Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Siamo arrivati alla conclusione (io e denis) che per 100 euro mi fa la nicchiatura degli ingranaggi e mi da una crociera primavera. Comunque essendo di vari spessori, i rasamenti, come faccio a sapere quale è meglio per me? Io ho montato quelli originali

la tolleranza ideale dovrebbe essere su 0.3. Lo misuri con uno spessimetro a cambio montato sull'asse.

a quando venderesti la crociera?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

AHAHAHAHHA SEI IMPAREGGIABILE TREVIGIANO...........

NON CONOSCO DENIS MA SE PER 100 EURO TI FA IL LAVORO CHE DESCRIVI RIENTRA NEL CIRCOLO DEGLI ONESTI.................

IL SEBA HA RAGIONE: NON TE LA PRENDERE, LA SUA NON ERA UNA CRITICA SOGGETTIVA A TE PERSONALMENTE RIVOLTA, MA IN GENERALE.

L'ESPERIENZA E LA GAVETTA SI FANNO IN OGNI SETTORE: LA MECCANICA DELLA VESPA NON SI ESIME DA QUESTO DAZIO.

QUESTO E ALTRI FORUM SONO UNA FONTE MOLTO UTILE PER APPRENDERE NOZIONI E FUGARE DEI DUBBI, INSEGNAMENTI CHE MOLTO DI NOI NON HANNO APPRESO NEL WEB MA TIRANDO FUORI BAIOCCHI - LEGGI "SCHEI" - PER ERRORI COMMESSI....

(P.S. IO PER ANNI HO CABLATO I COMANDI ELETTRICI AL MANUBRIO DELLE VESPE PERCHE' I COLLEGAMENTI DEI FILI ERANO SEGNATI SU UN'ASSETTA DI LEGNO...........NIENTE PDF ;))

Inviato

(P.S. IO PER ANNI HO CABLATO I COMANDI ELETTRICI AL MANUBRIO DELLE Vespe PERCHE' I COLLEGAMENTI DEI FILI ERANO SEGNATI SU UN'ASSETTA DI LEGNO...........NIENTE PDF ;))

ma PDF nn vuol dire Pezzo Di Frassino? io ho sempre pensato che sia così, per quello adesso che dentro il computer ho centianaia di pdf fa puzza di legno bruciato!!!

minkkkkkkk

Inviato

te cmq mi devi spiegare come è possibile il cambio dei pignoni alla campana.......

o non mi ricordo un cazzo io di meccanica e di accoppiamento degli ingranaggi o in tutte ste malette di pignoni che si possono cambiare.....c'è il maccherone!!!! (modo di dire romagnolo che indica l'errore....)

Inviato

se è la seconda ipotesi che propone gian, è possibile perchè a parità di diametro del pignone, drt ha fatto fare i denti leggermente più piccoli per farcene stare uno in più per allungare il rapporto, mentre li ha fatti fare leggermente più grandi per toglirne uno e accorciare il rapporto

Inviato

è possibile perchè a parità di diametro del pignone, drt ha fatto fare i denti leggermente più piccoli per farcene stare uno in più per allungare il rapporto, mentre li ha fatti fare leggermente più grandi per toglirne uno e accorciare il rapporto

Perfetto... pignone 24denti, se un dente è di 2mm, e tra un dente e l'altro c'è 1mm, diminuendo la misura dei denti a 1,8461538... mm, si potrebbe far entrare un dente in più e avere sempre 1mm di spazio fra un dente e l'altro...

Inviato
Siamo arrivati alla conclusione (io e denis) che per 100 euro mi fa la nicchiatura degli ingranaggi e mi da una crociera primavera. Comunque essendo di vari spessori, i rasamenti, come faccio a sapere quale è meglio per me? Io ho montato quelli originali

la tolleranza ideale dovrebbe essere su 0.3. Lo misuri con uno spessimetro a cambio montato sull'asse.

a quando venderesti la crociera?

grazie della risposta ma non ho capito la tolleranza di che cosa? Cioè io a cambio montato che devo guardare?

Inviato

devi misurare lo spazio che resta tra l'ultimo ingranaggio (la 4^ per esempi) e il rasamento. ovviamente conn seger installato.

questo spazio che devi misurare con uno spessimetro dev'essere intorno ai 0.3 mm, o 3 decimi che dir si voglia

chiaro? devo fare uno skizzo?

Inviato
se è la seconda ipotesi che propone gian, è possibile perchè a parità di diametro del pignone, drt ha fatto fare i denti leggermente più piccoli per farcene stare uno in più per allungare il rapporto, mentre li ha fatti fare leggermente più grandi per toglirne uno e accorciare il rapporto

è ALLORA SE IL DENTE è PIU' PICCOLO E' LASCO E L'ACCOPPIAMENTO NON E' OTTIMALE!

FISCHIA LA CAMPANA CON STI C***O DI PIGNONI, GIUSTO???????

Inviato

Comunque i codici degli ingranaggi sono questi:

SIGLE INGRANAGGI ORIGINALI ET3

1°z58 = 4214/s 1°z56 = cod. 171

2°z56 = 4296/s 2°z52 = cod. 173

3°z50 = 4297/s 3°z51 = cod. 163

4°z46 = 4298/s 4°z48 = cod. 162

SIGLE INGRANAGGI ORIGINALI PRIMAVERA 4°marce VESPA PRE 1976

1°z58 = 3723/s

2°z56 = 3728/s

3°z50 = 3736/s

4°z46 = 3726/s

Inviato

io ho la 4a drt e va benissimo,e non fischia

in + le montano nei proto...e credo li se l'accoppiamento non fosse giusto....

Inviato

giusto, però non può aumentare la circonferenza perchè sennò non entrerebbe il pignone... a meno che aumentando la circonferenza e mantenendo la stessa misura dei denti, li faccia più corti... oppure fa un misto fra le due ipotesi, aumenta la circonferenza e diminuisce la misura dei denti...

Inviato
se è per quell ofischia anche con l'originale, basta che sia a denti dritti

mi sono spiegato, intendevo dire che fischia anche con il pignone originale a denti dritti, nn serve il denti dritti di denis

te capì?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...