Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.

Ho un problema con il gruppo di accensione del PX125E anno 1983 quello sopra il fanale distinto dal bloccasterzo;ho provato a cambiarlo ma la chiave non ha nessuna funzione ovvero per spegnere devo arrngiarmi senza poter usare la chiave.

Quindi sospetto un problema di fili (sono solo 2 è corretto?).

Dove vanno a finire (forse dove c'è la ruota di scorta?)

Dove si puo reperire uno schema elettrico.

Grazie in anticipo per l' aiuto

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Nel blocchetto c'è un filo verde che viene messo a massa ( fili neri 2) attraverso la chiave.In genere si interrompe quello anche perchè ho notato che pur essendo intubato insieme con altri fili fino alla parte posteriore del mezzo,solo quello verde mostra segni di usura e sgretolamento della plastica con ossidamento del rame.

Ho anch'io un px125e dell'82 e sembra un difetto di quel periodo: il filo verde finisce al primo attacco della bobina/centralina dietro il motore.Mettendo a massa quel punto della bobina la vespa si spegne.

Io l'ho aggiuntato sia dietro al motore sia anteriormente tirandolo fuori davanti al clacson ma andrebbe cambiato tutto

ciao Mauro

Inviato

Io ho solo 1 filo verde ed uno nero (faston piccoli) e poi il blocchetto ha la possibilità di attaccare almeno 2 faston + grandi, forse mi manca un filo?

Inviato

no il blocchetto ha dei posti vuoti dove non ci sono attaccati fili

il filo nero in realtà sono due messi i nsieme ma non è importante perchè può variare da versione a versione

l'importante è che il filo verde vada a massa tramite blocchetto e sia integro fino alla centralina.

Prova con un tester la continuitÃ

ciao

Inviato

Dovrebbero esserci due fili verdi: uno che arriva dall'interno del volano ed uno che parte dalla centralina e va al blocchetto sul manubrio.

Quello che controlla l'accensione della Vespa è il secondo che ho detto ed è quello più a destra guardando la centralina da dietro.

Se tale filo è a massa (chiave chiusa) la Vespa non si accende; girando la chiave lo stacchi dalla massa, viene abilitata l'alta tensione sulla candela e la Vespa si accende.

Ovviamente se tale filo non c'è è come se la chiave fosse aperta e la Vespa si accende anche senza chiave (e non si spegne con la chiave perchè non viene messo a massa...).

Caxxo, ho riletto la mia risposta ma non ci ho capito una beata fava !!!

Prova a rileggere con calma e vedi se ci capisci qualcosa almeno tu...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...