel motore turistico mettendo un albero a corsa lunga in modo di abbassare di circa 800 giri il motore e allora benissimo a padellino e si 24.
E' un pò quello che sostiene Curare, l'ho letto in un suo intervento su SIP; l'albero a corsa lunga abbassa il regime di potenza massima, che resterebbe inalterata. Io lo monto su carter 200, Pinasco 225, carb 24, padellino, primaria extralong e 4 corta.
Link al commento
Condividi su altri siti

IO per prima cosa sfrutterei per un pò il 200 originela nel frattempo vedrei cosa fre mi informerei i prezi cercherei di farmi una cultura o meglio esperienza e poi dopo deciderei.. cmq il Pinasco è quasi come l'originele e spendere più di 200 euro non mi pare convenirte per quche km in più

Link al commento
Condividi su altri siti

IO per prima cosa sfrutterei per un pò il 200 originela nel frattempo vedrei cosa fre mi informerei i prezi cercherei di farmi una cultura o meglio esperienza e poi dopo deciderei.. cmq il Pinasco è quasi come l'originele e spendere più di 200 euro non mi pare convenirte per quche km in più
La ditta ringrazia ...
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq il Pinasco è quasi come l'originele e spendere più di 200 euro non mi pare convenirte per quche km in più
il pinasco è identico all'originale e 240 euro per il kit completo di testa sono obbiettivamente tanti ma uno lo fa non per i 5km in più ma piuttosto quanto per il fatto che l'alluminio pesa 3volte meno e soprattutto scalda meno quindi ti permette velocità più elevate e costanti rispetto alla vecchia ghisa... io lo monterei (anzi ho montato il 180 sul px e il 210 sul rally...) ciaoo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato ho incontrato un tipo che di elaborazioni se ne intende, apparentemente il Pinasco si monta d'obbligo con il corsalunga senno non apre completamente i travasi, il Malossi va bene con il lamellare e con la 4a corta, l'unica alternativa rimane il Polini che si monta con il motore originale, ossia funziona benino cosî senza altri lavori particolari d'obbligo, dunque penso di orientarmi verso il Polini, carb SI 24 con getto maggiorato, e una Simonini (pare che non perde molto in basso)...poi vi faccio sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...