Andrea78153 Inviato 21 Febbraio 2009 Segnala Inviato 21 Febbraio 2009 Ieri, dopo che me lo sono guardato sullo scaffale per 6 mesi (e dico 6), ho trovato il tempo di montare il volano ape sulla primavera originale con siluro; 1,350 kg contro i precedenti 2,7 la metà precisa L'ho montato P&P senza nemmeno riguardare anticipo ne tantomeno puntine, a "orecchio" non mi sembra di aver notato problemi. Ovviamente ho notato un netto miglioramento sull'accelerazione (logico...) ma ho percepito altre cosucce di cui vorrei chicchierare, anche per capire se sono solo mie impressioni o altro E' aumentato lo "sferragliamento" del motore che quasi scompare con la frizza tirata, ne deduco quindi che la minor massa inerziale accentui le accelerazioni/decelerazioni sugli ingranaggi, ma mi sembra sia comunque cambiato anche il motore sul banco e credo (spero) per lo stesso motivo. Una cosa che mi sorge nuova è che è aumentata un pochino anche la velocità max, è vero che il contachilometri della vespina è abbondante ma superare i 90 con il parabrezza quando prima con il volano originale li vedevo con il binocolo .... mah forse merito del traffico a meno che la nuova alettatura come quelle dei volani delle 50cc non offra meno resistenza e raffreddi un pelino di meno, non saprei Altra cosa che immaginavo e di cui sono rimasto contento è che ne ha guadagnato anche la guidabilità, la vespa sembra + leggera visto che l'effetto giroscopico del "mattone" originale non c'è + In compenso bisogna tenerla un pelo + allegra nelle manovre strette rispetto a prima (chissene) in cui senza neanche usare l'acceleratore facevo quello che volevo neanche fosse stata un diesel. Cita
vespower-bo Inviato 21 Febbraio 2009 Segnala Inviato 21 Febbraio 2009 benvenuto tra i " volanisti leggeri". Guarda andre, quello dello sferragliamento è un fattore che ho notato sempre anch'io e non ho mai saputo a che imputarlo ma , a quanto pare non è grave.........Per quanto riguarda il carattere cambiato del motore è solo puro divertimento: ma che figata è partire da un sottogiri e, con una piccola sfrizionata, sentire il motore che impenna??????? ( per i dischi la goduria è minore ma , tutto sommato, cazzi loro!!!!!!!!! ) Cita
Gianluca_91 Inviato 21 Febbraio 2009 Segnala Inviato 21 Febbraio 2009 benvenuto tra i " volanisti leggeri". Giusto... Qui il mecciu avrà un po da ridire ma va benissimo uguale... Cita
albiZappo Inviato 21 Febbraio 2009 Segnala Inviato 21 Febbraio 2009 ... ( per i dischi la goduria è minore ma , tutto sommato, cazzi loro!!!!!!!!! ) ...grande.. Cita
vespaet3 Inviato 21 Febbraio 2009 Segnala Inviato 21 Febbraio 2009 ciao non vorrei dire cazzate ma più il volano è leggero piu' anche io su certi motori ho sentito aumentare lo sferragliamento sulla mia ET3 c'è quello ape elettronico da 1700 grammi e rispetto all'originale è un'altro mondo, molto più pronta al gas e divertente da guidare per la velocita' max, beh io penso che col volano più pesante il motore mettendoci più tempo a prendere inerzia ci metta di più anche a tirare l'ultima marcia, quando montavo il pinasco i 100 segnati li vedevo in pochi attimi Cita
Andrea78153 Inviato 21 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 21 Febbraio 2009 l'avevo già in passato il volano leggero Vespa V 1,6kg e special idem), diciamo che lo strano per me era quello del primavera però è vero, con le fasi del primavera e il volano leggero è ancora + ON/OFF di prima Cita
D.O.C. Inviato 21 Febbraio 2009 Segnala Inviato 21 Febbraio 2009 l'avevo già in passato il volano leggero Vespa V 1,6kg e special idem), diciamo che lo strano per me era quello del primaveraperò è vero, con le fasi del primavera e il volano leggero è ancora + ON/OFF di prima quoto ... ... anche a me piacciono molto i volani leggeri ... .... Cita
albiZappo Inviato 21 Febbraio 2009 Segnala Inviato 21 Febbraio 2009 ohi andre!!!allora finalmente l'hai messo su quell'affare ..se non ti dovesse piacere più dammelo pure a me per l'et3 Cita
Andrea78153 Inviato 22 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 22 Febbraio 2009 sulla ET3 quel volano non va bene Cita
zucchi13 Inviato 22 Febbraio 2009 Segnala Inviato 22 Febbraio 2009 benvenuto tra i " volanisti leggeri".Guarda andre, quello dello sferragliamento è un fattore che ho notato sempre anch'io e non ho mai saputo a che imputarlo ma , a quanto pare non è grave.........Per quanto riguarda il carattere cambiato del motore è solo puro divertimento: ma che figata è partire da un sottogiri e, con una piccola sfrizionata, sentire il motore che impenna??????? ( per i dischi la goduria è minore ma , tutto sommato, cazzi loro!!!!!!!!! ) benvenuto sì... io monto quello HP... è una goduria... i dischi? chissenefrega, li cambi in 5 minuti! Cita
vespaet3 Inviato 22 Febbraio 2009 Segnala Inviato 22 Febbraio 2009 benvenuto tra i " volanisti leggeri".Guarda andre, quello dello sferragliamento è un fattore che ho notato sempre anch'io e non ho mai saputo a che imputarlo ma , a quanto pare non è grave.........Per quanto riguarda il carattere cambiato del motore è solo puro divertimento: ma che figata è partire da un sottogiri e, con una piccola sfrizionata, sentire il motore che impenna??????? ( per i dischi la goduria è minore ma , tutto sommato, cazzi loro!!!!!!!!! ) benvenuto sì... io monto quello HP... è una goduria... i dischi? chissenefrega, li cambi in 5 minuti! io ho su la frizione del 1980 e a periodi alterni dà segni di slittamento (tipo oggi) ma poi ritorna a posto da sola, è straordinario quanto funzioni ancora bene nel 98% delle volte Cita
albiZappo Inviato 22 Febbraio 2009 Segnala Inviato 22 Febbraio 2009 sulla ET3 quel volano non va bene su vespa-servizio dice che il volano primavera e il volano ape a puntine è COMPATIBILE con le accensioni elettroniche a sei poli..dice una minchiata? ti metto anche il link: http://www.vespa-servizio.com/officina/accensioni-statore-volano-cono/ Cita
Andrea78153 Inviato 22 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 22 Febbraio 2009 onestamente mi suona nuova.... Cita
albiZappo Inviato 22 Febbraio 2009 Segnala Inviato 22 Febbraio 2009 onestamente mi suona nuova.... bisognerebbe provare.. Cita
sartana1969 Inviato 22 Febbraio 2009 Segnala Inviato 22 Febbraio 2009 è corretto: volani R-L-N-special compatibili coi 4 poli volani ape-primavera compatibili coi 6 il rumore che sentite sono sempre e solo i cuscinetti (e leggermente più accentuati quelli di fasce e trasmissione - prima con il UIZZZZZZZZZZZZZZZ dei 45 kg di volano erano mascherati) Cita
Andrea78153 Inviato 22 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 22 Febbraio 2009 è corretto: volani R-L-N-special compatibili coi 4 polivolani ape-primavera compatibili coi 6 il rumore che sentite sono sempre e solo i cuscinetti (e leggermente più accentuati quelli di fasce e trasmissione - prima con il UIZZZZZZZZZZZZZZZ dei 45 kg di volano erano mascherati) E allora via!! si parte per nuove fantastiche avventure!!!! Cita
geospecial Inviato 23 Febbraio 2009 Segnala Inviato 23 Febbraio 2009 volani ape-primavera compatibili coi 6 Sarta mi puoi spiegare meglio?? se volessi avere quindi un volano di peso medio, tra il mio pinasco per et3 e quello originale da tre chili, potrei procurarmi un volano di un'ape o di un primavera??? Cita
Seba_t16 Inviato 23 Febbraio 2009 Segnala Inviato 23 Febbraio 2009 il volano puntine primavera, nn va bene su accensione 6 poli.... Cita
Seba_t16 Inviato 23 Febbraio 2009 Segnala Inviato 23 Febbraio 2009 Ieri, dopo che me lo sono guardato sullo scaffale per 6 mesi (e dico 6), ho trovato il tempo di montare il volano ape sulla primavera originale con siluro; 1,350 kg contro i precedenti 2,7 la metà precisaL'ho montato P&P senza nemmeno riguardare anticipo ne tantomeno puntine, a "orecchio" non mi sembra di aver notato problemi. Ovviamente ho notato un netto miglioramento sull'accelerazione (logico...) ma ho percepito altre cosucce di cui vorrei chicchierare, anche per capire se sono solo mie impressioni o altro E' aumentato lo "sferragliamento" del motore che quasi scompare con la frizza tirata, ne deduco quindi che la minor massa inerziale accentui le accelerazioni/decelerazioni sugli ingranaggi, ma mi sembra sia comunque cambiato anche il motore sul banco e credo (spero) per lo stesso motivo. Una cosa che mi sorge nuova è che è aumentata un pochino anche la velocità max, è vero che il contachilometri della vespina è abbondante ma superare i 90 con il parabrezza quando prima con il volano originale li vedevo con il binocolo .... mah forse merito del traffico a meno che la nuova alettatura come quelle dei volani delle 50cc non offra meno resistenza e raffreddi un pelino di meno, non saprei Altra cosa che immaginavo e di cui sono rimasto contento è che ne ha guadagnato anche la guidabilità, la Vespa sembra + leggera visto che l'effetto giroscopico del "mattone" originale non c'è + In compenso bisogna tenerla un pelo + allegra nelle manovre strette rispetto a prima (chissene) in cui senza neanche usare l'acceleratore facevo quello che volevo neanche fosse stata un diesel. andrea... tutto giusto direi.... la velocità aumentata ti dimostra che un volano leggero, oppone meno resistenza al motore, e questo sale più di giri. in ogni caso, dipende da caso a caso.. nn sempre è vero.. a volte con volano leggero si perde qualcosa.. dipende molto dal resto del motore.... giustamente hai notato che per partire da fermo devi lavorare più di giri e frizza perchè nn hai massa.... avrai notato che è praticamente scomparso il freno motore (specialmente in scalaata) costringendoti ad un utilizzo maggiore dei freni. tutte cose a cui ti abitui in 50 km... e poi nn torneresti più indietro... Cita
sartana1969 Inviato 23 Febbraio 2009 Segnala Inviato 23 Febbraio 2009 il volano puntine primavera, nn va bene su accensione 6 poli.... Giusto capo giusto Cita
albiZappo Inviato 23 Febbraio 2009 Segnala Inviato 23 Febbraio 2009 il volano puntine primavera, nn va bene su accensione 6 poli.... seba, chiaramente mi fido più di voi, di quello che c'è scritto su vespa-servizio: http://www.vespa-servizio.com/officina/accensioni-statore-volano-cono/..volevo sapere se voi avete già provato che questa compatibilità in realtà non esiste.. Cita
sartana1969 Inviato 23 Febbraio 2009 Segnala Inviato 23 Febbraio 2009 nonhossentito!!! GIUSTO CAPO GIUSTO, CAZZAROLA SISSIGNORE Cita
Andrea78153 Inviato 23 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 23 Febbraio 2009 ......avrai notato che è praticamente scomparso il freno motore (specialmente in scalaata) costringendoti ad un utilizzo maggiore dei freni. tutte cose a cui ti abitui in 50 km... e poi nn torneresti più indietro... A me veramente sembra il contrario.... avendo il volano + leggero rallenta prima, utilizzo quindi meno i freni, anche perchè in precedenza quando pigiavo il freno sentivo proprio il volano "spingere" costringendomi spesso a tirare la frizza, cosa che non me era mai successo con le altre vespe in precedenza come per l'ultima special 50 metri e già mi trovo bene, è ancora una primavera ma sembra comunque + "racing" + in la sarei curioso di vedere le differenze sui consumi, se saranno degne di nota o insignificanti Cita
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