Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non capisco. ho la sensazione che ci sia la tendenza da parte degli stessi concessionari piaggio a boicottare il px.

vogliono per forza farti comprare un frullatore...come mai?

rosco

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ci sono precise spinte commerciali che vogliono privilegiare i prodotti non PX; la Piaggio produce e ha prodotto un bel pò di scooter, però si ritrovano sempre un "coso" che a 27 anni dalla presentazione del PX e a 21 anni dalla presentazione dell'arcobaleno tira meglio di tutte le novità . I concessionari potrebbero essere pressati da problemi di mix, cioè può darsi che la Piaggio gli imponga, che so io, un PX per ogni altro scooter acquistato. Cioè, per esempio, dice ai concessionari se volete 20 PX dovete comprare 20 tra GT200, ET4, X9, X8, etc.

In fin dei conti la Lancia lo faceva, ogni tot Y dovevano prendersi qualche K; ├â┬¿ chiaro che poi il concessionario ti mette in vetrina quello che non riesce a vendere subito e il PX nel sottoscala, 'che tanto c'├â┬¿ sempre qualcuno che te la viene a cercare anche lì, mentre i plasticoni lasciano "freddi".

Ogni tanto mi capita di parlare con qualche concessionario e non ci sono molte difficoltà ad ammettere che il PX si vede bene, ci mettono un "forse" e poi aggiungono "anche meglio degli altri scooter".

Tu non vedi il PX in vetrina e pensi che non ci sia più in produzione, e invece ...

Non oso pensare cosa sarebbe successo alla Fiat se avesse lasciato in produzione la vecchia 500, aggiornandola come è successo con il PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, il discorso dei tot px da vendere non stà in piedi. Il concessionario dove lo scorso ottobre ho preso il px cat di plasticoni piaggio ne vende a decine al mese, ma quando gli ho detto che volevo il px neanche sapeva che lo facevano ancora. cmque in 30gg è arrivato senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E non dobbiamo dimenticare che l'avevano pure messo fuori produzione sto PX alla fine degli anni 90, quando è arrivata la Cosa 1 e 2, avevano pure fornito uno stock di rimanenze di magazzino alle Poste (erano PX azzurro metallizzato con plastiche paracolpi sui cassoni laterali e forse con capienti valigioni), insomma ci avevano già messo una pietra sopra, ma poi l'hanno dovuto reintrodurre in commercio a furor di popolo.

C'è qualcuno che si ricorda nel 1991 quei 3.000 vespini similspecial con il faro tondo, prodotti e andati a ruba? Altro bell'episoodio commerciale, sono propenso a credere che siccome in quegli anni Piaggio ha informatizzato il magazzino dei concessionari ha individuato ricambi e telai in eccedenza che riposavano per sempre nel buio dei magazzini ricambi, li ha ha assemblati e venduti senza difficoltà , realizzando un pò d utile e monetizzando soldi che erano bloccati nelle giacenze di magazzino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Enrico

Io non capisco la strategia di Piaggio, sempre che ne abbiano una: hanno un prodotto straconosciuto, il PX appunto, che porta un nome tra i più conosciuti al mondo, stracollaudato ed apprezzato, economico da produrre perchè i costi di industrializzazione sono già stati ammortizzati da anni, con gli opportuni aggiornamenti antinquinamento (il che non vuol dire necessariamente motore 4 tempi) omologabile in tutto in mondo, California esclusa forse, che può contare sul supporto di milioni di appassionati nel mondo riuniti in club, associazioni, comunità virtuali ecc ecc, un prodotto che con queste caratteristiche ogni uomo di marketing vorrebbe avere... perchè allora non promuoverlo????? oggi Vespa fa immagine, le troviamo nelle vetrine dei negozi, nelle pubblicità delle multinazionali, il marchio è sulle t-shirt di tendenza, è nei testi delle canzonette, le Vespe girano per le città sotto il culo di giovani e vecchi, donne e uomini. Vi immaginate l'effetto che farebbe una campagna pubblicitaria in grande stile? sarebbe una bomba!! un prodotto mitico, dal fascino inimitabile, retrò e moderno allo stesso tempo, simbolo dell'Italia nel mondo, simbolo di libertà , di un modo di intendere la vita diverso. Ma perchè non ci pensano? potrebbero vendere ai livelli di un tempo, forse anche di più, considerando il mercato mondiale. Notate che quel che ho detto è alla base dell'operazione Genuine Scooter Stella negli States e gli americani non si può dire non abbiano il senso per gli affari.

PIAGGIO ASCOLTACI! LUNGA VITA ALLA VESPA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Enrico

Son sempre io, il visitatore Enrico, non mi sono mai loggato per pigrizia... io sono disponibile, scriviamoci, incontriamoci, mettiamo su carta un progetto da sottoporre alla Piaggio, ci vorrebbe il supporto di qualche Vespista che per professione si occupi di marketing e pubblicità , contattiamo la Piaggio e chiediamo un appuntamento con l'ufficio marketing. Male che vada ci facciamo una gitarella a Pontedera. La mia mail:

chiambalero@libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avete tutti ragione e siamo tutti d'accordo ma il problema per la Piaggio (e per ogni altra industria data l'estrema concorrenza che c'e oggi sul mercato delle 2 ruote) e' che LA VESPA E' TROPPO PERFETTA,TROPPO AFFIDABILE,TROPPO DURATURA,TROPPO POCO BISOGNOSA DI CURE.

Percio' NON E" UN PRODOTTO DI CONSUMO A BREVE TERMINE.

Oggi TUTTO purtroppo deve essere come il rasoio BIC.Altrimenti le fabbriche chiudono,la gente resta disoccupata ecc. ecc.

Secondo me alla Piaggio non sono stupidi .............ma nemmeno troppo furbi,perche' potrebbero continuare a vendere sia plasticoni e con un' altra strategia di mercato ......anche VESPA a camionate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo è stato detto nei post precedenti . . .

per sintesi:

La Vespa non è un prodotto usa e getta. Nel mercato odierno il ricambio deggli oggetti deve avvenire rapidamente.

La Vespa esula da questa logica è stata progettata per durare con il minimo dell'assistenza.

In Piaggio LO SANNO BENISSSSSIMO!!!

Mettiamola cosi . . .

La Vespa la continuano a fare perch├â┬® vendono le altre cagate di scooter e non possono permettersi a conti fatti di togluierla di produzione, ma per loro ├â┬¿ una perdita secca.

Perch├â┬® il businness si f├â con il ricambio triennale, la Vespa non ha ricambio!!!

In pratica dobbiamo ribgraziare tutti coloro che comprano Beverly, ET2/ ET4/ Granturismo, perch├â┬® facendo affari con quei poveretti, sono costretti a tenere la PX per i talebani e per il nome.

Forse dovremmo smetterla di offenderli perch├â┬® ├â┬¿ cosi!!!

Se non ci credete provate a scrivere alla Piaggio e se saprete leggere nella risposta diplomatica che vidaranno mi darete ragione!!!

Ci sono già passato!!!

Sarà altresi difficile che la LML Star o la genuine scooter con il nome Stella sbarchi in Italia a numeri preoccupanti per loro.

E badate che la Stella su un mercato maturo come quello USA si presenta come una REVIVAL, mentre lo stesso prodotto la Star (sono tutte e due LML più o meno consociate Piaggio) sui mercati poveri si batte contro la Bajaj ex consociata Piaggio e ora litigati.

Comunque scrivete e rompetegli i coglioni, io mi sono un po stancato, cedo il testimone.

Goodluk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Enrico

Non sono d'accordo sul discorso dell'usa e getta, per diversi motivi:

- chi compra il plasticone raramente ne fa un uso così intenso da doverlo cambiare dopo pochi anni

- il plasticone non si cambia per moda, almeno molti non lo fanno, anche perchè sono tutti uguali ed hanno raggiunto oramai una certà maturità come prodotto, quindi nel futuro l'evoluzione sarà più lenta rispetto agli anni scorsi

- i plasticoni sono generalmente molto affidabili

Sono d'accordo sul discorso ricambi, quelli dei plasticoni sono costosissimi, quelli della Vespa meno, ma quante sono le Vespe circolanti e quindi quanti sono i ricambi Vespa che Piaggio vende? tantissimi.

Io penso semplicemente che Piaggio non creda più nella Vespa e penso che questo sia un errore. Le LML vendute in America lo dimostrano, certo che è un prodotto revival o vintage come lo si vuol chiamare, ma essendo anche un prodotto voluttuario l'avere quest'aura retrò è un punto di forza e non di debolezza. Penso anche che Piaggio ci straguadagni con i PX che vende oggi, perchè, come ho già ricordato, ha ammortizzato da almeno 15 anni i costi di ingegnerizzazione e industrializzazione del prodotto. Quindi mantenere in vita questa Vespa, con qualche aggiornamento necessario per poterla offrire ovunque nelle varie cilindrate e spingerla dal punto di vista del marketing e della comunicazione sarebbe la strada giusta.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

i plasticoni affidabili e duraturi? Beh il discorso ha un suo senso per quelli di fascia "alta" oltre i 250cc che costano troppo per spaccarsi subito.

Ma è anche vero che i 50 se durano un paio di anni hanno fatto il loro....

Fatto sta che Vespe 50 vecchie di 30 anni girano come orologi e uno scooterino "moderno" dopo appunto uno o due anni comincia ad avere rogne talmente serie da consigliarne la sostituzione, più economica di una riparazione.

Di solito la prima cosa a rompersi è quel cassssss....pita del variatore, seguito a ruota dalla frizione, dall'impianto elettrico e infine dagli "accessori" quali specchietti, strumenti, plastiche (che parolaccia...).

Inoltre sono progettati per distruggersi al minimo contatto con altri corpi rigidi.

L'altra sera al semaforo ho visto uno sccoterone tamponare a non più di 20 all'ora una macchina. Morale: moto da buttare, plastica nel raggio di dieci metri. L'auto ha solo ammaccato il paraurti.

Qualche mese fa, causa pioggia, incazzatura e un po' di sfiga sono piombato a 50 all'ora dentro la porta di una macchina: 30├óÔÇÜ┬¼ di forcella nuova, scudo piegato (tornato COME PRIMA con una beccanella e un martello di gomma), danni fisici: un ematoma sulla gamba sparito il giorno dopo. MAcchina: portella SFONDATA, vetro in frantumi e fiancata ARATA.

Ora... ditemi voi su che mezzo vorreste andare in giro...

F'n'F

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche vero che se la mette fuori produzione il mercato del nuovo si dovrà indirizzare su altri prodotti; e poi, se si resta insoddisfatti, si potrà sempre cambiare ... con un altro plasticone. Il "consumismo" non è basato sull'appagamento dei bisogni (ti dò la vespa e sei a posto per vent'anni), ma sulla creazione dei bisogni e se il plasticone ti soddisfa per tre anni e poi via, altra roba nuova, l'obiettivo è centrato.

Ma perchè, un pò non succede con le norme Euro 1, 2, 3, 4 etc. per le autovetture? Quanta gente si è tolta la vecchia vettura ancora discretamente funzionante ma impossibile da usare nelle ZTL (zone a traffico limitato)? Prima, negli anni delle 600 delle 1100 e delle 127 ci pensava la ruggine a farti fuori in 7 anni una vettura, oggi non arruginiscono più come una volta, ma si cambiano per altri motivi.

L'importante non è soddisfare, ma lasciare credere di avere soddisfatto per un pò di tempo, poi deve esserci insoddisfazione per cambiare. E la vespa PX non funziona in questo meccanismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,io vorrei andare "contro",nel senso che sono possessore di due vespe:ho una 50l del '68,

e ormai da 4 anni una et4 125.ho girato in vespa da quando avevo 14 anni(adesso ne ho 22).

ho comprato l'et4 perche' volevo uno scooter comodo per girare in citta',io sono di monza e qui in provincia di milano c'e'un traffico..che dire potra'non piacere,ma a me fa'impazzire e'ottimo in citta'consuma pochissimo,ha una linea semplice,ha poca plastica..insomma per molti versi simile alla vecchia vespa,non capisco perche'questo accanimento contro questi scooter..la vespa d'altronde e'un mito,proprio come lo sono la mini,il maggiolone,la 2cv...allora le stesse cose andrebbero dette anche sulla mini bmw,il new beetl e la pluriel..il tempo passa e in qualche modo bisogna adattarsi..

ah:spero di essere cmq accettato tra di voi nonostante vado in giro con un et4...(anche se in box ho il mio 50ino...)

Link al commento
Condividi su altri siti

con un unica differenza...i "miti" che hai elencato sono morti e sepolti!!

La Vespa quella con la V maiuscola NO!!e questo i vespisti lo sanno bene, quello che ci fa incazzare è vedere come la Piaggio nonostante abbia ancora in produzione questo mito lo svaluti a questa maniera.... questo è un luogo dove discutono appassionati di Vespa: è chiaro che le vespe (con la v minuscola) qui non entusiasmino quasi nessuno. Di post pro vespe-frull ogni tanto ne escono ma solitamente chi lis crive si stufa presto di decantare la meraviglie dei propri aggeggi.

Senza rancore.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

che la mini e il maggiolone siano miti morti e sepolti...non sono molto d'accordo..cmq sono solo opinioni.

come ho gia'detto sono 4 anni che ho l'et4 e per ora non mi posso lamentare.

mi trovo d'accordo con te quando dici"la Piaggio nonostante abbia ancora in produzione questo mito lo svaluti a questa maniera..."questo e'giustissimo,infatti la domanda per la Vespa e' ancora molto alta e non solo in italia,secondo me dovrebbero fare un marketing diverso e proponendo il px come propongono et e gt,ovvero mettendoli sullo stesso piano.

p.s. ti ringrazio per la risposta educata.

mi sembra di capire che per partecipare a qualche raduno o vengo col 50ino o niente et4 o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi su questo tema ci siamo scannati in tempi passati è il motivo della rabbia dei vespisti non è la presenza sul mercato di prodotti Piaggio con cinghia e plastica ma la ventilata ipotesi della sparizione della Vespa.

Si può (lo dico per assurdo, heeee!!!) passare sopra al fatto che dei nuovi prodotti abbiano il nome Vespa ma in realtà con la Vespa condividono solo la scocca portante . . . se fossimo sicuri di trovare sempre una Vespa-Vespa sarebbe solo tema di sfottò e non di fegato irritato.

Restano dei punti fermi al di la delle personali convinzioni:

La Piaggio è un'azienda che deve fatturare.

Produrre mezzi al passo con i tempi e venderli secondo le strategie di mercato idonee.

Ha un nome di prodotto da sfruttare e lo fà con invidia dei suoi concorrenti.

La Vespa non è più un prodotto che si allinea con la concorrenza, l'ha sbaragliata, non esiste più.

Questo, per assurdo che possa sembrare, è il suo limite e per questo rischia l'uscita di produzione!!!

Catalizzare e rendere compatibile con i vari EURO X un motore Vespa ├â┬¿ possibile (vedi l'ape 50 e il ciao euro due) ma non conveniente per chi lo produce perch├â┬® di base sono prodotti che vengno venduti e durano molto di pi├â┬╣ dei prodotti attuali.

Chi compera un granturismo deve tornare in concessionaria pure per farsi pulire la candela.

Chi compra un PX adesso (se riesce a convincere il concessionario ad ordinarlo!!!) torna solo per lamentarsi che la cornice del contakilometri si è ossidata!!!

E' tutto qui!!!

Che ne dite se facciamo un post dove raccogliere tutte le mail spedita alla Piaggio per chiedere numi sul PX?

Cara Mamma ti scrivo potrebbe essere il titolo e poi se arrivano le risposte le pubblichiamo insieme alle domande.

Io l'ho già fatto proviamoci tutti, almeno gli facciamo vedere QUANTI siamo e poter sperare in un prodotto di nicchia.

In fin dei conti se la Piaggio venderà pseudovespe forse potra concederci di mantenere in produzione la Vera Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...