Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 198
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ah ecco!! capito....allora io i buchi più profondi li ho stagnati. Prendi un cannello tipo quelli da campeggio, stagno da lattonieri, acido muriatico per decapare.

Col cannello scaldi la parte (non troppo se no s'imbarca) ci sciogli lo satgno sopra e lo "tiri" con una spatola prima che solidifichi. E' il sistema più duraturo.

Per i crateri piccoli usa lo stucco bicomponente dopo il fondo che va bene lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

una piccola parentesi a favore dell'ammortizzatore posteriore.

pulendolo ho notato una piccola macchia d'olio,ed ho pesato di sostituirlo,non che sia scarico,

anche perchè la vespa ammortizzava bene ,ma non vorrei brutte sorprese una volta montato tutto.

ne ho trovati alcuni,ma non so quale vada bene,perchè in tutte l einserzioni di e bay c'è scritto vespa

50 e 125,sono uguali?

postatemi pure qualche link di alcune inserzioni,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia assenza,

ho dedicato questo tempo alla pulitura della lamiera e alla prima fase di stuccatura nei punti dove sono state fatte saldature o drizzate botte,

premetto che anche se sono fabbro x hobby,ed ho molta esperienza con il ferro,non avendo mai restaurato una vespa le stuccature

presentano la mano di un principiante cmq,tutto lo stucco che vedete sarà per la maggior parte eliminato nella fase di carteggiatura

ecco le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,dopo una lunga assenza per problemi ho acquistato alcuni pezzi che dovevo sostituire alla mia vnb1,

1) impianto elettrico

2) guarnizioni cofani

3) bloccasterzo,che era mancante

4) perno e cuscinetti anteriori

5) plastica fanalino posteriore ,purtroppo non originale perchè era su richiesta e mi avevan chiesto 45 euro.

il tuto per una spesa di 105 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ,

scusate se chiedo sempre la stessa cosa,ma non sono pratico di carrozeria a questo livello.

allora per fare le cose fatte bene devo dare sulla lamiera solo un primo strato di fondo epossidico o prima del fondo un buon antiruggine?

poi credo devo dare lo stucco,poi un secondo strato di fondo bicomponente.

ma i due fondi hanno la stessa funzione ?

allego un file dove spiega cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma sei sicuro di sapere cosa fare? Forse ti conviene cercarti un carrozziere, non è un lavoro semplice, credimi, al primo tentativo non viene nulla di buono. Tra l'altro le cose che scrivi non vanno bene per la verniciatura che richiede una vespa, il lucido non è nè per la nitro nè per le vernici bicomponente, poi la tua vespa è un colore pastello.. fondo e antiruggine sono la stessa cosa oramai.. lo stucco mi pare che tu l'abbia già dato sulla lamiera no? Perchè lo vuoi rimettere? Non lo so, ma secondo me stai sottovalutando la difficoltà di questo lavoro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho gia detto quello schema è di la clinica,la vespa sarà verniciata ad acrilico,mio cugino è un carrozziere ma non voglio disturbare + di tanto,

mi disse di lattonare e pulire con diluente,poi stuccare dare una mano di fondo catalizzato e di verniciare.

ora seguendo un po' + nel particolare i restauri del forum sono spuntati 2 tipi di fondo,epossidico e bicomponente,

e mi avete anche detto di non stuccare sulla lamiera.

ora a chi devo credere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dallo stucco chiaramente, lo stucco metallico si da sul metallo o sul fondo in modo indifferente, lo stucco normale sul fondo. Il fondo lo decidi tu come vuoi, se mono o bicomponente, anche se tutto ciò che è bicomponente in genere è molto più resistente. Ad ogni modo perchè non te la fai verniciare da tuo cugino? ormai la lattoneria è fatta, lo stucco pure, fattela spruzzare da lui, almeno non rischi di fare schifezze.. Non è facile verniciare, ci vuole esperienza, attrezzatura, pazienza, tecnica... esercitati su qualcos'altro, una vespa non è certamente la cosa più facile su cui imparare, è piena di curve, addirittura trovi carrozzieri che per questo motivo si rifiutano di farle..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho pulita con diluente,cmq lo stucco non ci va nelle parti dove applicato lo sverniciatore,il diluente può dare problemi allo stucco?

lo stucco è metallico della DBS,per questo mi ha detto di metterlo sulla lamiera nuda,così dopo basta una sola passata di fondo catalizzato,una carteggiata e

la verniciatura finale, che sicuramente farà lui.

verniciare su ferro non mi crea nessun problema,anzi sono fabbro e a fine lavoro vernicio sempre l'opera,ma lo so che verniciare un tavolo in ferro battuto ,con antiruggine e vernice,

non è verniciare un avespa perciò..

chiedo a voi per una maggior sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi il diluente sullo stucco, lo stucco si bagna e quando ci vernici si formano delle chiazze o a volte bolle. In ogni caso se hai usato lo sverniciatore ti consiglio di lavare bene tutto, altrimenti è un problema. Al massimo fai asciugare bene lo stucco. Il fondo potrebbe essere un buon modo per capire se hai la mano per verniciare.. Se regoli bene pressione, quantità e diluizione del fondo, è abbastanza semplice da dare. La vernice è molto più difficle, poichè più liquida, cola come niente. Specialmente la bicomponente, che è già liquida di suo, poi va miscelata in proporzioni tali da renderla simile all'acqua. Per questo io diminuisco la dose consigliata di catalizzatore del 50%. Ci mette di più ad asciugare ma cola meno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma a me sembra che tu abbia stuccato prima di dare l'epossidico... Il primer epossidico serve da isolante, ed è fondamentale per un lavoro fatto bene su lamiera nuda. Poi stucchi e gratti quanto vuoi, e finisci con un fondo riempitivo, da carteggiare con P500 per togliere gli ultimi segnetti e imperfezioni. C'è chi dà anche lo stucco poliestere a spruzzo, prima del filler (fondo riempitivo), ma su una vespa rischi di fare troppo spessore e perfere certe linee della lamiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

per marco pau,ho 6 vespe ha detto che lo stucco metallico può andare anche a lamiera nuda,

mettetevi daccordo,e per favore elencatemi passaggio per passaggio il lavoro da fare poartendo dalla lamiera nuda,

cmq tolgo lo stucco per essere + sicuro.

vi spiego la 50 l'ha fatta un carrozziere che nel mio paese e dintorni può vantare il suo titolo,mam si è gonfiata la vernice,e ci sono state delle colature,ora mi tocc rifarla(a spese sue ovvio)

lui ha carteggiato la vecchia lamiera ha dato il fondo grigio e ha verniciato.ora come ora non so più di chi fidarmi,ci sono tante voci stonate.

ora devo dare il fondo epossidico? grazi edella vostra gentile collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stucco che hai messo va bene, è fatto apposta. Ora dai il fondo, quello che ha funzione antiruggine e riempitiva, per togliere i segni. Poi dovrai passare in rassegna di nuovo il tutto, eventualmente ritoccare con lo stucco le imperfezioni, carteggiare tutto e ridare un'altra mano di fondo, quello che vuoi, non cambia niente. Altrimenti se è gia perfetto così puoi verniciare. In ogni caso io prima di dare la vernice, poichè magari è passato qualche giorno, do una carteggiata veloce con carta abrasiva molto fine, anche 1000.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...