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Ciao a tutti!

Riuscito finalmente a far fare la perizia del dano subito dalla mia vespa a seguito di un incidente con un c...ne che non ha rispettato uno stop, e poi si è anche fermato in mezzo all'incrocio(!!!) chiudendomi completamente ogni via di fuga per evitere l'impatto, ora viene il momento di rimetterla in sesto, e qui chiamo in causa voi per qulache consiglio.

L'impatto ├â┬¿ stato frontale (routa anteriore mia contro il lato della ruota ateriore della macchina) e, oltre la forcella che ├â┬¿ da sostituore, il danno da me subito non ├â┬¿ piccolo perch├â┬® il telaio della vespa, all'altezza di dove la forcella entra nel telaio, si ├â┬¿ piegato un p├â┬▓ verso dentro.

Le domande che vi volevo fare sono due:

1. Anzitutto mi conviene far ribattere/riaddrizzare il telaio (li dove si ├â┬¿ ripiegato in dentro) o ├â┬¿ meglio lasciare perdere perch├â┬® per quanto bene possa venir fatto il lavoro rischio che resti comunque un mezzo poco sicuro (non torner├â mai come prima)?

2. la vespa ├â┬¿ una special del '70, qual'├â┬¿ la forcella che mi conviene montere (alla piaggio mi hanno detto che una vale l'altra perch├â┬® son tutte uguali, ma a me sembra strano)

Attendo ardentemente vostri consigli!

Drugo

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Se hai piegato il telaio è un casino, per due motivi: uno, devi trovare un carrozziere veramente bravo che te lo raddrizzi bene, e con le moto in genere è un impresa complicata; secondo, se è saltata la vernice all'interno del tunnel (e quando la lamiera si piega la vernice spesso salta, specie se vecchia) comincerà a formarsi ruggine in un punto dove non puoi arrivare con nessuno strumento, per cui il telaio avrà mesi o anni contati.

Per le forcelle, le forche Piaggio sono in massima parte intercambiabili, ma non uguali. Sulla tua puoi mettere quella dei PK o della Hp.

Veniamo ora alla cosa più importante, ti sei fatto male?

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Grazie dell'interessamento Superfede, ma da quel punnto di vista (la mia incolumit├â ) mi posso dire piuttosto fortunato perch├â┬® conosciendo bene la strada (├â┬¿ una veramente infame perch├â┬®, oltre ad essere piena veri e propri di crateri, ha numerose traverse che non vedi se ci ├â┬¿ qualcuno che ne sta usciendo sino a quado non vi sei sopraggiunto, e se non hai vie di fuga perch├â┬® le corsie sono chiuse a dx dalle macchine parcheggiate e a sx da aiuole con dei bellissimi platani e il bordo alto) e quindi non stavo correndo troppo.

solo quando ci è il cog...ne di turno che oltre a non rispettare lo stop si ferma anche in mezzo all'incrocio beh allora non puoi fare altro che cercare di fermarti nella distanza minore possibile affidandoti al freno motore (GRAZIE AMATA VESPA!!) e non solamente ai freni.

Cmq in conclusione son stato fortunato perch├â┬® sono arrivato ad impattare sufficientemente decelerato per non spiccare il volo (4 metri pi├â┬╣ avanti avevo un platano centenario o quasi che mi aspettava sulla traiettoria). Una mia amica che stava usciendo li dall'uni e si ├â┬¿ vista tutta la sciena dall'inizio alla fine mi ha detto che non credeva a quello che aveva visto perch├â┬® dice che son saltato in avanti dalla sella del mio specialino per rimanere aggrappato con il collo dei piedi alle manopole del manubiro per ricadere di culo nuovamente sulla sella, e poi adagiarmi "dolciemente" sul fianco destro con tutta la vespa. Quindi penso che il male che i son fatto alle ginocchia e sul collo dei piedi lo definisco una BTC rispetto a quello che sarebbe potuto succedermi. NO??! Voi che dite???!!!!!!!!!

Tornando al problema telaio, tu che pensi, vale la pena cercare di farlo riparare o è una sfida persa in partenza?

Per regolarmi quale ├â┬¿ +/- un prezzo onesto per un lavoro sul telaio fatto a dovere (un carrozziere che conosco mi ha detto che con circa 300/400├óÔÇÜ┬¼ ce la dovrei fare a farmi fare anche il lavoro con la pressa, oltre al rifacimento della vernice (purtroppo io di questi tempi non ho il tempo per metterci le mani e dedicargli il tempo per un lavoro adeguato)?

ciao Drugo

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Tornando al problema telaio, tu che pensi, vale la pena cercare di farlo riparare o è una sfida persa in partenza?

Dipende da chi ti fa il lavoro. Se ├â┬¿ una persona che ci mette passione e tiene a fare le cose per bene allora si, per quei soldi conviene. Resta per├â┬▓ sempre l'incognita della vernice dentro il tunnel, lì neanche Superman te lo risolverebbe, o meglio, si potrebbe fare ma significherebbe raddrizzare il telaio, dissaldare lo scudo dal trave centrale, fargli i trattamenti necessari e risaldare il tutto, sperando che poi la ruggine non prenda sulle saldature. Follia pura, fai prima a prendere un altro telaio. Oppure trovare qualcuno che ti sgrassa tutto il telaio a bagno, e poi, sempre a bagno, ti rif├â un trattamento anticorrosione. Gi├â , trovarlo....

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ma per 300/400 euri ti prendi una Special nuova... eh.. lo so, ├â┬¿ triste quando fai un incidente con la Vespa, x├â┬¿ per quanto tu possa aver ragione, il cogl10ne che ti ha tagliato la strada, la segretaria all'assicurazione, i periti, i carabinieri e chiunque abbia assistito al sinistro penseranno o diranno esplicitamente: "E' colpa tua comunque x├â┬® vai in giro con un rottame!". Personalmente penso che alla prossima occasione non tenter├â┬▓ nemmeno di scansarmi. Salter├â┬▓ gi├â┬╣ all'ultimo come un incursore della X├é°Motosiluranti, sperando che nell'impatto si incendi il serbatoio facendo esplodere lo str@n2o e la sua famigliola, o al limite, se dovesse sopravvivere, che i soldi che gli avanzano dopo avermi risarcito, li spenda tutti in medicine!

F'n'F

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Quindi, facendo un sunto di quanto mi avete scritto, secondo voi, guardando le cose alla lunga, sarebbe una battaglia persa in partenza?!

Sarà che sono io che ancora non riesco ad accettare il fatto di dovermi separare dalla mia amata, specialmente ora che l'avevo appena rimessa a nuovo, ma, abbiate la pazienza, voglio essere sicuro che il verdetto debba essere questo.

Domani la riporto alla luce del sole e faccio qualche foto per provare a (ri-)sentire cosa ne pensate postando delle foto del/dei punti rientrati (a volte qualche foto parla da se molto meglio di mille parole!).

Per quanto riguarda quello che hai scitto faste and filthy ti dico che subito dopo l'impatto il tipo che era alla guida ├â┬¿ sceso dalla macchina verde di rabbia perch├â┬® gli avevo rotto la carrozzeria (fatta di PLASTICA e si ├â┬¿ FRANTUMATA in tanti pezzettini) della sua clio nuova. E mentre la gente che si era avvicinata preoccupata che mi fossi fatto male cercava di aiutarmi (cercavano di tenermi a terra mentre io cercavo di alzarmi, ma non ci riuscivo, per adare assolutamente a controllare che non si fosse rovinata la vespa), il delinquente sbraitava pretendendo che togliessi dalla strada quel PEZZO DI FERRACCIO (l'ha chiamata proprio cosi!!!!).

... ammetto che il tipo ├â┬¿ stato fortunato che non riuscivo a stare in piedi perch├â┬® quando l'ha chiamata in quel modo ha elevato al quadrato il veleno che avevo dentro a causa del botto e avrei veramente voluto "ritoccargli" la sua splendida macchinina nuova con la catena della vespa.

cmq poi il raptus è passato e ... beh il resto +/- già lo sapete.

Il colmo di tutto è che stavo andando a fare le foto alla vespa per iscriverla al registro storico.

Drugo

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come sempre dico è solo una questione di soldi, ripararla è antieconomico ma io la mia vespa x un caso simile l'ho fatta riparare comunque, non me ne fregava niente, io volevo la mia vespa non un'ALTRA VESPA.

personalmente l'ho portata da un carrozziere che ripara anche auto d'epoca, alfa, ferrari, porche, hanno tutto un amore x lo storico che altri carrozzieri non hanno. comunque x vivere loro senza problemi ti riparano anche la macchina tamponata della mamma he! i soldi sono soldi e tengono familia.

io le vespe le faccio lavorare sempre da loro, dopo che ho visto ripristinare la porche tipo di james deen, praticamente tagliata a metà da un incidente. ne è uscita meglio di prima, con ampie ricostruzioni di vetroresina e placche di metallo!!

enrico

ps

io sono di vicenza

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si puo' fare ! anche io ho fatto un frontale con una clio (ma le guidano solo gli str...zi ? ) e si era piegata tipo teste del motore dell'harley ...rimessa in dima , placca davanti allo scudo e ci giro da 5 anni ..l'ho fatto a Milano , da un meccanico consigliato da un amica , anche se io sono di vicino a torino

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io sono di Roma (zona villa tornonia/p.za Bologna), se qualcuno conosce qualche buon carrozziere da consigliarmi, beh non cerco altro (io l'ho sempre fatto tutto da me tranne l'unica volta che l'ho fatta fare è stato vicino latina in quanto i prezzi erano la metà quindia rm non ne conosco)

Drugo

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