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mmmmm ditemi la vostra. Nel caso una persona partisse con l'avvocato per una questione del genere....c'è la possibilita' di identificare anche una sorta di "danno" ricevuto per la mancata reimmatricolazione di un mezzo demolito?

AH, ci sto pure io....Lambretta LD 150 1957....

Largo, la tua et3 del diavolo lascerei perdere....gia' il numero unita' porta sfiga... ;-)

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Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Potrebbe essere la strada giusta, ma il mio avvocato pensava di riunire una decina di persone danneggiate dal rifiuto di reimmatricolare da parte di un'unica sede, per fare ricorso al TAR locale. Da questo pronunciamento, se positivo, si potrebbe partire per una campagna nazionale, ma si parla di tempi lunghi, almeno 5 anni!

Qui bisogna inventarsi qualcosa per il breve periodo!

Ciao, Gino

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Scusa Gipi, ma secondo te, io cosa starei facendo?

Mi sa che forse non ci siamo capiti...Tutto il casino che ho messo in piedi serve proprio a questo!!!

L'istanza (che poi sarebbe un atto di diffida e messa in mora x la P.A.) serve:

1) A farli ragionare e cercare (velocemente direi) di ritornare sui loro passi.

2) Nel caso di rifiuto, costituisce un atto impugnabile ex legge 205/2000. (voi cosa vorreste impugnare, le parole dell'ing.?)

3) Nel caso in cui, non dovessimo avere successo, abbiamo aperte tutte le porte per un ricorso gerarchico (al ministro, e credetemi, conviene!!!) oppure al TAR.

4) E'assolutamente inutile avviare moteplici pratiche di questo genere nei vari TAR d'Italia (si moltiplicano i costi). Poi non costerebbe 20 o 30 euro a testa, ma forse 300 o 400 euro...

5) L'idea del comitato nasce PROPRIO per questo motivo! Possiamo, senza problemi organizzativi proporre unitariamente un'azione legale e chiedere (oltretutto) il risarcimento del danno da ritardo.

E cmq, io vi consiglio caldamente di darmi retta, anche perchè, ho parlato con chi dovevo, spiegando la faccenda, ma vorrei anche il conforto dei numeri...

Poi fate come volete...

Ciao

Sergio

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ciao a tutti

i costi per il ricorso al TAR ammontano a € 500 per i tempi è vero che per una sentenza di merito si dovrebbe attendere non meno di 3/4 anni ma presentando istanza incidentale di sospensione del provvedimento impugnato (diniego di reimmatricolazione della motorizzazione) in due settimane si riunisce la camera di consiglio e in un altro paio emette l'ordinanza.

se favorevole la motorizzazione deve ripartire altrimenti viene nominato un commissario ad acta che li sostituisce

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Mi aggiungo in fondo alla lista e ho anche aggiunto i nomi che per qualche motivo erano spariti dalla litsa

001 - giant81 (VNB4T 1963 - DEMOLITA)

002 - manu22111985 (et3 jeans e nuova 125 - demolite)

003 - Sergione78 (Vespa 125 Primavera ET3 del 1980 demolita)

004 - Simonenico (Vna1t del 1957)

005 - koenig (125 Primavera del 1972, demolita)

006 - laclinica1 (Rally 200 DEMOLITO - ET3 DEMOLITO)

007 - gibernaso79 (GT 125 1966 demolita)

008 - SgaragagghU (ET3 1978 DEMOLITO)

009 - GiPiRat (Rally 180 senza targa e documenti)

010 - UGOUGHI(SprintVeloce senza docsi ma certamente demolita - 125 Nuova demolita)

011 - VNBIZZIAMOCI ( VNB1T del 1959 DEMOLITO con 3500 km!!uffa!!)

012 - lucio.vr.65 (VNB4T 125 - VBB1T 150 - P125X DEMOLITE)

013 - brunello 23(90del 67' senza targa e documenti )

ho solo il certificato d'orige che dice che la Vespa e'arrivata ad arezzo nell'agosto 67'!!!!

che posso fare ??.

P.S.

x manu.....ho un amico che conosce un 'inviato delle iene se mi dai dei riferimenti mi attivo pure io!!!!

014 - vespa50l (150 GL '64 demolito)

015 - Vespa vnb1 senza targa e documenti

016 - Vespa vnb4 - senza targa e documenti

Ho pure tre lambrette stesse condizioni (1 - 125 special / 1 150 li3 / 1 - 175 tv2)

017 gennarovnb vnb4t demolita

018 - Volumexit (primavera anno 197X) conosco il numero di targa. Demolito.

019 - VespaET3GL (ET3 1978 senza documenti, sicuramente demolita - P125X '79 demolita)

020 - sattamaior (Primavera 1974 - Demolita SENZA TARGA Nè DOCUMENTI)

021 - MarcoPau (Vespa GL + Morini 3 1/2 senza ne doc de targa)

022 - Largo...Ciospe! (ET3 1976 Demolita ne targa ne doc...la 666a prodotta...)

023 - Mappy (Vl2 demolita con numero di targa e vnb5 demolita con numero di targa)

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Scusa Gipi, ma secondo te, io cosa starei facendo?

Mi sa che forse non ci siamo capiti...Tutto il casino che ho messo in piedi serve proprio a questo!!!

L'istanza (che poi sarebbe un atto di diffida e messa in mora x la P.A.) serve:

1) A farli ragionare e cercare (velocemente direi) di ritornare sui loro passi.

2) Nel caso di rifiuto, costituisce un atto impugnabile ex legge 205/2000. (voi cosa vorreste impugnare, le parole dell'ing.?)

3) Nel caso in cui, non dovessimo avere successo, abbiamo aperte tutte le porte per un ricorso gerarchico (al ministro, e credetemi, conviene!!!) oppure al TAR.

4) E'assolutamente inutile avviare moteplici pratiche di questo genere nei vari TAR d'Italia (si moltiplicano i costi). Poi non costerebbe 20 o 30 euro a testa, ma forse 300 o 400 euro...

5) L'idea del comitato nasce PROPRIO per questo motivo! Possiamo, senza problemi organizzativi proporre unitariamente un'azione legale e chiedere (oltretutto) il risarcimento del danno da ritardo.

E cmq, io vi consiglio caldamente di darmi retta, anche perchè, ho parlato con chi dovevo, spiegando la faccenda, ma vorrei anche il conforto dei numeri...

Poi fate come volete...

Ciao

Sergio

Sergio, qui nessuno rema contro e, anzi, molta gente si sbatte per favorire il motorismo storico nazionale da anni, senza vedere il becco di un quattrino, a livello locale e nazionale. Ma non considerarti il depositario della "verità".

Mi è stato assicurato che il costo dei soli bolli per avviare il ricorso al TAR è di 500 euro, più circa 500 euro di spese e compensi. Per queste cifre io provo la strada locale e, se serve, anche quella nazionale che proponi tu. Immagino che più polvere si solleva e meglio sia, intanto mi sto muovendo anche a livello di dipartimento dei trasporti, quando posso e voglio.

Ti prego di non salire in cattedra e, se hai da comunicarmi qualcosa, forse è meglio usare i PM.

Ciao, Gino

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Gipi, provo una grande stima nei tuoi confronti, pur non conoscendoti, e quindi, ti chiedo scusa (anzi scusatemi tutti) se ho "peccato" di presunzione.

Ciò posto, io credo che non ci siano alternative valide a quanto propongo, ma non perchè lo proponga io, ma perchè ci sono motivazioni oggettive a sostegno.

Infatti, un eventuale ricorso giurisdizionale andrebbe necessariamente proposto al TAR del Lazio, perchè è quella la sede per impugnare i provedimenti (e anche gli atti normativi) di un'amministrazione centrale dello Stato(e una circolare della Direzione generale MTCT lo è).

Un ricorso al TAR puglia, dove risiedi, servirebbe soltanto a risolvere il problema per chi lo presenta, ma non a tutti quanti, visto che in quella sede si potrebbe soltanto impugnare il diniego della MTCT di Bari (o di altre mtct pugliesi), ma NON la circolare, che nel caso d'ispecie, poichè giustificatrice del diniego, sarebbe soltanto "disapplicata" dal giudice (è tra i suoi poteri), ma NON annullata.

Come vedi, il problema è di competenza, di legittimazione passiva, ed anche di opportunità, ed è veramente molto complicato...

In fin dei conti, tutti quanti vogliamo la stessa cosa, dobbiamo solo metterci d'accordo sul come.

Non fraintendetemi, non voglio mica fare il professore, non mi si addice...

Penso soltanto di potervi essere utile, per risolvere questo problema.

Ho riflettuto anche sulla proposta di sospensiva avanzata da Police.

Compà, secondo me te la respingono! Infatti per concedere la sospensiva, ci vogliono i presupposti...Fumus boni iuris e periculum in mora (e per me manca il periculum in mora).

Ma cmq i miei sono solo consigli...

Quindi nessuno si offenda!!!

Con la mia stima,

Sergio

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"Compà, secondo me te la respingono! Infatti per concedere la sospensiva, ci vogliono i presupposti...Fumus boni iuris e periculum in mora (e per me manca il periculum in mora).

Ma cmq i miei sono solo consigli... "

a parer mio il periculim in mora è dato dal deperimento della vespa che non potendo circolare resta a far ruggine in garage e dai soldi spesi e da spendere per la manutenzione

Quanto al ricorso giurisdizionale al TAR Lazio io non vorrei che ci fossero equivoci sull'atto da impugnare.

Credo che la situazione ad oggi sia bloccata non in virtù di una circolare del Ministero ma di un semplice parere formulato da un funzionario. In buona sostanza stiamo parlando di un atto presupponente e interno all'Amministrazione. In quanto tale ritengo non sia impugnabile se a questo non segue un atto esterno (diniego della Motorizzazione) o uffciale (nuova circolare).

ciao a tutti

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Si, ma non è una situazione oggettivamente irreversibile, come vuole la norma.

Per me, un atto, quale una circolare, è autonomamente impugnabile, ma al Tar lazio. Quello che però vorrei precisare, è che io NON VORREI ARRIVARCI al Tar Lazio!!!

Ecco perchè, a breve spedirò l'istanza (che pubblicherò a breve nel blog del Comitato) e attenderò che la P.A. si pronunci, poi insieme, vedremo il da farsi...

Può darsi, che i sigg.ri a Roma capiscano, ed allora ci saremo risparmiati una bella faticaccia!!!

Bye

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non so se sia fattibile, ma si può chiedere ai pra di rilasciare gli estratti col solo n di telaio, laddove non ci sia la targa...per il resto per ma va bene...se parti con l'stanza per ora non ti servono soldi giusto?? se poi arriviamo a dover fare i conti col TAR però, io ti prometto sin da ora il mio appoggio, anche economico, ovviamente nel limite del possibile...più gente ci sarà meno saranno i soldi da cacciar fuori...

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001 - giant81 (VNB4T 1963 - DEMOLITA)

002 - manu22111985 (et3 jeans e nuova 125 - demolite)

003 - Sergione78 (Vespa 125 Primavera ET3 del 1980 demolita)

004 - Simonenico (Vna1t del 1957)

005 - koenig (125 Primavera del 1972, demolita)

006 - laclinica1 (Rally 200 DEMOLITO - ET3 DEMOLITO)

007 - gibernaso79 (GT 125 1966 demolita)

008 - SgaragagghU (ET3 1978 DEMOLITO)

009 - GiPiRat (Rally 180 senza targa e documenti)

010 - UGOUGHI(SprintVeloce senza docsi ma certamente demolita - 125 Nuova demolita)

011 - VNBIZZIAMOCI ( VNB1T del 1959 DEMOLITO con 3500 km!!uffa!!)

012 - lucio.vr.65 (VNB4T 125 - VBB1T 150 - P125X DEMOLITE)

013 - brunello 23(90del 67' senza targa e documenti )

014 - vespa50l (150 GL '64 demolito)

015 - Vespa vnb1 senza targa e documenti

016 - Vespa vnb4 - senza targa e documenti. Ho pure tre lambrette stesse condizioni (1 - 125 special / 1 150 li3 / 1 - 175 tv2)

017 gennarovnb vnb4t demolita

018 - Volumexit (primavera anno 197X) conosco il numero di targa. Demolito.

019 - VespaET3GL (ET3 1978 senza documenti, sicuramente demolita - P125X '79 demolita)

020 - sattamaior (Primavera 1974 - Demolita SENZA TARGA Nè DOCUMENTI)

021 - MarcoPau (Vespa GL + Morini 3 1/2 senza ne doc de targa)

022 - Largo...Ciospe! (ET3 1976 Demolita ne targa ne doc...la 666a prodotta...)

023 - Mappy (Vl2 demolita con numero di targa e vnb5 demolita con numero di targa)

024 - Supernik (Vespa 150 del 61 VBB1T demolita con numero di targa)

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caro sergione78....dato che l'istanza che presenti, la presenti da privato cittadino, per scassare completamente i maroni a tutte le sedi MTCT, credi di poter creare una versione generica dell'istanza, contenente l'unico punto in questione, cioè la richiesta di reimmatricolazione, omettendo le altre richieste, in modo tale che ognuno di noi, da privato cittadino, possa rompere i coglioni presso ogni sede di MTCT, e creare quell'attacco a tutto campo, fatto dalla tua competenza, dall'esperienza di GiPi e dalla voglia, di tutti noi altri, di chiudere una volta per tutte sta questione....abbiamo ragione noi, abbiamo i nostri mezzi fermi, e comunque a dirla tutta, si...come sostiene police se va avanti il braccio di ferro e si ricorre al Tar del Lazio, ci stanno pure i DANNI!!!!!!

a breve vi svelo quale è stata la strada da me praticata in questi giorni...aspetto solo di essere sicuro del fatto che non se ne faccia più nulla...poi sputtano qualcuno....

ciao, Marco

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Caro Giant81,

Io presento l'istanza sia da privato cittadino, che a nome del comitato (cosa che serve per dare anche maggiore carisma).

Non la sto presentando ad una mtct periferica, ma a quella CENTRALE di ROMA, perchè ha emesso le circolari.

A me serve, come tentativo di risolvere la cosa in via "amichevole"e per TUTTI!!! Mentre nel caso ci sia risposta negativa, la determinazione della Direzione centrale, mi servirà come atto impugnabile.

Infatti, serve proprio qualcosa "da impugnare", e il mio intento è proprio quello...

Presentare tante istanze, non servirebbe a nulla, perchè le varie mtct, non farebbero altro che girare il tutto a Roma, continuando a fare quello che fanno di solito...

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001 - giant81 (VNB4T 1963 - DEMOLITA)

002 - manu22111985 (et3 jeans e nuova 125 - demolite)

003 - Sergione78 (Vespa 125 Primavera ET3 del 1980 demolita)

004 - Simonenico (Vna1t del 1957)

005 - koenig (125 Primavera del 1972, demolita)

006 - laclinica1 (Rally 200 DEMOLITO - ET3 DEMOLITO)

007 - gibernaso79 (GT 125 1966 demolita)

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010 - UGOUGHI(SprintVeloce senza docsi ma certamente demolita - 125 Nuova demolita)

011 - VNBIZZIAMOCI ( VNB1T del 1959 DEMOLITO con 3500 km!!uffa!!)

012 - lucio.vr.65 (VNB4T 125 - VBB1T 150 - P125X DEMOLITE)

013 - brunello 23(90del 67' senza targa e documenti )

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015 - Vespa vnb1 senza targa e documenti

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017 gennarovnb vnb4t demolita

018 - Volumexit (primavera anno 197X) conosco il numero di targa. Demolito.

019 - VespaET3GL (ET3 1978 senza documenti, sicuramente demolita - P125X '79 demolita)

020 - sattamaior (Primavera 1974 - Demolita SENZA TARGA Nè DOCUMENTI)

021 - MarcoPau (Vespa GL + Morini 3 1/2 senza ne doc de targa)

022 - Largo...Ciospe! (ET3 1976 Demolita ne targa ne doc...la 666a prodotta...)

023 - Mappy (Vl2 demolita con numero di targa e vnb5 demolita con numero di targa)

024 - Supernik (Vespa 150 del 61 VBB1T demolita con numero di targa)

025 - Pushpull76 (Lambretta LD MkII 1957, demolita con numero targa)

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001 - giant81 (VNB4T 1963 - DEMOLITA)

002 - manu22111985 (et3 jeans e nuova 125 - demolite)

003 - Sergione78 (Vespa 125 Primavera ET3 del 1980 demolita)

004 - Simonenico (Vna1t del 1957)

005 - koenig (125 Primavera del 1972, demolita)

006 - laclinica1 (Rally 200 DEMOLITO - ET3 DEMOLITO)

007 - gibernaso79 (GT 125 1966 demolita)

008 - SgaragagghU (ET3 1978 DEMOLITO)

009 - GiPiRat (Rally 180 senza targa e documenti)

010 - UGOUGHI(SprintVeloce senza docsi ma certamente demolita - 125 Nuova demolita)

011 - VNBIZZIAMOCI ( VNB1T del 1959 DEMOLITO con 3500 km!!uffa!!)

012 - lucio.vr.65 (VNB4T 125 - VBB1T 150 - P125X DEMOLITE)

013 - brunello 23(90del 67' senza targa e documenti )

014 - vespa50l (150 GL '64 demolito)

015 - Vespa vnb1 senza targa e documenti

016 - Vespa vnb4 - senza targa e documenti. Ho pure tre lambrette stesse condizioni (1 - 125 special / 1 150 li3 / 1 - 175 tv2)

017 gennarovnb vnb4t demolita

018 - Volumexit (primavera anno 197X) conosco il numero di targa. Demolito.

019 - VespaET3GL (ET3 1978 senza documenti, sicuramente demolita - P125X '79 demolita)

020 - sattamaior (Primavera 1974 - Demolita SENZA TARGA Nè DOCUMENTI)

021 - MarcoPau (Vespa GL + Morini 3 1/2 senza ne doc de targa)

022 - Largo...Ciospe! (ET3 1976 Demolita ne targa ne doc...la 666a prodotta...)

02t3 - Mappy (Vl2 demolita con numero di targa e vnb5 demolita con numero di targa)

024 - Supernik (Vespa 150 del 61 VBB1T demolita con numero di targa)

025 - Pushpull76 (Lambretta LD MkII 1957, demolita con numero targa)

026 - Vespa sprint veloce del '71(radiata volontariamente dal vecchio porprietrio)

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Io sono di forlì.. in motorizzazione qui mi han detto che finchè dura questa circolare non se ne fa niente..

Le soluzioni che ho pensato io:

-non sapevo che fosse solo una circolare della motorizzazione di roma; quindi forse quelli della motorizzazione potrebbero cedere se si fanno un po' di pressioni facendogli vedere i riferimenti legislativi esatti.. qualcuno sa esattamente di che legge nazionale ed eventualmente europea si tratta (anno e numero), e dove si può trovare il testo della circolare così provo a trovare un cavillo da sfruttare??

- si hanno informazioni esatte per quanto riguarda eventuali motorizzazioni che ancora reimmatricolano vespe demolite??

- se proprio non si riesce più ad immatricolarla in italia io avevo sentito che forse si poteva fare all'estero(san marino o germania).. qualcuno di voi sa qualcosa a proposito??

001 - giant81 (VNB4T 1963 - DEMOLITA)

002 - manu22111985 (et3 jeans e nuova 125 - demolite)

003 - Sergione78 (Vespa 125 Primavera ET3 del 1980 demolita)

004 - Simonenico (Vna1t del 1957)

005 - koenig (125 Primavera del 1972, demolita)

006 - laclinica1 (Rally 200 DEMOLITO - ET3 DEMOLITO)

007 - gibernaso79 (GT 125 1966 demolita)

008 - SgaragagghU (ET3 1978 DEMOLITO)

009 - GiPiRat (Rally 180 senza targa e documenti)

010 - UGOUGHI(SprintVeloce senza docsi ma certamente demolita - 125 Nuova demolita)

011 - VNBIZZIAMOCI ( VNB1T del 1959 DEMOLITO con 3500 km!!uffa!!)

012 - lucio.vr.65 (VNB4T 125 - VBB1T 150 - P125X DEMOLITE)

013 - brunello 23(90del 67' senza targa e documenti )

014 - vespa50l (150 GL '64 demolito)

015 - Vespa vnb1 senza targa e documenti

016 - Vespa vnb4 - senza targa e documenti. Ho pure tre lambrette stesse condizioni (1 - 125 special / 1 150 li3 / 1 - 175 tv2)

017 gennarovnb vnb4t demolita

018 - Volumexit (primavera anno 197X) conosco il numero di targa. Demolito.

019 - VespaET3GL (ET3 1978 senza documenti, sicuramente demolita - P125X '79 demolita)

020 - sattamaior (Primavera 1974 - Demolita SENZA TARGA Nè DOCUMENTI)

021 - MarcoPau (Vespa GL + Morini 3 1/2 senza ne doc de targa)

022 - Largo...Ciospe! (ET3 1976 Demolita ne targa ne doc...la 666a prodotta...)

02t3 - Mappy (Vl2 demolita con numero di targa e vnb5 demolita con numero di targa)

024 - Supernik (Vespa 150 del 61 VBB1T demolita con numero di targa)

025 - Pushpull76 (Lambretta LD MkII 1957, demolita con numero targa)

026 - Vespa sprint veloce del '71(radiata volontariamente dal vecchio porprietrio)

027 - Watson23 (VBB1T del '61, demolita, documenti e targa riconsegnati da mio padre..)

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prego a tutti davvero,

di visitare il sito

http://hunter78.altervista.org/wordpress/index.php

contenente la proposta di lettera di istanza che sergione78 sta portando avanti con tanta tenacia, stateci vicino, uniamoci, da soli non contiamo più un cazzo, ciò che potete fare è unirvi in piccoli gruppi e protestare insieme nelle sedi provinciali, e ALLO STESSO TEMPO unire le forze tra tutti noi, seguire il progetto di sergione78 e batterci per una soluzione DEFINITIVA,

andate sul sito, iscrivetevi e aggiornateci dei vostri progressi, prima o poi questa battaglia la vinceremo...non vedo perchè dover rinunciare ai nostri mezzi o rischiare la galera per trovare un modo illecito di circolare.....

ciao, Marco

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Una cosa tengo a dire...Grazie Giant!!!

Io sono semplicemente una persona che NON DIGERISCE il modo con cui si fanno le cose in Italia!

Troppi intoppi per la gente normale, e troppe agevolazioni per gli "amici" oppure per chi "paga".

Qui non si tratta soltanto di moto d'epoca, è tutto l'insieme che non va...

Proprio per questo ho deciso, tanto tempo fa', di fare gli studi giuridici...Proprio per avere un'ARMA contro le ingiustizie!!!

Io non prometto la vittoria, ma voglio tentare!

Di nuovo, grazie!

Sergio

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