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Ciao a tutti...

Ieri ho portato a casa l'ennesimo blocco motore, l'ho preso perch├â┬¿ c'era montato un SI24/24, al che ho pensato fosse elaborato :twisted: e poi era di un px125 a puntine (finalmente sono riuscito a trovarlo, così adesso ho finalmente il cambio con la dentatura piccola).

Bene... arrivo a casa, lo scarico, apro la testa, la sfilo... è marchiata pinasco! smonto il cilindro e il pistone (purtroppo non presi benissimo: il pistone ha tutta una serie di rigature) misuro il diametro: 63.4mm... ok ma i pinasco non erano in alluminio? Cappero questo cilindro è in ghisa! Son io scemo? o forse hanno montato una testa pinasco su di un cilindro diverso?

Allora tanto per capirci... alesaggio 63.4, 5 travasi, nel punto di appoggio sui carter sono pari pari agli originali, la luce di scarico a "fungo", niente unghiate, pistone bifascia, la superiore a L, testa marchiata appunto "pinasco" poi c'è qualche scritta e una cifra, mi pare 803. Di più non ho fatto in tempo a vedere, perchè ero di fretta, magari in pausa pranzo controllo meglio e faccio anche qualche foto...

Allora... la Pinasco ha fatto anche cilindri in ghisa e non lo sapevo :oops: , oppure è un'altro cilindro con montata una testa pinasco?

Ciaoo

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vent'anni fa erano in ghisa, e si montavano sui PX, sui PXE e sugli ARCOBALENO; in alluminio c'era soltanto per il 200, con pistone monofascia.

Controllerò su un vecchio catalogo Piansco del 1983 e ti dirò di più, cmq a occhio il kit 803 potrebbe essere in ghisa per 125/150.

Rispetto al Polini voleva un getto max maggiorato, che per il Polini non era necessario; smonta anche il filtro aria e vedi se c'è un buco da 5 mm sull'emulsionatore, potrebbe essere un indizio di elaborazione Pinasco. Sul 24 il getto dovrebbe essere 118.

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Confermo..ne ho montato uno il mese scorso sulla sprint di un mio amico.

Era in ghisa e non troppo spinto a guardarlo..

Avrà avuto più di 20 anni..trovato da un vecchio meccanico, rettificato e buttato giù.

Va che ├â┬¿ un piacere..un mulo! il passo delle futa l'ha fatto di 3├é°e 4├é┬░..

con il 20-20 il getto è un 110..

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Allora uno, mi confermi che è questo?

Non avevo mai visto un pistone con quell'intaglio in corrispondenza del piolino di blocco della fascia...

Comunque il cilindro non sarebbe messo male, ma c'├â┬¿ quel solco... sicuramente ├â┬¿ gi├â stato rettificato, ma si vede che era toppo profondo e l'hanno montato così ugualmente.

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è lui..

Al mio amico il centro rettifiche ha trovato il pistone senza problemi..

Le fasce sono ai minimi storici...mai viste così consumate!

Il solco sul pistone sul gruppo del mio amico non c'era..mi sembra rotto più che un intaglio!

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Però caz.. ora che guardo meglio le foto... il solco sul cilindro corrisponde proprio a questo intaglio! Eppure il pistone non sembra rotto... la cosa non mi convince, vuoi che quel barbaro lo abbia rimontato dopo il grippone cambiando solo le fasce?

Comunque stasera lo pulisco per benino (così zozzo mi fa proprio pena) e controllo meglio.

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Può essere sucesso al tempo prima che lo smontassi tu certamente che il piolino si fosse lascato e abbia iniziato a martellare in alto e in basso............no mi sembra un pò strano beh di certo il pèistone nel tuo avtr è messo male!

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No no no no no no no no no... confermo che è di fabbrica quel solco, troppo preciso e rifinito bene... non so a cosa possa servire però...

Per farlo rettificare nuovamente.... non credo che lo farò... o ben altri progetti (e cilindri) in mente :twisted: !

Se questa sera riesco a trovare il tempo per dedicargli un p├â┬▓ di cure (pulizia dei 5 quintali di schifezze che lo ricoprono) dopo valuto meglio la situazione... magari lo uso come cilindro da battaglia e lo monto sul blocco originale cambiando solo le fasce, così per tirare avanti fino a quando non avr├â┬▓ finito l'altro blocco col corsa lunga e menatazze varie (ora ├â┬¿ in stand-by causa incidente :( ... i finanziamenti sono stati reindirizzati al recupero della carrozzeria).

Ho usato gt presi molto peggio (che barbaro che ero :-) ), basta usarli con un pò più di cautela (tanto sò già che come il solito dopo 10 km sono già a tutta manetta :twisted: )....

oh, al limite lo gripperò ancora, ma tanto è già da rettificare, e di cilindri da utilizzare in alternativa ne ho... sono curioso...

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x Denisio:

non credo proprio che il piolino possa lascarsi... o si rompe, o resta là , è tutt'uno con il resto del pistone.

Il pistone nell'avatar non ├â┬¿ mio, e sinceramente non ne ho mai ridotto uno così, a parte quella volta che sul ciao si ├â┬¿ rotto un sieger e lo spinotto uscendo ha deciso di fare il minatore e scavarmi una voragine nel cilindro... mitico, il ciao non si era nemmeno inchiodato, ha solamente iniziato ad andare a 20 km/h con un "leggero" (eheh) rumoraccio di ferraglia...

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Non so se avete notato che in corrispondenza del piolino la fascia è rotta..ne mancheranno un paio di mm

secondo me si è rotta e si è portata dietro il pezzo di pistone.

Se metti le fasce nuove rimarrà quel pezzo di fascia senza incavo e rischi che ti si rompa sfacendoti il motore. Se vuoi montarlo secondo me faresti meglio a non cambiarle le fsce..quelle che ci sono già di sicuro ormai nojn si rompono più..

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No, permettimi di dissentire ( :-) ) Quel pistone ├â┬¿ fatto così in origine... non so perch├â┬¿, ma non ├â┬¿ una rottura... troppo perfetto, al limite ├â┬¿ una fresata fatta dopo, ma non ├â┬¿ una rottura. E la fascia ├â┬¿ sicuramente consumatissima, ma non ├â┬¿ rotta, ha ancora lo scanso per il piolino, e poi come si fa ad andare con delle fasce ridotte così? dall'altro lato sul pistone ci sono delle sfiammate da far paura! Comunque finch├â┬¿ non lo smonto e lo pulisco come si deve...

Ciaooo

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Tranquillo che quel solco non ci deve essere. Ho quel cilindro, e monta di serie un pistone doppia fascia di cui una ad L. Quel solco ha della storia alle spalle, una fascia rotta che poi e sinita nello scarico...

ciao

Mauro

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Confermo quanto detto in precedenza; nel catalogo Pinasco di gennaio 1983 il kit per il 175 è in ghisa ed ha codice 805, come si vede anche sotto la testata che hai fotografato.

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La riduzione delle dimensioni per postare la pagina va a scapito della qualit├â ; allego la foto del kit scansionata, così ├â┬¿ pi├â┬╣ nitida.

Accetto consigli su come ridurre le dimensioni senza fracassare la scansione.

Ciao.

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