Flavio Inviato 15 Aprile 2004 Segnala Inviato 15 Aprile 2004 A fronte di mia precisa richiesta al Centro Assistenza Tasse Automobilistiche ACI della Regione Lombardia ho ricevuto la seguente risposta, che penso possa tagliare la testa al toro: ---------- Gentile Signor Binda, in merito alla Sua richiesta, La informiamo che con Circolare regionale del 31 marzo 2004, numero 16, la Regione Lombardia in merito ai veicoli ultraventennali, ha reintrodotto la tassa di circolazione. Pertanto gli autoveicoli e i motoveicoli a "decorrere dall'anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione" sono assoggettati al pagamento di una tassa forfettaria di ├óÔÇÜ┬¼ 30,00 per gli autoveicoli e ├óÔÇÜ┬¼ 20,00 per i motoveicoli, qualora vengano posti in circolazione su strade e aree pubbliche. Ne deriva che il pagamento della suddetta tassa di circolazione deve essere effettuato prima dell'immissione in circolazione nelle citate aree e in qualsiasi momento eseguito ha validit├â per l'anno solare in corso (1├é°Gennaio - 31 Dicembre); ├â┬¿ evidente che, qualora i veicoli rimangano inutilizzati, senza mai circolare su aree pubbliche, non sar├â dovuta la tassa forfettaria. Ci ├â┬¿ gradita l'occasione per inviarLe i migliori saluti. Centro Assistenza Tasse Automobilistiche ACI - Regione Lombardia ---------- Rimane da chiarire il mistero del perch├â┬¿ a questa circolare non sia stata data, anche sul sito internet della Regione, la stessa visibilit├â data alla famigerata legge regionale che introduceva la tassa di propriet├â . Forse perch├â┬¿, prendendosi una bella bacchettata sulle dita dal Ministero, si sono resi conto di averla fatta grossa ??? Ciao. Flavio NB - Il grassetto e il sottolineato all'interno della risposta non li ho messi io, sono parte della risposta ufficiale. Cita
GiPiRat Inviato 15 Aprile 2004 Segnala Inviato 15 Aprile 2004 Un bel colpo di sedere per i lombardi! Grazie Flavio. Non ├â┬¿ che, visto che sei interessato, potresti chiedere alla regione Lombardia perch├â┬¿ una moto d'epoca circolante di piccola cilindrata deve pagare di pi├â┬╣ di una pari cilindrata NON d'epoca (├óÔÇÜ┬¼ 20,00 contro ├óÔÇÜ┬¼ 19,11)? Dov'├â┬¿ l'agevolazione in questo caso? Ciao e grazie di nuovo, Gino Cita
Flavio Inviato 15 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato 15 Aprile 2004 Gino, penso che la retromarcia, ingranata dalla Regione Lombardia "obtorto collo", sia già più che clamorosa. Se avessero anche rivisto gli importi delle tasse già pagate sarebbe stato fin troppo... Sinceramente non mi aspettavo neppure che andassero a Canossa e rimborsassero quelli che già hanno pagato, anche se penso che ci sia spazio per eventuali ricorsi. Comunque non devo spiegarti io dove sta l'agevolazione per gli accaniti collezionisti di veicoli d'epoca !!! Ciao. Flavio PS - Quasi quasi vado a cercare sul sito internet la circolare. Sono quasi sicuro che non la troverò... Cita
Flavio Inviato 15 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato 15 Aprile 2004 Un bel colpo di sedere per i lombardi! Grazie Flavio.Non ├â┬¿ che, visto che sei interessato, potresti chiedere alla regione Lombardia perch├â┬¿ una moto d'epoca circolante di piccola cilindrata deve pagare di pi├â┬╣ di una pari cilindrata NON d'epoca (├óÔÇÜ┬¼ 20,00 contro ├óÔÇÜ┬¼ 19,11)? Dov'├â┬¿ l'agevolazione in questo caso? Ciao e grazie di nuovo, Gino Sei un vile, hai modificato il post dopo averlo postato !!! Nella prima versione non c'erano gli importi e quindi non avevo colto appieno il significato della tua domanda. Purtroppo non ├â┬¿ così: i ciclomotori non d'epoca pagano ├óÔÇÜ┬¼ 22,00... Ciao. Flavio Cita
Maska19 Inviato 15 Aprile 2004 Segnala Inviato 15 Aprile 2004 Grazie Flavio per la tua lapidaria informazione. Cita
Flavio Inviato 15 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato 15 Aprile 2004 Ma a te chette frega ?? La tua moto mica è d'epoca... Ciao. Flavio PS - Ti ho visto nelle foto dell'aperitiVOL di ieri sera. Io c'ero (in giacca e cravatta - more solito) ma sono dovuto scappare alle 21.00... Cita
GiPiRat Inviato 15 Aprile 2004 Segnala Inviato 15 Aprile 2004 HE! HE! Noblesse oblige. Senn├â┬▓ che moderatore sono? Piuttosto, mi riferivo alle moto d'epoca "targate" di piccola cilindrata, tipo sino a 250cc. che, guarda caso, comprendono tutti gli scooter, cio├â┬¿ la maggioranza delle moto d'epoca! Da quel che so i ciclomotori, di qualsiasi et├â , non vengono considerati assimilabili ai veicoli d'epoca, probabilmente perch├â┬® gi├â pagano una tassa di circolazione. Ciao, Gino Cita
Maska19 Inviato 15 Aprile 2004 Segnala Inviato 15 Aprile 2004 Ma a te chette frega ?? Ciao Flavioooooo, mi frega...mi frega! Mi aspettavo di trovarti con il mitico cinquantino, ma....... OT: Cosa ne pensi dei prossimi Olgiate Comasco e Cantù???? Organizziamo con Jo3 e sicuramente qualcun altro?? Cita
Flavio Inviato 15 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato 15 Aprile 2004 OT: Cosa ne pensi dei prossimi Olgiate Comasco e Cantù???? Organizziamo con Jo3 e sicuramente qualcun altro?? La mia situazione è la seguente: * 50ino funzionante ma non ho ancora pagato il bollo (pardon: la tassa di circolazione)* PX quasi funzionante (ho solo problemi con le frecce e con la frizione ) ma non ho ancora fatto il passaggio di proprietà Pertanto pensavo solo di fare un salto ad Olgiate la mattina del 25/4, salutare quelli che conosco (penso pochi, per la verità ) e tornarmene a casa. Per Cantù (6 giugno) spero di avere il PX funzionante (anzi devo) e quindi, come dice er quaja, sepoffà ... Ciao. Flavio Cita
eleboronero Inviato 15 Aprile 2004 Segnala Inviato 15 Aprile 2004 VEDO CON PIACERE CHE L'INFOMAZIONE CHE TI HO DATO HA avuto riscontro ufficiale! MA SINCERAMENTE NON MI QUADRA UNA COSA: L'ART.60 DICE CHIAMENTE CHE SOLO (X GLI ULTRAVENTENNALI) QUELLI RICONOSCIUTI DAI DUE REGISTRI POSSONO GODURE DELLE AGEVOLAZIONI per ASI verifica del mezzo gratuita per rilascio attestato per Fmi inserimento lista chiusa aggiornta annualmente MENTRE DALLA LETTERA SI EVINCE CHE TUTTI INDISTINTAMTE A AUTOMATICAMENTE VENGONO RICONOSCIUTI D'EPOCA DALLA REG.LOMBARDIA CIAO. eleboronero Cita
Flavio Inviato 15 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato 15 Aprile 2004 Già , peccato che il riscontro ufficiale sia arrivato solo su mia sollecitazione: hai stuzzicato la mia curiosità ed allora ho voluto informarmi meglio mandando una mail all'ufficio preposto. La risposta mi ha fatto venir voglia di leggere la circolare ma sul sito della Regione non l'ho trovata. Non capisco questo tentativo di tenere nascosta la cosa... Ciao. Flavio Cita
eleboronero Inviato 15 Aprile 2004 Segnala Inviato 15 Aprile 2004 a parte gli scherzi ...i prossimi dovrebbero essere la regione Toscana! ma non mi ricordo bene devo verificare ciao. eleboronero Cita
Ospite michelino Inviato 9 Agosto 2004 Segnala Inviato 9 Agosto 2004 ciao a tutti, dopo alcuni anni di assenza sono ritornato (con un nuovo nickname perch├â┬¿ quello vecchio nn lo ricordavo) perch├â┬¿ ho un dilemma che mi attanaglia e riguarda il bollo del mio px dell'84. io abito a bergamo e sapendo degli "sconti" per motocicli ultraventennali mi vado ad informare su quanto devo pagare di bollo per la mia "maggiorenne". ovviamente alle poste nessuno sa nulla di preciso e allora mi metto a cercare su vespaonline. trovato il post che fa per me, mi sento rilassato all'idea di non pagare il bollo in quanto ora non uso il mio vespone, per├â┬▓ la cosa sembra molto strana (in genere i burocrati fanno a gara a farti pagare l'impossibile) e allora cerco la famosa circolare n.16 del 31 marzo e la trovo qui: http://www.infopoint.it/pdf/2004/01150.pdf#Page68 leggo le pagine fino ad arrivare alla pag 1452 e trovo che comunque il mezzo deve essere in regola con le emissioni "bollino blu" allora ricapitolando: se non uso il vespone, lo posso tenere in garage e non pagare il bollo fino a quando non ho voglia di usarlo. nel caso io lo glia usare il vespone, pago i 20├óÔÇÜ┬¼, faccio il bollino blu e posso scorazzare quanto voglio? ho detto delle cavolate? grazieeeeeeeeeeee Michelino Cita
Flavio Inviato 30 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 30 Agosto 2004 ho detto delle cavolate? Dire di no... Cita
nebo63 Inviato 31 Agosto 2004 Segnala Inviato 31 Agosto 2004 uhm......il mio px immatricolato nel dicembre 1979 per quest'anno, in ossequio alla tassa di propriet├â , ha il bollo pagato fino alla fine di novembre per via che la scadenza doveva essere il mese precedente quello di immatricolazione. ordunque, ora mi sa tanto che devo pagare integrazione fino ad arrivare a corrispondere alla regione il totale di 20,00€ e ad allinearmi comunque alla scadenza di dicembre....... fare e disfare....├â┬¿ sempre vespalavorare! Cita
Flavio Inviato 1 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2004 uhm......il mio px immatricolato nel dicembre 1979 per quest'anno, in ossequio alla tassa di propriet├â , ha il bollo pagato fino alla fine di novembre per via che la scadenza doveva essere il mese precedente quello di immatricolazione. ordunque, ora mi sa tanto che devo pagare integrazione fino ad arrivare a corrispondere alla regione il totale di 20,00├óÔÇÜ┬¼ e ad allinearmi comunque alla scadenza di dicembre....... fare e disfare....├â┬¿ sempre vespalavorare! Gi├â ... Io avevo pagato 6,67 euro per i mesi da febbraio a maggio (il mio PX ├â┬¿ immatricolato a giugno) e poi, non sapendo della possibilit├â di integrare quanto gi├â pagato non avendo avuto risposta alle domande fatte alla regione, ho pagato il bollo per intero (20 euro). In questo modo ci ho rimesso 7,67 euro (6,67 euro + 1 euro di commissioni alle Poste)... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Telaio
Da Simonsimba, in Revisioni
Regolazione anticipo accensione variabile
Da marcos87, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
T56 vmc o 55 malossi?
Da francesco00, in Consigli per gli acquisti
Taggato come:
Immagini