Vespone Inviato 10 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 Per cominciare, grazie mille a tutti coloro che mi hanno aiutato nel mio precedente post! P.S. Ho inserito le foto della centralina ducati per chi interessava! Apro un altro post per evitare che quello precedente diventasse troppo pesante per via delle tante foto che vi sono! Per quanto riguarda il discorso della sabbiatura, la farei anche domani se avessi i Dindini (€€€€€€€!!!!!!!). Purtroppo per un restauro accurato ci vorrà ancora un bel po' di tempo (da oggi ad un anno o due!!!). Ciò che vi chiedo è, se in base alla foto che vi ho postato e che vi posterò, e dopo aver bloccato nel migliore dei modi le macchie di ruggine più aggressive, la Vespa può rimanere ferma per questo lungo lasso di tempo senza che mi ritrovi poi con un ammasso di ruggine con un telaio marcio e difficile da recuperare. Oggi ho dato la seconda passata di Ferox, domani probabilmente ci passo su lo smalto. Le pedane sono ricoperte da uno strato di stucco, ciò avvalora la mia tesi del telaio un po' ammaccato! Il fondo della pedana è abbastanza sano, a parte un traversino di rinforzo bucato dalla ruggine (ho spruzzato nel telaio del grasso spray ed è uscito dai buchi, come si vede in foto!). Grazie mille ancora per i consigli! resize_of_samantha46 resize_of_samantha47 resize_of_samantha44 resize_of_samantha43 resize_of_samantha42 resize_of_samantha42 resize_of_samantha43 resize_of_samantha44 resize_of_samantha47 resize_of_samantha46 resize_of_samantha42 resize_of_samantha43 resize_of_samantha44 resize_of_samantha47 resize_of_samantha46 resize_of_samantha42 resize_of_samantha43 resize_of_samantha44 resize_of_samantha47 resize_of_samantha46 resize_of_samantha42 resize_of_samantha43 resize_of_samantha44 resize_of_samantha47 resize_of_samantha46 resize_of_samantha42 resize_of_samantha43 resize_of_samantha44 resize_of_samantha47 resize_of_samantha46 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespone Inviato 10 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 Ecco le foto del traversino bucherellato! resize_of_samantha53 resize_of_samantha52 resize_of_samantha51 resize_of_samantha49 resize_of_samantha50 resize_of_samantha50 resize_of_samantha49 resize_of_samantha51 resize_of_samantha52 resize_of_samantha53 resize_of_samantha50 resize_of_samantha49 resize_of_samantha51 resize_of_samantha52 resize_of_samantha53 resize_of_samantha50 resize_of_samantha49 resize_of_samantha51 resize_of_samantha52 resize_of_samantha53 resize_of_samantha50 resize_of_samantha49 resize_of_samantha51 resize_of_samantha52 resize_of_samantha53 resize_of_samantha50 resize_of_samantha49 resize_of_samantha51 resize_of_samantha52 resize_of_samantha53 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
areoib Inviato 10 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 secondo me, nel precedente restauro (se così si può chiamare..), hanno solo coperto i buchi e la ruggine con lo stucco senza preoccuparsi più di tanto di quello che è capace, appunto, la ruggine. sabbiala... che è meglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespistaD87 Inviato 10 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 credo proprio sia meglio sabbiarla Altrimenti salterebbero ogni volta fuori parti non buone Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bolix Inviato 10 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 non voglio fare il menagramo... ma presenta gli stessi sintomi della mia alla quale devo sostituire la pedana... https://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=23114 speriamo solo in ruggine superficiale e ad un listello da sostituire... d'accordo con gli altri... sabbiala al più presto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespone Inviato 10 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 Cavolo bolix, che lavorone che stai facendo! Spero vivamente che la mia non sia così malconcia all'interno, ma in ogni caso, per il momento non posso farla sabbiare...causa mancanza denaro, come vi dicevo prima! Per ora spero che il Ferox all'esterno e il grasso spray nel telaio facciano un po' da palliativo...Sono tentato di fare un bel cambio telaio col TS...se non fosse illegale... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 11 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 Vespone fai prima a mettere il motore della rally sotto il telaio della TS Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespone Inviato 11 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 Vespone fai prima a mettere il motore della rally sotto il telaio della TS E' proprio ciò a cui stavo pensando...mi sa però che non si possa dire troppo ad alta voce, però...! Era troppo bello trovare una Rally ad un prezzo umano e col telaio perfetto! In effetti da quando fu restaurata (se così si può dire, visto che a conti fatti l'hanno solo riempita di stucco e riverniciata!), presumibilmente verso la fine degli anni '90, è rimasta sempre all'aperto e per di più col tappetino sulla pedana!!! Comunque vi farò sapere! Grazie ancora a tutti! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 11 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 Vespone guarda che secondo me con una bella sabbiatura si recupera tranquillamente. Adesso tienila al coperto Però che senso ha una ts con motore rally? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sancio Inviato 11 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 VESPONE..secondo me sei troppo PRECIPITOSO...calma e sangue freddo..la fretta è cattiva consigliera....l importante sono.. DOCUMENTI REGOLARI...TUTTO SI PUò FARE ( TRANNE QUALCHE CASO LIMITE)....SECONDO ME VERRà UN BEL RALLY....IN BOCCA AL LUPO Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespone Inviato 11 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 Grazie ancora a tutti per i consigli! Domani passo il ferox sotto la pedana e finisco di smaltare i punti già trattati! La Vespona rimarrà al coperto fino al giorno in cui verrà riportata all'antico splendore! Gaetan, lo so che non ha senso un TS col motore della Rally...è stato un attimo di pazzaria! Anche se verrebbe fuori un TS mostruoso!!! P.S. Sapresti indicarmi qualcuno che faccia la sabbiatura dei telai, oggi ho un po' cercato dalle mie parti, ma senza risultato! Grazie mille! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespone Inviato 14 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2006 Ho trovato che mi sabbia la Vespa...è un'azienda che sabbia a livello industriale, si occupa addirittura della riverniciatura di autocarri! Secondo voi qual'è un prezzo onesto per sabbiare un telaio già smontato, tappare qualche buco (se c'è) e passare l'aggrappante (come lo ha chiamato lui!). Ho chiesto per un preventivo, ma mi ha detto che deve vedere la Vespa per dirmi il costo! P.S. Sulla Vespona c'è delllo stucco anche sul posteriore (deove ci sono il fanale e la targa!), ma guardando da sotto il telaio sembra dritto e sanissimo...BHO', magari il carrozziere che l'aveva rimessa a posto era un membro del club "amici dello stucco"?!?! Qualcuno ha qualche idea sul perchè ce ne sia così tanto, anche dove (quasi sicuramente!) il telaio è sano? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
areoib Inviato 14 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2006 Ho trovato che mi sabbia la Vespa...è un'azienda che sabbia a livello industriale, si occupa addirittura della riverniciatura di autocarri!......................... ATTENTO! digli che ci vadano piano con la sabbiatura!! (soprattutto con lo scudo anteriore) ... e che procedano per gradi... il rischio maggiore è che, un sabbiatore inesperto di Vespe, possa tramutarti (asportando anche il metallo buono..) la tua vespa in una lattina di coca cola.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 14 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2006 I sabbiatori industriali di solito sabbiano con una forza tale che il telaio della vespa, come dice areoib, si riduce molto molto male. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MisterPink Inviato 14 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2006 Ciao Vespone,come ti hanno già detto,attenzione alla sabbiatura(io sono sempre contrario a sabbiare)Ti rispondo o almeno cerco di dare un motivo alla presenza dello stucco,anche dove il telaio è dritto,solitamente dove vengono praticate delle saldature,vuoi per chiudere vecchi fori volontari,o di rugine,è buona norma applicargli dello stucco,per ridare alla parte una certa omogeneità!!!,logicamente per fare un buon lavoro,precedentemente allo stucco,andrebbe applicata una mano di antirugine ai fosfati di zinco(quello rosso)... CiaoVINCè Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespone Inviato 14 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2006 Ok, grazie MisterPink per avermi chiarito il dubbio! Per Areoib e Gaetano, il tipo della sabbiatura mi sembrava abbastanza competente, parlava come se di Vespe ne avesse già sabbiata qualcuna...ad ogni modo mi sto informando per altri centri dove effettuano tale lavoro! Ma per andare sul sicuro, come devo dire di procedere alla sabbiatura (per dirgli che deve farla leggera senza tritarmi la Vespa!)? P.S. Qualche altra fotina... resize_of_samantha_56 resize_of_samantha_57 resize_of_samantha_58 resize_of_samantha_59 resize_of_samantha_62 resize_of_samantha_62 resize_of_samantha_59 resize_of_samantha_58 resize_of_samantha_57 resize_of_samantha_56 resize_of_samantha_62 resize_of_samantha_59 resize_of_samantha_58 resize_of_samantha_57 resize_of_samantha_56 resize_of_samantha_62 resize_of_samantha_59 resize_of_samantha_58 resize_of_samantha_57 resize_of_samantha_56 resize_of_samantha_62 resize_of_samantha_59 resize_of_samantha_58 resize_of_samantha_57 resize_of_samantha_56 resize_of_samantha_62 resize_of_samantha_59 resize_of_samantha_58 resize_of_samantha_57 resize_of_samantha_56 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 15 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2006 Di tutte le foto che ho visto la cosa che mi preoccupa di più è quella saldatura che si vede nella penultima foto, quella dove c'è l'attacco ammortizzatore, verifica bene che non sia marcia in quel punto, che è fondamentale per la sicurezza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
areoib Inviato 15 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2006 Di tutte le foto che ho visto la cosa che mi preoccupa di più è quella saldatura che si vede nella penultima foto, quella dove c'è l'attacco ammortizzatore, verifica bene che non sia marcia in quel punto, che è fondamentale per la sicurezza. infatti anche a me sembra che abbiano aggiunto una 'pezza'... per la sabbiatura digli proprio quello che hai scritto a noi: <deve farla leggera senza tritarmi la Vespa> Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 15 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2006 Comunque il sottopedana è sano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nedo Inviato 15 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2006 Vespone senti cosa farei io, se nn hai soldi per sabbiarla e vuoi fermare la ruggine predi il trapano con la spazzola e togli tutta la ruggine dalle bolle portanto tutto a ferro (solo nella zona delle bolle) metti il ferox sui punti rimasti e copri con la vernice fai cosi, in maniera da renderti conto della profondità della ruggine e così sei sicuro di fermarla, se la lasci come nelle foto rischi che la ruggine vada avanti lo stesso sotto lo smalto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespone Inviato 17 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 Mi sa che per le bolle farò come dici tu nedo... Per quanto riguarda la pezza messa sotto l'attacco dell'ammortizzatore...dite che è una cosa grave? Mi preoccupa un po' sta cosa...e mi fa credere sempre di più che la Vespa sia stata riverniciata dopo un bel botto!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 17 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 allora, ho ben presente il telaio della tua vespa perchè ho appena finito di verniciare il mio rally 200 prima serie; quella dell'ammortizzatore è la pezza originale messa per rinforzo dalla stessa piaggio, quindi stai tranquillo, ha quella forma lì; la saldatura laterale invece mi fa supporre che la vespa abbia preso un botto dietro e in quel punto la lamiera si sia allontanata dalla pezza...anche dalle foto del retrotarga mi sembra invece che le pezze siano state saldate proprio lì, anche se non sono sicuro che siano pezze in lamiera, è probabile che abbiano usato qualche isolante in fogli e lo abbiano incollato con la resina, boh?ci sono carrozzieri che fanno cose strane, ne ho viste di cose fatte sui telai delle vespe...poi in effetti il tunnel sembra risagomato con lo stucco, quindi aspettati qualche deformazione in quel punto...comunque non ti allarmare, si può benissimo riprendere tutto...devi controllare che il telaio sia in asse smontando la sella, ti metti dietro e controlli che il buco sottosella in asse corrisponda col centro del manubrio: il problema è solo trovare un lattoniere che ti risolva i problemi...comunque quando ti deciderai a rifarla tutta ci penserai...io al posto tuo non mi preoccuperei troppo della ruggine, è superficiale, non è molta, comunque, se vuoi andare di anticipo puoi fare come ti ha detto nedo, anche se io al posto del ferox userei una vernice antiruggine o spray o a pennello e poi con calma dopo aver raccolto gli sghei, ti pianifichi il restauro.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
impianto elettrico VNB1
Da VALERO, in Restauri: Nonne
Aiuto carburazione 135 vmc (cp58) polini pwk 30
Da Pompone916, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa special
Da Gabi 32, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Valutazione p200e con mix 1 2
Da Enp200e, in Consigli per gli acquisti
P125X scoppietta e fatica ad accendersi 1 2 3
Da SimoneSS, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini