Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti...

eccomi qui in un'altro restauro di una vespa che avevo preso l'hanno scorso radiata d'ufficio targa e libretto originali..

Per la GS160 è stata avviata la pratica per la reiscrizione al PRA quindi adesso mi tocca attendere e nel frattempo mi diverto con questa nonnina..

Questo era lo stato in cui era stata presa in mio possesso.

Qualcuno di voi potrebbe pensare che si tratta di uno splendido conservato ma non è cosi perchè il vecchio proprietario l'aveva levigata tutta con carta vetro e passato dappertutto il verde a bomboletta.

Quindi io la voglio restaurare completamente...

ac5qfo.jpg

A prima vista si notano il cavalletto e il devioluci non originali

Il motore era stato già rifatto l'anno scorso in tutte le sue parti

29crywh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il telaio non aveva grossi problemi tranne che le guaine incastrate per tanti anni nei tubi interni al telaio arrugginiti.

Il vechi proprietario aveva pensato di fare una finestrella sotto la pedana in modo da deviare il percorso delle guaine non facendole

passare piu nei tubi bensì nel tunnel.

Vi faccio vedere qualche foto cosi vi rendete conto

2uxwx8k.jpg

1448g3k.jpg

....così ho deciso di aprire una finestrella primo per ripristinare il condotto dei passaggi delle guaine cambio e secondo per

poter trattare al meglio il tunnel con sabbiatura e fondo epossidico.

adj5s9.jpg

Il condotto originale era in ferro ma è praticamente impossibile riprodurlo dello stesso materiale in quanto molto duro e poco lavorabile,

ho preferito quindi prenderne uno in rame dello stesso diametro e saldarlo con cannello ossidrico

adj5s9.jpg

così:

(non ho la foto del lavoro appena eseguito percio posto questa dopo la sabbiatura)

5ob0ix.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per il nasello mi sono già posto il problema di come fare. gli unici 2 ribattini piu difficili sono la 3 coppia a partire da sopra.

penso di crearmi una specie di martello da infilare da dentro il buco della forcella e incastrarlo contro il tunnel all'altezza dei 2 ribattini ovviamente inseriti con la testa dalla parte interna..

vi farò sapere se sarà scomodo, credo che un' po' bisognerà imprecare...

Link al commento
Condividi su altri siti

si tony è vero. ma credo di riuscirci.. qualcuno ha mai provato a fare la verniciatura acrilica aggiungendo un pò di opacizzante di modo da non farla sembrare troppo lucida? vorrei avvicinarmi ad un effetto alla nitro però la faccio acrilica perchè più resistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed ecco il lavoro di richiusura della parte tagliata, per dentro il tunnel ci ho buttato fondo epossidico fin dove sono arrivato

95vc05.jpg

spianatura con flessibile con disco lamellare

2h7jb0i.jpg

...può stare bene così?

infine oggi ho cominciato a riattaccare il nasello in alluminio

2mz05jn.jpg

..senza mi sembrava un povero pugile con il naso assottigliato dai pugni.. tipo un pechinese..

a presto con altre foto..

una domanda con potrei saldare qualche buchetto di circa 3 millimetri sulle pancie in alluminio?

o vado di stucco? e che tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vediamo un pò... chi mi darebbe una mano a fare una lista, o a correggermi, delle parti da lasciare con il fondo rosso opaco?

sottoscocca vano motore

interno serbatoio

interno parafango

serbatoio parte inferiore che và nella scocca

interno vano carburatore

interno pancia fissa?

interno pancia lato motore?

aprendo lo sportellino della sacca devo vedere la carrozzeria verniciata oppure con il fondo rosso?

aprendo il cofano lato motore devo vedere la carrozzeria in tinta oppure col fondo sfumato?

qualcuno potrebbe postare qualche foto di un suo lavoro fatto su vespa di questo tipo?

grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fracon,

la mia è quasi allo stesso stato dei lavori,

devo ancora fissare il nasello: come hai battuto i ribattini, la seconda e la terza coppia dall'alto? da dove li hai entrati? che attrezzi hai usato?

per quanto riguarda il fondo rosso opaco, devi passarlo anche interno nasello, sotto claxon, inoltre confermo interno delle due pance.

lo sportellino lato sacca e sportellino carburatore vanno in tinta;

la carrozzeria sotto le pance dx e sx non vanno sfumate ma va in tinta

l'unica parte un po' sfumata è il vano carburatore, nel senso che quando vernici non va chiuso il vano

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la pancia che si apre tipo "sportello del lamborghini" va lasciata di fondo rosso opaco?? la mia la chiamo così...

la tecnica di allora non era che le parti che si vedevano venivano verniciate in tinta?

per i ribattini la 2 e la 3 coppia non li ho ancra ribattuti. devo costruirmi l'attrezzo adatto, cioè un qualcosa che infilandolo dal tubo della forca faccia da

contrasto dalla parte interna del ribattino stesso per permetterti di schiacciarlo dall'esterno.

per metterli da dentro ho usato una pinzettina lunga e con mano ferma ho cercato di "centrare il buco" infilandoli dai fori ingresso delle quaine nel tunnel.

perchè non posti qualche foto della tua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...