Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite 19andrea70
Inviato

Mi chiamo Andrea e sono nuovo (o meglio, lo saro' appena mi iscrivo :lol: ) di questo forum, per cui innanzitutto un salutone a tutti.

Sto per comprare un PX150 del 1984 a prezzo irrisorio con un po' di km, tenuta bene, ma con 2 difettucci da risolvere in fretta:

1- la leva d'accensione e' spanata (il proprietario l'avvia da un tot a spinta)... Sapete dirmi se ripararla e' un intervento complesso e dove posso trovare indicazioni?

2- freni da rivedere. Penso si debbano cambiare le ganasce. Sapede dirmi dove posso trovare indicazioni su come fare?

Ciao ciao

Inviato

Ciao Andrea;

per la leva di accensione penso che se è soltanto spanata (ma come ha fatto a spanarla?) non ci vuole molto a sostituirla, si svita un perno e la leva esce dall'asse, si mette la nuova, si infila il perno nuovo in dotazione e via. Altra cosa se l'asse dove va la leva è storto, a volte sbattendo la leva contro qualcosa si storce l'asse dell'ingranaggio; in questo caso bisogna aprire il motore per cambiarlo e il pericolo più grosso sta nel fatto che per uscirlo da foro si rischia di rompere il carter di alluminio. In pratica quando l'asse è dritto entra ed esce dal foro facilmente, ma quando si piega dal foro fatto nell'alluminio non passa più, bisogna tagliarlo a filo e procedere con cautela, poi si può rimontare il motore. QUINDI OCCHIO!!!

per la seconda cosa, le ganasce posteriori; le foto migliori e più complete sono in questo sito e sono di un vespino, cmq sino allo smontaggio delle ganasce le procedure sono praticamente identiche, dopo si differenziano.

http://www.palli.it/vespa/frizione.htm#smont

Inviato

Graziegrazie a tutti.

Non sono sicuro che di spanato ci sia soltanto la leva... penso si tratti di qualche ingranaggio collegato (altrimenti il vecchio proprietario che la spinge da un'anno e' un babbeo...)

Per i freni link eccezionale.

Comunque sabato prossimo la recupero e vedo.

Andrea, se e' solo la leve ti contatto sicuramente per recuperarla.

Saluti

Andrea

Inviato

La leva si trova facilamnte e non dovrebbe costare molto, c'è anche non originale perfettamente compatibile.

Bravo, vedo che ti sei registrato.

Ciao.

• 2 settimane dopo...
Inviato

La leva è montata su un asse che all'interno del carter ha un settore dentato, come un ventaglio, che ingrana a sua volta su un INGRANAGGIO che prende sul primario del cambio, lo fà girare e questo a sua volta fà girare l'albero motore ed avviare la vespa. Quando è usurato l'INGRANAGGIO la leva scende il ventaglio prende sull'INGRANAGGIO e i denti di questo scivolano sul primario senza farlo girare.

Quindi bisogna aprire i carter e cambiarlo, il pezzo non costa molto, meno di 10 euro (ma non alla Piaggio, parlo di ricambio non originale), poi ci vuole un paraolio le guarnizioni l'olio e la MANODOPERA; a seconda della città aprire i carter di una vespa può essere molto costoso.

Inviato

Il pezzo consumato è il n. 20 che ingrana sull'ingranaggio più piccolo del pezzo n. 24, che altro non è che il primario del cambio.

avviamento.jpg.504bc619b433d0fdf1c18cbc8

avviamento.jpg.80fd1ba4a9569e49790a66b29

avviamento.jpg.b69e5eee51753078466f7e874

avviamento.jpg

avviamento.jpg

avviamento.jpg

avviamento.jpg

avviamento.jpg

avviamento.jpg.dd64a2a4c0d51b1801e4742e7

Inviato

Se non vuoi spendere una mare di soldi dal meccanico.... chiedi qui come si fa il lavoro! Ti serviranno un pò di attrezzi che magari non hai, ma ti costeranno comunque meno di un meccanico, e alla fine impari a fare un pò di lavori da te.

Inviato

http://vespamaintenance.com/engine/split/index.html

nello step 13 della fase di smontaggio ha in mano il "kickstart pinion"

che è quello che devi sostituire.

In fase di rimontaggio la molla che lo spinge contro l'albero primario del cambio è "incollata"

al carter per mezzo di grasso, si vede abbastanza bene nello step 16.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...