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ho paura che ti abbiano fatto lo stesso errore di un mio amico nel colore, alla fine gli è venuto un rosso tendente al rosa, che ho soprannominato rosa sciocching. Spero sia solo un problema di fotografia. Io sul mio restauro sono andato alla Maxmayer con il codice datomi dalla Piaggio e lo sportellino come campione ed è venuto fuori il suo bel rosso arancio.

Un bel lavoro comunque.

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ho paura che ti abbiano fatto lo stesso errore di un mio amico nel colore, alla fine gli è venuto un rosso tendente al rosa, che ho soprannominato rosa sciocching. Spero sia solo un problema di fotografia. Io sul mio restauro sono andato alla Maxmayer con il codice datomi dalla Piaggio e lo sportellino come campione ed è venuto fuori il suo bel rosso arancio.

Un bel lavoro comunque.

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ciao a tutti!

mi potreste dare un parere sul colore di questa vespa se è quello originale. Sono in trattativa per l'acquisto e la sua reimmatricolazione: è quindi il prezzo è chiaramento legato all'originalitàdel colore.

Sembrerebbe il pia 2/1, o no?

grazie a chiunque siinteresserà del mio dubbio amletico!

Ciao.

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Molto bella anche se non fosse essattamente il suo colore sembra molto ben fatta.

Premetto che la foto mi sembra molto scura. quindi il colore mi sembra come quello del mio 50 prima serie che è un rosso corsa prodotto solo tra il 65 e il 68,

tra laltro mi sembra anche Bicomponente (ma è questione di gusti). Se invece, dal vero, il colore tende un po all'Arancio allora è il suo.

Ma come ho detto tempo fa ho scoperto 2 tonalità anche del rosso, una tendente all arancio l'altra no.

Nel restauro si sono dimenticati di mettergli il Fregio sul parafango, sarà rischioso metterglielo a questo punto.

Ciao

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ciao expennista, grazie per la risposta!

1) non pensavo che la foto fosse così grossa, scusatemi!

2) ti faccio i complimenti per il tuo parere perchè c'hai preso e ti spiego perchè: per togliermi questo dubbio, sull'originalità del colore, sono andato da un colorificio che fornisce

i colori originali ai carrozzieri per le riverniciature, e che utilizza per le vespe lo stesso campionario degli ispettorei asi. Ho portato con me la bandina laterale

per confrontarlo direttamente con il campione: ebbene, con mio grande dispiacere, abbiano accertato la notevole differenza con il colore rosso pia 2/1 della

et3 che tende più all'arancione, mi seembrava più scuro questo!! assomiglia (assomiglia e basta) ad un colore che corrisponde al rosso corsa 806 del 1977-1983 usato per i 50!

Nonostante sia stata riverniciata magistralmente, mi chiedo come si fa a dipingere una vespa di un colore a caso diverso da quello originale! L'asi non la farebbe mai passare!

E pensare che ho versato 200 € di acconto. Che delusione, ad una passo dalla vespa del cuore....

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Non ti preoccupare, è una lieve differenza che viene accettata, almeno dall' FMI.

Sempre che tu non sia categorico sull'originalità.

E poi come ti dicevo c'è una altra tonalità di cui non conosco il codice che è più rossa.

Sinceramente è un bellissimo restaurato, a parte la lucidità della vernice Bicomponente (ma sono parei personali)

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scusate ma gli ultimi giorni tra scuola e lavoro sono stati impegnativi...

domani ho in progetto di finirla quasi definitivamente posterò le foto...

Una cosa secondo voi l'FMI me l'accetta con il cavalletto nero? è un ricambio originale piaggio zincato non lo fanno più.

mi darà problemi?

è meglio che lo coloro?

Grazie a tutti

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allora non sono l'unico ad avere dubbi sul colore dela et3....

io ho portato al mio meccanico lo sportellino di una rosso aragosta (praticamente simile al colore della scritta et3 al posteriore)

e il carroziere me l'ha fatta molto più tendente al rosso..dice di aver usato le tabelle max mayer... bhooo, appena la fincisco ve la facio vedere!

cmq il mio colore cambia un casino a seconda della luce che lo investe..

luce calda sembra proprio rosso, luce fredda molto più arancio....

misteri

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LA vernice bicomponente è più economica della originale MaxMayer Bilux, ma non centra niente.

IL bicomponente è lucida perchè dopo l'ultima mano viene spruzzato un fissante trasparente che la rende lucida e brillante (per questo bicomponente).

è una tecnica moderna usata su tutte le auto di oggi, ma all'epoca non veniva utilizzata, quindi come risultato otico ha una resa diversa.

In realtà è una vernice molto più resistente per via dello strato protettivo (e più facilmente ritoccanbile).

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scusa se mi permetto ma stai facendo un po'di confusione...

la vernice bicomponente si chiama così perchè deve essere catalizzata per fare in modo che ascighi (polimerizzi).

dalla tua spiegazione,sembra invece che prima si dia la vernice e poi si dia il trasparente fissante...

il trasparente (che serve solo come ulteriore finitura e soprattutto nei colori metallizzati, che di base sono opachi) è quindi solo uno strato aggiuntivo che serve per bellezza e non certo per far "asciugare" meglio la vernice!

è indubbio che la bicomponente risulti mooolto più lucida della nitro, ma se fate aggiungere della pasta opacante alla vernice vedrete che l'effetto non sarà più super caramellone!!!

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  • 2 settimane dopo...

Adesso si vede un po meglio la tonalità del rosso che è giusta.

Ma le foto sono sempre un po bruttine ( le fai col cellulare?)

Bella davvero....

Tra l'altro è un colore che di per se non dice gran chè ma ogni volta che vedo in giro quella che ho fatto io (mi innamoro) dico che vespa stupenda, e mi sembra un consevato, e solo dopo mi accorgo che è quella che ho fatto io........ HEHEEHEHEHEH

Mettici gli adesivi, Fanno il suo PORCO EFFETTO, hehe forse per il contrasto che si genera tra rosso e BLU

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