collet Inviato 1 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2009 naaaaaaaaaaaaaaaaaaa impossibile. forse non intendiamo la stessa cosa. il braccio in ferro 98 ha sezione rotonda. il braccio in alluminio ha forma simile ai bracci motore bacchetta e future farobasso. se la trovo, ti mando una foto ciao e in bocca a lupo per la v13! era su ebay se non erro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonysubwoofer Inviato 1 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2009 no no collet parliamo della stessa cosa. I bracci in allumino se nn vado errato passa il perno lungo invece quelli in ferro all'estremita vanno avvitati due perni!! NN sò dirti della V13 perche nn è mia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
collet Inviato 1 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2009 scusa, ho utilizzato impropriamente il termine alluminio. =) non è alluminio, è ghisa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonysubwoofer Inviato 1 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2009 cmq sul mio post il braccio si vede, anzi i bracci. fammi sapere se nn sparo minkiate. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oldvespaowner Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 Mi sa che ne hai sparate una raffica... Comunque sia, il braccio in alluminio del motore 98 è una cosa fatta a se stante, ed è già molto differente dal primo 125 del 1948. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mahros Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 state facendo un po troppo casino,adesso vi posto un po di foto,partiamo dal discorso "braccio", il "braccio" è il pezzo che collega il telaio tramite i 2 fori fino al mozzo ruota posteriore e sorregge il motore,nei modelli con sospensione regge anche l'attacco molla/ammortizzatore posteriore. Per quanto riguarda il materiale alluminio/ghisa la distinzione è semplicissima,la piaggio in ghisa ha sempre fatto esclusivamente i cilindri e niente di + per cui tutto il resto o è di ferro o di alluminio. Se vogliamo seguire l'ordine cronologico sbagliato di vespatecnica cioè 1a,2a 3a e 4a serie (che è un'inutile invenzione secondo me) direi che dalla 1a alla 3a il braccio motore era di ferro,se vogliamo usare una definizione corretta li contraddistinguerei come modelli prodotti per tutto il 1946 e per circa metà del 1947,per la 4a serie,se vogliamo utilizzare anche qui una definizione + corretta per i modelli di oltre metà produzione 1947 e fino ai primi mesi del 1948 il braccio è totalmente in alluminio in comune con il modello successivo 125 del 1948 che si differenzia semplicemente per il fatto che i fori di marmitta e fissaggio viti sotto al telaio sono chiusi e non ripassati con macchina utensile,quindi il pezzo è identico,questo però solo sino alla matricola 3/4000 del modello 125 anno 1948. io ho un motore 125 proprio di quella serie e lo posso confermare a scanso di ecquivoci o dubbi! ho tentato di aggiungere le foto ma non me le prende,a conferma di ciò che ho scritto dico che chi mi conosce su questo forum sa che non mi invento niente,soprattutto sui bacchetta! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonysubwoofer Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 mi sa allora che intendevamo cose diverse!!!! quindi le 98 avevano proprio il braccio tutto in acciaio poi si passa a quello in alluminio con fissaggio al telaio con due perni e poi totalmente in alluminio. Io nn sono un esperto di vespe anni 50, scusate. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pincopallino Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 Anni or sono a quei due gli avevo dato il braccio motore con il silentblock per la loro 98.Gli avevo chiesto che n°di telaio era, per capire se il braccio era in ferro o in alluminio, ma a loro poco importava... Come anni orsono,non l'avevano appena trovata la '98? Ahh,ho capito,gia' sapevano che l'avrebbero trovata e giustamente non ti hanno specificato il modello perche' non lo sapevano ancora...... Credo che Old si riferisse ai due del servizio del Tg e non ai due ragazzi...anche a me lì per lì è suonato strano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lex65 Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 Anni or sono a quei due gli avevo dato il braccio motore con il silentblock per la loro 98.Gli avevo chiesto che n°di telaio era, per capire se il braccio era in ferro o in alluminio, ma a loro poco importava... Come anni orsono,non l'avevano appena trovata la '98? Ahh,ho capito,gia' sapevano che l'avrebbero trovata e giustamente non ti hanno specificato il modello perche' non lo sapevano ancora...... Credo che Old si riferisse ai due del servizio del Tg e non ai due ragazzi...anche a me lì per lì è suonato strano Ah,ecco,non avevo capito...Comunque Matteo e Vespared si sono eclissati,sia di qua,che "di la'"... Peccato,era intrigante seguire il restauro,non credo debbano prendersela di fronte a qualche critica!Chiedo scusa se involontariamente ho offeso qualcuno,chi ho citato(scordandomene sicuramente qualcuno),penso veramente che ne capiscano piu' del sottoscrittto e di tanti altri,pero'un po' piu' di tatto non avrebbe guastato! Personalmente ,non me la sarei presa,parto dal presupposto che si possa sempre imparare dagli altri...E sono anche d'accordo con Tonysubwoofer,quando dice che non e' importante di chi sia la vespa,importante e' portarla agli antichi splendori! Altrimenti,col lavoro che faccio,mi verrebbe il mal di fegato! La settimana scorsa ho finito di rimontare una 180 rally fiammante di un amico/cliente,bellissima...Oggi ho risvegliato da un letargo ultraventennale una 50 special conservata abbastanza bene...Per me e' motivo di soddisfazione per entrambe,anche se la 180 e' ben altra vespa!Boh,magari i"novantottisti torneranno quando avranno news,chissa'! P.S. La mia totale inesperienza in campo '98 e' dimostrata dal fatto che non sapevo che il"braccio" delle prime non fosse d'alluminio,infatti la vespa piu' vecchia che ho avuto per le mani ,oltre alla mia V30,e' una "bacchetta" di un cliente a cui ho fatto un po' di manutenzione...Qua da noi il braccio si chiama"magnun",maniglione in dialetto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VespaRed Inviato 9 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2009 Trovati nuovi pezzi tra cui: -Le due molle della forcella (fondo di magazzino) -Il mozzo nuovo nudo originale -Alberino porta ganasce -Paio ganasce -Alberino porta ruota con dado e tappo compresi i cucinetti -Scatola porta tampone ("ammortizzatore" posteriore) -Filtro aria -Parafango I pezzi che mancano sono: -Rubinetto benzina -Astina con asola chiusa Stiamo aspettando il battilamiera che ci finisca la pancia e poi passiamo alla verniciatura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mahros Inviato 9 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2009 per il rubinetto dovresti provare a sentire col "vale" di novara gentilissimo e ce l'ha quasi certamente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arny Inviato 10 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2009 Una volta che si finisce il lavoro del battilastra, la 98 va rimontata , anche solo imbastita, per vedere se tutto si accoppia bene. Specie i cofani, ed il motore, il cui copriventola, con Vespa poggiata a terra, deve essere bene centrato al foro del cofano motore, ed il parafango anteriore dev'essete allineato alla rota, e non deve toccare dietro allo scudo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VespaRed Inviato 10 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2009 per il rubinetto dovresti provare a sentire col "vale" di novara gentilissimo e ce l'ha quasi certamente Già chiamato, mio padre lo ha conosciuto a Novegro. Purtroppo li ha finiti tutti, cercheremo ancora... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VespaRed Inviato 10 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2009 Una volta che si finisce il lavoro del battilastra, la 98 va rimontata , anche solo imbastita, per vedere se tutto si accoppia bene.Specie i cofani, ed il motore, il cui copriventola, con Vespa poggiata a terra, deve essere bene centrato al foro del cofano motore, ed il parafango anteriore dev'essete allineato alla rota, e non deve toccare dietro allo scudo. Infatti vogliamo fare proprio quello,per evitare spiacevoli sorprese dopo essere stata verniciata. Per il copriventola se il buco lo chiude come gli abbiamo fatto la dima, viene perfetto e centrato al millimetro, invece per il cofano sinistro non c'è problema visto che è praticamente nuovo, è solo da riverniciare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VespaRed Inviato 10 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2009 Ecco le foto dei pezzi comprati dal Sig. Notari che mi sono stati appena consegnati dal corriere: Non vi dico il costo totale...però per la 98 questo ed altro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VespaRed Inviato 10 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2009 ,, Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VespaRed Inviato 10 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2009 Qui, dove andrebbe la vite del "braccio" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mike66 Inviato 10 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2009 Io l'ho preso da lui, confermo ........................... Hai chiesto a Pas...i so che ha i gommini del rubinetto, e mi sembrava che li stesse riproducendo anche i rubinetti.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VespaRed Inviato 10 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2009 Io l'ho preso da lui, confermo ...........................Hai chiesto a Pas...i so che ha i gommini del rubinetto, e mi sembrava che li stesse riproducendo anche i rubinetti.... Alla fiera di Novegro non lo aveva il rubinetto, proverò a chiamarlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VespaRed Inviato 10 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2009 Io l'ho preso da lui, confermo........................... che cosa?Hai chiesto a Pas...i so che ha i gommini del rubinetto, e mi sembrava che li stesse riproducendo anche i rubinetti.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arny Inviato 10 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2009 Quel parafango mi sembra di ferro... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteox87 Inviato 11 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2009 si purtroppo si,per il momento abbiamo preso quello poi se ne troveremo uno d'alluminio... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mike66 Inviato 11 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2009 Telefona a "Vale" dovrebbe avere in casa il rubinetto............te lo spedisce. si purtroppo si,per il momento abbiamo preso quello poi se ne troveremo uno d'alluminio... ...................... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VespaRed Inviato 11 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2009 Circa 2 settimane fa abbiamo chiamato "Vale", ma li aveva finiti tutti e doveva farli produrre. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arny Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2009 Se il parafango lo hai pagato 4 soldi, tienilo lì come testimonianza di un prodotto non originale per la 98, ma non montarlo assolutamente sulla Vespa ! Per il braccio motore, dammi il numero di telaio, perchè da qui che si può stabilire se è in acciaio o in alluminio ( sono due cose ben diverse. Se Dio vuole, con il libro che uscirà sulla V98, finalmente si metterà la parola fine alle bischerate delle quattro serie. Per la Piaggio, le V98 non sono mai state riconosciute in 4 serie. E finalmente, si ragionerà sui numeri di telaio e motore, come avrebbe sempre dovuto essere ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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