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Inviato

se il tuo rapporto di trasmissione è di 3 (tipo la 24/72 DD) se il tuo motore fa 10.000 giri quello ne fa 3.333,333333333333333333

non hai problemi.

Cmq Stef, correggimi se sbaglio, se nel cuscinetto che hai preso non è indicata la tolleranza, è un C3 di default!! ;)

Inviato

non penso sia un c3 di default, anke perckè io gli ho chiesto il c3, ma lui mi ha detto che ce l'aveva solo normale e non in c3. allora l'ho preso normale.

cmq è strano, perkè è l'unico fra tutti i cuscinetti che le biglie vengono tenute insieme da un pezzo di plastica gialla, e non dalla gabbia di ferro. ne sapete qualcosa? CMQ è UN SKF. ciao

Inviato

In teoria, se non è indicata tolleranza è non dovrebbe essere C3... non ricordo bene la tabella SKF, bisognerebbe fare un salto sul sito, ma se non ricordo male, se non c'è scritto niente sono C2...

I C1 hanno un gioco radiale inferiore, e dal C3 in su, il giogo radiale aumenta.

Il fattore "C" non indica i giri che raggiunge il cuscinetto, ma il gioco radiale all'interno di esso.

Gli SKF fanno 30.000 giri minuto, in condizioni di utilizzo normali... Ma sull'albero, dove sono sottoposti a forti attriti e temperature alte, si compensa la dilatazione dei materiali montando cuscinetti con gioco radiale.

Difatti, di solito, viene utilizzato per il lato volano un cuscinetto con gioco radiale superiore, perchè peggio lubrificato rispetto a quello lato pignone. (es. C3 lato pignone e C4 lato volano)

Inviato

io ho il c3 normale da tutte e due le parti dell'albero.

per la campana và bene anke un normale allora? o serve proprio il c3? inoltre qualcuno ha mai visto la gabbia delle sfere in plastica? ciao

Inviato
io ho il c3 normale da tutte e due le parti dell'albero.

per la campana và bene anke un normale allora? o serve proprio il c3? inoltre qualcuno ha mai visto la gabbia delle sfere in plastica? ciao

Se non sbaglio è bachelite, una volta mi li diedero come "alta velocità" ma non ricordo alla fine cosa fossero se C3 o altro....

Inviato

Come dice Sartana, gli SKF con gabbia in "plastica" hanno la gabbia in Teflon e riportano la sigla TN9.

I preferisco montare i TN9, perchè in caso di rottura della gabbia, una gabbia in Teflon fà molti meno danni all'interno dei carter, rispetto ad una gabbia ti ferro...

xx75cc, per la campana, ci vuole per forza un C3, alcuni (io faccio così) preferiscono l'utilizzo dei C4 per il lato volano.

La gabbia "marrone" bachelite, non significa "alta velocità".

Gli alta velocità, hanno una gabbia "particolare" due semi gabbie, tenute unite tra loro con dei perni passanti.

Alta velocità, conosco solo i FAG, 60.000 giri/min, circa 70 euro per un cuscinetto, considerando una misura simile a quella che utilizziamo sull'albero Vespa...

Cmq, visti i regimi di rotazione della Vespa... direi che i 30.000 giri degli SKF sono più che sufficienti...

Inviato
.......Gli alta velocità, hanno una gabbia "particolare" due semi gabbie, tenute unite tra loro con dei perni passanti....

erano proprio fatti così, io li pagai poco (50 mila Lire tutti e 6 di cui i 2 di banco così) perchè mio zio che ci "lavora" molto con in cuscinetti (crea machine agricole) allora aveva degli sconti spaventosi!

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