Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 547
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ecco come procedono i lavori! :wink:

manca soltato una staffa di bloccaggio in modo da scaricare, quando il ponte è sollevato, tutto il peso a terra e allungare la vita del martinetto idraulico.

Adesso si inizia con le saldature vere e proprie per poi finire con la verniciatura e piano di lavoro. :wink:

quando lo finirò completamente posterò qualche foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande! il ponte è una cosa veramente indispensabile!

Se poi anche se in bolleta te lo costruisci con 18€ di barre un cric valex da 30€( non ricordo bene ma ce l'ho uguale) un po di elettricità ( che tanto penso pagheranno i tuoi :wink: ) e poi vernicebeh te la cavi con meno di 100€ e hai un ponte spettacolare-

a proposito quanto alza?

come hai fissato la piastra di sollevamento del cric al ponte? saldata? fai vedere per favore!?

Tony se ti vedono a messina ti prendono per fare il ponte sullo stretto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi finire e poi ti faccio vedere tutto quello che vuoi! :wink:

cmq io ho il vizio di fare tutto smontabile, nel senso che tutto il ponte si smonta pezzo per pezzo compreso il cric.

il cric è stato modificato togliendo le barre che mantengono la piastra sempre orizzontale al terreno, in questo modo può seguire i movimenti della traversa su cui si appoggia.

devo ancora mettere le ruote e andare in campagna per verniciarlo con antiruggine e rosso sintetico :wink:

per i costi senza la manodopera siamo un pò più alti dei 100 euro

elenco:

solo le barre di ferro nero hanno un costo di 75 euro (50x50x3 mm)

ho esagerato un pò ma può essere costruito anche con il 40x40.

cmq nn immaginare che vi sia tanto risparmio.

2 barre filettate M12 2,50 € +-

rondelle larghe piatte 0,80 € +-

dadi autobloccanti M12 1€ +-

elettrodi e bobina filo (a secondo cosa dovevo saldare) già dentro

cric gia dentro ma cmq nn più di 25 €

vernice varia più solventi 20 €

ancora mancano le ruote il pannello e altra bulloneria per il suo fissaggio.

mi dicevi quanto alza!

nn saprei ma in teoria potrei alzare anche una fiat 500 (6 quintali) dato che il cric è garantito fino a 2 tonnellate (anche se nn ci credo), il ponte è molto solido e resistente l'unica pecca sono le cerniere realizzate con barre filettare zincate da M12 che nn credo resisterebbero ad un taglio cosi elevato bisognerebbe studiarle meglio ma il maggior peso che dovranno alzare sarà una YZF 750 che pesa 190kg.

come altezza siamo sui 80 cm +-

Quando eseguiro il collaudo con 6 sacchi da 25kg l'uno (tot: 300kg) ti farò vedere qualche foto.

per adesso è tutto!!!

P.S: sono un allievo ingegnere edile no civile :wink: quindi ponti nn ne faccio e sono contento :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

cassius ragazzi, in questo sito sono uno che scrive poco e legge tanto...

ci ho messo un paio di orette, ma mi sono letto tutto il topic, dal primo all'ultimo post, e appena ho cliccato sul titolo, scusa tony ma è vero, il mio pensiero è stato: vediamo cosa combina sto bifolco su sta povera sprint...

aspettandomi la solita cafonata "da tedeschi" del tipo cromiamo il cromabile e via a montare cazzate, ma giuro, GIURO, che sono rimasto davvero impressionato...

tony hai una manualità che alcune persone ucciderebbero per averla!

sta venendo un lavoro stupendo!

non vedo l'ora di vederla finita, perchè tutto quello che hai fatto fin'ora è davvero pensato bene e di buon gusto!

forse l'unica cosa che avrei evitato è saldare la pancia destra al telaio....

magari riuscivi a ficcarci una guarnizione o qualcosa di gomma... non era meglio dato che poi potevi toglierla in 2 secondi??

cmq ovviamente se sei convinto di quello che fai, non ho assolutamente niente da obbiettare!

ciao, e continua così! (fondi permettendo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazz.... tony lo sai cosa costa un ponte vero??!! anche se spenderai 150€ più o meno puoi ritenerti soddisfatto :wink: un ponte da 6-10 q.li non credo bastino 1000€. il mio ponte del menga che vedi nei miei post l'ho pagato 400€ e alza 4 qli a 75cm.

L'unico difetto che posso vedere nel tuo è il fatto che non si alza in sagoma, ma sarebbe stato decisamente più complesso realizzarlo in quel modo. Però il tuo è smontabile :D troppo ganzo :wink:

Vai così che sei forte 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

cassius ragazzi, in questo sito sono uno che scrive poco e legge tanto...

ci ho messo un paio di orette, ma mi sono letto tutto il topic, dal primo all'ultimo post, e appena ho cliccato sul titolo, scusa tony ma è vero, il mio pensiero è stato: vediamo cosa combina sto bifolco su sta povera sprint...

aspettandomi la solita cafonata "da tedeschi" del tipo cromiamo il cromabile e via a montare cazzate, ma giuro, GIURO, che sono rimasto davvero impressionato...

tony hai una manualità che alcune persone ucciderebbero per averla!

sta venendo un lavoro stupendo!

non vedo l'ora di vederla finita, perchè tutto quello che hai fatto fin'ora è davvero pensato bene e di buon gusto!

forse l'unica cosa che avrei evitato è saldare la pancia destra al telaio....

magari riuscivi a ficcarci una guarnizione o qualcosa di gomma... non era meglio dato che poi potevi toglierla in 2 secondi??

cmq ovviamente se sei convinto di quello che fai, non ho assolutamente niente da obbiettare!

ciao, e continua così! (fondi permettendo...)

grazie vespozzo!

diciamo che la tasca disegnata in quel modo e poi un tutt'uno con il telaio è una cosa spettacolare, puoi chiedere a Fede62! :wink:

avevo pensato a lasciare la guarnizione dato che anche io sono un conservatore ed eseguo modifiche solo reversibili.

per applicare quella tasca( bajaja e no piaggio) ci ho messo 10 min

e per toglierla, nel caso portassi la vespa come in origine, ci metterò altri 10 min senza rovinare il telaio :wink:

come hai visto faccio tutto io ma anche in questa situazione ci vogliono dei fondi che per adesso scarseggiano.

grazie per la visita!

spero di terminare presto questa impresa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kiwi!

ho scritto in teoria 6 quintali!

ma nn mi azzarderei mai di alzarli, dato le cerniere di cacca!!!!

del resto nn credo esiste una moto da 6 quitali. :lol:

nn capisco cosa intendi tu per sagoma, per caso con montanti e traversi a x in cui il piano sup. subisce la sola traslazione dal basso verso l'alto?

perche il mio da come si intuisce subisce una rototraslazione.

in quella maniera sarebbe stato più sicuro e mi sarei permesso di alzare di più ma realizzarlo sarebbe costato il doppio perche ero vincolato ad utilizzare un pistone idraulico con la relativa scatola e pedale.

domani vernicio nn vedo l'ora!!!!!! :lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo lavoro!

ma le saldature che hai fatto ,hai usato la saldatrice a filo o a elettrodo?

se con elettrodo ,sei davvero bravo, io non riesco mai a farne una come vorrei ,non riesco a capire dove sbaglio...:(

non è che potresti darci le misure del tuo ponte :lol:,ci potrebbero tornare utili.....anche se io vorrei costruirmi quello a pantografo con vitona che si blocca

sulla traversa della vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ricky!

grazie!

per le saldature ho usato sia quella a filo che ad elettrodo dipende dall' esigenza perchè ho usato profilati di spessore diverso.

la saldature che vedi è fatta ad elettrodo al max amperaggio, il tipo di saldatura in questione nn è facile da portare avanti dato che una variazione delle condizioni al contorno produce scoria.

vedo se domani posso mettere qualche misura!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena visto il video...come sei veloce!!!

se non ho visto male la forma del ventaglio formato dalla vernice che fuoriesce dalla pistola è abbastanza stretto e omogeneo per capirci un cono a base circolare,è

corretto?

te lo chiedo perchè quelle poche esperienze che ho avuto di verniciatura, il ventaglio era ovale ossia lungo in verticale e stretto in orizzontale

come riportano le istruzioni della mia pistola ast..o, ma non sono convinto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...