Gianluca_91 Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Inviato 2 Novembre 2008 Ecco che finalmente possisamo cominciare a discutere di questo nuovo blocco. Ci saranno un sacco di foto, ora tutto quello scritto sotto è in garage, tranne l'albero.. Configurazione: -Cilindro 110polini rettificato a 58.3mm, scarico allargato, lucidato e alzato di 1mm scarso, testa spianata di 4/5decimi e lucidata, travasi di base come da scatola; -Albero originale (75.685km) rimbiellato in c 45 by DRT, e anticipato; -Campana 24/72 olimpya dd; -Accensione originale 4 poli; -Volano 1,100kg; -Carter raccordati; -Valvola allargata; -Frizione 4dischi olimpya molla rinforzata; -Proma; -Carburatore 24phbl con annesso collettore 3 fori; Questo è quanto, come vorrei fare io il mio blocco definitivo e eterno da piazzare sotto la vespa in maniera da fare più buche possibili in terra... Apparte gli scherzi vorrei discutere con voi per sentire e paragonare idee su vari punti elencati sopra. 1-Vorrei tutti i dettagli possibili e immaginabili sull'albero, sapere il da farsi per montarlo correttamente; 2-Vorrei discutere brevemente di quanto anticipare l'albero; 3-Lo spessoramento... Appena mi venne l'idea di fare l'albero in c 45 pensai a spessorare sotto, però ripensandoci ora, analizzando i fatti e il mio stile di guida, sto avendo dei ripensamenti. io guido per lo più a regimi medio/bassi, mi garba sentire la coppia, e il mio sogno ora mai da 3 anni a questa parte e volere una vespa che si alzasse di gas, o dando colpi di gas perlomeno in prima, una vespa che le marce se le mangia, e avere FINALMENTE, una 4°"divorata"... Tanto i giri ce li ho, un buon anticipo all'albero e una sistemata alla valvola e quello si ha... Non meno importante perchè ultimo è il fatto dell'accensione che mi limita a un range di 9000giri, quindi mi sembra inutile spessorare sotto, perchè ci starei parecchio vicino alla soglia dei 9000... Se i rapporti risulterebbero corti ci metto poco a prendere un pignone da 25 denti non è quello il problema... DATECI DENTRO RAGAZZI ERA SECOLI CHE ASPETTAVO DI SCRIVERE QUESTO POST!!!! PS: Seba hai pm... Cita
sartana1969 Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Inviato 2 Novembre 2008 Ecco che finalmente possisamo cominciare a discutere di questo nuovo blocco.Ci saranno un sacco di foto, ora tutto quello scritto sotto è in garage, tranne l'albero.. Configurazione: -Cilindro 110polini rettificato a 58.3mm, scarico allargato, lucidato e alzato di 1mm scarso, testa spianata di 4/5decimi e lucidata, travasi di base come da scatola; -Albero originale (75.685km) rimbiellato in c 45 by DRT, e anticipato; -Campana 24/72 olimpya dd; -Accensione originale 4 poli; -Volano 1,100kg; -Carter raccordati; -Valvola allargata; -Frizione 4dischi olimpya molla rinforzata; -Proma; -Carburatore 24phbl con annesso collettore 3 fori; Questo è quanto, come vorrei fare io il mio blocco definitivo e eterno da piazzare sotto la Vespa in maniera da fare più buche possibili in terra... Apparte gli scherzi vorrei discutere con voi per sentire e paragonare idee su vari punti elencati sopra. 1-Vorrei tutti i dettagli possibili e immaginabili sull'albero, sapere il da farsi per montarlo correttamente; 2-Vorrei discutere brevemente di quanto anticipare l'albero; 3-Lo spessoramento... Appena mi venne l'idea di fare l'albero in c 45 pensai a spessorare sotto, però ripensandoci ora, analizzando i fatti e il mio stile di guida, sto avendo dei ripensamenti. io guido per lo più a regimi medio/bassi, mi garba sentire la coppia, e il mio sogno ora mai da 3 anni a questa parte e volere una Vespa che si alzasse di gas, o dando colpi di gas perlomeno in prima, una Vespa che le marce se le mangia, e avere FINALMENTE, una 4°"divorata"... Tanto i giri ce li ho, un buon anticipo all'albero e una sistemata alla valvola e quello si ha... Non meno importante perchè ultimo è il fatto dell'accensione che mi limita a un range di 9000giri, quindi mi sembra inutile spessorare sotto, perchè ci starei parecchio vicino alla soglia dei 9000... Se i rapporti risulterebbero corti ci metto poco a prendere un pignone da 25 denti non è quello il problema... DATECI DENTRO RAGAZZI ERA SECOLI CHE ASPETTAVO DI SCRIVERE QUESTO POST!!!! PS: Seba hai pm... scusa gianluca ma tu con un 102 o 112 che dir si voglia, non hai gia avuto tutto questo???????? Cita
Gianluca_91 Inviato 2 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 2 Novembre 2008 scusa gianluca ma tu con un 102 o 112 che dir si voglia, non hai gia avuto tutto questo???????? No... Quello che avevo fin ora molto tranquillo, era montato tutto P&P, travasI originali, albero motore originale al 100% e valvola tutto originale... I carter sono totalmente originali... Il motore era molto divertente si, le marce erano belle da snocciolare, l'entrata in coppia si sentiva, ecc... Però quello che voglio io è qualcosa di "violento" fin da bassi regimi, veloce nel prendere i giri, coppioso, e bello anche in salita... E' il mio stile di guida, io vado a giro sempre sui 1500/2000giri quando mi fo le girate per il mio paese, alla io scooter... Ci ho pensato parecchio, e alla fin fine è bello si avere tanti giri (a chi garba), però devo fare un blocco che soddisfi in prevalenza il mio stile di guida, non un blocco che mi soddisfi ogni 3 settimane per quelle 2 tirate che fo... Cita
Robertk_r Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Inviato 2 Novembre 2008 Bella configurazione. Sul polini si guadagna un po' aprendo totalmente l'imbocco dei travasi secondari,senza esagerare...basta seguire il profilo della parete interna. Che fasatura di aspirazione pensi di adottare? Cita
cristian-91 Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Inviato 2 Novembre 2008 io non so come vada un 102 in corsa 45, ma secondo me quello che cerchi lo otterresti meglio con una bella espansione e una rapportatura corta. un 102 è sempre un 102 e a farlo girare basso secondo me ci cavi poco.. Cita
Gianluca_91 Inviato 2 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 2 Novembre 2008 Per ROBERTK_R: I travasi infatti ora ce li ho di scatola in quanto li montavo su carter vergini, però avevo gia in mente di pareggiarli seguendo il profilo interno.... Per CRISTIAN-91 Apparte il fatto che portandolo in c 45 salterebbero fuori 120,07cc effettivi in quanto il mio cilindro è stato rettificato a 58.3mm... Ho gia spiegato come mai non posso salire troppo di giri, la polini dichiara 8200giri per il 110polini, io a 9000/9500 sono murato, quindi... Ma poi quello non è un problema, dando un bell'anticipo all'albero con magari un paio di gradi di incrocio qualche giri in più si ricava sempre... Cita
cristian-91 Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Inviato 2 Novembre 2008 bè sì, lì son gusti. Io son dell'idea che con + giri si possa ricavare più potenza e di solito preferisco andare in quella direzione.. Cita
Gianluca_91 Inviato 2 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 2 Novembre 2008 Anche a ma sarebbe garbato avere più giri però capisci che avendo la 4 poli e non avendo soldi da spendere in più per una 6 poli, spessorare sotto, dare un buon anticipo all'albero, vabbè che poi la proma mi murerebbe un po sui 9000 però sarei molto a pelo e perchè rischiare?? Cita
Robertk_r Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Inviato 2 Novembre 2008 Effettivamente sei vincolato dalla proma.. Personalmente,non cercherei 'incrocio' di fasi tra aspirazione e travaso,rischieresti di perdere quella coppia ai medi regimi che rende un motore godibile su strada. Anche il cilindro in se',non e' portato a girare a regimi elevati,oltre che per le dimensioni dei travasi anche per lo spessore(gia' esiguo di serie...) della canna. Ps:tempo fa per un'amico feci un 50*51 rettificando e spessorando un 75 polini..alimentato a valvola con una proma e carburatore d a24..l'aspirazione iniziava alla chiusura dei travasi.Con rc di 13:1 dava del filo da torcere anche a qualche 130.. Cita
Gianluca_91 Inviato 2 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 2 Novembre 2008 L'incorcio era un opzione ma non penso di farlo, penso di fargli solo un bell'anticipo dedicato alla saplla dell' albero calcolandolo sulle fasi del cilindro... penso quindi venga un pò + di 23mm... Cita
xx75ccy Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Inviato 2 Novembre 2008 L'incorcio era un opzione ma non penso di farlo, penso di fargli solo un bell'anticipo dedicato alla saplla dell' albero calcolandolo sulle fasi del cilindro...penso quindi venga un pò + di 23mm... PER IL MOTORE CHE DICI TU IO STAREI PIù BASSO DI 20MM, altrimenti poi ti capita che a giri bassi ti si imbroda. per il resto buon lavoro! ricorda che in c.45 le fasi aumentano da sole. anke senza spessorare, l'albero fà un giro più lungo, quindi aumentano da sole. io, fossi in te, guarderei lo squish esatto che hai adesso. e anzichè ribassare la testa con 1mm di spessore in più, farei lo spessore più basso. ad esempio, tu hai 1,4mm di squish, vuoi avere 1mm, anzichè spessorare 1mm x il c.45 e poi ribasare di 4 decimi la testa, fai solo uno spessore da 0,6mm anzichè di 1mm. e ce lo metto sopra. ciao Cita
xx75ccy Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Inviato 2 Novembre 2008 Effettivamente sei vincolato dalla proma..Personalmente,non cercherei 'incrocio' di fasi tra aspirazione e travaso,rischieresti di perdere quella coppia ai medi regimi che rende un motore godibile su strada. Anche il cilindro in se',non e' portato a girare a regimi elevati,oltre che per le dimensioni dei travasi anche per lo spessore(gia' esiguo di serie...) della canna. Ps:tempo fa per un'amico feci un 50*51 rettificando e spessorando un 75 polini..alimentato a valvola con una proma e carburatore d a24..l'aspirazione iniziava alla chiusura dei travasi.Con rc di 13:1 dava del filo da torcere anche a qualche 130.. che biella hai usato????????? la biella 97 ha spinotto 15.... hai messo le spalle c.51 con la biella 87? Cita
Gianluca_91 Inviato 2 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 2 Novembre 2008 Scusa xx ma aumentando la corsa di 1mm al PMS io ci schiaffo uno spessore di 1mm lo squish non rimane uguale?? Per l'anticipo all'albero era appunto un punto di cui volevo discutere, io volevo calcolarlo dedicato per il cilndro montando l'albero sul semicarter con la valvola e tagliare la spalla prima dell'apertura dei travasi, facendolo quindi su misura... Cita
Robertk_r Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Inviato 2 Novembre 2008 Effettivamente sei vincolato dalla proma..Personalmente,non cercherei 'incrocio' di fasi tra aspirazione e travaso,rischieresti di perdere quella coppia ai medi regimi che rende un motore godibile su strada. Anche il cilindro in se',non e' portato a girare a regimi elevati,oltre che per le dimensioni dei travasi anche per lo spessore(gia' esiguo di serie...) della canna. Ps:tempo fa per un'amico feci un 50*51 rettificando e spessorando un 75 polini..alimentato a valvola con una proma e carburatore d a24..l'aspirazione iniziava alla chiusura dei travasi.Con rc di 13:1 dava del filo da torcere anche a qualche 130.. che biella hai usato????????? la biella 97 ha spinotto 15.... hai messo le spalle c.51 con la biella 87? Se non ricordo male usai un mazucchelli fatto appositamente..AMT056 credo..ma potrei sbagliarmi(sono passati un po di anni..) Comunque le misure alessaggio e corsa in questa configurazione sono ottime(diam.50 sono disponibili numerosi pistoni Kart..). Feci lo stesso motore con un 102..ma,nonostante qualche cm^3 in piu...non andava come l'altro,merito sicuramente del disegno dei travasi..e del frontescarico.. Cita
xx75ccy Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Inviato 2 Novembre 2008 non sapevo di questo albero appoito. cmq doveva andare forte. complimenti. @gianluca, si lo squish rimane uguale, ma tu vuoi ribassare la testa x ottenere uno sqush minore, quindi anziche spessore il giusto e poi abbassare la testa spessori meno. capito? Cita
Gianluca_91 Inviato 2 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 2 Novembre 2008 @gianluca, si lo squish rimane uguale, ma tu vuoi ribassare la testa x ottenere uno sqush minore, quindi anziche spessore il giusto e poi abbassare la testa spessori meno. capito? Io ho gia spianato... L'unica cosa che devo fare al cilindro è protare i travasi in in linea con la parete interna... Cita
xx75ccy Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Inviato 2 Novembre 2008 se hai già spianato allora niente. Cita
Gianluca_91 Inviato 2 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 2 Novembre 2008 Ora ho tutto in garage, i manca solo da allinare i travasi del cilindro con la parete interna e poi mi manca solo l'albero... Ho mandato stasera un email a Denis... Come ho detto le macchie nere (olio bruciato??!!) sul pistone, ora non ci sono più, è pulito e ci sono ancora un po di microforellini sul mantello nelle vicinanze dello spinotto... Una sola è la scaldata ma molto piccola, quasi irrilevante dopo aver passato il panno con il diluente... Però ho messo in conto anche 13/14 euro di fasce... Domani pomeriggio iniziano i lavori!!!!!!!! Cita
xx75ccy Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Inviato 2 Novembre 2008 fasce io pago 10€. cmq se non sono consumate io non le cambierei. a meno che non ci hai scaldato sopra.... Cita
Gianluca_91 Inviato 3 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 3 Novembre 2008 Non lo so mica come fo a vedere se sono consumate o meno però se ho trovato quelle macchie nere ho pensato fossero le fasce a non avere un ottima tenuta, il cilindro avrà 2.000km e quando lo montai si vedevano ancora i segni della rettifica... Scaldate non ce ne sono, solo una ma minuscola, non ci sono nemmeno righi sopra... Cita
Gianluca_91 Inviato 3 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 3 Novembre 2008 Tolto il problema fasce.... Ragazzi di quanto l'anticipo l'albero?? Io avevo pensato a un bel taglio su misura, monto l'albero con pistone fasce e cilindro sulla parte di carer con la valvola e vedo dove tagliare... Gli do un taglio dedicato oppure meno?? Cita
Renzo39 Inviato 3 Novembre 2008 Segnala Inviato 3 Novembre 2008 io anticiperei un goccio in meno rispetto a quello dedicato, opinione personale... senti i più esperti Cita
Seba_t16 Inviato 3 Novembre 2008 Segnala Inviato 3 Novembre 2008 Gli do un taglio dedicato oppure meno?? cosa intendi? Cita
Seba_t16 Inviato 3 Novembre 2008 Segnala Inviato 3 Novembre 2008 io anticiperei un goccio in meno rispetto a quello dedicato, e tu invece, che intendi? Cita
vesper93 Inviato 3 Novembre 2008 Segnala Inviato 3 Novembre 2008 io taglierei appena prima che il pistone apra i travasi, in modo di avere la massima pressione nel carter, senza avere rigetti dovuti all' incrocio.... questo è il mio parere... poi senti gli esperti! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini