Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Finalmente, armato di assicurazione e documenti in regola, salgo sulla mia PX125. Prima, Seconda..... Terza... sembra andare tutto bene, quando improvvisamente la Vespa comincia a morire (come se la benzina mancasse), e poi un rumore di SFIATO come un BOTTO proveniente dalla MARMITTA.

Ho provato altre volte a rimetterla in moto, e ancora al Marmitta ha sparato fuori un rumore tipo SBAM. Ho tolto la candela e usciva un po' fumo dal cilindro.

La scintilla è regolare, la benzina anche.

Può essre la marmitta intasata ? E' quella originale vecchia di 20 anni.

grazie verametne. sono in difficoltà.

 
Inviato

guarda, il motore sembra girare bene, se provo a metterla in moto dopo 4-5 colpi di pedale la marmitta spara ancora fuori una botta e non parte. proverò cmq a cambiare candela.

Inviato

se è a punte platinate devi cambiare puntine e condensatore; i sintomi sono proprio quelli.

Inviato

Se hai schiavettato si è rotta la chiavetta a mezzaluna tra albero e volano. Serve un estrattore che trovi a circa 8 euro per levare il volano. In 5min controlli e sostituisci la chiavetta, altrimenti gli imputati sono puntine e condensatore

Inviato
se ha schiavettato il volano esce ormai anche senza estrattore ...

Questa non la sapevo.....

Inviato

si, per forza; pensaci un attimo.

Il volano è solidale all'albero, sono ambedue conici, quando schiavetta il rotore si "scolla" e resta indietro rispetto all'albero, quindi ormai non è più solidale.

Infatti spesso, in questi casi, devo ricostruire le conicità con la pasta abrasiva, altrimenti anche con la chiavetta nuova quando si smonta il volano non c'è più lo schiocco di quando si stacca, esce molto più facilmente.

E visto che se esce più facilmente significa che il volano non fa bene presa sull'albero, ciò comporta che sulla chiavetta nuova si scarica molta più forza che non in un accoppiamento albero/rotore in buono stato, col risultato che anche la chiavetta nuova dura poco o cmq meno di quanto potrebbe.

Almeno questo è quello che ho potuto rilevare sui miei motori.

Inviato

grazie mille ragazzi. oggi ho controllato velocemente il volano e ad una prima analisi è sembrato regolare.

gira bene e non sembra abbia possibilità di movimento alcuno. non ho avuto però il tempo di staccarlo per controllare con amggiore cura.

Spinto da un moto di ottimismo, hoo fatto un tentativo nuovo con una nuova candela. E in effetti la vespa è andata in moto abbstanza facilmetne, dopo 4-5 pedalata decise. ha girato per 100 metri prima di spegnersi, questa volta in silenzio e senza scoppi di marmitta. Ho controllato la candela : era subito nera e bagnata.

Onestamente credo di essere stato un po' superficiale con la miscela (forse troppo olio) e non ho neppure pulito a dovere il carburatore per la troppa fretta.

E' possibile in qualche modo che tutto possa dipendere semplicemente da una candela troppo vecchia e/o ad una miscela sbagliata ?

grazie, veramente. senza di voi tutti non saprei cosa fare.

Inviato

domani butto la miscela dal serbatoio, lo pulisco a dovere con benza pura. smonto completamente il carburatore e lo pulisco da cima a fondo come dio comanda. compro un'altra candela e incrociamo le dita. grazie ancora.

due cose sole:

1) che candela compro ? ho sentito qualche pare di conoscenti, ma poco conviti. voi cosa mi consigliate?

2) eventualmente dovessi cambiare/regolare puntine e condensatore... ho bisogno di qualche strumento ? come misuro i gradi in modo corretto ?

Inviato

io ti consiglio una Champion L86C o L82C se la vuoi un pelo più fredda. col vecchio 125 originale non ho mai avuto il minimo problema anche dopo svariate migliaia di km, ma vanno bene anche le NGK B7HS per la città e B8HS se fai tirate lunghe

Inviato
io ti consiglio una Champion L86C o L82C se la vuoi un pelo più fredda. col vecchio 125 originale non ho mai avuto il minimo problema anche dopo svariate migliaia di km, ma vanno bene anche le NGK B7HS per la città e B8HS se fai tirate lunghe

grazie ancora.

mmm B7HS... è la stessa che uso per il Vespino mi pare. possibile ?

Inviato

Mark tu sei di napoli o mi sbaglio? Evita le NGK come la peste, mettici su una Champion L86C e dormi sogni tranquilli ;), pulisci i getti con benza e asciuga con aria compressa, cosi come il filtro dell'aria

Miscela usa solo olio sintetico al 2%, e il minerale che ti rimane lo userai eventualmente per quando dovrai fare il cambio olio motore.

Inviato

si gaetan, sono di napoli :D

domani compro la Champion L86C e pulisco il carburo.

Ma il discorso dell'olio vale anche per il Vespino ? mi era stato detto che era meglio usare oli minerali, o al max per elaborazioni semi sintetici.

Inviato

Il discorso dell'olio minerale è corretto, ma credimi, con la benzina verde mi sono reso conto che il sintetico viene bruciato moooolto meglio

Un buon 100% sintetico fà al caso tuo, il mio lo pago 7,5 euro al litro e mi trovo benissimo ;)

Inviato

ragazzi, niente da fare.

Carburatore pulitissimo, miscela 2% esatta, candela nuova.

ancora una volta 100 metri (questa volta forse anche 200), poi improvvisamente muore e .... SBAM ! Botta pazzesca dalla marmitta.

Quindi tutto porta allo schiavettamento.

Dovrò quindi affidarmi al MECCANICO :(

Inviato

marmita intasataaaaaa :P:P:P lo faceva pure il mio p200e cambiato marmita ora va da dio

Inviato

Se hai schiavettato è fuori fase sempre e non dopo 100 metri che l'hai accesa, è più probabile che siano le puntine od il condensatore o la marmitta come dice giulio8.

Inviato

ieri sera ho cambiato la marmitta e stamattina ho percorso 5-6 km senza problemi.

spero veramente di aver risolto.

quindi, dopo 5km dovrei essere certo che lo schiavettamento è escluso ?!?!?

Inviato

... aggiungo un appunto, cosa che succede da sempre che però avevo sempre dimenticato di sottolineare.

La pedivella di accensione, quando vado a spingere per la messa in moto, tende talvolta a tornare su come di rimbalzo con una discreta violenza, tanto che quasi mi faccio male. Può essere in qualche modo connesso ai problemi di BOMBE nella marmitta ?! :D

In ogni modo, sono a circa 10 km percorsi senza problemi. Incrociamo le dita. :D

Inviato

Quello è dovuto ad una accensione parziale che si ha ad una particolare lentezza nel pigiare la pedivella.

Il rinculo è pericoloso per le caviglie e per i denti della pedivella che si possono rompere.

Accendila con decisione!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...