Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

non riesco a capire quali gomme si possono montare su cerchio originale oltre ai classici 3.50. In modo particolare, i 90/90 o i 100/90 si montano senza problemi e senza modifiche tipo spessori? Cambia qualcosa nei regimi del motore a parita' di velocita'?

Dimenticavo, non sono molto pratico nella ricerca di post. Quindi non mi insultate se ci sono gia' post su questo argomento.

grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 161
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • 1 mese dopo...

Si, volevo dire che strisciano sia la ruota anteriore (sulla forcella) che quella posteriore (sul carter). Ma in modo leggerissimo. La forcella non l'ho ancora rimontata, quindi non so se in movimento queste "frizioni" si sentono ancora.

Sono anch'io molto scettico sulle rondelle perche potrebbe sbilanciarmi lateralmente la Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, volevo dire che strisciano sia la ruota anteriore (sulla forcella) che quella posteriore (sul carter). Ma in modo leggerissimo. La forcella non l'ho ancora rimontata, quindi non so se in movimento queste "frizioni" si sentono ancora.

Sono anch'io molto scettico sulle rondelle perche potrebbe sbilanciarmi lateralmente la Vespa.

Non si tratta che la sbilancia....si tratta di sicurezza proprio perchè dopo la ruota farebbe leva sui perni e non va bene....fai come t'ho detto...2 semicerchi larghi posteriormente ed il gioco è fatto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E sui Tubeless (che hanno il canale più grande, da 2.5 mi pare, a differenza del 2.1 dei cerchi originali Piaggio) è più indicato montare la gomma della Cosa o quella classica 3.50/10?

i cerchi tubeless sono 2.15 ergo monti le 3.50, le 90/90 e se il gommista è bravo le 100/80.

quelle della cosa non esntrano

Link al commento
Condividi su altri siti

i cerchi tubeless sono 2.15 ergo monti le 3.50, le 90/90 e se il gommista è bravo le 100/80.

quelle della cosa non esntrano

I tubeless ci sono sia versione SIP (canale grosso) sia i classici tubeless di tonazzo (che ho io e mi ci trovo benone).

Per quanto riguarda le ruote da montarci su basta leggere su sip oppure cercare sul forum..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che le gomme 100/90-10 allungano di un po' i rapporti, per evitare ciò basterebbe mettere un pneumatico con spalla più bassa tipo un 100/80-10 o un 110/80-10?

Per quanto riguarda il 110/80-10 se è montato su un cerchio tubeless SIP toccherebbe da qualche parte?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impronta a terra di un pneumatico dipende dalla sua larghezza ma anche dalla circonferenza: secondo me vale la pena di montare le 100/90-10 perchè ti aumentano un pò entrambe le cose con effetti benefici sull'aderenza in curva e soprattutto in frenata.

Poi dipende anche da che motore hai....io ho un 225 che non soffre i rapporti un pò più lunghi...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impronta a terra di un pneumatico dipende dalla sua larghezza ma anche dalla circonferenza: secondo me vale la pena di montare le 100/90-10 perchè ti aumentano un pò entrambe le cose con effetti benefici sull'aderenza in curva e soprattutto in frenata.

Poi dipende anche da che motore hai....io ho un 225 che non soffre i rapporti un pò più lunghi...

Io ho un PX con Polini 177, SI24/24,... e rapporti 23/65, quindi non vorrei allungarli ulteriormnete...

Però una gomma di poco più larga al posteriore non mi dispiacerebbe però non vorrei che mi allungasse i rapporti... che soluzione dovrei scegliere? Io avevo pensato al 110/80-10 o 100/80-10, che ne pensate?

Modificato da alex27
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un PX con Polini 177, SI24/24,... e rapporti 23/65, quindi non vorrei allungarli ulteriormnete...

Però una gomma di poco più larga al posteriore non mi dispiacerebbe però non vorrei che mi allungasse i rapporti... che soluzione dovrei scegliere? Io avevo pensato al 110/80-10 o 100/80-10, che ne pensate?

se devi sciegliere tra quelle due scegli la seconda che è meno alta (sempre per il motivo rapporti se no prenderei le prime)

Link al commento
Condividi su altri siti

linki questi cerchi tubeless larghi?

Eccoli:

Rim SIP Vespa V50/PV/ET3/PK/PX/T5, 2.50

Rim SIP Vespa V50/PV/ET3/PK/PX/T5, 2.50

se devi sciegliere tra quelle due scegli la seconda che è meno alta (sempre per il motivo rapporti se no prenderei le prime)

Tu mi consiglieresti quindi le 100/80-10 per la spalla più bassa, ma rispetto alla 3.50 com'è il diametro?

C'è un modo per calcolarlo?

Modificato da alex27
Link al commento
Condividi su altri siti

prove svolte:

- 110 80 10 su cerchio 2,5 dietro tocca, avanti no

- 100 80 10 su cerchio 2,1 perfetta sia avanti che dietro

prove da svolgere:

- 110 80 10 su cerchio 2.1 ma non so come calza.

- 110 su semicerchio largo del 2,1 e semicerchio stretto del 2,5 ;) , per provare di andare proprio a filo.

-100 su cerchio 2,5 , l'ho vista solo in foto e devo dire che sta veramente bene.

detto questo ho svolto anche le seguenti prove (che necessitano di distanziale da 1 cm che vendono alla sip con opportuni dadi proprio per non gravare sulle viti) :

130 70 10 con 2 semicerchi larghi 2,5 ; mastodontica ma decentrata

130 70 10 con semicerchio 2,5 verso i carter e semicerchio 2,1 , gomma centrata

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...