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Inviato

Non so se sia più sottile sinceramente non so neppure se i carter che ho utilizzato sono da Special.

Se non ricordo male, la sigla motore delle Special è V5A4M. Vado a leggere quella del motore che ho utilizzato.

Inviato

I carter sono con collettore a 2 prigionieri (come quelli Special), con accensione elettronica.

Cercando in rete, come riferimento a V5X1M ho trovato che appartiene alla PK50.

Quindi mi attengo a questo. (fonte Scooterhelp)

Il coperchio del carter è quasi finito, aggiunto del materiale all'interno, per poterlo limare ed abbassare all'esterno. Mancano da modificare le sedi delle viti, in modo da evitare che il cerchio tocchi le viti.

Oggi ho anche accorciato il braccio del carter dei famosi 10mm

Inviato

xx75ccy, molti le 100/80-10 le montano sui cerchi normali da 2,1J a quel che so non dovrebbero toccare. So di molti che le utilizzano così. A mio parere, il 2,1J per le 100/80-10 è leggermente piccolo e la gomma sta un po schiacciata. Difatti il canale corretto per le 100/80-10 è il 2,5J, quindi cerchio Quartz o cosa.

Se al posteriore vuoi montare 2 semicerchi larghi di canale 2,1J ottieni un canale finale di 2,6J quindi corretto. Per il disassamento, in caso tu optassi per questa opzione, sono 8,5mm. Il nuovo centro è la giunzione dei due semicerchi larghi di canale 2,1J se prendi le misure su un cerchio normale, vedi che il centro è a 8,5 mm dalla giunzione sul cerchio largo. Montando 2 semicerchi larghi, devi recuperare quei 8,5mm.

Per la mia modifica invece, ho dovuto "rubare" un altro 1,5mm per le 130/70-10.

Per l'anteriore, se monti una forcella a disco tipo Quartz, metti il cerchio canale 2,5J del Quartz e sei a posto! Se invece vuoi mantenere il tamburo Special, devi ragionarci un po su...

O ti accontenti della 100/80-10 leggermente a pera montata su un cerchio canale 2,1J oppure provi a metterla su un cerchio 2,5J e verifichi se tocca. L'opzione dei 2 cerchi larghi all'anteriore è molto improbabile... anche perchè all'anteriore gli 8,5mm come li recuperi??

Cmq, ho una 100/80-10 su un canale 2,5J del Quartz, appena ho finito di lavorare la provo su una delle forcelle Special e ti faccio sapere se tocca

Inviato

Ramarro, il motore è completo di tamburo, penso che in qualche foto si veda... L'intenzione è di lasciare quello.

non ti perdere in un bicchiere d'acqua.... non vorrei dire una boiata ma i tamburi sono intercambiabili... quello che si vede in foto è della PK.... ed è un pò obbrobbioso in confronto a quello della special... mi auguro che cambierai anche la pedivella!

Inviato

Non è questione di perdersi, a me piace quello... Ho lo stesso sulla mia Special.

Per quando riguarda l'intecambialità, non lo sono... La calettatura è la stessa ma, oltre tamburo ci vuole il suo piatto ganasce. Il tamburo Special striscia sul bordo del piatto ganasce Special, o il contrario non ricordo...

Tralasciando che ora è verniciato di bianco, sulla Special ho lo stesso lucidato a Specchio... Fantastico!!!

Intendo fare la stessa cosa qui...

Poi Ramarro considera che all'anteriore ho il disco a stella a 5 razze del Quartz, come linea al posteriore preferisco quello "pieno" della PK. Anche la stella anteriore la luciderò a specchio.

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Inviato

Eccolo il riporto di materiale al interno del coperchio della frizione.

foto581oy0.jpg

Se non tocca lo lascio così, altrimenti dovrò lavorarlo un po, sperando di non farci nuovamente un buco...

Al esterno invece devo rilavorarlo, il riporto di materiale ha prodotto una colatura a goccia.

foto582bb9.jpg

xx75ccy, ieri sera ho finito di lavorare alle 2 e non sono riuscito a verificarti il cerchio da 2,5 con 100/80-10 su forca originale Special. Oggi pomeriggio non mancherò!

Inviato

Lo imparo oggi pomeriggio Andrea... Cmq non dovrebbe toccare, considera che sopra il pignone c'è il dado che lo tiene più la parte finale del filetto dell'albero. Questi 2 sono più piccoli del pignone, quindi in teoria dovrei essere a posto, oggi ne avrò la conferma. Speriamo...

Inviato

ciao miniturb ho letto la tua discussione e devo dire che è molto interessante, sei un grande a mettere la 130/70-10 sulla tua vespa.......

non è che potresti mettere le istruzioni per sostituire il silent block? perchè è una cosa che volevo fare da tempo ma purtroppo non so come si faccia......

grazie e auguroni per il progetto ;-)

Inviato
Non è questione di perdersi, a me piace quello... Ho lo stesso sulla mia Special.

ha ok, se davanti c'è il disco.... sicuramente lucidato a specchi va superbene... chiamasi coerenza estetica!

aspetto curioso il prossimo step sperando di poterti essere "utile" con i pareri

Inviato

Vesperados, non mancherò!

Ramarro, se guardi nelle pagine prima c'è la foto del cerchio anteriore che ho sulla Special, anche quello dovrebbe essere di una PK ed è lucidato a specchio... A me piace un casino.

xx75ccy come promesso, ho montato una 100/80-10 su cerchio con canale 2,5J e l'ho messo su una forca Special. Allora, la gomma sfiora la protezione plastica attorno alla molla. Secondo me, se utilizzi un ammortizzatore tipo i SEBAC o Bitubo che non hanno la copertura sulla molla, dovresti starci.

labfisica2047tf2.jpg

Tornando al progetto 130/70-10, ho verificato il coperchio frizione e fortunatamente non tocca all'interno! Quindi almeno questa è fatta!!!

Visto che sto attendendo i Silent block nuovi non sono andato avanti con i carter, ma mi sono dedicato alla marmitta... Ho disegnato i coni sulla carta, e poi me la sono tagliata e incollata.

L'effetto finale è questo:

labfisica2045ew1.jpg

labfisica2043pr2.jpg

labfisica2051wj2.jpg

Inviato

ciao mini!

grazie di tutto, purttroppo monto proprio l'ammo originale! scusama quella protezone non si può levare? se questo discorso lo facessi su una forca

pk-s cambierebbe qualcosa? bella la marmittina! ma la hai calcolata?

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