Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
ok, spiegandosi bene si capiscono le cose... I miei dubbi riguardavano la leggenda che girava: volani leggeri da ripresa, pesanti da velocità. Che leggeri abbiano meno momento d'inerzia è scontato. detto così però quello che non mi quadrava era: pesanti da velocità. Lo sentivo ai tempi del ciao, monomarcia, e dopo qualche anno ho controllato:

l'energia cinetica rotazionale del volano è

E = › I W^2

Il momento d'inerzia dipende dalla massa e dal quadrato del raggio.

Far aumentare la velocità angolare w di un volano significa fornire energia = lavoro, che viene sottratto al motore. Per portare a una certa velocità angolare 2 volani con masse diverse serve un energia maggiore per quello piu pesante, per cui uno leggero dovrebbe andare meglio...

Con le marce credo di capire che, se il rapporto è lungo, cambiando marcia (per es terza>quarta) il "salto" del numero di giri del motore è molto marcato. Questo potrebbe far scendere il numero di giri del motore sotto la zona ottimale, rendendo difficile tirare le marce...

Con un volano piu pesante l'energia cinetica immagazzinata da questo in terza viene ceduta quando lasciamo la frizione in quarta. così il motore scende meno di giri...

(se sbaglio correggetemi...)

Su questo, se ho capito bene avete sicuramente ragione.

quello di cui non sono sicuro è se la velocità massima (legata al numero di giri massimo) raggiungibile è in teoria un po piu elevata col volano piu leggero...

Ok, hai perfettamente capito tutto il discorso, per quanto riguarda la velocità max hai ragione, ma bisogna vedere sempre la curva di coppia come è fatta, in casi in cui sale scende e poi risale cambia la situazione.

Ciao

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

vespapk, ma cosa hai combinato??? non avevi il carter in lamiera a protezione del volano???

no, perchè non andavano il volano non va a fine corsa dell'albero.Help.

qualcuno ha mai provato questo albero?Olympya albero anticipato per pk pks dall'85 e pkxl (il mio blocco e del pk non pks).ciao e help

Inviato
In ultimo, se ricordo bene, ETS e HP hanno conicità da 20 ma con la sede del cusinetto da 24mm. Su quest'ultima affermazione non ricordo bene, correggetemi se sbaglio.

ciao

Allora ti correggo... Questo discorso vale solo con la ETS /pk 125XL, mentre la HP ha il cuscinetto normale. Solo sui corsalunga hanno messo il cuscinetto da 24.

Inviato
Posso montare un volano della pkxl sul blocco pks?ciao e grazie

Ma sei capace di leggere oppure no?

Se leggi la risposta di -2IS- (quella a cui ho risposto qui sopra) c'è scritto chiaramente tutto.

PK-S -> cono piccolo (19)

PK-XL -> cono grosso (20), primissimi esemplari cono piccolo, per smaltire i pezzi vecchi.

Gli alberi a cono piccolo sono INCOMPATIBILI con quelli a cono grosso. Indirettamente significa che un volano cono piccolo è INCOMPATIBILE con uno a cono grosso.

facendo 1 + 1 si può concludere che:

Per prima cosa devi scoprire se il volano della PK XL è uno dei primissimi esemplari, a cono piccolo (molto improbabile) OPPURE è a cono grosso (mooolto più probabile, ma non sicuro al 100%) A questo punto:

- se è a cono piccolo: SI', puoi cambiarlo senza problemi;

- se è a cono grosso: NO, non sono assolutamente compatibili. Per montarlo devi montare un albero a cono grosso sul blocco PK-S.

Inviato

Ma sei capace di leggere oppure no?

Se leggi la risposta di -2IS- (quella a cui ho risposto qui sopra) c'è scritto chiaramente tutto.

PK-S -> cono piccolo (19)

PK-XL -> cono grosso (20), primissimi esemplari cono piccolo, per smaltire i pezzi vecchi.

Gli alberi a cono piccolo sono INCOMPATIBILI con quelli a cono grosso. Indirettamente significa che un volano cono piccolo è INCOMPATIBILE con uno a cono grosso.

facendo 1 + 1 si può concludere che:

Per prima cosa devi scoprire se il volano della PK XL è uno dei primissimi esemplari, a cono piccolo (molto improbabile) OPPURE è a cono grosso (mooolto più probabile, ma non sicuro al 100%) A questo punto:

- se è a cono piccolo: SI', puoi cambiarlo senza problemi;

- se è a cono grosso: NO, non sono assolutamente compatibili. Per montarlo devi montare un albero a cono grosso sul blocco PK-S.

scusa e grazie

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...