Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. Ho una p200e e monto le classiche s83 da 3/50/10 . Volevo cambiare e passare ai cerchi tubeless: meglio quelli di sip (Rim SIP Vespa V50/PV/ET3/PK/PX/T5, 2.50) o acme (ACME Special Parts - Cerchio tubeless 10" Vespa)? Tonazzo li escludo per il prezzo (54+IVA).

Come gomme sono quasi deciso sulle metzeler me5 a 32€ coppia incluse sped. METZELER - Catalogo - ME 5 soltanto che questa gomma viene prodotta solo come 100/90 10; quindi con quei cerchi tubeless si posso montare senza problemi? Questa accoppiata di misure gomma con tubeless necessita di spessorare per evitare strusci? Vorrei tanto evitare di mettere spessori anche per quello che ho letto su questo forum.

Un' altro grosso dubbio che non ho chiarito è perche i cerchi di serie sono 2.10-10 e i tubeless 2.50-10?

Specifico che ho passato ore a spulciare tra discussioni ma non ho trovato nulla che mi chiarisse definitivamente i dubbi che avevo, per questo ho aperto un nuovo topic.

Grazie anticipatamente a tutti. Siete mitici e utilissimi, e non è adulazione ma solo un' occasione per dirlo.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao! Ho comprato i cerchi tubeless da ACME e mi sono trovato molto bene! sia per il prezzo di 49 euro iva inclusa, sia per la qualità, che da quanto ho capito dovrebbe essere buona. Quelli di SIP non li conosco.

Per quanto riguarda il canale più largo non ti preoccupare, i cerchi entrano bene, tirerai un po' di madonne per il posteriore, ma niente di troppo blasfemo. :-)

Se il tuo gommista dovesse fare discorsi un po' strani quando glieli porti, digli di montarli e basta, il mio li ha messi e non ha fatto obiezioni. Te lo dico perchè anche qua sul forum abbiamo letto spesso di gommisti che dicevano o che i cerchi, secondo loro, non fossero tubeless, o che facevano problemi. Comunque le S83 sono perfette su quei cerchi, non so se una gomma 100/90 ci stia!

Contatta vick75, lui fa il gommista, ti saprà dare le giuste dritte!

Ciao

Inviato

Grazie edoloco! risolto il problema dei cerchi, prenderò quindi quelli acme, quelli che hai preso tu sono questi? ACME Special Parts - Cerchio tubeless 10" Vespa . il discorso dei gommisti l'ho già letto anche io sul forum e infatti grazie a voi saprò che dirgli se mi fa storie. Le s83 sono ottime gomme ma troppo quadrate per me, rimane quindi il dubbio se le 100/90 10 strusciano coi tubeless? ora provo a contattare anche vick75, se però qualcuno che legge può dare anche una sua opinione/esperienza e bene accetta e penso utile anche ad altri.

Inviato

io con quelli della ACME non mi sono trovato molto bene,hanno la lamiera troppo fina e per metterli sù si è un po' sbeccata...poi avevo sbagliato a mettere le rondelle,i dadi da 13 si sono un po' mollati sul posteriore e le viti del mozzo mi hanno scavato il cerchio,per carità,errore mio!!!però con i piaggio non era successo..

Inviato

eccomi visto che sono stato interpellato vi rispondo:

i cerchi acme vanno bene io li ho e sono buoni poi tutto sta' a fare un po' di attenzione nel montaggio..

per quanta riguarda quelli sip a quanto vedo sono un po' piu' larghetti quindi migliori per montare le 100/90-10...

piu' larghi sono e meno esce la pancia della gomma quindi non struscierebbero da nessuna parte..

e pi smok ti do' un consiglio lascia stare quelle gomme non sono un gran che'

a limite della metzler prendi le me1 o meglio le pirelli sl26

spero di esservi stato d' aiuto..

Inviato
io con quelli della ACME non mi sono trovato molto bene,hanno la lamiera troppo fina e per metterli sù si è un po' sbeccata...poi avevo sbagliato a mettere le rondelle,i dadi da 13 si sono un po' mollati sul posteriore e le viti del mozzo mi hanno scavato il cerchio,per carità,errore mio!!!però con i piaggio non era successo..

I piaggio sono cerchi molto più robusti, se vuoi praticità sono sicuramente i migliori che ci siano. Ma se vuoi la sicurezza di non cadere per una foratura i tubeless sono i migliori.

Inviato
Grazie edoloco! risolto il problema dei cerchi, prenderò quindi quelli acme, quelli che hai preso tu sono questi? ACME Special Parts - Cerchio tubeless 10" Vespa . il discorso dei gommisti l'ho già letto anche io sul forum e infatti grazie a voi saprò che dirgli se mi fa storie. Le s83 sono ottime gomme ma troppo quadrate per me, rimane quindi il dubbio se le 100/90 10 strusciano coi tubeless? ora provo a contattare anche vick75, se però qualcuno che legge può dare anche una sua opinione/esperienza e bene accetta e penso utile anche ad altri.

Sì direi proprio che sono questi... il prezzo è aumentato di 6 euro, devono aver fatto un certo successo....

Inviato
eccomi visto che sono stato interpellato vi rispondo:

i cerchi acme vanno bene io li ho e sono buoni poi tutto sta' a fare un po' di attenzione nel montaggio..

per quanta riguarda quelli sip a quanto vedo sono un po' piu' larghetti quindi migliori per montare le 100/90-10...

piu' larghi sono e meno esce la pancia della gomma quindi non struscierebbero da nessuna parte..

e pi smok ti do' un consiglio lascia stare quelle gomme non sono un gran che'

a limite della metzler prendi le me1 o meglio le pirelli sl26

spero di esservi stato d' aiuto..

Grande vick, sei sempre preciso! Quando ci sono problemi di gomme sei il punto fisso!! _smile_

Inviato

grazie infinite!

in conclusione prenderò le pirelli sl26, che mi ispirano tanto. monto i tubeless sicuramente, perchè ho evitato una caduta sol perchè ero in partenza a un incrocio.

Vick a quanto ho capito allora il pericolo struscio è dovuto all'effetto pera dei pneumatici, giusto? Sip però non li ha disponibili e quindi prenderei quelli acme, oppure mi conviene aspettare per montare sicuramente le 100/90/10?

Inviato

se alla fine non hai premura aspetta eti prendi quelli sip che sembrano ottimi...

per le sl 26 fai una buona scelta non te ne pentirai..

grazie infinite!

in conclusione prenderò le pirelli sl26, che mi ispirano tanto. monto i tubeless sicuramente, perchè ho evitato una caduta sol perchè ero in partenza a un incrocio.

Vick a quanto ho capito allora il pericolo struscio è dovuto all'effetto pera dei pneumatici, giusto? Sip però non li ha disponibili e quindi prenderei quelli acme, oppure mi conviene aspettare per montare sicuramente le 100/90/10?

Inviato

io ora monto gomme della MAXXIS...mai viste in giro devono essere gomme economiche dato che il tipo che mi aveva montato le altre ha dovuto regalarmele perche aveva montato il pneumatico con il senso di rotazione sbagliato e per toglierlo ha dovuto tagliarlo col flessibile......comunque sono gomme da scooter moderno diciamo,in tutte le condizioni sono un altro pianeta rispetto alle MICHELIN originali,con cui piegare era molto più difficile e non tenevano...

I cerchiACME a parte quel problema vanno benissimo..secondo mè sono un po' delicati...appena escono quelli nuovi alla SIP e il salvadanaio lo concede li prendo..

Inviato

alla fine ho preso le pirelli sl26 da gommamoto a 38€ incluse sped e i cerchi da sip. quando mi arrivano e avro tutto montato vi farò sapere cosa ne penso, intanto grazie a tutti e in particolar modo a vick.

Inviato

oggi mi sono arrivate le sl26 e ad occhio sembrano davvero ok! il disegno mi piace parecchio, la mescola sembra morbida e sono evidentemente più larghe delle s83, oltretutto di costruzione recente (marzo 09). Ora attendo solo i cerchi da sip e una volta montato vi dirò tutte le impressioni e difficoltà.

• 3 settimane dopo...
Inviato

ciao! allora ieri mi sono arrivati anche i cerchi e sembrano davvero ottimi, non ci sono saldature in vista e sono rifiniti davvero bene. nella confezione escono anche rondelle e dadi che oltretutto sono quelli chiusi molto più belli. Unico inghippo non sono incluse le valvole che vanno acquistate a parte. poco male, faccio un altro ordine, così ho occasione di prendere anche il cavalletto laterale cromato su cui ero indeciso. appena avrò anche le valvole vi aggiornerò sul tutto montato. saluti.

Inviato

Io non penso che i cerchi SIP siano da 2,5.

Sulla foto si legge 2,1 se fossero 2,5 sarebbero come un cerchio COSA quindi proprio adatti per una gomma 100/90 10.

Secondo me hanno scritto male nella descrizione.

Inviato

MI correggo da solo, avevo letto la descrizione di fretta.

Dice invece che il canale è proprio da 2,5 e che serve per facilitare il montaggio e in ogni caso per montare gomme adatte per canali da 2,5

Io sapevo che il canale da 2,5 è per gomme tipo Cosa diciamo (le 100/90 10 se non sbaglio), chissà se con questo cerchio si riesce a farlo senza spessori, e mica sarebbe male avere il cerhio tubeless e la gomma un po piu grossetta tuto in uno!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...