Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti , ho il polinone 208 con rapporti allungati denti dritti polini, testa sip squish alto candela centrale, 28 non lamellare ,filtro in spugna polini ,carter allargatissimi e valvola lavorata , albero anticipato originale, frizione anello saldato 4 dischi piu' molle rinforzate, ventola hp4 1kg , marmitta zirri cromata con enorme silenziatore carbonio, cerchi cosa con gomme 3.50 dunlop gp ,bitubo ant/post. ,gas rapido ,purteoppo non ho la 4 corta, ma prossimamente.....

Il motore va bene , 9000 giri in terza , ma non mi sbilancio sulla velocita' perche' ne ho sentite troppe e mi fido solo del mio bc 800 digitale tarato matematico sullo sviluppo del dunlop anteriore.

IL problema e' che vorrei di piu'!!!!

Sono indeciso se ordinare tanto per iniziare gradatamente solo il 34 con rispettivo collettore da zirri e vedere se cambia qualcosa .

Poi vorrei provare o direttamente il 230 cilindro zirri (non capisco se e' 230 perche' il cilindro e' piu' largo del polini oppure perche' e' obbligatorio montare la biella corsa 60 , qualcuno lo sa' ?????)

Oppure provare il cilindro malossi sip tutto allargato da loro , ma non vorrei montare il pacco lamellare perche' non toglierei la valvola sul carter e in qualsiasi momento posso tornare a montare il cilindro originale e 24/24 ( gia' fatto positivamente per il collaudo di questo anno ).

IL ZIRRI VA TANTO DI PIU' DEL POLINI ???? (pregi e difetti se qualcuno degli esperti sa ho a provato )

Ho saputo che qualcuno (vespa club vicenza ) lo ha usato addirittura per turismo , sardegna ,isola elba ,etc. con le dovute cautele.

Sono di Arzene ( prov. di pordenone ) c'e' qualcuno vicino a me per scambi di pezzi /esperienze,motoristiche ,etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao visitatore, ce ne vuole per non accontentarsi di un 208 lavorato eh??? Comunque il 230 zirri secondo me è tutto un altro pianeta. Sviluppato prettamente per l'albero a corsa lunga (60mm), mi pare sia un 9 travasi con un diagramma di distribuzione estremo. In sostanza è buono per le gare ma scordati di andarci a fare del turismo. di più "nin zo"...

Ti consiglio di informarti meglio con Marco e Ciop. Si fanno concorrenza a chi ne sa di più e di elaborazioni su base 200 stanno un kilometro (e forse e poco..) davanti a me....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per le risposte , non sapevo con certezza del corsa lunga , se possibile vorrei saperne di piu', si sente tanto la differenza correndo , rispetto il polini , avanti , mi risponda chi ce l'ha oppure lo ha provato , per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè che dire...ho visto solo una voltauno zirri 230 con 34 in strada con tanto di pilota capace alla guida.La vespa era una sprint di Robytv,eravamo al freezer caricava il Red.io me neandavo tranquillo col mio px con motore 200 dietro a Leo che montava un malossi 210,volano hp, lamellare 6 petali marmitta originale, vespa tagliata ovunque(pr le foto di queste vespe vai nella sezione tagliatelle del sito www.testecromate.com .Ad un certo punto mi passa una monster e dietro di me sento un boato....era lo zirri che aveva aperto il gas, vedo sfrecciare robytv col red seduto dietro con un sorriso sulle labbra, raggiunge il monster lo supera in esterno curva e lo tiene dietro il tmepo necessario per fargli capire chi andava di più nelle strade tutte curve....da non credere.Lo zirri 230 monta il corsa lunga ha 9 travasi, quando lo guardi dentrodevi un groviera, è tutto un travaso, ha buhci ovunque.Le prestazioni dichiarate da zirri secondo me sono esagerate, 160 orari sono tanti.Ma ti posso assicurare che non ha niente a che vedere con un polini.Per ilturismo?Basta nonesagerare esattamente come col polini.Il cilndro zirri deriva dal polini da quello che so io, usa anche lo stesso pistone.Un bel pezzo, veramente un bel pezzo....(ovviamente aveva anche la zirri come marmitta).Il cilindro malossi preparato da worb è molto bello niente da dire.Io se dovessi scegliere opterei per il malossi, la doppia fascia e l'alluminio mi convincono dipiù per la durata .All'ulitmo aperitivo a Bologna Andrea TC ci ha detto che fra le punte della fascai del suo polini v'erano alcuni millimetri...il monofascia purtroppo è quel che è.Io quando aveva il polini 210 ogni 3000 chilometri doveva sostituire la fascia, non c'era niente da fare.

CIao

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tantissimo il sig. Marco per la super risposta , non sapevo che WORB 5 facesse un super malossi 210 modificato (andro' subito a vedere ). Comunque il nostro presidente del vespa club di pordenone ha il poloni 208 con tutti i lavori del caso e lui ha fatto circa 12000 km senza tirarlo giu' , ora lo sente spompato ma dice di non avere mai avuto problemi di fascia a caldo e lo ha sempre usato per turismo su 100 orari per tutta italia , etc . dopo le iniziali scaldatine che hanno avuto quasi tutti.

Il mio ha ora circa 4000 km al massimo ho fatto gite in montagna di 200 km senza nessun problema l'ho smontato per il collaudo/controllo la fascia ( le punte avranno di gioco circa 0.7 al max ) e zero incrostazioni con il bardhal cubico al 2,5 % , ho una fascia nuova di riserva , mi consigliate di cambiarla subito o di aspettare un po' ???

L'UNICA cosa che ho notato ( ma mi succede anche con il cilindro originale 200 , 24/24 ) e' che quando tiro ogni tanto il fuorigiri, e insisto, tira indietro per una frazione di secondo , anche in salita in montagna , non capisco se puo' essere un piccolo vuoto di carburazione , o qualche mancanza elettrica , uso sempre candele ngk 8 estate /inverno , ho provato le ngk9 ma si bagnavano. PER il resto sono contentissimo, in prima /seconda devo mettermi in punta di sella e tenere il manubrio con forza perche' la ruota anteriore stia per terra e non vibri dagli spostamenti , mentre i dunlop mi lasciano il nero per terra per cinque /sei metri quando spalanco. E' una goduria credetemi , ai raduni poi non vi dico , quando vuoi essere la' appena ci pensi sei gia' la ' ( scusatemi mi sta prendendo troppo l'euforia !!!!).

Ritornando a noi , solo sostituendo il 28 con un 34/collettore zirri , avrei qualche vantaggio/difficolta ' o non ne vale la pena ??? Confesso sono molto tentato dal cilindro zirri ( e' obbligatorio montare la biella da 60 , oppure si puo' montare cosi' , centrano gli spessori da 1.5 o sono compresi nel cilindro ????)

Grazie di tutto da un super appassionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè io facevo un uso non proprio turistico del polinone....i 100 orari li facevo in terza....diciamo che con travasi allargati al massimo,aspirazione allungata di 8 mm, albero anticipato di 20 mm, e volano hp andare piano non è semplicissimo.Ero sempre a manetta è questa la verità ....gran bel cilindro il 210 polini.Ma per l'uso che ne faccio io è delicato:mi spiego meglio...olio quello che capita, tirate a freddo, tirate a manetta sulla tangenziale di Bologna senz amai mollare, impennate, acceleraioni ad ogni semaforo....io ho bisogno di un cilindro che regga ad un uso sconsiderato del mezzo.Però non ho mai grippato e neanche una scaldatina!!!(la carburazione era perfetta).Con un uso di questo tipo ho deciso che era meglio passare al 177 polini che fustigato per oltre 50.000 km non ha dato segni di cedimento!

Montare un 34 può non avere molto senso.Lo zirri ha una fasatura diversa dal tuo cilindro, seocndo me col 28 o col 30 va più che bene.Un 34 è per motori che tirano altissimi(avrebbe più senso ad esempio su un malossi che tira in alto).IL polini è un motore da 7900 ma con una coppia da trattore.Lo zirri arriva a 8500 se non sbalgio...e un 34 ci sta.Se tu volessi di più dovresti passare al lamellare.La vespa del Grande Red era configurata in questo modo:polini 210 con albero motore a corsa lunga da 60 (col corsa lunga si monta la guarnizione da 1,5 mm ed è la stessa per tutti i 210)collettore lamellare malossi(quello mbd è migliore)carburatore del 30 volano hp frizione rinforzata con anello dischi originali e molle malossi, espansione sip performance.Il risultato è stato che in terza quando entrava in coppia si alzava di gas.Direi che è abbastanza....in seguito ha fatto un malossi 210 con carburatore 24 corsa lunga da 120 orari in terza.(sempr econ volano hp e e sip performance).Quello che ti posso dire io è che il cilindro zirri ha 9 travasi invece di 7 e le fasi sono più alte, in poche parole tira altissimo e quindi va di più.Certo che un lamellare o un'espansione danno una bella mano.La simonini o la pinasco, ma anche la zirri con il polini 210 vanno molto bene.Se hai vogli adi spendere qualcos ain più c'è la sip performance....

CIAo

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera .

volevo ringraziare di nuovo per la grande consulenza che mi state dando, visto l'argomento un po' particolare . Mi sembra di capire che l'unica strada che mi rimane per migliorare le prestazioni ( senza allargare i carter per il lamellare ) e' di montare una biella lunga 60 gia' anticipata : mi consigliate una tranquilla mazzucchelli ( occorre forse di nuovo anticiparla meglio come consigliano le istruzioni del polini o puo' andare bene cosi' ? ) oppure comprare direttamente la biella lunga gia' anticipata del zirri 230 , in vista di un possibile acquisto del cilindro zirri dedicato ? Eventualmente anche la biella lunga dei Worb 5 ( oppure va bene solo sui suoi cilindri malossi elaborati ? )

Sinceramente non saprei quali delle tre bielle/alberi ordinare ( non e' una questione di prezzo ) voi quale scegliereste ????

Tenete presente che uso la vespa per puro piacere e non faccio piu' di 2000/3000 km all'anno.

Forse e' meglio trovare un'altro blocco 200 e fare un lamellare puro ( malossi/reed/30/sip/etc.).

Certo che la tentazione di prendere tutto il kit zirri e' molto forte dopo quello che mi avete detto ( a proposito non capisco perche' zirri non lo ha fatto anche lui lamellare come gli altri il 230 , chissa' forse c'e' qualche ragione particolare , bisogna che mi decida a telefonargli ).

Se il sig Marco / Ciop / Red mi possono rispondere per l'ultima volta , vi ringrazio , poi no vi disturbero' piu' , buona sera e buona vespa a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I corsa lunga per il lvalvola rotante osno tutti uguali già anticipati e bilnaciati, puoi prendere tranquillament equello della mazzucchelli, l'albero zirri nonha niente di diverso.I corsa lunga pinasco sono leggermente differente ma nonsono più in commercio.L'albero di worb invece ha senso solo su motori ad ammissione lamellare perchè è tornito in modo da favorire il passaggio dellamiscela(a pariytà parla di 2 cavalliin più rispetto ad altri alberi motore) ma quello per il valvola è uguale al mazzucchelli.Io dico che se non hai problami di budget puoi farti un giro su www.worb5.com , guarda i carter lamellari già pronti per il 200, i corsa lunga e lunghissima, i vcilindri malossi raffreddati a liquidi....secondo me in questo momento il massimo lo rappresenta lui.il motore 250 poi mi fa molta gola....

CIao

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi fare andare di piu' il tuo Polinone ..... be' non e' un problema , anchio sotto alla tagliata ho il 208 Polini e sto provando a svilupparlo percorrendo strade alternative (anche se devo dire che e' parecchi mesi che sono fermo !!!!) .

Innanzitutto secondo me il volano da 1 kg non va' bene e' troppo leggero , avessi sei marce e' un discorso ma ne hai quattro e anche mal rapportate e inoltre la 4a corta x PX non esiste a differenza delle small frame , quindi direi che il miglior compromesso sarebbe il volano dell'arcobaleno che pesa circa 2 kg .

Secondo luogo se vuoi ottenere grandi potenze non ci sono altre alternative che il lamellare !!!! non ce' santo che tenga ..............

nel mio caso io monto un lamellare 4 petali (rd 350) con un vhs 37 mm

e sentissi come canta .............

se invece vuoi x forza mantenere l'amissione rotante montando un albero corsa lunga (dovrai anche costruirti una guarnizione da 1,5 mm) e un carburo piu' grosso avrai sicuramente un incremento prestazionale , ma non ti stare a credere di volare pero' .............. he he he he

Riguardo ai Zirri , sui gruppi x PX sono un po' scettico in quanto hanno delle fasature molto spinte e se vuoi tirare la 4a a fondo puoi scordarti di montare delle primarie lunghe a differenza invece dei small frame che hanno la possibilita' di montare la 4a corta !!!!!!!!!!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che a breve mi metter├â┬▓ anche io su questo progetto...mi manca il polinone!!!Per├â┬▓ seguir├â┬▓ una strada diversa.Oltre al lamellare che sul 200 si pu├â┬▓ mettere veramente sul travaso(essendo inclinato) user├â┬▓ il pistone del pinasco (che ho gi├â ).Il vantaggio ├â┬¿ la doppia fascia di cui quella superiore ad L.Poi vedr├â┬▓ cosa fare ai travasi luce scarico e via dicendo.Mi sa che lo user├â┬▓ anche io per una tagliata.Quasi quasi penso anche al 5 marce anche se a dire il vero con così tanta coppia non credo che serva a molto.Tu hai anche una bella mamritta, su qualsiasi motore la metti va sempre bene....

E la testa a liquido funziona???

CIao

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Marco , purtroppo ultimamente non riesco piu' a dedicare neanche un minuto allo sviluppo della tagliata e pensare che ho in casa la testa raffreddata a liquido bella e pronta da montare , il compensatore fluidi della malossi e un bellissimo contagiri digitale comprato alla sip ...............

spero propio finita l'estate di poter montare tutto sto popo' di roba e farvi partecipi delle forti emozioni che spero di provare !!! he he he he he

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio di nuovo per tutte le preziose informazioni che mi avete dato (soprattutto il sig. Ciop molto afferrato sull'argomento ) , comunque riguardo la ventola leggera hp4, io rispetto l'originale ho avuto 4/5 km in piu' di velocita' pura ,a parita' di tutto il resto , sono daccordo che e' quasi inguidabile a bassa velocita' durante i raduni nei centri storici. Credo che ordinero' quella del pk il alluminio ( pero' sarei indeciso fra le due versioni che propone la ROLLER EXPRESS : 1800 gr. oppure 1400 gr. ???? Ciop sostiene che l'ideale sarebbe 2000 gr.????? ).

Altra cosa : la biella lunga 60 si puo' tranquillamente usare anche con il cilindro originale e 24/24 ( per eventuale collaudo ) oppure ci sono particolari problemi ( es. carburazione / ritocco dei carter imbocco cilindro ?????). Per esempio leggevo sul sito Taffspeed che loro la sconsigliano sul malossi 211 per problemi di fasature . E' vero ??? Qualcuno ne sa di piu' ???

Ho visto sul sito dei Worb 5 cose allucinanti ( con prezzi adeguatamente allucinanti ) comunque credo che ci sia poca gente che giri con simili mostri . E anche strano che ci sia una richiesta di mercato ( di nicchia ) di simili razzi !!!! la mia idea e' che siano molto difficili da tarare a puntino e poi da mantenere a posto. Ma non si aprono i carter con simili potenze , avrei paura a fare un po' di kilometri sopra !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcolare il peso ideale di un volano x il propio motore e' sempre stata

un impresa improba .... sicuramente con un volano da 2 kg vai sul sicuro e' il classico "via di mezzo" , sulla tagliata ho avuto volani anche da 900 gr

ma con quello che ho ora da 1400 gr devo amettere che ha una resa migliore specie nei cambi di marcia , ma non e' detto che magari con un volano da 1800 gr vadi ancora meglio .......... come vedi il volano - piuma non sempre significa migliori prestazioni , bisognerebbe provarne due o tre e valutarne il miglior compromesso .

Riguardo all albero da 60 dovresti chiedere a Pentolo , so che lui lo aveva montato su un cilindro 200 Piaggio e ne era entusiasta ...........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...