Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Finalmente mi ├â┬¿ capitata un' occasione: Vespa PK XL 50 blu, condizioni di carrozzeria bruttine, inutilizzata da anni. Lo zio di un amico: "DAMMI 50├óÔÇÜ┬¼ E TE LA PUOI PORTARE, ├â┬¿ pure "montata", mi pare abbia un 75...ma il motore ├â┬¿ fuso..."

Ovviamente l'ho presa al volo anche perchè con qualttro martellate e un po' di stucco la carrozzeria si sistema...Impaziente oggi ho aperto il motore e che ti trovo??? 102 Polini 6 travasi, SHBC 19/19, travasi raccordati (un po' da cani ma provvederò a farli come si deve), Marmitta Polini e Frizione 4 dischi con annessa 22/63...Il problema è proprio qui..!!! Con un'accurata autopsia ho decretato perchè il motore sia andato...Morte improvvisa del cuscinetto di banco lato frizione (sono rimaste meno di metà delle sfere), il pignone della primaria nn ha preso più sulla corona e si è maciullato, spargendo acciaio per tutto il carter. Praticamente ho tutto il vano cambio/frizione foderato di limatura di ferro...Allego una foto del pignone e vi risparmio la campana...

Il discorso principale è un'altro però: Poichè l'albero ha la filettatura lato frizione (guardacaso) distrutta e a me sembra irrecuperabile, pensavo di procurarmi un bell'albero corsa 51 (magari già anticipato), un pistone adatto e usarli spessorando di 4mm il 102...Ce la farà a tirare la primaria, se io montassi un'altra 22/63??? Perderei troppo ai bassi? Volevo fare una cosa del genere per montare in futuro un 130 nella maniera più indolore...

Ps: Mi aspettavo di nn trovare più la valvola, ma stranamente è quasi perfetta...

Scusate il fiume di parole, grazie anticipatamente, ciao

pignonewasted.jpg.5a33b1c025bc19e002bb84

pignonewasted.jpg.d751b2406ffb02a4012ecf

pignonewasted.jpg.65fe7318edc5068e1d20bf

pignonewasted.jpg

pignonewasted.jpg

pignonewasted.jpg

pignonewasted.jpg

pignonewasted.jpg

pignonewasted.jpg.c8134a9b854bad7109f5ba

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Praticamente vuoi farti un cuffia alta con il GT di un un cuffia bassa. Non ti conviene cercare un GT cuffia alta grippato o da buttare e rilevare la fasatura per vedere se corrisponde al tuo progetto. Forse avrai problemi anche con i prigionieri, dovresti metterli un pò più lunghi, e cmq alzare il cilindro di 4 mm non ti espone a rischi con il pistone che nel PMI scende di 8 mm rispetto all'originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn ho capito il discorso della cuffia...Nn credo sia molto difficile procurarsi prigionieri più lunghi e piazzare la cuffia 4mm più sopra. Posso provare a misurare le fasature e vedo cosa esce fuori, L'unico problema è che spostando la coppia in alto ce la farò a tirare una 22/63??? Un altro problema è trovare il pistone (per via del diverso spinotto) ma siccome è da 55mm uno qualsiasi di una 125 small va bene, opportunamente lavorato però...

Ps: i mm in più di discesa sono 4 in totale, perchè tutto il cilindro viene alzato di 4...Quindi se lo alzo di 4 ho guadagnato solo i millimetri per arrivare al PMS, i rimanenti spostano il PMI in basso di altri 4mm...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il link, non ci avevo fatto caso prima, forse perchè non mi interesso molto delle smallframe, preferisco le large.

In ordine:

per cuffia bassa qui a Palermo si intendono gli smallframe con corsa normale (43 se non erro), cuffia alta gli smallframe a corsa lunga (51 se non sbaglio); la differenza sta proprio nella cuffia che nel corsa corta è bassa e con la scritta 50 mentre nel corsa lunga è alta e con la scritta 125 oppure 90/125;

secondo me da sotto il pistone al PMI dovrebbe uscirti di 8 mm e non di 4. Se alzi il cilindro di 4 mm e monti albero corsa lunga 51 mm al PMS tutto sarà uguale al cilindro non alzato con l'albero 43 mm, ma al PMI avrai il pistone tirato più in giù di 4 mm da parte della biella per effetto della maggiore distanza tra il centro dell'albero e il perno di biella e di altri 4 mm rispetto al cilindro a causa dello spessore che tu hai inserito sotto il cilindro per alzarlo, sommando fanno 8 mm che il pistone scende al PMI rispetto al cilindro ed al PMi dell'albero normale con cilindro non alzato.

Spero di essere stato chiaro, devi sommare l'alzata del cilindro con la maggiore escursione al PMI dell'albero; non so se questo può comportare problemi di grippaggio considerando che lo scorrimento del pistone dentro il cilindro verrebbe a essere meno guidato nella parte bassa della canna, sicuramente aumenterà la rumorosità e forse anche l'usura.

Se ci riesco faccio un disegno e lo scansiono, dammi un pò di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ok, ho sbagliato io....me ne sn reso conto adesso.. Avevo considerato solo metà dell'albero motore...Cmq credo che nn ci siano problemi. L'unico prob poteva essere per le fasce che andavano a toccare le luci sulla canna ma nn succede, ho controllato adesso. Sembra tutto liscio, ma nn credo che lo farò ancora, sia perchè sn riuscito a recuperare la filettatura dell'albero 43, sia perchè nn ho i soldi per un 51mm anticipato...Vedrò di fare un bel corsa corta da quello che mi ricordo del mitico Frank...aveva scritto pure un mega-post (stile Marco) con la ricetta perfetta per un 102....Se lo trovo attingo da là ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi un consiglio? vai da bonafede, fatti fare lo spessore e fatti lavorare il gruppo per montarlo con lo spessore, io ricordo che venivano motori eccellenti, montati col 22 o il 24....

MrOizo sloggato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai qual'├â┬¿ il problema?? per fare questo motore vorrei seguire la politica di spendere il meno possibile, in pratica sto cercando di farla funzionare con quello che ho...Per me nn ha senso spendere troppo in una vespa che ho preso per 50├óÔÇÜ┬¼. Piuttosto volevo provare a fare un corsalunga da me, come esperimento personale...alla fine nn la user├â┬▓ molto anche perch├â┬¿ ├â┬¿ senza targa, libretto etc...Mi serve solo come "laboratorio" per i motori e per testare le mie acerbe e modestissime capacit├â di preparatore...Se vado da Bonafede ├â┬¿ finita, perch├â┬¿ nn so cosa fa e cosa nn fa col GT, me lo fa e basta...Io invece vorrei ragionarci da me, anche a costo di sbagliare...Gi├â ho trovato l'albero a pochi ├óÔÇÜ┬¼, ho l'alluminio per fare lo spessore (che nn credo per├â┬▓ di saldare) e devo comprare una 22/63 nuova (spesa nn prevista ma indispensabile, se hai visto le foto...) e un pistone da 55mm con spinotto da 15...Per il resto devo trovare solo il tempo per fare tutto...

Cmq grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...