Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Quale, secondo voi, è il miglior cilindro per viaggiare per uno Sprint Veloce (senza fare nessun altro lavoro che non sia la sostituzione del cilindro), quello cioè che ti fa tenere medie velocistiche elevate senza troppi rischi?

Il 150 originale?

Oppure il DR 177?

O ancora il Polini o il Pinasco 177?

Ciao!

Inviato

Per quello che richiedi tu ,cioè senza fare lavori e montarlo e via io ti consiglio il Dr 177 ,buona velocità , buona coppia e se è ben carburato e usi olio sintetico è in pratica un "mulo"da viaggio ,ne ho la conferma dal mio vespone Px177DrE 8)

Inviato

Il 177 ti dà maggiore velocità di crociera, spinge bene a regimi in cui il GT normale dormicchia e si impigrisce.

Però devi modificare il cilindro, devi tappare il terzo travaso perchè i tuoi carter non l'hanno, è apparso dal PX in poi, se non lo tappi con metallo liquido o similari ti tiri tutta l'aria dritta dritta nel cilindro e per spostarti puoi montare un bel paio di pedali ...

Inviato

MrOizo, ho trovato una conferma a quanto hai affermato

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1254

ed anche qui

http://www.scooterhelp.com/scooters/VLB.150sprintv.html

mentre per il TS ci sarebbero anche tre travasi, se BARREL: 3 TRANSFER PORTS vuol dire 3 travasi

http://www.scooterhelp.com/scooters/VNL3T.125ts.html

ma io ricordo perfettamente le pagine di Pinasco su Motociclismo che raccomandava di chiudere il terzo travaso per montare il 175 sul 125 TS.

Inviato
Il 177 ti dà maggiore velocità di crociera, spinge bene a regimi in cui il GT normale dormicchia e si impigrisce.

Però devi modificare il cilindro, devi tappare il terzo travaso perchè i tuoi carter non l'hanno, è apparso dal PX in poi, se non lo tappi con metallo liquido o similari ti tiri tutta l'aria dritta dritta nel cilindro e per spostarti puoi montare un bel paio di pedali ...

Sì, ma quale 177? Il DR? il Polini? Il Pinasco?

Inviato

Io ho un Polini, ma l'ho messo in naftalina perch├â┬® preferisco il motore nella configurazione originale, col Polini non riuscivo pi├â┬╣ a guidare piano, quel motore mi faceva sempre andare su di giri; del D.R. ho sentito dire (ho letto in qualche post di questo sito) che non ha il tiro del polini ma sembrerebbe molto longevo. Del Pinasco so molto poco, mai avuto (anche se dall'avatar pu├â┬▓ sembrare il contrario), mi ricordo che richiedeva il getto del massimo pi├â┬╣ grosso, mentre il Polini voleva praticamente l'originale.

Inviato

In termini assoluti secondo la mia esperienza non molto, non è che raggiungi velocità stratosferiche, però le raggiungi subito e le tieni più facilmente.

Cio├â┬¿, per essere chiari, se usi la vespa in tangenziali o posti simili, ti accorgi subito che 80/85 sono un limite oltre il quale la crescita della velocit├â ├â┬¿ difficoltosa, risenti di tutto, delle turbolenze dei mezzi che ti sorpassano o che ti precedono, se chiudi gas precipiti a 60 km/h e se c'├â┬® un p├â┬▓ di salita ... servono i pedali.

Col 177 invece giri bene ad alti regimi, quindi tenere 95 km/h di velocità di crociera non è impossibile, poi con filo di gas.

All'inizio io consumavo anche meno dell'originale per via del migliore rendimento del motore.

E se chiudi gas, per riprendere velocità basta riaprirlo, senza lunghe attese.

Comunque il kit di solito comprende testata cilindro pistone

Inviato

Ho trovato i GT a due e tre travasi, il due ha un pistone con una testa particolare, si vede immediatamente che GT monti di serie aprendo la testata.

Una decina/quindicina d'anni fa mi è passato dalle mani uno Sprint Veloce, ma non mi pare di ricordare di avere messo mano al GT; peccato, chissà cosa avrei scoperto.

gt_vna_vbb_150.jpg.75068ed29870f12de5356

gt_px_150.jpg.f8cda5f7b9764bf0def7d7d4c9

gt_vna_vbb_150.jpg.ee9d12992c487b1471612

gt_px_150.jpg.c13f8ec42f5a490028e13cea27

gt_vna_vbb_150.jpg.1808e5ccf29d8940027c2

gt_px_150.jpg.50dc44e76fc2254fac14ac9051

gt_vna_vbb_150.jpg

gt_px_150.jpg

gt_px_150.jpg

gt_vna_vbb_150.jpg

gt_px_150.jpg

gt_vna_vbb_150.jpg

gt_px_150.jpg

gt_vna_vbb_150.jpg

gt_px_150.jpg

gt_vna_vbb_150.jpg

gt_px_150.jpg.8ccda8326cb05f1e4fdab5fa39

gt_vna_vbb_150.jpg.cfc7912271a4ce5bc22cf

Inviato

Dimenticavo: quello che vedi in foto per il PX è un GT venduto per il 150 (dicono originale Piaggio), ma ha i travasi (5 e non 3) come il Polini, sarà qualche versione per l'estero.

Inviato

Bella Domanda!

Adsesso lo confronto con il cilindro che ho acquistato nuovo un 6 mesi fa gia messi di lato dopo aver totalizzato 600km perchè sono troppo innamorato del polini

Ciao by salvo

Inviato

Sullo sprint veloce del Manga ho montato un mese fa un Pinasco. Si tratta putrtroppo di un cilindro che avrà 20 anni trovato da un vecchio meccanico e rettificato a nuovo.

Tanto per dirti ci siamo andati al freezer ed era ancora in rodaggio ! tra tutto + di 500 km senza battere ciglio.

Tira come un mulo..il passo della futa l'ha fatto di 3├é°e 4├é┬░. ora deve essersi slegato ma non so dirti quanto faccia perch├â┬¿ non l'abbiamo tirato ma sembra allungare bene.

Inviato

Hai specificato da viaggio e non da corsa quindi (tralasciando gli eventuali "perchè" lunghi e melensi) io ti dico GT ORIGINALE. Potenza: stupenda ai bassi e medi; velocità : più di quanta ne occorra; affidabilità > massima: non serve l'olio supersintetico per non grippare... durata: infinita.

Inviato

Infatti chiede una elaborazione da viaggio senza fare altri lavori al motore ,quindi gli ho consigliato un gruppo termico Dr177, tranquillo ma piu' forte dell'originale ,se mi avesse chiesto una vaspa da gara è ovvio il consiglio sarebbe stato diverso :)

Inviato

Beh non lo sapevo. Tu nella richiesta di consiglio inserisci anche l'originale ed io reputo che sia la soluzione migliore anche perchè lo Sprint Veloce ho avuto l'opportunità di giudarlo per 80 km in due e mi è rimasto un bel ricordo... una bestia! Per gripparlo io penso che o la rettifica era troppo precisa o pistone gramo o è rimasto senz'olio ma teoricamente quasi impossibile. Comunque per originale io intendo il gruppo nuovo Piaggio (se si trova) e non uno rettificato. Piuttosto allora anch'io andrei sul DR177 che puoi montare senza altri lavori.

Inviato
Ehm, io cambio cilindro perchè ho appena grippato il GT originale... Probabilmente colpa di un'errata rettifica!

Ciao

Patricio

Aspetta un attimo; hai rettificato prima di grippare? Perchè hai rettificato? Potrebbe esserci un problema diverso, magari cuscinetto di biella o di banco andati, per questo grippi, se monti un cilindro compresso ti dura lo spazio di un mattino.

Dovresti vedere bene le condizioni di base della meccanica, verifica che non ci siano giochi o deformazioni, può darsi che rettifica e successiva grippata siano sintomo di usura meccanica dell'imbiellaggio. Quanti km hai fatto?

Inviato

Aspetta un attimo; hai rettificato prima di grippare? Perchè hai rettificato? Potrebbe esserci un problema diverso, magari cuscinetto di biella o di banco andati, per questo grippi, se monti un cilindro compresso ti dura lo spazio di un mattino.

Dovresti vedere bene le condizioni di base della meccanica, verifica che non ci siano giochi o deformazioni, può darsi che rettifica e successiva grippata siano sintomo di usura meccanica dell'imbiellaggio. Quanti km hai fatto?

Eh sì, ho rettificato prima di grippare. Ho rettificato perch├â┬¿ il pistone era incollato nel cilindro (motore fermo da anni).

La biella l'ho fatta revisionare e ho fatto circa 1000-1110 Km dopo la rettifica!

Patricio

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...