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E' possibile regalare 4/5 Km di velocità massima ad un PX125 modificando solo i diametri dei getti del carburatore originale? Chi ha già perso un po' di tempo in questa elaborazione a bassissimo costo può darmi qualche informazione in merito? Magari è solo una chimera, ma mi piace il suono antico della parola "carburantista". La Vespa funziona (e bene!) senza iniezioni o immisioni lamellari o altre tecnologie poco a portata di mano. Resto del parere che un carburatore sia la massima espressione di tecnologia meccanica nell'alimentazione di motori a scoppio. E si può smontare e rimontare senza patemi d'animo. Ringrazio tutti in anticipo per gli eventuali consigli in merito. Ciao.

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se cambi i diametri dei getti ti ritrovi una carburazione sbagliata; infatti questi servono per la miscelazione aria/benzina, e ne determinano il rapporto; cambiandoli avresti una maggiore quantità di benzina, necessaria solo con l'aumento anche della quantità d'aria.

dade

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dunque, se si tratta di un px125e, il problema è che è rapportato troppo corto: per ottenere 4-5 kmh in più basta sostituire la ruota dentata della frizione da 20 denti con quella del 150, che di denti ne ha 21, e se proprio vuoi esagerare puoi rettificare il cilindro montando il pistone della 150...se invece hai un vecchio p125x, occorre solo la rettifica, i rapporti vanno bene....

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Insomma, per un due tempi come questo o marmitta, soluzione di facile attuazione, o rapporti, per la sostituzione dei quali sarei costretto a smontare il motore. Non sono un meccanico, e lavorare sul motore mi procura una serie di incontrollati brividi lungo la schiena. Vedi legge di Murphy : sai da che cosa parti, ma non indovinerai mai a che cosa arrivi...e sicuramente era meglio prima. Facezie a parte, non ho molto tempo a disposizione per ingombrare il garage di pezzi di Vespa! Comunque mi confermate l'impossibilità di ottenere incrementi prestazionali agendo solo sul carburatore. Peccato, ci speravo... Ciao. E grazie!

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Ah, per la marmitta originale non ci sono problemi. lo sa bene MrOizo, che conosce la storia del mio Vespone. In pratica è ancora in garanzia ; mi sono dimenticato di aggiungere che nei 10 Kg di plastica & ferro era compresa una terrificante Proma con terminale dorato, che oltre ad un fastidioso martellare metallico non aggiungeva che un po' di ripresa in più. Se però la padella Sito merita la spesa, provvederò alla bisogna... e vi farò sapere.

P.S. una precisazione per dade : se modifico adeguatamente anche il filtro dell'aria, dovrei riuscire a mantenere il rapporto stechiometrico corretto. Cercavo di scoprire se qualcuno avesse empiricamente o scientificamente affrontato il problema, perchè per problemi di tempo (vedi famiglia, moglie & figli piccoli simpaticamente rompipalle) non posso dedicarne troppo in tentativi... Grazie ancora a tutti!

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PEr la sito: la sito normale (la sorella della padella) costa circa quella cifra, la Sito Plus ├â┬¿ una sorta di "espansione", o meglio marmitta pi├â┬╣ prestazionale, ma costa i suoi 60-70 euro! almeno, qui da me stan così le cose... la sito normale invece ├â┬¿ uguale uguale alla padella... io voterei per il pignone 21 denti + gruppo termico 150...

Ciao

Corrado

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Se rettifichi a 150 il cilindro del 125 dà un'occhiata anche alla testata, quella del 125 PX ha una "fossetta" piccola rispetto al 150, rischi di avere troppa compressione e di picchiare in testa, oltre a una bella scaldata.

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Ho controllato il listino della Sito : la padella replica dell'originale costa €33. La Sito Plus €77! Oltre 145000 vecchie lirette! Premettendo che il Vespone funziona bene e che di tachimetro, con un p├â┬▓ di scia, segna anche oltre 100 Km, penso che per puro sfizio monter├â┬▓ la marmitta Proma ( anche quella con pochissimi Km sulle spalle e senza il terminale dorato per mimetizzarla un po' ) per confrontare le prestazioni. Ma adesso una domanda seria : come si fa a sostituire la ruota dentata della frizione? Cosa devo smontare? Posso farlo a casa, o mi conviene delegare un meccanico di fiducia? Fiducia del meccanico, non certamente mia! Grazie e ciao a tutti.

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Non cambiare i getti del acrburatore.NOn funziona.Avrebbe più senos cambiar eil carburatore, ma non hai carter e scatola raccordati quindi anche questo non serve a niente.La frizione non è una cosa banale dasmontare e rimontare soprattutto senza esperienza.

CIAo

MArco.

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Mi sono documentato per bene. Bisogna smontare completamente il motore per cambiare la ruota dentata della frizione. Completamente. Non mi sembra il caso. Ho capito che ogni motore originale di qualunque cilindrata risulta perfettamente dimensionato : carburazione, rapportatura del cambio... intanto provo con la marmitta nuova, e se anche questa non funziona, cercherò di trovare un 200 (PE, PX, magari un Rally!). Magari!!! Grazie a tutti per i consigli. Ciao.

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no, scusa, forse non ci siamo capiti: puoi cambiare solo il pacco frizione con uno che abbia la ruota dentata più lunga, quella del 150, e per far ciò devi solo aprire il coperchio frizione e sostituire il piatto con la ruota dentata......

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forse intendi la primaria , per cambiare quello che ti hanno detto devi "solo" smontare la frizione e cambiare il pignone della suddetta. non è complicato quanto aprire il motore , ma richiede un po' di pazienza e un minimo di preparazione. su www.scooterhelp.com c'è una guida completa ed illustrata su come procedere. cmq se sei proprio a digiuno non è consigliabilissimo partite da questa operazione...

ciao

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Abbassi la testata di 5 decimi, regoli l'anticipo ritardandolo un pò, portalo sui 22 - 23 gradi, gomma maggiorata posteriore o marmitta ad espansione e qualcosa guadagni spendendo poco, anche se non diventi una scheggia.

Oppure monti 177 Polini e via.

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Confermo, monta il 177!!!! La spesa e' sulle 100-120 euro ma almeno sei sicuro che avrai un decente cambio di prestazioni. Fidati. (secondo me...)

Per aprire il pacco frizione ti conviene fare un estrattore, lo vendono alla SIP, se c'e' sul loro sito la foto, lo copi e te ne fai uno simile, e' moooolto utile!! In questo modo le molle rimangono compresse e non devi rimetterle dentro.

Poi ti conviene prendere anche la chiave a castello per svitare il dado frizione.

Ciao!!

Ale

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Ospite Fizz

Io ho un PX 150 e visto l'argomento vorrei sapere cosa devo fare senza cambiare molti pezzi e senza spendere molti soldi per arrivare alla fatidica soglia dei 100 km orari, c'è una marmitta che mi permette di guadagnare più velocita? Qual'è la migliore? Grazie in anticipo per tutti i consigli che mi darete, ciao.

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Ospite Fizz
Io ho un PX 150 e visto l'argomento vorrei sapere cosa devo fare senza cambiare molti pezzi e senza spendere molti soldi per arrivare alla fatidica soglia dei 100 km orari, c'è una marmitta che mi permette di guadagnare più velocita? Qual'è la migliore? Grazie in anticipo per tutti i consigli che mi darete, ciao.
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Io ho un PX 150 e visto l'argomento vorrei sapere cosa devo fare senza cambiare molti pezzi e senza spendere molti soldi per arrivare alla fatidica soglia dei 100 km orari, c'è una marmitta che mi permette di guadagnare più velocita? Qual'è la migliore? Grazie in anticipo per tutti i consigli che mi darete, ciao.

Di nuovo: polini 177!! oppure blocco 200.

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Vabb├â┬¿, ho capito... ├â┬¿ oltre la mia portata. Frizione, elaborazione motore, smonta e rimonta, e spendi! L'elaborazione minimalista era anche per la spesa, e qui si parla tranquillamente di 70€ per la marmitta, 100-120€ per il 177, non quantificando la parcella del meccanico per la modifica della frizione... Speravo fosse pi├â┬╣ semplice ed immediato. Come ho gi├â scritto prover├â┬▓ con la Sito Plus, e intanto pulir├â┬▓ la padella originale. Quanto deve pesare da nuova? Perch├â┬¿ pi├â┬╣ pesa e pi├â┬╣ ├â┬¿ intasata. E mi sono accorto che ├â┬¿ un p├â┬▓ pesantina! Vi ringrazio tutti. Comunque vi far├â┬▓ sapere se il Vespone migliora un p├â┬▓ in velocit├â . Ciao e a presto!

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Salve a tutti,

complimenti x il sito davvero quello che cercavo!

Mi inizio a convertire ora al mondo delle vespe e vi posso assicurare che ne sono molto soddisfatto!!

Ho a disposizione una Vespa 125 Px (quella senza frecce) e vorrei modificarla veramente come dio comanda.

Scendo da uno scooter che mi fa i 127 km/h al banco...quindi il brio della velocita' mi affascina!

Ma arriviamo al punto...Che modifiche potrei fare alla vespa x farle fare almeno i 115 km/h effettivi??

Potreste gentilmente elencarmi i vari pezzi da comprare e i relativi costi se li sapete??

Ringraziando vi porgo i miei piu' distinti saluti,

Luca.

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https://www.vespaonline.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=24&mode=nested&order=1&thold=0

Questo è l'articolo sul polini 177.Ti conviene cercare un blocco da elaborare e conservare il tuo per revisioni o come motore di scorta.Le modifiche sono permanenti.IL costo di un motore di questo tipo, se fai tutto da solo e ti arrangi un po' a trovare alcune parti usate è sui 500 euro circa.

Ciao

Marco.

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├â┬® un p├â┬▓ che non rispondo pi├â┬╣ sul forum, e vi dico quello che ho fatto assieme a mio cognato sulla sua PX 125 E.

Cilindro originale lavorato come segue:

Montato un spessore di 1,5 mm tra cilindro e basamento

Luci scarico alzata di 3 mm ed allargata di qualche mm per parte, travasi allargati sulla base ed alzati di 1mm

Parte alta del cilindro ( dove va la testa ) tornito di 2 mm ( abbassato )

Camicia tagliata in corrispondenza dei travasi laterali ( è stata eliminata la finestra aprendo il tutto

Pistone

Ingrandita la finestra del 3├é°travaso e piccole lavorazioni in corrispondenza dello spinotto

Carter raccordati alle nuove forme dei travasi

valvola modificata come dice malossi

taglio all'albero ( classici 19 mm )

carburatore PHBH 26

accensione a 18°

Volano alleggerito e costruito simile allo sbielloventolino ( non uguale per evitare che si rompa )

rapporti originali (PX125 E)

primariada 20/28 a 22/68 ( pignone del P125/150 X )

x lo scarico dopo divere prove la Simonini è quella che soddisfava di più ma per comodità una padellino originale tira benissimo e non fa casino .

Risultato che dai 90 scarsi ora passa tranquillamente i 105 con la padellino e con la simonini tocca i 110 .

Coppia ed allungo non hanno proprio più nulla a che vedere con una originale

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