Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, ho il piacere di presentarvi la new entry in famiglia!

La settimana scorsa ho fatto questo affare e sono andato di corsa a prenderla!

Necessita di un restauro completo, ma almeno non ha eccessiva ruggine, soprattutto non ce n'è passante.

Il motore gira che è una meraviglia, ma in ogni caso s idovranno cambiare cuscinetti, dischi frizione, rettificare i cilindro e sostituire le fascie elastiche (togliendo la testata ho notato un po' troppo gioco tra cilindro e pistone).

Purtroppo però, qui a Messina, non ci sono restauratori validi al 100%: chi ha tempi di lavorazione biblici, chi non fa il lavoro alla perfezione, chi tutti e due.

Chi mi ha restaurato il VNA2, lo ha fatto a caxxo: la carrozzeria è perfetta, ma ci sono tante "piccole" imperfezioni come , ad esempio, la seconda che salta (pur avendo sostituito frizione, crociera, selettore), oppure il cavo della candela (che è rimasto quello vecchio, rotto in più parti).

Premesso ciò, ho deciso di fare da me.

E' il mio primo restauro, ma smontato e rimontato qualsiasi cosa. Lo sò, ne passa dal semplice rimontare a restaurare una Vespa, ma ce la metterò tutta affinchè il risultato sia accettabile.

A questo proposito ci tengo a precisare che accetto qualsiasi consiglio quindi fatevi avanti e NON LASCIATEMI SOLO ;-)!

Ed ecco le prime foto:

Con un colpo di mazza la sistemo subito subito!

dscn0532bxt.jpg

Particolari della carrozzeria:

dscn0533l.jpg

dscn0534u.jpg

dscn0536.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 187
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato (modificato)

Vado a spasso con la nuova Vespa ;-)

fbhk3n.jpg

dscn0547w.jpg

dscn0548sre.jpg

Ed ecco tutto (o quasi) smontato a pezzi (compresa la mia schiena, visto che ho smontato tutto con la Vespa a terra)!

dscn0552.jpg

Prossima tappa: antiruggine all'interno del tunnel e sverniciatura a colpi di pistola termina e smerigliatrice! Sperando che nel frattempo mia moglie non chieda il divorzio, visto che impiegherò diverse domeniche...

Modificato da laclinica1
Inviato

ciao marc....e complimenti per la vespa...scolta mi sai indicare precisamente come si smonta il pedale del freno posteriore???si stacca il filo...e poi...???grazie...........spiegamelo nel dettaglio....

Inviato
ciao marc....e complimenti per la vespa...scolta mi sai indicare precisamente come si smonta il pedale del freno posteriore???si stacca il filo...e poi...???grazie...........spiegamelo nel dettaglio....

Veramente io cercavo qualcuno che lo spiegasse a me ;-), infatti quello è l'unico pezzo rimasto montato al telaio.

Inviato

mah...io sulla sverniciatura avrei qualche dubbio...fossi in te la sabbierei...50 euro a catania e ti togli il pensiero...se hai bisogno di pezzi, manuali e consigli...fammi un fischio...non sei solo a messina con questa insana passione...sul tuo giudizio sui carrozzieri...CONCORDO!!!

Inviato
è un lavoro immane...e al'interno del telaio dovresti comunque scartavetrare a mano...chi te lo fà fare??

Noooo! Non mi scoraggiare :-)! Ma all'interno non c'è ruggine. Forse c'è nel tunnel, ma non verrebbe raggiunto dalla sabbiatura.

Inviato

marcuzzo non so te ma io ho risolto....dunque devi mettere svitol sulla finestrella che trovi nella parte alta della leva....poi se hai fortuna come me "infilando semplicemente un dito nella parte inferiore" spunta fuori quel piccolo perno....in pratica nel montagglio si infila dall'alto e nello smontaggio lo si sfila da sotto!!!

Inviato
marcuzzo non so te ma io ho risolto....dunque devi mettere svitol sulla finestrella che trovi nella parte alta della leva....poi se hai fortuna come me "infilando semplicemente un dito nella parte inferiore" spunta fuori quel piccolo perno....in pratica nel montagglio si infila dall'alto e nello smontaggio lo si sfila da sotto!!!

Ti ringrazio, stasera ci provo!

Ieri sera infatti, dandogli un'occhiata, avevo notato un pernetto che spuntava fuori...

Quindi stai restaurando anche tu?

Inviato

mi accingo diciamo....ho trovato una rally 180....mancano alcuni componenti ed entro fine settimana ho una risposta sui rimanenti pezzi che ha un amico...se me li cede ad una cifra ragionevole beh allora settimana prox vedrai un nuovo post!!!intanto ho smontato ciò che c'era da smontare...o meglio quello che rimaneva ecco...tra le cui componenti c'era questa benedetta leva freno...cavoli la vedevo dura...ma è stata una c....ata....scolta ma te farai tutto da solo???io si o meglio farò verniciare dal carrozziere...ma per il resto tutto da me proverò a fare!!!

Inviato (modificato)
scolta ma te farai tutto da solo???io si o meglio farò verniciare dal carrozziere...ma per il resto tutto da me proverò a fare!!!

Al momento sono intenzionato a fare tutto da solo.

Molte persone finora hanno provato a dissuadermi, ma a me piacciono le sfide :-)!

Per la verniciatura non mi aspetto un lavoro altamente professionale, ma credo che, seguendo delle regole di base (che ho reperito qua e la in rete), il risultato possa essere accettabile.

E comunque vada, sarà una soddisfazione.

A proposito, volevo chiedervi dove posso trovare quell'attrezzo (non so come si chiama) che si usa insieme alla mazza di gomma per rientrare le ammaccature.

Modificato da marcuzzo83
Inviato
cavoli....da solo ti sistemi anche le ammaccature???hai esperienze???sei un folleeeeeeee...hihihihihi....no io almeno per la verniciatura mi appoggio al mio caro carrozziere...cavoli almeno quello...

Se dico che non l'ho mai fatto (grosse cose perlomeno) mi prendete per matto?

Inviato

sì, matto da legare...ti rendi conto che stai mettendo le mani su una GL???...fatti le ossa su una pk prima...ma sbennare una vecchietta storica...poi se ti viene male che fai??la rifai???...ti dirò, secondo me con una bella lucidata era anche un bel conservato...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...