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Ciao a tutti, domani sono a Verona alla mostra mercato delle moto d'epoca con la speranza di trovare una vespa px ad un prezzo onesto.

Siccome sono un neofita della cosa volevo chiedervi 2 cose:

- quali documenti controllare per non avere problemi... ad esempio se mi mostrano gli ultimi bolli pagati, non avendo tempo per fare una visura, posso fidarmi o rischio che sia radiata.

- quali sono i punti critici di una vespa da guardare...

Ogni altro consiglio è ben accetto

grazie

Davide

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1. guarda il n°di telaio, che non sia strano o illeggibile o "troppo" leggibile.

2. prendi solo cose che siano in regola per il trapasso (secondo me non vale la pena l'iter burocratico per un PX, a meno che non sia quasi regalato, cosa che dubito in una fiera)

3. se non parte, controlla almeno che il motore non sia bloccato

4. guarda bene la pedana, sopra e sotto.

5. controlla magari con vespa tecnica sotto braccio o a mente, che i particolari siano corretti: riportarla all'originalità con i ricambi costa.

domani sono a Verona alla mostra mercato delle moto d'epoca con la speranza di trovare una Vespa px ad un prezzo onesto.

Prezzo onesto? In una fiera? Come si dice, la speranza è l'ultima a morire...

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Devi controllare:

- Km vedi prima di tutto quanti chilometri ha (vedi se il conta km funziona) questo ti darà una prima idea di quanto il mezzo sia stato usato e delle cose da revisionare appena portata in garage, ma non fidarti troppo di questo parametro perhè gli ingranaggi si rompono facilmente e quello che porta il conta km potrebbe non rispecchiare la verità anche per colpa di una rottura passata poi ripristinata

- Ventola del motore, l'importante è che non abbia gioco altrimenti i cuscinetti sono da sostituire

- impianto elettrico, sembra una sciocchezza ma controlla che funzionino luci e frecce e chiusura

- ammortizzatori, predi lo sterzo e prova ad affondarlo controlla che non scenda troppo facilmente, per quello posteriore solleva il sedere della vespa de una decina di centimetri e lascialo di botto, controlla che non rmbalzi

- freni, verificano lefficieza

- controlla la base del motore e vedi che non ci siano macchie d'olio marcate in punti cruciali

- Cambio, controlla se le marce entrano bene a fermo inoltre controlla che a prima marci inserita la ruota posteriore non abbia un gioco eccessivo

- metti in moto la vespa (se funzionante) e fai un giro verifica che la vespa non faccia strani rumori e non abbia strappi inoltre controlla l'inserimento di TUTTE le marce

carrozzeria

- Fondo valuta eventuali ruggini e corrosioni

- tunnel e pedana, solleva il tappetino e controlla sopratutto negli angoli e nei punti di saldatura della carrozzeria cerca di vedere anche sotto la plastica copritunne

- valuta poi complessivamente la carrozzeria saranno proprio graffietti e bottarelle a farti scendere il prezzo nelle trattative

- valuta se la forcella sia dritta

Ps alle mostre scambio non si fanno dei veri affari i prezzi sono estremamente maggiorati

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non sempre vale la regola che nelle fiere i prezzi raddoppiano. A reggio emilia poche settimane fa ho comperato perlappunto una 125px '81 con documenti regolari,sanissima, striscetti da utilizzo quotidiano ma nel complesso molto carina, motore controllato che va una favola a 600euro. Se avete i soldi in mano e trovate le persone giuste qualcosina si può ancora comperare alle fiere.come si dice... pochi,maledetti e subito!

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