Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

il mio motore e così configurato 115 polini , albero anticiapto mazzuchelli 24 72 denti dritti con parastrammi , frizione 4 dischi con molla rinforzata , carburatore 22 dellorto con filtro a trombetta maritta sito siluro travasi al carter naturalmente raccordati e la valvola allargata e leggermete anticiapata , il carburatore ha la seguente configurazione max 92 , min 50 lo spillo a posizionato dalla 2 tacca in anto getto avv. 60 vite aria svitata di 2 giri e 1/2 , candela ngk b6hs , sono magro di carburazione aiutatemi grazie...

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Ciao

Bè, se sei magro bisogna ingrassare :wink: , bisonga però capire se sei magro a tutte le aperture, o solo ai massimi, o ai medi ecc.

In linea di massima cosi' ad occhio probabilmente ci va qualche punto in più sul minimo, prova un 54,

e forse anche sul massimo (la trombetta smagrisce molto), poi è anche importante il tipo di spillo conico, che non hai indicato (quello consigliato da polini è il d22). Il getto avviamento 60 è ok.

Altra cosa, la candela b6hs non va assolutamente bene, è troppo calda..sostituiscila con una b8hs altrimenti tra carb magra e candela calda il tuo motore è a rischio.. :?

Ciao

Inviato

ekkomi di nuovo quà , ho cambiato i getti come mi ha consiglaito Carlo75 , ora monto:

102 di massimo

55 di minimo

candela ngk b8hs

vite aria svitata di 2 giri e 1/2 circa

e lo spillo e regoalto alla 2 tacca in alto

ora la vespa oltre nn tenermi il minimo agli alti si ingolfa , adesso che faccio? aiutatemi per favore

Inviato

Un max di 102 però mi sembra tantino su un carb da 22, con la tua cfg non lo si usa neanche col 24..io certo avevo consigliato "qualche punto in più" ma intendevo 3-4 e non certo 10! Inoltre la vite minimo a 2 1/2 è forse troppo aperta..cmq per evitare di portarti involontariamente fuori strada ti prego di NON prendere i miei consigli alla lettera, ma solo come indicazioni di massima..questo non perchè io non sappia quello che dico :lol::? , ma perchè la carburazione a distanza è impossibile da fare, devi essere tu a provare e riprovare, ragionando sui risultati ottenuti a seguito di una certa modifica..ad esempio, ho detto che la vite mi sembra troppo aperta, se vuoi prova a chiuderla e aprirla di solo mezzo giro e vedi cosa succede, poi aprila di un giro, poi un giro e mezzo, ecc. Cerca di agire con un metodo, se stai cercando di mettere a punto il minimo non badarti di quello che succede a piena apertura..insopmma, non esiste la soluzione preconfezionata, bisogna provare, provare....

Ciao :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

allora eccomi di nuovo qua adesso la carburazione e cosi configurata allora getto min 53

max 98 , vite aria svitata di 1giro e 1/4 circa e lo spillo con la seconda tacca dall'alto , dai bassi fino ai medi va bene , dai medi agli alti si imbroda e nn sale di giri , consigli ? aiuti?

Inviato

ciao!

sono un ragazzo che ha una vespa..........non proprio originale. ultima perla carburatore PHBL 24 pari, montato con un 92 getto max e 50 min.....primo giro per farlo andare devo tirare l'aria. Cambio il getto max con un 100 e va come un missile (cilindro è un 102 polini). Non tocco più niente. Due giorni dopo faccio un giro ed ecco che è irriconoscibile (nb non è grippata). per farla andare devo tirare l'aria, aumento il getto max, prima un 105, poi un 108, agli alti non va male, al minimo accelera da sola, la vite dell'aria non cambia assolutamente niente. Il mio meccanico mi dice di provare ad aumentare il getto del minimo, provo un 55. risultato: mi sputa benzina dal collettore del filtro....................non so più dove sbattere la testa, sembra che aspira aria da qualche parte. è per questo che mi rivolgo a voi....autatemi!!!!!!!!!

grazie

Inviato

e se non fosse quello?oggi ho fatto una prova senza getto min e non accelera più da sola.è strano, se no ho bucato la testa......domani tiro giu il blocco e lo apro.grazie

Inviato

ciao dado!

poi hai risolto il problema? era solo quello? io pensavo o dalla testa o dal carter....però se è il carter mi sparo!!!!!!!!!!cambio tutte le guarnizioni e vedo come va.GRAZIE! :D

Inviato

X Tino: quasi sicuramente da quello che dici prende aria da qualche parte.

X Marcospecial: per vedere se ora è magra o grassa prova a maodificare la posizione dello spillo:prova innanzitutto ad abbassarlo di una tacca, se vedi che si ingolfa di meno significa che è grassa ( ed allora dovrai scendere di getto max), se va peggio il contrario.

Inviato

Bè, i sintomi che hai descritto sono tutti di una infiltrazione d'aria..Il fatto che addiritture hai dovuto levare comletamente il getto minimo per far si che non accelerasse da sola indica che sembra anche abbastanza consistente! I punti possibili sono parecchi: attacco carburatore-collettore (verifica che il carb sia infilato completamente sul collettore), fessure nel collettore stesso (a me è capitato), tra collettore e carter, tra carter e cilindro, tra cilindro e testa (in questo caso però non influisce più di tanto sul funzionamento ma si hanno generalmente solo trafilamenti di miscela), e infine dal paraolio lato volano. Fossi in te smonterei tutto, cospargerei tutti i piani con un filo sottile di pasta rossa e vedrei cosa succede..se non cambia nulla mi sa che è proprio il paraolio.

X Marco: se hai abbassato lo spillo e va peggio sembrerebbe magra, in questo caso scendere col getto sarebbe controproducente..sinceramente così a distanza non riesco a capire se il buco che fa è di magra o di grassa, non vorrei metterti darti indicazioni fuorvianti..fammi sapere se riesci a risolvere :wink:

Inviato

infatti e difficila da spiegare cosa ha la mia vespa , cmq adesso appena ho un pò di tempo spero domani , provo a modificare i getti e vediamo cosa accade .al posto della trombetta eventualmente avete qauclhe filtro da consigliarmi ?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...