Vai al contenuto

Secondo te le FrulloVespe (ET4,LX,GT,ecc.) dovrebbero avere uno spazio Forum su Vespaonline?  

326 utenti hanno votato

  1. 1. Secondo te le FrulloVespe (ET4,LX,GT,ecc.) dovrebbero avere uno spazio Forum su Vespaonline?



Messaggi raccomandati

lorenzino hanno retto la colata a picco di una 15 di anni fà e grazie anche al fatto che le hanno sempre vendute su licenza anche altri tipo bajaji e lml non sono mai uscite di produzione..

e anche se dal prox anno chiudera definitivamente la produzione px (e quindi della vespa) ci sono una costellazione di aziende +o- artigianali che fanno ricambi e vendono in tutto il mondo (pensa solo quanto ci spendono in inghilterra e america) e poi quando finira la px italiana continuerà su licenza altrove (pensa che la produzione di ricambi per lambretta in italia si è fermata un anno e mezzo e dall'81 non s'è + fermata nonostante le lambre non le facciano + da 20anni)

il bello sarò vecchietto io e troverò ricambi du una vespa di quasi centanni e non ci saranno ricambi per gli scooter automatici (pensa a cercare una centralina o una fiancata in plastica di uno dei milioni di modelli prodotti di scooter...)

poi se a te piacciono anche gli scooter automatici,non c'è problema....

quanto agli iscritti è ridicolo quello che dici!!! vai in un sito dedicato alla topolino o alla 500 e digli vi estinguerete grazie alla nuva 600 e alla panda....

la passione è passione e forse te non ne hai abbastanza per le nostre vecchiarelle di ferro e alluminio...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 409
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Non capisco proprio tutte 'ste discussioni: se la semantica non è un'opinione, fino a prova contraria, qui siamo su vespaonline, non su vespacolemarceonline o su vespeamiscelaebastaonline, che già sarebbero siti più selettivi in partenza ... vero?

E per fortuna (e adesso capisco anche perchè) che qui sono banditi, o quasi, riferimenti politici, religiosi, razziali, calcistici ... incompatibili con tutta questa intolleranza, che a questo punto spero sia solo vespistica ... ma se la tolleranza, così come il vespismo, è uno stile di vita, c'è poco da sperare!

Si disquisisce su questioni di lana vespina e si perde di vista un mondo popolato da veri e propri ogm dai nomi più assurdi; siete talmente assuefatti e rassegnati a dover sopportare un mercato che ci ha da tempo sommerso di ovuletti, scarafoni, wooster, chiocciole, asterischi, 2MaRuN, Zoom, Crash, Ciak, Gulp o KymComeC***Osichiamano ... al punto di esserVi convinti che non ci siano altre Vespe al di fuori delle vostre; dimenticando, primo, che comunque sono gli unici scooter dalla linea immediatamente riconoscibile; secondo, che la Piaggio in campo commerciale fa poi quello che vuole, e sicuramente non ripeterà l'errore di mollare il brand "Vespa" come fece con la Cosa ...

Siete arrivati tardi perchè Colaninno, utilizzando più o meno gli stessi soldi che avreste potuto raccogliere Voi, ha da tempo preso in mano l'azienda e ne decide le strategie ...

La mia opinione è che vedrei più volentieri un mare di Vespa di tutti i tipi invadere le nostre strade e sostituirsi ai modelli sopracitati che, ahimè, ci sovrastano; in questo mare di Vespa potrebbero distinguersi ma anche mimetizzarsi le classiche 2 tempi che invece sono da tempo nel mirino di tutti

Questa guerra fra poveri che anima periodicamente tante discussioni di questo e altri Forum, un tempo ben più prolifico di 3d interessanti, alla fine mi convince che si sia perso cmq di vista lo spirito vespistico, da sempre contraddistintosi per modernità, innovazione tecnologica ed evoluzione dello stile di vita. Se qualcuno si avvicina a questo mondo in sella ad una lx o una gts è perchè cmq l'ha preferita a tante altre schifezze, non può farne a meno nella sua vita quotidiana, vuole scoprire i modelli precedenti per magari riuscire un giorno a comprarne uno; se non viene qui a convincerci che la vera vespa è la sua, perchè dobbiamo noi comportarci così con lui? o addirittura escluderlo, come spesso mi tocca leggere ... e poi noi non vogliamo che siano amministrazioni e pseudoambientalisti ad emarginarci ghettizzandoci?

Cosa avrebbero dovuto dire i proprietari di GS vedendo il PX? o chi aveva le small vedendo le PK? 140 modelli in oltre 60 anni significa guardare avanti, ed al mercato. A questo punto saremmo ancora al pestifero 5% o al cambio a bacchetta, roba da orologiai ...

Io uso quotidianamente l'ET4 di mia moglie, pur avendo altre 9 vespe tradizionali, di cui 6 assicurate e circolanti, con le quali vado poi ovunque oltre ad una lambretta J50 ed un Galletto, e allora? Non me ne vergogno affatto e vivo cmq il mio vespismo a 360┬░, senza peraltro VoLerVi a tutti i costi convincere della superiorità dell'ET4 ... E che dire di Bestiol1 o DartDuck (i primi 2 nomi che mi vengono in mente) sono forse sminuiti dalle loro frequentazioni frulloVespistiche? O il mitico Turbo che anni fa, con patente sospesa, si fece il suo Raid col Runner?

Non mi sembra giusto andare oltre; in piazze o bar virtuali quali sono i Forum, soprattutto quelli come Chiacchere, il bello è che si può, fra un bicchiere e l'altro, ascoltare questo o quell'intervento, e poi ci si può sempre spostare 2 o 3 tavoli più in là, magari meno rumorosi ... o meno intolleranti.

Ben venga quindi chi si avvicina all'universo Vespa in qualunque modo e su qualunque modello, magari per poi appassionarsi ed usarne più tipi.

Non preoccupatevi poi di questo mio sfogo, perchè tollero tutto, anche gli intolleranti ... e qui ce n'è tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

INSULTOMANIA

Quantunque spesse volte non capivano,

le Pecore del gregge e i Caproni

(ad eccezion di pochi Pecoroni),

si davano la voce ed insultavano.

Si insultava pure quando (come ) il Cane,

per essersi svegliato con la luna,

le bestie (vespe ) t'annusava una per una,

lo stesso se gli avessero tolto il pane.

Insulto per la pioggia o per il sole;

insulto anche se l'erba non è fresca;

insulto pure se... nessun lo vuole.

Chiese un Capretto ch'era alquanto ignaro

di quel ch'è strategia pecorile:

" Quando insulteremo anche il pecoraro ? "

Link al commento
Condividi su altri siti

zak sono d'accordo con te su vari punti, ma io su una cosa non arretro (e quindi , mi spiace , ma non la penso come te ): l'ET4 , il GTS, ecc ecc di vespa hanno solo il nome ed al limite alcuni tratti della linea. Fine . Poi uno può dire che son brutte , altri che son belle. Io penso che non siano male, non ne acquisterei mai una ma penso che non siano brutte. Però non sono vere vespe.

Il fatto che siano belle o brutte non è il punto del discorso.

Allo stesso modo non è il punto del discorso quello che fa Colaninno, logico: la piaggio la dirige lui e ne fa quel che vuole

Siamo sommersi da cosa? Scooter e scooteroni ? E le varie lx, et4 ecc ecc come risolverebbero la situazione? Non sono scooter e scooteroni pure quelle? Non so, ma se io dovessi scegliere tra una et4 o per esempio un runner (mi viene in mente perchè l'hai citato ) probabilmente opterei per il secondo , perchè tanto sono nel campo degli scooter e tra uno e l'altro per un ragazzo penso sia più sportivo il secondo.

lo spirito vespistico, da sempre contraddistintosi per modernità, innovazione tecnologica ed evoluzione dello stile di vita

per la modernizzazione della vespa: anch'io penso che una caratteristica della vespa sia la modernizzazione e l'evoluzione continua. Infatti sono veramente incacchiato per il fatto che la stiano facendo morire. Hanno evoluto dal 46 fino agli anni 80, poi han tirato un pò avanti con dei piccoli ma continui cambiamenti sul PX. Però per il resto hanno fermato tutto. Ed han sostituito con i frull. Che non sono una naturale evoluzione, ma son qualcos'altro. Si è superata una linea. Si è stravolto il mezzo.

E con il mezzo anche lo stile di vita che ci sta dietro. Infatti anche qui c'è differenza tra vespisti ed etquattristi ecc ecc.

Chi ha una vespa cambia i propri ritmi e scopre un mondo nuovo. Inizia a frequantare siti, raduni , raid, eventi, serate. Volendo cambia anche modo di vestire.

Chi ha solo (e sottolineo solo, non come te che sei vespista non penso certo per l'et4 di tua moglie o sbaglio? ) un et4 o lx o gts queste cose non le fa. Non sa neanche che esistono. Almeno il 99% della gente in questione.

Io conosco la realtà che vivo tutti i giorni, fra amici coetanei ventenni. Conosco un paio di persone con delle vespafrull 125. Uno è un fighetto che non sa neanche se ce l'ha. L'altro è un mio amico che l' ha presa perchè un suo collega non la usava più e gli ha fatto un prezzo molto buono. La usa quando gli capita. Nessuno dei due sa quello che c'è dietro. Nessuno dei due si sogna neanche alla lontana di passare ad una vera vespa. Volevano uno scooter 125, han scelto o gli è capitato quello. Un raid? un raduno? una maglietta vespa ? l'affiliazione ad un vespa club ? Non san neanche se esiste. La usano quando gli viene in mente, o quando non hanno altri mezzi a disposizione. Esattamente come facevo io con l' sfx di mia sorella prima di prendere la vespa: ero sempre in macchina, anche per brevi spostamenti. Lo scooter quando non avevo l'auto a disposizione. da quando ho preso la vespa lei è diventata il mio mezzo. Uso l'auto quando non posso farne a meno.

Non c'è niente da fare , è un mondo diverso. E' statisticamente provato che i vespafrull (scusate se continuo ad abusare di questo termine ma è il più veloce per fare la distinzione) non conducono alle vespe vere. Io in giro vedo 1000 vespafrull e 30 vespe se va bene. Se davvero fossero un incentivo per scoprire il mondo vespa di vespe vere se ne dovrebbero vedere un pò di più in giro, o no ?

E' che cambia la gente, la loro attitudine. Io quando mi son messo in testa di acquistare una vespa avevo in mente una vespa perchè sapevo che la px è diversa dagli altri scooter. Io mi sono appositamente preso la patente A a 22 anni per prendermi una 150. Questo mi differenzia da chi compra un et4 perchè vuole semplicemente uno scooetr. Io ho preso vespa perchè volevo un mondo.

Poi logico chi si arriva a comprare una vespa vera partendo dal frull tanto di cappello. Però come dicevo prima sono pochissimi casi che non giustificano l'equiparazione o il collegamento dei frull alle vespe. C'è la stessa probabilità che uno che passi da un burghman ad una vespa. Eppure non giudico costui un vespista. A dirla tutta, a mio parere, neppure la vespa in sè fa il vespista. L'abito non fa il monaco. Io penso sia l'attitudine che conti. Nemmeno il numero di vespe che uno ha in garage

Per riprendere il tuo esempio su Largo Ciospe. Cos'è che fa di lui un 100 % vespista nel partecipare ad un raid con il Runner: il mezzo forse ? Non credo proprio, è la sua attitudine, la sua voglia di non perdersi un evento nonostante un... "impedimeno burocratico" . E' questo ciò che intendo. Spero di essermi spiegato bene, altrimenti mi scuso e chiedete pure

importante: questo è il mio parere, non voglio essere offensivo ne attaccare niente o nessuno, dico solo la mia. E sono ben disposto a discuterne, altrimenti non sarei qui su chiacchiere! :mrgreen:

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

azz damdam ... hai dato del LargoCiospe al Turbo ... e viceversa ... ah ah ah ... chi ci sarà rimasto peggio? Conoscendoli si faranno una gran risata...

e cmq, sfottò e battutacce varie a parte, nessuno a suo tempo ha impedito al Turbo di partecipare a quel Raid ... questo è il nocciolo della questione!

Vedi, di fighetti in Lx sarà pieno il mondo (ma ce ne sono tanti anche sulle 2t ...), ma ti informo che ormai fra gli iscritti di ogni club (Milano, Torino, Parma, Modena, Castelfranco Emilia, Casalecchio ... e potrei continuare) ci sono tante Vespe 4t e tanti di questi frequentano raduni e ritrovi, senza essere emarginati da nessuno (al di là delle battute, che vanno sempre bene è ovvio); partecipano alla vita di club e vivono un loro rispettabilissimo vespismo, non fosse altro perchè nessuno di loro si erge a paladino di questo o quel modello nè pone la propria vespa su un piedistallo (tecnologico in questo caso) rispetto agli altri modelli. Quindi, anche loro, ... lasciamoli vespare in pace ...

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma ti informo che ormai fra gli iscritti di ogni club (Milano, Torino, Parma, Modena, Castelfranco Emilia, Casalecchio ... e potrei continuare) ci sono tante Vespe 4t e tanti di questi frequentano raduni e ritrovi, senza essere emarginati da nessuno (al di là delle battute, che vanno sempre bene è ovvio); partecipano alla vita di club e vivono un loro rispettabilissimo vespismo, non fosse altro perchè nessuno di loro si erge a paladino di questo o quel modello nè pone la propria Vespa su un piedistallo (tecnologico in questo caso) rispetto agli altri modelli. Quindi, anche loro, ... lasciamoli vespare in pace ...

E chissenefrega dei frullo-iscritti ai Vespa Club di Milano, Torino, Parma, Modena, Castelfranco Emilia, Casalecchio ... e potrei continuare ??? :shock::shock::shock:

Fino a prova contraria VOL non è un Vespa Club affiliato al WVC (o come diavolo si chiama)... :roll::roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Apro questo sondaggio solo ed esclusivamente per conoscere l'opinione dei VOListi riguardo l'eventualità di concedere uno spazio ai VespaFrullatori EUROFormigoni-compatibili, a prova di tendinite al polso sinistro.

Ripeto, è solo per sapere cosa ne pensate. Non è un referendum.

Grazie.

Sì grazie, volentieri!! Ma solo per quanto riguarda la tecnica. Per il resto parlo con tutti.....come ho sempre fatto :D

Saluti a tutti

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Flavio, temo che tu non abbia seguito l'evoluzione socio-culturale di questa discussione, peraltro molto pacata pur nella sua preoccupante intolleranza: prima di sparare i tuoi chissenefrega al mondo, ti sei letto l'intervento di damdam al quale mi riferivo riguardo alle sue statistiche?

Vespaonline è Vespaonline e basta: nessuno si è sognato di dire o provare il contrario, leggi solo un po' più su e capirai ... spero

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione. Non so neanche più leggere! E' che sto preparando diritto del lavoro 1 ed ho il cervello che traballa un pò. Mi scuso per il rimescolmento delle carte

nessuno a suo tempo ha impedito al Turbo di partecipare a quel Raid ... questo è il nocciolo della questione!

non conosco la vicenda ma probabilmente la motivazione sarà che conoscevate lui e la sua identità vespistica, non credo che al raid accettiate tutti gli scooter indifferentemente , o no ?

cmq assolutamente rispetto chi acquista le automatiche , ma io continuo a sostenere che siano andati oltre la vespa e siano mezzi diversi, con tutto ciò che ne consegue. A sto punto però ti devo chiedere: che pk hai ? io ho 1 pk 50 s che era di mio nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusata se mi permetto di di re la mia opinione!

Io ho preso un 'anno fa un px 150 nuovo alla modica cifra di 3200 euro!

Non sono pentito del mio aquisto anzi ne vado fiero ed orgoglioso!

Ma.... rassegnamoci ragazzi ormai siamo una specie in via d'estinzione... le nostre care ed amate vespe pian piano diventeranno dei pezzi da museo, certo gente come noi guardera sempre male i vari scooter o le nuove Vespe e terrà in vita la proppia vespa fino all'inverosimile.

Ha perfettamente ragione zax61 io sono iscritto ad un VC e anche se siamo in maggioranza PX, SPECIAL ,SPRINT VELOCE ETC.. ETC.. ci sono anche vespe automatiche (non scooter generici e privi di storia e di personalità ma Vespe).

Io sono convinto che queste vespe siano il futuro del VESPISMO,anche perchè non si potrà restaurare all'infinito e prima o poi saranno loro al maggioranza circolante su strada.

E' innegabile il fatto che quando si vede un qualsiasi sccoter si fa fantica a riconoscere modello e marca se si vede una VESPA la si riconosce subito sia che sia un 'automatica sia che sia una classica.

Immaginatevi un forum di VESPISTI moderni speculare al nostro, cosa direbbero loro?

Guarda che gente spende una cifra per esemplari che anno 30 o 40 anni i lcui progetto è stato ormai abbandonato , oltrettuto sono mezzi estramamente inquinanti e se non li si modificano anche abbastanza lenti.

Quindi io dico W IL VESPISMO CHE SIA A 2 O 4 T AUTOMATICO O A MARCE.. L'IMPORTANTE E CHE SIA SEMPRE E SOLO VESPA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie piovrapx, temevo ormai di essere caduto in un dialogo fra sordi ... hai colto nel segno: sempre e solo Vespa!

"se si vede una vespa la si riconosce subito" vecchia o nuova linea che sia, sarà un caso? nessun altro mezzo a due ruote gode di questo privilegio, riflettiamoci su ...

Caro damdam, anch'io mi sentivo fiero ed appagato della linea e della storia delle mie vnb2, 50 prima serie e primavera, arrivando a disprezzare con tutto il cuore la pk ... poi l'ennesima inchiodata in extremis mi fece incuriosire verso la naturale evoluzione delle small, studiandone le caratteristiche e scoprendone gli innegabili vantaggi tecnici: in pochi mesi acquistai un pk125s '84, un'altra pk125s, ma automatica, sempre '84, una p125ets '85 (oltre ad una 125 fl2 del 91 che però non ho ancora usato) e nella loro bruttezza, ne vado veramente fiero (adesso le stanno riscoprendo un po' tutti, ma 2 o 3 anni fa ricordo di essere andato veramente controcorrente ... ma, si sa, son tutti capaci ad andare in giro con le solite belle vespe ... eh eh eh) e d'altra parte sono solito confrontarmi con chi non la pensa come me e non penso certo ad escluderlo o relegarlo in un angolo ...

e vorrei infine ricordare che partecipo a questa ormai lunga discussione non certo per il sondaggio (che a questo punto ho piacere sia finito così evitando il ghetto tipo lambretta) ma per ricordare ai tanti che, così come siamo tutti meridionali rispetto a qualcunaltro, ci sarà sempre qualcuno che avrà una vespa più vespa della nostra ... l'importante è che ci rispetti e non creda di essere il depositario del Verbo ...

PS: damdam, tieni pronto il pk50s del nonno, chè il 21 ottobre ci sarà il pk day, per il quarto di secolo dalla sua presentazione al salone di Colonia '82 e messa in produzione, ne vedrete delle belle (si fa per dire, trattandosi di pk ... ah ah ah)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Zak, forse sei tu che non hai letto bene tutta la discussione, specialmente i miei interventi... :shock:

Ti riporto due dei (tanti) post che ho scritto, che riassumono la mia opinione (e non la verità assoluta): :roll:

----------

Adesso vado a casa, prendo un bel cavallino rampante, lo metto sulla Panda di mio nonno e poi vado al prossimo raduno di Ferrari.

Qualche problema ?? La mia "Ferrari" ha quattro ruote come la F40, ha la scocca in metallo come la Scaglietti, ha il tettuccio apribile (più o meno) come la F430 Spider...

OK, non ha il cambio da F1 ma è solo una "naturale evoluzione tecnologica"...

Non vorrai mica dirmi che non è una vera Ferrari !!!

----------

----------

Ho riletto i miei post e mi sono accorto che forse non ho espresso bene il mio pensiero; con l'aiuto anche di alcuni che hanno già scritto più sopra, cercherò di chiarire definitivamente (spero) la mia posizione.

La Piaggio nominando Vespa i vari ET e GT ha compiuto un' azione di buon marketing, creando un trait d' union tra il vecchio e il nuovo, e mantenendo la proficuita' del richiamo dell' icona-Vespa. (fonte: Guabix)

Non condanno assolutamente chi compra una lx/gt/gts; ognuno è libero di spendere il proprio denaro come meglio crede.

Non capisco assolutamente chi cerca di convincermi che una lx/gt/gts è una vera Vespa (per chi mi ha letto più su ho fatto l'esempio dello scudetto Ferrari sulla Panda... :wink: ).

Ma soprattutto non capisco assolutamente perchè questi signori che comprano una lx/gt/gts, invece di costituire una comunità basata sulla storia del loro mezzo e sulla passione che li unisce (come VOL :wink: ), vengano qui a cercare di convincerci che il loro mezzo è una vera Vespa, elemosinando da noi una smentita (che non possiamo dare) ai loro dubbi inconsci... :?

Per quanto riguarda quelli che hanno sia una vera Vespa che una Vespa-simulacro monomarcia (mi perdonerà Verbena se uso la sua definizione ma ritengo che in questo caso sia veramente appropriata), non penso che sia difficile per loro far parte di due comunità: su VOL parleranno di vere Vespe (quelle con le marce) e su FOL potranno magnificare le belle sorti e progressiste del maxi-variatore a massette bioniche che equipaggia il loro frullatore... :roll::roll:

Chiamatemi dinosauro, retrogrado o vecchio testardo, ma la Vespa mi piace con le marce! (fonte: GiPiRat)

----------

Link al commento
Condividi su altri siti

A Fla', premesso che si fa sempre per chiacchierare.... :roll:

Adesso vado a casa, prendo un bel cavallino rampante, lo metto sulla Panda di mio nonno e poi vado al prossimo raduno di Ferrari.

Qualche problema ?? La mia "Ferrari" ha quattro ruote come la F40, ha la scocca in metallo come la Scaglietti, ha il tettuccio apribile (più o meno) come la F430 Spider...

OK, non ha il cambio da F1 ma è solo una "naturale evoluzione tecnologica"...

Non vorrai mica dirmi che non è una vera Ferrari !!!

Non la fa la Ferrari, per cui non è una Ferrari.

A seguire il tuo ragionamento, invece, una Ferrari con telaio in carbonio o con l'iniezione elettronica o addirittura con cambio F1 non dovrebbe essere considerata tale, in quanto "profondamente" diversa dalle prime Ferrari con telaio in acciaio, carburatori e cambio a denti dritti....

Ma soprattutto non capisco assolutamente perchè questi signori che comprano una lx/gt/gts, invece di costituire una comunità basata sulla storia del loro mezzo e sulla passione che li unisce (come VOL :wink: ), vengano qui a cercare di convincerci che il loro mezzo è una vera Vespa, elemosinando da noi una smentita (che non possiamo dare) ai loro dubbi inconsci... :?

Probabilmente perchè quando leggono "VespaOnLine" credono, poverini, di trovarsi su un forum dove si parla di vespe, e da nessuna parte vedono indicate le categorie di vespe per le quali si è autorizzati a parlare. Infatti sulla home page non c'è traccia di nessuna avvertenza, link a "chi siamo" o altro che possa chiarire le idee degli incauti visitatori.

A questo proposito, visto anche che cominciano a moltiplicarsi i post di frullovespisti sugli argomenti più disparati, propongo che venga finalmente riportato in homepage un bell'avviso a riguardo.

Qualcosa tipo l'immagine allegata... :lol:

veravespaonline_125.jpg.7398c5e9c6fbf6ca

veravespaonline_125.jpg.0bc1a17a414ae6cb

veravespaonline_125.jpg

veravespaonline_125.jpg

veravespaonline_125.jpg

veravespaonline_125.jpg

veravespaonline_125.jpg

veravespaonline_125.jpg.83a594c5717000594283a495fd9532c0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma soprattutto non capisco assolutamente perchè questi signori che comprano una lx/gt/gts, invece di costituire una comunità basata sulla storia del loro mezzo e sulla passione che li unisce (come VOL :wink: ), vengano qui a cercare di convincerci che il loro mezzo è una vera Vespa, elemosinando da noi una smentita (che non possiamo dare) ai loro dubbi inconsci... :?

Probabilmente perchè quando leggono "VespaOnLine" credono, poverini, di trovarsi su un forum dove si parla di Vespe, e da nessuna parte vedono indicate le categorie di Vespe per le quali si è autorizzati a parlare. Infatti sulla home page non c'è traccia di nessuna avvertenza, link a "chi siamo" o altro che possa chiarire le idee degli incauti visitatori.

Il problema è che, quando anche glielo spieghi, vogliono a tutti i costi convincerti che le frullo-vespe sono Vespe a tutti gli effetti... :shock:

Io sono del parere che, quando uno entra in un locale (o in un forum) e si rende conto che il suo atteggiamento non è ben visto, non si deve lamentare se gli altri si mostrano freddi od ostili ma (se può e vuole :roll: ) cambia atteggiamento oppure se ne va... :?:?:?

Devo rifarti l'esempio dei tifoso interista che va sul forum dei milanisti, visto che anche lì si parla di calcio ???

O quello del fan di Biaggi che vuole commentare sul forum di Rossi, visto che anche lì si parla di moto ???

PS - Sono d'accordo per l'avviso da mettere in Home Page... :wink::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

vada per l'avviso è ottimooooooo!!!!!

solo un ragionamento mio aggiungo...

finiranno le vespe a marce e per questo finirà il vespismo???? apparte che che è ridicola l'affermazione e poi meglio chiudere in bellezza,con gusto e fedeli alla linea che fare come i rollingstone che fanno i 20enni quando ne hanno 60e più...

e poi i miti rimangono miti anche perchè non sono cambiati, pensate a hendrix...e immagiatelo se avesse iniziato a fare un quasi-pop....

quindi se noi dovessimo essere l'ultima generazione che chiude un mito facciamolo in bellezza e orgoglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

finiranno le Vespe a marce e per questo finirà il vespismo???? apparte che che è ridicola l'affermazione e poi meglio chiudere in bellezza,con gusto e fedeli alla linea che fare come i rollingstone che fanno i 20enni quando ne hanno 60e più...

e poi i miti rimangono miti anche perchè non sono cambiati, pensate a hendrix...e immagiatelo se avesse iniziato a fare un quasi-pop....

quindi se noi dovessimo essere l'ultima generazione che chiude un mito facciamolo in bellezza e orgoglio...

vero, se l'evoluzione ci porterà ad avere vespe volanti cosa diremo? Nuova fase del vespismo? Tanto vale chiudere in bellezza,o spegnere la candela prima che la fiamma la consumi a poco a poco.

Sasadoku secondo me sbagli esempio. Una Ferrari è tale per tutte le caratteristiche che ha, ormai ultra-ben-super delineate. Non puoi tirare in ballo la versione formula 1, che è pur sempre una ferrari (come giustamente lasci a sottointendere) , vero, però è fuori dai giochi, è una vettura speciale da gara. C'è lo stesso rapporto che si può trovare tra le vespe e la vespa siluro.

Argomentare che una vespa può essere tale anche se si stravolgono le caratteristiche perchè c'è il modello siluro che è una vespa ma è diversissima , non starebbe nè in cielo nè in terra, giusto ?

Voglio dire, c'è stata anche la vespa 400: simpatica, bellissima, in linea con l'idea di movimento e modernizzazione...ma era un'automobile, non una vespa...vespa!

e allora: secondo me le caratteristiche contano. Sono loro a fare il modello, non il nome.

La vespa si è distinta dal 46 fino ad oggi. Oggi con i modelli frull non vedo alcuna distinzione rispetto a scooter e scooteroni di altre marche. Nessuno la vede la distinzione. Gts, lx, et4, sono acquistati, usati e considerati come un malaguti phantom o un aprilia rs, o un peugeout speedfight o un yamaha aerox o un burghman , t-max, o majestic che dir si voglia. Le vespe a marce invece sono considerate una categoria a sè (talvolta addirittura fatico a far comprendere agli amici che la vespa è pur sempre uno scooter, dal tanto che si distingue dalla massa).

Fare parte di un club con i frull non cambia niente. Esistono anche i club di t-max e burghman, pure loro fanno i raduni ed hanno i forum, e allora ? Un vero vespista per essere tale penso debba avere almeno 1 modello a marce, perchè a mio parere senza marce non c'è vespa.

C'è chi difente le vespafrull dicendo che sono pur sempre la punta d'orgoglio di una storica casa italiana. Ecco secondo me è proprio il contrario, sono la dimostrazione della colonizzazione delle idee da parte delle case giapponesi. Dai, le frull sono scooter jap rimodellati in linea pseudo-italiana, rappresentano la vittoria dei modelli jap che han dettato legge anche da noi, tanto da portare la casa di pontedera ad allinearsi al mercato principale, senza nemmeno fare un timido tentativo di proseguire la propria strada e le proprie idee in fatto di motorizzazione del popolo che tanto avevano fruttato in passato.

E' la vittoria dei plastic. E a me sta benissimo. Solo non le chiamerò mai e poi mai vespe.

ci sono anche Vespe automatiche (non scooter generici e privi di storia e di personalità ma Vespe).

quale storia ? la vespa frull automatica ha meno storia di me, è nata negli anni 90, che storia ha ?

Io sono convinto che queste Vespe siano il futuro del VESPISMO,anche perchè non si potrà restaurare all'infinito e prima o poi saranno loro al maggioranza circolante su strada

vedremo, dal momento che i frull valgono come gli altri plastic , sono modelli facenti parte dell'attuale mercato usa e getta. Dopo 7-8 anni verrano buttate al macero, fidati. Altro ch pezzi di ricambio. Anche se i frull sono 100 volte tanto in giro rispetto alle vere vespe, a me risulta che ci siano migliaia di accessori, pezzi di ricambio e personalizzazione in più per le vespe a marce, come la mettiamo ? Questo la dice lunga sulla considerazione ed il confronto dei mezzi. Sono due categorie diverse. Le vespafrull sono in tutto e per tutto come i plasticoni. Non le si passa di padre in figlio, le si ridà dentro quando esce il restyling, ed i pezzi di ricambio quando si passa ad un nuovo modello non si troveranno manco più. Le euro 3 verranno rottamate per prendere le euro 4 e così via. I modelli vecchi verranno spediti in ungheria come fa il mio amico con il suo concessionario.

almeno io la penso così

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto damdam.

La vespa VERA e' per sempre.........si puo' restaurare all'infinito.

Le vespe nuove come d'altronde i veicoli da fine anni 70 in poi,zeppi di elettronica (che non e' riparabile ne riproducibile)e plastica,esaurito il loro ciclo di vita e la loro scorta di ricambi ........sono solo da buttare via.

O bene o male i veicoli che testimonieranno la storia della locomozione saranno solo quelli di almeno 30 anni

la vespa vera e' fra questi,le vespe automatiche NO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vado a casa, prendo un bel cavallino rampante, lo metto sulla Panda di mio nonno e poi vado al prossimo raduno di Ferrari.

Qualche problema ?? La mia "Ferrari" ha quattro ruote come la F40, ha la scocca in metallo come la Scaglietti, ha il tettuccio apribile (più o meno) come la F430 Spider...

OK, non ha il cambio da F1 ma è solo una "naturale evoluzione tecnologica"...

Non vorrai mica dirmi che non è una vera Ferrari !!!

Tanto per dare un opione per quanto può valere, anche a me nn piace l'idea che la vespa sia un frull però sono daccordo con chi dice che il futuro della vespa purtroppo è quello e c'è poco da fare se nn essere tolleranti con chi le ha.

Detto questo, l'esempio della panda/ferrari mi sembra un po' forzato xchè nn sono i proprietari che mettono l'adesivo vespa su un frull....

Qui è la ferrari che si mette a fare le pande e quindi purtroppo anche se è una panda la devi chiamare ferrari... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui è la ferrari che si mette a fare le pande e quindi purtroppo anche se è una panda la devi chiamare ferrari... :)

Finalmente un esempio calzante...

E' curioso che in tre ore nessuno abbia notato che nell'"avviso" da me postato stamane NON c'è una vespa...

Oh, sì... ha il motore 2 tempi, il cambio al manubrio, il freno a pedale e la scocca in acciaio. Ma è un'Ape, e nonostante ciò qui c'è chi sarebbe disposto a definirla vespa!

Siamo tutti qui a dire che questi frullatori non durano, non servono, non hanno personalità nè anima, non si tramandano di padre in figlio e nel giro di trent'anni non ce ne sarà più traccia perchè non si possono riparare come le "vere" vespe... ma allora, dico io, cos'è che fa tanta paura?

Nessuno pretende di dire che siano uguali alle loro progenitrici, nè migliori perchè più moderne o sofisticate. Personalmente credo che siano un peggioramento, ma lo pensavo anche quando ho visto la PK soppiantare Special e Primavera e non per questo ho mai creduto che il PK non fosse una Vespa.

Le fa la Piaggio e si chiamano Vespa: a me tanto basta. Di qui a preferirle al mio PX, però..... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo tutti qui a dire che questi frullatori non durano, non servono, non hanno personalità nè anima

Mai detto questo, io ho scritto (e sopra lo puoi ri-leggere) che "Non condanno assolutamente chi compra una lx/gt/gts; ognuno è libero di spendere il proprio denaro come meglio crede."

... ma allora, dico io, cos'è che fa tanta paura?

E chi ha detto che fanno paura ?? A me fanno solo schifo... :lol::lol::lol:

Le fa la Piaggio e si chiamano Vespa: a me tanto basta.

A me no... :roll::roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno e' da condannare perche' ha una frull,i gusti e le scelte personali sono appunto..........personali.

Nessuno ha paura delle frull,sono pratiche, comode,piu' sicure ecc.ecc.

Solo che non sono vespa nel senso vero della parola,nel senso canonico,classico e, che tutti sanno immediatamente riconoscere.

Se dovessimo mostrare ad un extraterrestre una figura femminile magari gli faremmo vedere la Venere di Milo,o Marilyn Monroe.

Lo stesso se dovessimo fargli vedere una vespa,gli mostreremmo magari una GS o una VBB

Poi ognuno puo' pensarla come gli pare e piace. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...