Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Aho, ma qui o si scrive di vespe, getti, gruppi termici, o si passa per maestrini, anche un po' frocetti... :D

Cignalone non te le prendere troppo, come capita a tutti qui, scrivi una cavolata e te la fanno subito scontare. Nessuno qui ha voluto fare pesare nulla, tranne tu il tuo orgoglioso rifiuto di apprendere qualcosa dagli altri...

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Per un attimo dopo le prime risposte mi è venuto lo scrupolo di aver offeso qualcuno ma dopo che in poche ore mi sono sentito dire:

- vaffancuore

- di essere più brutto di Grio (NB Grio ed io ci conosciamo personalmente!!)

- che criminalizzo chi sbaglia un apostrofo

- che sono uno zingarelli

- che sono rompicoglioni

- che faccio il figo perchè non mangio con le mani

- che scrivo post fuori luogo e che stanno sui "cojones"

- che sono uno sgobbone cervellone con la boccuccia pulita

..non mi sento proprio di scusarmi con nessuno se non per aver avuto la malaugurata idea di condividere con voi alcuni dubbi grammaticali che avevo ma che da persona curiosa, interessata e pignola che sono non sopportavo di avere!!

Ovviamente solidarietà a Stefano64 per esser stato definito "dottorino in testicologia".

Voleva essere un post costruttivo e ringrazio chi ne ha capito lo spirito.

Inviato

ma non credo che nessuno debba chiedere scusa a nessuno, hai detto la tua,io ho detto la mia ,gli altri hanno detto la loro ....

l'avrò presa male io che ti devo dire? di sicuro non ci ricasco più! (e con questo credo zero errori.. spero!)

cmq un insegnamento l'ho avuto, e corrisponde al tredicesimo comandamento:

FATTI I CA...I TUA ! (riferito a me!)

Inviato

evvai cinghiale !!!!!!!!! non ti conosco....personalmente...ma ho una voglia di spazzolarti il pelo...in amicizia... :D evviva cinghiale setoloso...magari qualcuno.....mentre sta trombando.....( si potrà dire nel forum....???? ) dirà non devi dire...non devi fare...devi.....devi....devi....vivi e lascia vivere.

Inviato

tunnel,

leggendo in internet ho trovato errori ortografici ovunque,

lo trovo utile, perchè mi rendo conto di ricordarmi la grammatica italiana, nonstante faccia l'emigrante a tempo pieno, e l'inglese sia la mia prima lingua

scrivere a spanne non va bene, secondo me; bisognerebbe sempre rileggere per controllare di aver scritto bene e in modo chiaro: ma tu lo fai? Io non sempre, e spesso ci metto dentro qualche errore.

Penso che questa sia la ragione principale per molti degli errori che si leggono: quindi a mio parere sarebbe meglio consigliare di scrivere pi├║ piano, e rileggere due volte, pi├║ che rinfrescare regole grammatical (beninteso, le ho trovate utilissime!)

ciao

luca

Inviato

Sarà un caso? Questo libretto, con la sua avvincente copertina, potrebbe invogliare alla sua edificante lettura. Per una buona manutenzione della Vespa è opportuno seguire delle regole. Anche l'olio di oliva è bello unto, ma se lo usi per far miscela non è proprio come usare un buon olio sintetico (o minerale o semisintetico, secondo i gusti). Rispettare delle regole non è mai una sconfitta, per nessuno.

:wink:

Lorenzo

libro_877.jpg.e9dcca02108b15f3ec285c9141

libro_877.jpg.6adb33136b14de5da3abcf029c

libro_877.jpg

libro_877.jpg

libro_877.jpg

libro_877.jpg

libro_877.jpg

libro_877.jpg.141fc21fd13f6e6e9f7c54ea29074d26.jpg

Inviato
minkia ke onore! kuando si parlava di frullovespa mi hai impallinato!!!

Se devo valutare delle idee o delle opinioni non faccio caso a chi le esterna: se sono d'accordo lo dico, se non sono d'accordo lo faccio presente, se non ho voglia di litigare non intervengo :roll::wink: .

Ovviamente Orso è un caso a parte, lui ha sempre torto "a prescindere"... :D:D

Inviato

Tunnel, lascia perdere, è una battaglia persa... anche se hai tutto il mio appoggio.

Fa' conto di appartenere a un club esclusivo, e abbine soddisfazione.

Ma, dopo la elementare grammatica, c'è ancora tanta strada da percorrere. Figurati che mesi fa mi sono sentito quasi insultare su questo forum perchè avevo con estrema cortesia corretto uno spocchioso che insisteva col dire che contachilometri e tachimetro sono termini equivalenti.

Per non parlare della confusione tra avviamento e accensione, eccetera eccetera.

Inviato
Brummmmm, brummmmmmmmm stoc! brummmmmmmmmmmmmmmm sstoc! brummmmmmmmmmmmmmmmmm....... :)

Il fututo è l'onomatopea! ;):)

abbiamo mica un vizio in comune?

Scusa??

A me non piace il cazzo!!! :):):)

Inviato

Su fa, va, sta non occorre nè accento nè apostrofo tranne nel caso dell'imperativo monosillabico: Fa'!, Va'!, Sta'!

CIAO!

Grazie per i consigli!

Li ho trovato molto utili, infatti credo che non fa mai male spolverare qualche vecchia nozione grammaticale, anche facendo delle piccole associazioni per memorizzare meglio le regole... un esempio?

Per memorizzare la regola citata basta ricordare che l'accento non va su "STA FA+VA"!

Inviato

intanto avresti dovuto scrivere "credo che non faccia mai male" ...

... scusa ma ormai siamo nel ... tunnel

Ottima la regola, ne faremo tesoro

Per quanto mi riguarda tollero tutto: ortografia, dislessia, orsografia, vespafrullini ...

tollero persino gli intolleranti ... e anche qui ce n'è tanti ...

Inviato

Verissimo Flavio, grazie mille ne farò tesoro. Ma è un tunnel in fondo al quale non vedo ancora la luce: fortuna che da piccolo il nonno mi diceva sempre "Guera, fero e tera se scriveno co' du' ere ... sinnò è erore".

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...