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naaaaaaaaaaaaaaaaaaa

impossibile. forse non intendiamo la stessa cosa.

il braccio in ferro 98 ha sezione rotonda. il braccio in alluminio ha forma simile ai bracci motore bacchetta e future farobasso.

se la trovo, ti mando una foto

ciao e in bocca a lupo per la v13! era su ebay se non erro.

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state facendo un po troppo casino,adesso vi posto un po di foto,partiamo dal discorso "braccio", il "braccio" è il pezzo che collega il telaio tramite i 2 fori fino al mozzo ruota posteriore e sorregge il motore,nei modelli con sospensione regge anche l'attacco molla/ammortizzatore posteriore.

Per quanto riguarda il materiale alluminio/ghisa la distinzione è semplicissima,la piaggio in ghisa ha sempre fatto esclusivamente i cilindri e niente di + per cui tutto il resto o è di ferro o di alluminio.

Se vogliamo seguire l'ordine cronologico sbagliato di vespatecnica cioè 1a,2a 3a e 4a serie (che è un'inutile invenzione secondo me) direi che dalla 1a alla 3a il braccio motore era di ferro,se vogliamo usare una definizione corretta li contraddistinguerei come modelli prodotti per tutto il 1946 e per circa metà del 1947,per la 4a serie,se vogliamo utilizzare anche qui una definizione + corretta per i modelli di oltre metà produzione 1947 e fino ai primi mesi del 1948 il braccio è totalmente in alluminio in comune con il modello successivo 125 del 1948 che si differenzia semplicemente per il fatto che i fori di marmitta e fissaggio viti sotto al telaio sono chiusi e non ripassati con macchina utensile,quindi il pezzo è identico,questo però solo sino alla matricola 3/4000 del modello 125 anno 1948. io ho un motore 125 proprio di quella serie e lo posso confermare a scanso di ecquivoci o dubbi! ho tentato di aggiungere le foto ma non me le prende,a conferma di ciò che ho scritto dico che chi mi conosce su questo forum sa che non mi invento niente,soprattutto sui bacchetta!

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Anni or sono a quei due gli avevo dato il braccio motore con il silentblock per la loro 98.

Gli avevo chiesto che n°di telaio era, per capire se il braccio era in ferro o in alluminio, ma a loro poco importava...

Come anni orsono,non l'avevano appena trovata la '98? Ahh,ho capito,gia' sapevano che l'avrebbero trovata e giustamente non ti hanno specificato il modello perche' non lo sapevano ancora...... :lol::lol::lol:

Credo che Old si riferisse ai due del servizio del Tg e non ai due ragazzi...anche a me lì per lì è suonato strano :wink:

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Anni or sono a quei due gli avevo dato il braccio motore con il silentblock per la loro 98.

Gli avevo chiesto che n°di telaio era, per capire se il braccio era in ferro o in alluminio, ma a loro poco importava...

Come anni orsono,non l'avevano appena trovata la '98? Ahh,ho capito,gia' sapevano che l'avrebbero trovata e giustamente non ti hanno specificato il modello perche' non lo sapevano ancora...... :lol::lol::lol:

Credo che Old si riferisse ai due del servizio del Tg e non ai due ragazzi...anche a me lì per lì è suonato strano :wink:

:D Ah,ecco,non avevo capito...Comunque Matteo e Vespared si sono eclissati,sia di qua,che "di la'"... :( Peccato,era intrigante seguire il restauro,non credo debbano prendersela di fronte a qualche critica!Chiedo scusa se involontariamente ho offeso qualcuno,chi ho citato(scordandomene sicuramente qualcuno),penso veramente che ne capiscano piu' del sottoscrittto e di tanti altri,pero'un po' piu' di tatto non avrebbe guastato! :D Personalmente ,non me la sarei presa,parto dal presupposto che si possa sempre imparare dagli altri...E sono anche d'accordo con Tonysubwoofer,quando dice che non e' importante di chi sia la vespa,importante e' portarla agli antichi splendori! :) Altrimenti,col lavoro che faccio,mi verrebbe il mal di fegato! :lol: La settimana scorsa ho finito di rimontare una 180 rally fiammante di un amico/cliente,bellissima...Oggi ho risvegliato da un letargo ultraventennale una 50 special conservata abbastanza bene...Per me e' motivo di soddisfazione per entrambe,anche se la 180 e' ben altra vespa!Boh,magari i"novantottisti torneranno quando avranno news,chissa'! :D

P.S. La mia totale inesperienza in campo '98 e' dimostrata dal fatto che non sapevo che il"braccio" delle prime non fosse d'alluminio,infatti la vespa piu' vecchia che ho avuto per le mani ,oltre alla mia V30,e' una "bacchetta" di un cliente a cui ho fatto un po' di manutenzione...Qua da noi il braccio si chiama"magnun",maniglione in dialetto... :D

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  • 1 mese dopo...

Trovati nuovi pezzi tra cui:

-Le due molle della forcella (fondo di magazzino)

-Il mozzo nuovo nudo originale

-Alberino porta ganasce

-Paio ganasce

-Alberino porta ruota con dado e tappo compresi i cucinetti

-Scatola porta tampone ("ammortizzatore" posteriore)

-Filtro aria

-Parafango

I pezzi che mancano sono:

-Rubinetto benzina

-Astina con asola chiusa

Stiamo aspettando il battilamiera che ci finisca la pancia e poi passiamo alla verniciatura.

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Una volta che si finisce il lavoro del battilastra, la 98 va rimontata , anche solo imbastita, per vedere se tutto si accoppia bene.

Specie i cofani, ed il motore, il cui copriventola, con Vespa poggiata a terra, deve essere bene centrato al foro del cofano motore, ed il parafango anteriore dev'essete allineato alla rota, e non deve toccare dietro allo scudo.

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Una volta che si finisce il lavoro del battilastra, la 98 va rimontata , anche solo imbastita, per vedere se tutto si accoppia bene.

Specie i cofani, ed il motore, il cui copriventola, con Vespa poggiata a terra, deve essere bene centrato al foro del cofano motore, ed il parafango anteriore dev'essete allineato alla rota, e non deve toccare dietro allo scudo.

Infatti vogliamo fare proprio quello,per evitare spiacevoli sorprese dopo essere stata verniciata.

Per il copriventola se il buco lo chiude come gli abbiamo fatto la dima, viene perfetto e centrato al millimetro, invece per il cofano sinistro non c'è problema visto che è praticamente nuovo, è solo da riverniciare.

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Se il parafango lo hai pagato 4 soldi, tienilo lì come testimonianza di un prodotto non originale per la 98, ma non montarlo assolutamente sulla Vespa !

Per il braccio motore, dammi il numero di telaio, perchè da qui che si può stabilire se è in acciaio o in alluminio ( sono due cose ben diverse.

Se Dio vuole, con il libro che uscirà sulla V98, finalmente si metterà la parola fine alle bischerate delle quattro serie.

Per la Piaggio, le V98 non sono mai state riconosciute in 4 serie.

E finalmente, si ragionerà sui numeri di telaio e motore, come avrebbe sempre dovuto essere !

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