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Inviato

Una curiosità, oggi ho smontato la testa del mio Px (1984), perchè devo fare dei lavori e gli ho dato una bella pulita, tirando via le incrostazioni è venuta fuori la scritta col marchio piaggio e relativi codici, presenti in genere su tutte le teste, però, cosa che non avevo mai visto c'è una scritta U.S.A. che cosa sta a significare che è una versione "export"..??

Visto che non mi era mai capitato volevo solo sapere se qualcuno sapeva darmi qualche spiegazione....

Allego alcune foto:

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Inviato

Ciao! una volta producevano un modello di vespa px che era commercializzato in america. Per rispettare le normative antiinquinamento la Piaggio aveva modificato la testata del cilindro per rientrare in questi limiti! mi sembra di ricordare da precedenti post che aveva uno o due cavalli in meno,almeno credo!se il tuo modello non ha tutti i particolari della vers america, alla Piaggio usava montare sulle vespe giacenze di magazzino. Nel tuo caso era la testata! Spero di non aver detto fesserie...ciao!

Inviato

i cavalli in meno sarebbero frutto di luci più basse di un paio di mm;

se fai qualche ricerca troverai vecchi post, non si è mai capito, c'è chi dice che la USA

abbia maggiore compressione, chi invece preferisce la testata del rally, chi cerca quella a candela centrale ...

cmq la tua è una testata USA vecchio tipo, non ha i piedini di appoggio al cilindro.

Materiale marchiato USA ne trovi anche altro; ad esempio i rotori delle COSA sono quasi tutti con il logo

USA patented.

Inviato

Non ho mai avuto a mano altri 200, quindi non sapre, ma nonostante sfiatasse come tutte le teste originali... di compressione ha parecchia... dovrei fare dei confronti....

Nei post precedenti a cui fate riferimento dicendo "tutti i motori che ho aperto" a che cosa vi riferite, a che modelli?' 125,150.200....

Tanto per farsi un'idea....

Grazie

Inviato

La testata con marchio U.S.A. compare sul P.E. con la produzione arcobaleno e ciò per motivi economici e cioè unificare la produzione destinata al mercato americano con quella destinata al mercato europeo, se riesco domani posto le foto delle 2 teste, quelle marchiate non usa hanno la forma della camera di scoppio diversa da quelle usa, che erano destinate ad essere usate in america con benzina senza piombo con meno ottani della nostra, per non far detonare il motore, sinceramente non ho mai notato differenze di prestazioni alternando le due teste.

Ciao, Marco.

Inviato

Si infatti il mio è un arcobaleno tra l'altro con n°di telaio VSX1T 3000003!!!

Sono proprio curioso di vedere le due foto comparative delle teste, se puoi postale ad una risoluzione buona in modo che si possano vedere bene.

Be' se le teste sono diverse ci sarà pure qualche differenza... forse non di prestazioni, ma di emissioni...

In genere il mercato USA, è sempre stato più avanti di noi con le norme anti inquinamento, quindi in teoria la testa USA dovrebbe essere migliore da quella italiana per quanto riguarda questo discorso... o mi sbaglio?

Inviato

deve essere la testata modificata per gli Stati Uniti che la Piaggio aveva modificato per le leggi antiinquinamento degli USA..... cioè negli States rompono le palle a una vespa per l'inquinamento e tutti girano con Suv da 6000 di cilindrata che fanno 3Km con un litro..........

Inviato

Indubbiamente è la versione USA, visto che c'è scritto...

A me però interesava sapere e ancor di più vedere un confronto tra una testa ITA e una USA di pari cilindrata (meglio se del 200 che è quello che mi interessa di più...)

Ma quanti ne avranno importati in USA di PX, 10,20?

Inviato

Bè che abbia un solo travaso un motore a 2tempi mi sembra un po' pochino.....

Forse intendi dire 2 invece di 3 o qualcosa di simile???

In ogni caso non ho tolto il cilindro, però domani ci guardo, ho tolto solo la tsta perchè il proprietario precedente ha rovinato il filetto della candela e devo risistemarlo....

Inviato

Bè che abbia un solo travaso un motore a 2tempi mi sembra un po' pochino.....

Forse intendi dire 2 invece di 3 o qualcosa di simile???

In ogni caso non ho tolto il cilindro, però domani ci guardo, ho tolto solo la testa perchè il proprietario precedente ha rovinato il filetto della candela e devo risistemarlo....

Inviato

Bè che abbia un solo travaso un motore a 2tempi mi sembra un po' pochino.....

Forse intendi dire 2 invece di 3 o qualcosa di simile???

In ogni caso non ho tolto il cilindro, però domani ci guardo, ho tolto solo la testa perchè il proprietario precedente ha rovinato il filetto della candela e devo risistemarlo....

Inviato

La questione testa x i 200 è stato un argomento molto discusso. Ci sono 2 "fazioni" quelli che dicono che la testa non USA è più compressa (e che va di più) e una minoranza che dice il contrario. Ci ragionammo un po' (con mr. ozio, ecc) e anch'io mi sono schierato con la minoranza. Sa versione usa fosse più compressa (tra l'altro la piaggio parla di un rc di 8,8:1 contro un 8,2:1 a meno di errori di stampa) si spiegherebbe il maggior tiro in basso e la minor propensione all'allungo e i consumi più bassi (sono lievissime differenze).

Comunque per mettere la parola fine alla discussione bisognerebbe misurare il volume a tutte e 2 ;)

Ciao

Inviato

Secondo me è meglio la testa con lo squish centrale quella della rally mi sembra molto decentrato, o meglio, rispetta degli schemi di versi anni fa...

Ripropongo qui le teste per un confronto "all'americana":

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Inviato

Qualcuno sa a Quanto vanno la vite del carburo e dell'aria nel PX200E,con l'aspirazione allargata va aperta di piu'?ora ho le due viti a 2 giri ma mi sembra che nn sia fluida.

grazie.

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