Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 161
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao zago mi fa' piacere che mi citi per avere consigli...

cmq a mio avviso hai qualche problema di sicuro...

io credo che sul posteriore il tuo problema sia di natura silent block...

prova a sostituirli e credo che tu risolva il problema..

ripeto: due semicerchi di tipo largo originali piaggio con gomme 100/90.10 funzionano senza nessun problema...

Ok, e ora mi metto alla ricerca di questi benedetti cerchi Cosa.

Mi piacerebbe avere il parere di Vick per avere una certezza in piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

si un lieve disassamento che nemmeno si nota

Giustamente è una cosa soggettiva...c'è chi si lamenta dopo aver messo le rondelle, con le quali si ottiene un disassamento di soli 2mm...può benissimo essere che ci sia chi non noti la differenza a girare con le ruote fuori asse di 10mm.

Ma 10mm è tutt'altro che lieve...

Giustamente uno fa quello che crede. Ma è opportuno, consigliando una soluzione del genere ad altre persone, riportare sia i pro che i contro di tale modifica! E ruote 10mm fuori asse non mi sembra proprio un dettaglio trascurabile...

Andrea, per quanto riguarda la foto, occio perchè una foto inganna e parecchio!

Basta che la Vespa sia leggermente girata rispetto alla posizione da cui è scattata la foto per dare un effetto differente dalla realtà.

Guarda il mio Avatar, dove la ruota è perfettamente in asse con il telaio ma, per l'angolazione della foto, sembra essere fuori asse.

Nella foto che hai postato tu, la Vespa è leggermente girata a destra.

Comunque Zago, visto che di cerchi ne hai parecchi e devi risolvere il tuo problema, puoi benissimo provare ad unire 2 semicerchi larghi, metterli sul telaio e constatare di persona se la ruota è centrata o meno...come anche le impressioni di guida.

Io personalmente, preferisco avere le ruote in asse.

Modificato da miniturb
Link al commento
Condividi su altri siti

miniturb ti faccio una domanda:

secondo te se monto una 100 (o una 110 se ci va e non tocca) su 2 semicerchi larghi vespa con motore spostato verso l'esterno di un cm tramite rondella sip la ruota è in asse?

purtroppo non c'è nulla da fare, o si ha la gomma in asse e il motore spostato ancor più verso l'esterno oppure gomma fuori asse :(

appena posso una coriosità me la devo far passare: voglio vedere le s1 3.50 montate su cerchio 2,5 come vanno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto i vostri commenti ma prima di procedere ad altre prove vorrei fare un paio domande.

1) Guardando bene, la gomma tocca il carter in corrispondenza della valvola. Sapete, spesso la camera d'aria e' piu bombata in quella zona. Puo' essere un questione di camera d' aria? Sono quelle clasiche da 3.50.

2) Mi chiedevo se le Pirelli SL26 sono piu "bombate" di altre gomme. Per esempio, le Mich S83 sembrano (e ripeto sembrano, visto che non ho dati o misure certe) meno "panciute". Mettendo questa ruota potrei risolvere il pb?

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea, se metti i 2 semicerchi larghi, e sposti il motore di 1 cm, tagliando 1 cm al braccio del carter, ed 1 cm di silent block. Porti tutto al centro. Non ti serve il kit SIP, la rondellona da 1 cm te la fai al tornio.

Se poi vuoi esagerare, fai come me, fai riportare del materiale all'interno del braccio e dopo lo fai tornire, in modo da ricreare la sede del silent block. Così metti tutto il silent block e non un silent block 1 cm più stretto.

Personalmente, ritengo sia una soluzione migliore quella di girare con le ruote in asse e spostare i pesi. Esempio pratico, io sulla Special ho compensato mettendo una batteria da 15A dentro la pancia sinistra...riequilibrando un po i pesi.

Le ruote fuori asse, come le compensi???

Zago, se tocca solo in quel punto, non è che hai semplicemente il cerchio storto?

Modificato da miniturb
Link al commento
Condividi su altri siti

mi credevo di migliorare stabilita' invece e tutto l' opposto...

la vespa diventa molto pesante da guidare...

sopratutto nei cambi di direzione..

la cosa migliore e' montare gomme buone ma sopratutto di marca..

e dei buoni ammortizzatori..

io ora monto 3.50-10 dunlop tt92gp e sospensioni bitubo..

la vespa e' incollata a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda mi permetto di dissentire.

ho la 130 al posteriore, ora anche il freno a tamburo posteriore è diventato sicuro dato che non arriva più al bloccaggio;)

inoltre, è quasi scomparso lo spostamento laterale causato dal vento a velocità intorno agli 80.

130 forse è troppo però, ciò che non mi piace è il distanziale sip che ho scoperto essere in ferro e non alluminio. pesa troppo è non è il massimo per il cuscinetto.

ve riuscissi a montare la 110 su 2 semicerchi larghi sarebbe il massimo dato che ho già il motore spostato verso l'esterno come ha descritto miniturb.

in effetti tra ruota di scorta, batteria e scorpion tutte sul lato sinistro bilancio un po' i pesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi credevo di migliorare stabilita' invece e tutto l' opposto...

la vespa diventa molto pesante da guidare...

sopratutto nei cambi di direzione..

la cosa migliore e' montare gomme buone ma sopratutto di marca..

e dei buoni ammortizzatori..

io ora monto 3.50-10 dunlop tt92gp e sospensioni bitubo..

la vespa e' incollata a terra.

Il tuo errore sta proprio nel aver fatto un lavoro a metà. Unire 2 semicerchi larghi senza riportare le ruote in asse è un palliativo. Avendo le ruote decentrate, ti ritrovi una vespa che da un lato va giù fino a toccare con la pedana, dall'altro non va giù nemmeno a pagare. Per forza ti trovi in difficoltà nei cambi di direzione e la senti "strana".

Hai si delle ruote più larghe da vedere, ma essendo fuori asse di 10 mm la ciclistica è notevolmente compromessa.

Non è questione di complicarsi la vita, le ruote devono essere in asse PUNTO!

Con le ruote in asse è tutta un altra cosa!!! Con le 110/80-10 mi sono trovato veramente bene, molto più stabile e ottima nei cambi di direzione. Miglior frenata e miglior stabilità.

Per un fattore estetico, sulla Special mi sono spinto fino alla 130/70-10 per i cambi veloci di direzione occorre un po più di forza ma la Vespa reagisce benissimo. Affronti le curve ad alta velocità con maggior sicurezza, visto che la Vespa è molto più stabile.

Si sentono notevolmente meno le imperfezioni della strada.

Basta anche verificare l'usura del battistrada, con le ruote decentrate, da un lato si vede che la ruota lavora quasi fino al bordo del battistrada, mentre dal altro, non è così.

Con le ruote in asse invece, il pneumatico lavora in egual modo da entrambi i lati.

Link al commento
Condividi su altri siti

mini con che configurazione avevi la 110 80r10?

2 semicerchi larghi vespa e motore spostato verso l'esterno?

io con la 100/80r10 freno a disco e bitubo mi trovo divinamente (uso praticamente solo il freno anteriore)...devo trovare la giusta configurazione al posteriore anche se con la 130 esteticamente è da paura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

credo di aver trovato la causa dei miei problemi. Guardando bene le mie ruote, le gomme sporgono di piu dal lato motore che dall'altro. Cioe se sporge 1 cm lato batteria, ne sporge 2 lato motore. Se riuscissi a riportare la gomma un po di piu dall'altro lato, ci siamo.

Qualcuno, magari Vick che tocca le gomme con mano tutti i giorni, sa dirmi come ricentrare la gomma? Ricordo che ho un semcerchio largo PX, accoppiato con un semi-cerchio stretto Cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi credevo di migliorare stabilita' invece e tutto l' opposto...

la vespa diventa molto pesante da guidare...

sopratutto nei cambi di direzione..

la cosa migliore e' montare gomme buone ma sopratutto di marca..

e dei buoni ammortizzatori..

io ora monto 3.50-10 dunlop tt92gp e sospensioni bitubo..

la vespa e' incollata a terra.

Le hai montate sui tubeless?

Link al commento
Condividi su altri siti

tagli di un cm il braccio motore a destra (con relativo silentblock) e compri una rondella da 1 cm da mettere a sinistra.

il tutto vedendo la vespa da dietro.

la rondella la vendono alla sip, ma la puo far fare da qualunque tornitore

Quindi si può fare solo cosi, modifica irreversibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè irreversibile?

quando lo vuoi riportare al centro hai 2 alternative:

- sostituisci il silentblock (tagliato di un cm) con uno non tagliato

- sposti la rondella da sinistra a destra

per la seconda operazione ci metti 10 minuti a dir tanto

Dico irreversibile perchè bisogna tagliare il carter!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, la 110/80-10 l'ho montata su 2 semicerchi larghi Vespa con carter disassato.

Zago, la differenza tra le 2 spalle credo sia dovuta al semicerchio COSA, che ha un profilo differente da quello Vespa.

Orcad, a parte che se vuoi il centimetro che tagli glie lo puoi risaldare...è come raccordare i carter o lavorare la valvola... se vuoi tornare indietro, riporti il materiale tolto e lo lavori.

Alla fine ti basta spostare la rondella da 1cm da sinistra a destra per muovere i carter, quindi non è proprio una tragedia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...