Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Quali sono le differenze tra i motori 125 e 150 pre miscelatore e avviamento elettrico?Io vorrei portare ilmotore di un 125 grippato che mi e' stato regalato a150 cc.Come si dovrebbe procedere?Qualcuno forse l'ha gia' fatto?SE si come e che spesa ha sostenuto?Ciao e grazie.

Gerry

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Il motore non lo devi cambiare: Basta che sostituisci il gruppo termico(cilindro pistone e testata). la spesa se il gruppo è nuovo è di almeno 150euro

Inviato
Quali sono le differenze tra i motori 125 e 150 pre miscelatore e avviamento elettrico?

Diverse modifiche che non elenco (anche perche` non le conosco tutte) che comunque non pregiudicano il lavoro che vuoi fare.

Devi smontare il vecchio gruppo, se lo fai da te ovviamente la spesa e` zero (i meccanici sparano cifre assurde). Devi regolare l'anticipo (come prima). Devi sostituire i getti del carburatore con quelli adatti per il 150 (spesa max sui 10 euro). Devi cambiare la guarnizione cilindro-carter (l'unica) un paio d'euro. Se il 150 che ti hanno regalato e`anche lui rovinato mettici altri 50-60 euro per la rettifica.

Per smontare il cilindro senza staccare tutto il motore dalla vespa basta svitare i 4 prigionieri (cerca nei vecchi post).

PS

Dato che su questo forum ci tengono molto, devo dirti che l'elaborazione che stai per fare non ti consentira` piu` di utilizzare la vespa su strada, ma soltanto in pista, o su strade private. :roll:

Inviato

E semplicemente smontando il GT 125 grippato e rettificarlo a 150 ?

Credo che i due GT siano identici, diametro della canna e del pistone a parte, nel senso che il 150 altro non è che un 125 rettificato.

O mi sbaglio ?

Poi, ovviamente, il getto.

Inviato
150 altro non è che un 125 rettificato.

O mi sbaglio ?

Non si puo` rettificare un 125 a 150.

Forse intendevi dire che per i due gruppi cambia solo l'alesaggio: 52.5 mm per il 125 e 57.8 mm per il 150.

Inviato

E semplicemente smontando il GT 125 grippato e rettificarlo a 150 ?

Non si puo` rettificare un 125 a 150.

Ci risiamo con questa storia.... :shock::wink:

Inviato

Solo un'osservazione: se si porta un 125 a 150 (tramite rettifica o sostituzione del gt), lasciando i rapporti del cambio del 125, credo sia più opportuno NON installare i getti originali del 150, ma il max di un paio di punti più grosso (102 se con miscelatore, 104 senza), per compensare il maggior regime di rotazione a vel massima con i rapporti corti.

Inviato
per compensare il maggior regime di rotazione a vel massima con i rapporti corti

Beh a questo punto ti consiglio anche di mettere una candela B5HS, (non credo che rischi di bucare il pistone) cosi` non sei costretto a cambiare la candela ogni 50 Km.

Inviato

Ringrazio tutti per le indicazioni datemi.Ricapitolando le differenze tra i due motori (ai fini della trasformazione da me ipotizzata) :

a) gruppo termico

b) getti carburatore

c) rapporti diversi del cambio

ciao Gerry

Inviato

una candela B5HS

Non mettere questa candela! E' troppo calda. Mettici una b6hs o al massimo una b7hs! Con la b5hs rischi di bucare il pistone!

Inviato

i rapporti nel PX a puntine sono gli stessi per 125 e per 150; qualcosa cambia dal PXE, con l'arcobaleno hai la quarta corta sul 125 (36 denti) e a seconda delle versioni potresti avere 20/68 primaria 125 e 21/68 primaria 150, ma non vi è certezza su questo, ci sono molte varianti.

Getto massimo 102 su 150 è perfetto.

Inviato

Quindi la ts non ha la quarta corta ma quella del 150? Non riesco a spiegarmi perchè il getto è identico tra la 125ts e la 150

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...