Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Giovane vespista
Inviato

Da poco ho montato un motore 75cc ( 7 travasi ), ma la campana è di una novanta. Cosa posso fare per aumentare la ripresa senza far diminuire la velocità massima? Che carburatore ve bene e quanto può costare? P.S. non possso spendere troppo.

Inviato

Con quella campana il consiglio, se nn vuoi spendere una cifra esagerata, è quello di trovare un 102 Polini da montare al posto del 75 in modo da nn dover aprire i carter (con relativa spesa di guarnizioni, paraolii, ecc ecc)..con un 75 quella campana è impossibile da tirare a fondo..come carburatore potresti trovare usato un bel 19/19 dell'ET3 con relativo collettore a una cifra intorno ai 30 euro..

Inviato
Con quella campana il consiglio, se nn vuoi spendere una cifra esagerata, è quello di trovare un 102 Polini da montare al posto del 75 in modo da nn dover aprire i carter (con relativa spesa di guarnizioni, paraolii, ecc ecc)..con un 75 quella campana è impossibile da tirare a fondo..come carburatore potresti trovare usato un bel 19/19 dell'ET3 con relativo collettore a una cifra intorno ai 30 euro..

Mi dispiace cambiare il 75 perchè è nuovo piuttosto preferirei trovare una campana più adatta, o qualcosa che vada bene per sfruttare il 75, cosa mi potete consigliare?

Inviato

Rimonta la campana originale Vespa 50 con magari il Pignoncino della Pinasco...ma ti ripeto ke nn è un'operazione tanto semplice...una volta aperti i carter nn si sa mai cosa ci si trova davanti da sostituire...trova un 102 polini da rettificare (max 15 euro) e montalo al posto del 75....e cerca di vendere il tuo....questo è il mio consiglio

Inviato

Ho capito cosa vuoi dire ma devi sapere che mi hanno detto che i carter della mia vespa non godono di ottima salute e con la compressione di un 100 non durerebbero più di una settimana. Percio prima o poi dovrò cambiarlo e credo che mi conviene cambiarlo in base al motore. A me non servono delle prestazioni esagerate, anzi sapresti dirmi cosa riuscirei ad ottenere con la campana 50 ? GRAZIE DELL' AIUTO!!!!!!

Inviato

Bhe ma a questo punto nn stare ad aprire i carter...poi in ke senso nn sn in ottima salute?!?!? Se prima o poi devi cambiare blocco motore inutile stare a cambiare la campana, le guarnizioni, i paraolii...tienila così fino a ke dura no?

Cmque con la campana 50 originale penso ke i 60-65 km/h dovresti prenderli in tranquilità ...

Inviato

Hai ragione ma 65km sono pochi, io con la campana novanta anche se ho meno ripresa me la tiro fino a 80km. Comunque lasciando stare la campana ti voglio chiedere una cosa da ignorante in materia: con una rettifica si può aumentare la cilindrata di un motore, se si di quanto? E adesso cosa posso fare cosa posso fare (con il 75cc e la camp. 90) per aumentare le prestazioni? Scusami se sono seccante ma sono curioso e non so niente.

Inviato

80Km/h con un 75 senza ulteriori lavori sn davvero tanti, anzi troppi e sicuro la campana nn la tiri completamente...Bhe intanto potesti anticipare l'albero e raccordare i travasi, montare una Proma e un 19/19...di più nn so ma prova a tenerti la tua campana altrimenti andresti in fuorigiri....altrimenti come già detto monta semplicememte un gruppo termico classe 100 e sei a posto senza nemmeno aprire i carter e se nn sei pratico è un lavoraccio mica da ridere!!! ..la rettifika ha senso farla quando è necessaria e su un 75 nn penso abbia senso x aumentarne la cilindrata...

Inviato

Per quanto riguarda il carburatore ne ho uno di una pikup 50, forse 16\10 ho addirittura di meno, e con uno spruzzatore 53 mi alimentava il vecchio 75cc 5 travasi grippato. Adesso ( con il 75cc 7 travasi) lo stesso carburatore con il 53 non basta, così gli ho messo uno spruz. 65. A questo punto se butto a fondo l'acceleratore si imballa, ma mi hanno consigliato di non sostituirlo prima della fine del rodaggio. A questo punto mi chiedo: il carb. del 50cc che ho ├â┬¿ sufficiente? mettendo un 19\19 si imballer├â o ci guadagno qualcosa di prestazioni.

Inviato

Grazie tantissimo per tutti i chiarimenti che mi hai dato. Ogni tanto dai uno sguardo a questo forum perchè sicuramente avrò altre domande. :D:D:D:D:D:D

Inviato

io ho un 75 coi rapporti del 90 i 22-64 fa +o- 85km/h ma ripresa niente nell'inverno monto un 102 e albero anticipato(appena posso vengo a prenderlo 500)monto anche il 19 ma la ripresa fa veramente c****e

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...