Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ho un px 125 dell'82 tutto originale,

oggi era il grande giorno: dopo una settimana di lavoro rimonto tutto e la vespa parte....ma che fatica farla partire!!!!

ho pulito serbatoio, cambiato cannetta benza, pulito carburatore cambiato galleggiante e spillo poi ho bruciato la marmitta ho pulito testa e cielo pistone.....ok....regolato vite aria standard 2,5 giri.

praticamente per accenderla avrò dato 15 pedalate poi se non accelero muore....ho provato ad alzare il minimo ( se non sbaglio si avvita giusto? )e ho provatoa regolare anche la vite dell'aria ma girando di un giro non cambia un cazzo quando invece mi avevano detto che la regolazione era molto molto sensibile.....sono riuscito a fare un giro e dopo una bella tiirata in seconda ho tenuto la frizione e mi sono fermato e la candela dui bordi era sul nero ( ma forse era solo sporco ) mentri in mezzo era bianchiccia....infine dalla marmitta esce un fumo bianco tremendo....molto peggio che prima di pulirla ( l'ho bruciata soffiata di tutto.... )

ora vi chiedo : cosa dovrei fare per farla ritonare in vita ?

se la candela è bianca dovrei ingrassare la vite dell'aria giusto?, cioè avviatare o svitare?, per essere chiari girare la vite a destra o sinistra ?

e devo contemporaneamente regolare il minimo?...anche qui avvitare o svitare?

e per la marmitta....pulendola non dovrebbe NON FUMARE ?????

sono disperato,

grazie a tutti.....

Inviato

diciamo che la "vite dell'aria" ha effetto solo sul minimo e regimi limitrofi... se hai un grave problema di carburazione devi cominciare a smanettare coi getti all'interno della vaschetta. Cmq continua a girarci x un po', magari la cosa si assesta. Sei sicuro di aver pulito per bene il filtro dell'aria e i getti ? e non è che il comando dello starter magari rimane "pizzicato" e non ritorna al suo posto?

F'n'F

Inviato

allora, anzitutto calma e non confondiamo le cose... prima si cerca di avere tutti i pezzi a posto (pulizia carburo, cambio cannette, pulizia serbatoio, marmitta rigenerata) POI si passa alla carburazione... dovrai specificare se il tuo px ├â┬¿ elettronico o a puntine, perch├â┬® se ├â┬¿ a puntine la regolazione delle stesse deve essere particolarmente accorta (e qui non saprei aiutarti, la cosa migliore ├â┬¿ portare la vespa da un meccanico, che ti prender├â si e no 20 euro per cambiarle e regolarle).

Se è elettronico, nessun problema e andiamo avanti.

Anticipo: l'hai regolato giusto?

elettronico = 18├é°p.m.s. (<- in pratica sulla tacca contrassegnata dalle lettere I.T.)

puntine = 21├é°p.m.s. (e qui dovresti farti dire meglio da qualcuno che ha un puntine, o cmq lo metti circa a met├â tra le due tacche, leggermente pi├â┬╣ spostato verso la tacca I.T.)

Se anche qui non hai dubbi sulla correttezza, allora possiamo passare a carburare la tua vespa. Il carburatore SI 20/20 deve avere questa configurazione (da manuale per stazioni di officina piaggio, salvo rettifiche):

getto max: 100

getto min: 45/100 (foro aria minimo 40/100)

Calibratore aria max: 160/100

Emulsionatore: BE5

Polverizzatore: 280/100

Starter: 60/100

Se anche queste componenti sono al loro posto, allora la tua vespa dovrebbe essere un orologio... dovrebbe perch├â┬® ├â┬¿ sempre un terno al lotto...

La vite dietro la devi posizionare svitata 2,5 giri e lasciarla lì, alzare SOLO il minimo fino a quando lo tiene e se non lo tiene la chiudi di mezzo giro (vai sempre per mezzi giri, in modo da sapere quanta variazione c'├â┬¿ da prima a dopo) la vite dietro. Precisiamo che la vite aria ├â┬¿ quella che sporge in alto dalla scatola, mentre la vite dietro ├â┬¿ la vite della regolazione fine aria-benzina, che regola solo le aperture tra 1/4 e 3/4 di manetta.

Prima di lanciarmi in altre supposizioni, considerata la tarda ora, aspetto tue nuove sulle regolazioni esistenti sulla tua vespa, se hai fatto rettifiche (nel qual caso almeno il getto max va aumentato di circa un 10% circa), se hai controllato anticipo e puntine e se hai novità .

In ogni caso, la marmitta dopo esser stata rigenerata ├â┬¿ fumosa i primi km poich├â┬® esce la cenere che ├â┬¿ entrata, ma nel tuo caso potrebbe essere la vespa ad esser scarburata!!!

Corrado

Inviato

Il fumo bianco tremendo non è un bel segno.Prova a svuotare il carter dall'olio e vedi se c'è in mezzo della benzina.In questo caso ti si è rotto il paraolio lato frizione.I sintomi sono proprio il fumo bianco e tendenza aspegnersi.Altrimenti molto banalemnte hai il carburatore sporco, lo dovresto pulire con benzina e aria compressa.

CIao

MArco.

Inviato

Ciao,

ma sei il milanese che gira con PX con scritto poderosa III, cane fidanzata e sacchetti dell'esselunga? Se ├â┬¿ così sei un mito della mia infanzia, e sar├â┬▓ ben lieto di dare un occhio alla tua vespa di persona.

Così di primo acchito sembra il classico problema di morchia nella marmitta e motore legato da tanti km a bassa velocit├â , probabilmente aggravato da qualche problema elettrico che non permette un'ottima combustione (candela 'bicolore', brutto segno). Ogni quanto tempo il tuo mezzo vede una bella tangenziale?

ciao

chiaro

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...