Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Devo smontare il mio motore della 50 Special con cambio 4 marce perche' ho la 3a marcia che scappa , quando lo apro devo cambiare la crociera del cambio , per essere sicuri che cambiando solo la crociera risolvi il problema , cosa altro devo controllare , oltre la crociera , per evitare che le marcie scappino di nuovo ??? ... :-) ...

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

controlla che gli ingranaggi, sul punto in cui spinge la crocera, nn siano smussati / stondati / consumati.

per il resto basta. compra una crocera drt.

ovviamente, se è tanto che nn viene aperto, cambia i paraoli (la spesa è minima) e magari i cuscinetti di banco

Inviato
controlla che gli ingranaggi, sul punto in cui spinge la crocera, nn siano smussati / stondati / consumati.

ovviamente, se è tanto che nn viene aperto, cambia i paraoli (la spesa è minima) e magari i cuscinetti di banco

in un mese questa e' la terza volta che lo apro per colpa del cambio , sto' arrangiando a camminare con un motore 75cc , 3 marce , rapporti 14/69 , carburatore 16/12 e padellino , e' divertente ma in allungo non fa' piu' di 55 km , torniamo a noi , allora devo controllare anche gli ingranaggi , e la mollettina nella crociera quella va' sostituita oppure conta poco va' bene com'e' ???

Inviato

la molla di innesto è praticamente infinita. io nn kl'ho mai sostituita.

le altre volte che hai aperto era per lo stesso motivo?

sei sicuro di non avere una crocera primavera su cambio et3/special/pk??

Inviato
la molla di innesto è praticamente infinita. io nn kl'ho mai sostituita.

le altre volte che hai aperto era per lo stesso motivo?

sei sicuro di non avere una crocera primavera su cambio et3/special/pk??

per la molla ho visto su un sito che c'era anche rinforzata , ma la crociera primavera e' diversa dalla crociera dell' et3,special,PK ???? non lo sapevo !!! cosa ha di diverso ???

Inviato
la lunghezza. 1mm

se è quella sbagliata, ti va per il primo periodo poi comincia a scappare perchè nn lavora bene

infatti , all'inizio andava bene , poi subito dopo un po' ha cominciato a scappare la 3a marcia , credo che mi abbiano dato una crociera sbagliata ... :-( ... pero' questo cambio a 4 marce non so' di sicuro di quale vespa 50 appartiene ...

Inviato

mi intrometto..

io ho smadonnato non poco su un cambio con crocera drt e 4a drt. poi ho smesso di smadonnare perchè l'ho grippato e smontato...

denis disse di mandarlo su ma poi non l'ho fatto e a breve ci riprovo!!

importante è il gioco,che non ho mai capito bene quanto deve stare,diciamo limite minimo e limite massimo..

e poi,credo,sia importente se si spessora sotto o sopra...

Inviato

non è che si spessora o sotto o sopra

si parte dalla prima - se quella lavora bene è tutto ok

se la prima lavora male, lavorano male anche le altre

se il cambio lo calibri bene, dura una vita (usato nei modi corretti e con motori adatti)

Inviato

se le ruote dentate del cambio prendono gioco bisogna;

controllare lo spessore di ogni ruota per verificare che non sia consumata (caso con una probabilità dello 0,00000000000001%)

spessorare BENE il cambio, in modo tale che il gioco assiale totale sia contenuto in pochi decimi (da 1 a 4)

per far questo bisogna pero' vedere DOVE aumentare lo spessore dei rasamenti

per vederlo basta montare un disco alla volta

asse in morsa: crocera montata - seeger inferiore e rasamento di fabbrica

si monta la prima

la crocera la si mette in prima

si verifica che i 4 innesti della crocera lavorino correttamente nelle nicchie

se la crocera pare alta, va inspessito il rasamento

poi si monta la seconda e si fa lo stesso controllo

poi la terza e in ultimo la 4┬░

per la chiusura si misura lo spessore per chiudere a pacco e si monta un rasamento che lasci quei decimi di gioco che dicevo sopra

Inviato

Tutto più chiaro...

Quindi togliendo il deterioramento degli ingranaggi, l'operazione che andrebbe fatta è questa:

asse in morsa: crocera montata - seeger inferiore e rasamento di fabbrica

si monta la prima

la crocera la si mette in prima

si verifica che i 4 innesti della crocera lavorino correttamente nelle nicchie

se la crocera pare alta, va inspessito il rasamento

poi si monta la seconda e si fa lo stesso controllo

poi la terza e in ultimo la 4°

Dato che hai detto hce la probabilità che siano consumati gli ingranaggi è pari a niente (cmq sempre controllare)...

Tutto più chiaro...

Grazie...

Inviato

mi spiego meglio..

il problema di solito e la 3a e la 4a,se esce anche la 2a allora è messo male...

il cambio in questione andava su un doppia con silent che girava abbastanza alto.

prima che mettessi la 4a drt cambio e crociera di 30anni andavano quasi bene,ma il blocco girava meno!!

--I prova

crociera non piaggio (I e ultima volta)

usciva anche la 4a (drt)...

--II prova

crociera drt e 3a messa meglio,sempre 4a drt.

in questo modo la 3a non usciva,ma la 4a a volte si.

data la tendeza ad uscire nella marcia/folle inferiore ho pensato a DOVE si potesse spessorare.

se per esmpio dalla 4a o 3a tende ad uscire verso il folle "inferiore" forse spessorando sotto la prima se il folle non ne risente si può aiutare la marcia a prendere un pò meglio nel dente della crociera.

era questa la mia idea.

però con i cambi non ho mai avuto grossi problemi e quando si presentano ho delle difficoltà..

0.20 è il gioco "consigliato" da manuale,ma non si può scendere anche a 0.15/0.10??

sto anche pensando di mandarlo a fare a drt o qualcuno che risolve il problema..

il dubbio se mandarlo a drt è solo che lui disse praticamente di cambiare quasi tutto,ma PRIMA della 4a drt il cambo non mi sembrava così mal messo.. :roll:

Inviato

sul px forse è più facile sbagliare,sulle small se metti male gli ingranaggi o non trovi il folle o girando la 4a o 3a marcia dovresti spessorare 1 cme quasi..

a parte un errore di montaggio che ne pensi di quello che ho scritto su?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...