Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Per cominciare, grazie mille a tutti coloro che mi hanno aiutato nel mio precedente post! P.S. Ho inserito le foto della centralina ducati per chi interessava!

Apro un altro post per evitare che quello precedente diventasse troppo pesante per via delle tante foto che vi sono!

Per quanto riguarda il discorso della sabbiatura, la farei anche domani se avessi i Dindini (€€€€€€€!!!!!!!). Purtroppo per un restauro accurato ci vorrà ancora un bel po' di tempo (da oggi ad un anno o due!!!).

Ciò che vi chiedo è, se in base alla foto che vi ho postato e che vi posterò, e dopo aver bloccato nel migliore dei modi le macchie di ruggine più aggressive, la Vespa può rimanere ferma per questo lungo lasso di tempo senza che mi ritrovi poi con un ammasso di ruggine con un telaio marcio e difficile da recuperare.

Oggi ho dato la seconda passata di Ferox, domani probabilmente ci passo su lo smalto. Le pedane sono ricoperte da uno strato di stucco, ciò avvalora la mia tesi del telaio un po' ammaccato! Il fondo della pedana è abbastanza sano, a parte un traversino di rinforzo bucato dalla ruggine (ho spruzzato nel telaio del grasso spray ed è uscito dai buchi, come si vede in foto!).

Grazie mille ancora per i consigli!

_esize_of_samantha46.9c5fd2254c209268d21

_esize_of_samantha47.bfe63dce2e4a9e8e517

_esize_of_samantha44.1d71f2729762b1fc249

_esize_of_samantha43.c4cc56751250b83ab24

_esize_of_samantha42.675815c45dbc704759e

resize_of_samantha46

resize_of_samantha47

resize_of_samantha44

resize_of_samantha43

resize_of_samantha42

_esize_of_samantha46.b2e0031410566bdf9f9

_esize_of_samantha47.f31af7602a94e5a199b

_esize_of_samantha44.2254f323d2d734fb634

_esize_of_samantha43.620d593504d03b3ecad

_esize_of_samantha42.e916221e9f9eaae4ae8

_esize_of_samantha46.71b19154884318f5a4c

_esize_of_samantha47.312daa598d00c85de29

_esize_of_samantha44.a1c48c84c6cb7e1e06c

_esize_of_samantha43.cfeb2b84af654d59ef2

_esize_of_samantha42.692db6f4126f41e534f

resize_of_samantha46

resize_of_samantha47

resize_of_samantha44

resize_of_samantha43

resize_of_samantha42

resize_of_samantha42

resize_of_samantha43

resize_of_samantha44

resize_of_samantha47

resize_of_samantha46

resize_of_samantha42

resize_of_samantha43

resize_of_samantha44

resize_of_samantha47

resize_of_samantha46

resize_of_samantha42

resize_of_samantha43

resize_of_samantha44

resize_of_samantha47

resize_of_samantha46

resize_of_samantha42

resize_of_samantha43

resize_of_samantha44

resize_of_samantha47

resize_of_samantha46

resize_of_samantha42

resize_of_samantha43

resize_of_samantha44

resize_of_samantha47

resize_of_samantha46

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cavolo bolix, che lavorone che stai facendo! Spero vivamente che la mia non sia così malconcia all'interno, ma in ogni caso, per il momento non posso farla sabbiare...causa mancanza denaro, come vi dicevo prima! Per ora spero che il Ferox all'esterno e il grasso spray nel telaio facciano un po' da palliativo...Sono tentato di fare un bel cambio telaio col TS...se non fosse illegale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespone fai prima a mettere il motore della rally sotto il telaio della TS

E' proprio ciò a cui stavo pensando...mi sa però che non si possa dire troppo ad alta voce, però...!

Era troppo bello trovare una Rally ad un prezzo umano e col telaio perfetto! In effetti da quando fu restaurata (se così si può dire, visto che a conti fatti l'hanno solo riempita di stucco e riverniciata!), presumibilmente verso la fine degli anni '90, è rimasta sempre all'aperto e per di più col tappetino sulla pedana!!! :x:x:x

Comunque vi farò sapere!

Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti per i consigli! Domani passo il ferox sotto la pedana e finisco di smaltare i punti già trattati! La Vespona rimarrà al coperto fino al giorno in cui verrà riportata all'antico splendore!

Gaetan, lo so che non ha senso un TS col motore della Rally...è stato un attimo di pazzaria! Anche se verrebbe fuori un TS mostruoso!!!

P.S. Sapresti indicarmi qualcuno che faccia la sabbiatura dei telai, oggi ho un po' cercato dalle mie parti, ma senza risultato! Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato che mi sabbia la Vespa...è un'azienda che sabbia a livello industriale, si occupa addirittura della riverniciatura di autocarri!

Secondo voi qual'è un prezzo onesto per sabbiare un telaio già smontato, tappare qualche buco (se c'è) e passare l'aggrappante (come lo ha chiamato lui!). Ho chiesto per un preventivo, ma mi ha detto che deve vedere la Vespa per dirmi il costo!

P.S. Sulla Vespona c'è delllo stucco anche sul posteriore (deove ci sono il fanale e la targa!), ma guardando da sotto il telaio sembra dritto e sanissimo...BHO', magari il carrozziere che l'aveva rimessa a posto era un membro del club "amici dello stucco"?!?! Qualcuno ha qualche idea sul perchè ce ne sia così tanto, anche dove (quasi sicuramente!) il telaio è sano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato che mi sabbia la Vespa...è un'azienda che sabbia a livello industriale, si occupa addirittura della riverniciatura di autocarri!

.........................

ATTENTO!

digli che ci vadano piano con la sabbiatura!! (soprattutto con lo scudo anteriore) ... e che procedano per gradi...

il rischio maggiore è che, un sabbiatore inesperto di Vespe, possa tramutarti (asportando anche il metallo buono..) la tua vespa in una lattina di coca cola..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespone,come ti hanno già detto,attenzione alla sabbiatura(io sono sempre contrario a sabbiare)Ti rispondo o almeno cerco di

dare un motivo alla presenza dello stucco,anche dove il telaio è dritto,solitamente dove vengono praticate delle saldature,vuoi per chiudere vecchi fori volontari,o di rugine,è buona norma applicargli dello stucco,per ridare alla parte una certa omogeneità!!!,logicamente per fare un buon lavoro,precedentemente allo stucco,andrebbe applicata una mano di antirugine ai fosfati di zinco(quello rosso)...

CiaoVINCè

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie MisterPink per avermi chiarito il dubbio!

Per Areoib e Gaetano, il tipo della sabbiatura mi sembrava abbastanza competente, parlava come se di Vespe ne avesse già sabbiata qualcuna...ad ogni modo mi sto informando per altri centri dove effettuano tale lavoro!

Ma per andare sul sicuro, come devo dire di procedere alla sabbiatura (per dirgli che deve farla leggera senza tritarmi la Vespa!)?

P.S. Qualche altra fotina...

_esize_of_samantha_56.23423f4f85d05e7146

_esize_of_samantha_57.bb1c3f9c552b51d93b

_esize_of_samantha_58.7711891828539e34f6

_esize_of_samantha_59.cece887a3e5acab971

_esize_of_samantha_62.86f9faf32760a5345a

resize_of_samantha_56

resize_of_samantha_57

resize_of_samantha_58

resize_of_samantha_59

resize_of_samantha_62

_esize_of_samantha_56.377dd5b0d64131f95b

_esize_of_samantha_57.0c381742b2775c824c

_esize_of_samantha_58.e1b49f711c76f74c03

_esize_of_samantha_59.248d7c2f0a3fd6b47f

_esize_of_samantha_62.848469705b0d7d2eab

_esize_of_samantha_56.006127ae6ec0d3d078

_esize_of_samantha_57.27f95e2915ba0553aa

_esize_of_samantha_58.10b18b5dc255c11b51

_esize_of_samantha_59.98e3db5203d72fac06

_esize_of_samantha_62.de6e9b4c4bccc6e1fd

resize_of_samantha_56

resize_of_samantha_57

resize_of_samantha_58

resize_of_samantha_59

resize_of_samantha_62

resize_of_samantha_62

resize_of_samantha_59

resize_of_samantha_58

resize_of_samantha_57

resize_of_samantha_56

resize_of_samantha_62

resize_of_samantha_59

resize_of_samantha_58

resize_of_samantha_57

resize_of_samantha_56

resize_of_samantha_62

resize_of_samantha_59

resize_of_samantha_58

resize_of_samantha_57

resize_of_samantha_56

resize_of_samantha_62

resize_of_samantha_59

resize_of_samantha_58

resize_of_samantha_57

resize_of_samantha_56

resize_of_samantha_62

resize_of_samantha_59

resize_of_samantha_58

resize_of_samantha_57

resize_of_samantha_56

Link al commento
Condividi su altri siti

Di tutte le foto che ho visto la cosa che mi preoccupa di più è quella saldatura che si vede nella penultima foto, quella dove c'è l'attacco ammortizzatore, verifica bene che non sia marcia in quel punto, che è fondamentale per la sicurezza.

infatti anche a me sembra che abbiano aggiunto una 'pezza'...

per la sabbiatura digli proprio quello che hai scritto a noi:

<deve farla leggera senza tritarmi la Vespa>

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespone senti cosa farei io, se nn hai soldi per sabbiarla e vuoi fermare la ruggine predi il trapano con la spazzola e togli tutta la ruggine dalle bolle portanto tutto a ferro (solo nella zona delle bolle) metti il ferox sui punti rimasti e copri con la vernice fai cosi, in maniera da renderti conto della profondità della ruggine e così sei sicuro di fermarla, se la lasci come nelle foto rischi che la ruggine vada avanti lo stesso sotto lo smalto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho ben presente il telaio della tua vespa perchè ho appena finito di verniciare il mio rally 200 prima serie; quella dell'ammortizzatore è la pezza originale messa per rinforzo dalla stessa piaggio, quindi stai tranquillo, ha quella forma lì; la saldatura laterale invece mi fa supporre che la vespa abbia preso un botto dietro e in quel punto la lamiera si sia allontanata dalla pezza...anche dalle foto del retrotarga mi sembra invece che le pezze siano state saldate proprio lì, anche se non sono sicuro che siano pezze in lamiera, è probabile che abbiano usato qualche isolante in fogli e lo abbiano incollato con la resina, boh?ci sono carrozzieri che fanno cose strane, ne ho viste di cose fatte sui telai delle vespe...poi in effetti il tunnel sembra risagomato con lo stucco, quindi aspettati qualche deformazione in quel punto...comunque non ti allarmare, si può benissimo riprendere tutto...devi controllare che il telaio sia in asse smontando la sella, ti metti dietro e controlli che il buco sottosella in asse corrisponda col centro del manubrio: il problema è solo trovare un lattoniere che ti risolva i problemi...comunque quando ti deciderai a rifarla tutta ci penserai...io al posto tuo non mi preoccuperei troppo della ruggine, è superficiale, non è molta, comunque, se vuoi andare di anticipo puoi fare come ti ha detto nedo, anche se io al posto del ferox userei una vernice antiruggine o spray o a pennello e poi con calma dopo aver raccolto gli sghei, ti pianifichi il restauro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...