Ospite 19andrea70 Inviato 16 Settembre 2004 Segnala Inviato 16 Settembre 2004 Mi chiamo Andrea e sono nuovo (o meglio, lo saro' appena mi iscrivo ) di questo forum, per cui innanzitutto un salutone a tutti. Sto per comprare un PX150 del 1984 a prezzo irrisorio con un po' di km, tenuta bene, ma con 2 difettucci da risolvere in fretta: 1- la leva d'accensione e' spanata (il proprietario l'avvia da un tot a spinta)... Sapete dirmi se ripararla e' un intervento complesso e dove posso trovare indicazioni? 2- freni da rivedere. Penso si debbano cambiare le ganasce. Sapede dirmi dove posso trovare indicazioni su come fare? Ciao ciao Cita
Ospite Inviato 16 Settembre 2004 Segnala Inviato 16 Settembre 2004 Ciao Andrea; per la leva di accensione penso che se è soltanto spanata (ma come ha fatto a spanarla?) non ci vuole molto a sostituirla, si svita un perno e la leva esce dall'asse, si mette la nuova, si infila il perno nuovo in dotazione e via. Altra cosa se l'asse dove va la leva è storto, a volte sbattendo la leva contro qualcosa si storce l'asse dell'ingranaggio; in questo caso bisogna aprire il motore per cambiarlo e il pericolo più grosso sta nel fatto che per uscirlo da foro si rischia di rompere il carter di alluminio. In pratica quando l'asse è dritto entra ed esce dal foro facilmente, ma quando si piega dal foro fatto nell'alluminio non passa più, bisogna tagliarlo a filo e procedere con cautela, poi si può rimontare il motore. QUINDI OCCHIO!!! per la seconda cosa, le ganasce posteriori; le foto migliori e più complete sono in questo sito e sono di un vespino, cmq sino allo smontaggio delle ganasce le procedure sono praticamente identiche, dopo si differenziano. http://www.palli.it/vespa/frizione.htm#smont Cita
Ospite Inviato 16 Settembre 2004 Segnala Inviato 16 Settembre 2004 Nel PX la chiave è da 24 mm e non 22 mm. Cita
superfede Inviato 16 Settembre 2004 Segnala Inviato 16 Settembre 2004 La leva si cambia in 10 minuti se non sei pratico, altrimenti meno. Per cambiare le ganasce prova a vedere su www.scooterhelp.com o similare. Ciao Cita
andrearimini Inviato 16 Settembre 2004 Segnala Inviato 16 Settembre 2004 io se ti interessa ho le leve nuove se vuoi contattami a andrea.amantini@cheapnet.it Cita
19andrea70 Inviato 17 Settembre 2004 Segnala Inviato 17 Settembre 2004 Graziegrazie a tutti. Non sono sicuro che di spanato ci sia soltanto la leva... penso si tratti di qualche ingranaggio collegato (altrimenti il vecchio proprietario che la spinge da un'anno e' un babbeo...) Per i freni link eccezionale. Comunque sabato prossimo la recupero e vedo. Andrea, se e' solo la leve ti contatto sicuramente per recuperarla. Saluti Andrea Cita
Ospite Inviato 17 Settembre 2004 Segnala Inviato 17 Settembre 2004 La leva si trova facilamnte e non dovrebbe costare molto, c'è anche non originale perfettamente compatibile. Bravo, vedo che ti sei registrato. Ciao. Cita
19andrea70 Inviato 28 Settembre 2004 Segnala Inviato 28 Settembre 2004 RI-ciao a tutti, Come previsto non si tratta della leva, ma bensi di qualche strano ingranaggio... A volte 'prende', a volte 'slitta' a vuoto. Che sarà ??? Cita
Ospite Inviato 28 Settembre 2004 Segnala Inviato 28 Settembre 2004 La leva è montata su un asse che all'interno del carter ha un settore dentato, come un ventaglio, che ingrana a sua volta su un INGRANAGGIO che prende sul primario del cambio, lo fà girare e questo a sua volta fà girare l'albero motore ed avviare la vespa. Quando è usurato l'INGRANAGGIO la leva scende il ventaglio prende sull'INGRANAGGIO e i denti di questo scivolano sul primario senza farlo girare. Quindi bisogna aprire i carter e cambiarlo, il pezzo non costa molto, meno di 10 euro (ma non alla Piaggio, parlo di ricambio non originale), poi ci vuole un paraolio le guarnizioni l'olio e la MANODOPERA; a seconda della città aprire i carter di una vespa può essere molto costoso. Cita
Ospite Inviato 28 Settembre 2004 Segnala Inviato 28 Settembre 2004 Il pezzo consumato è il n. 20 che ingrana sull'ingranaggio più piccolo del pezzo n. 24, che altro non è che il primario del cambio. Cita
zcase Inviato 29 Settembre 2004 Segnala Inviato 29 Settembre 2004 Se non vuoi spendere una mare di soldi dal meccanico.... chiedi qui come si fa il lavoro! Ti serviranno un pò di attrezzi che magari non hai, ma ti costeranno comunque meno di un meccanico, e alla fine impari a fare un pò di lavori da te. Cita
19andrea70 Inviato 1 Ottobre 2004 Segnala Inviato 1 Ottobre 2004 Grazie ragazzi! Di attrezzi ne ho a non finire e penso che mi cimentero' nello smontaggio "fatto in casa". Se avete ancora qualche dritta sono tutt'orecchi. Andrea Cita
Ospite Inviato 1 Ottobre 2004 Segnala Inviato 1 Ottobre 2004 http://vespamaintenance.com/engine/split/index.html nello step 13 della fase di smontaggio ha in mano il "kickstart pinion" che è quello che devi sostituire. In fase di rimontaggio la molla che lo spinge contro l'albero primario del cambio è "incollata" al carter per mezzo di grasso, si vede abbastanza bene nello step 16. Cita
19andrea70 Inviato 4 Ottobre 2004 Segnala Inviato 4 Ottobre 2004 MITICO! Il sito e' eccezionale, mi viene voglia di smontare TUTTO... il prossimo we mi diverto Saluti Andrea Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Colore candela
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE 1 2
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Dubbio numero di telaio V5B1T
Da alex01, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema luci 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini