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io ho la 130 e il tuo discorso fila...ma non per quel che concerne la saldatura.

tagliato il braccio di un cm lo si recupera con una rondella di un cm, tutto quì.

in questo modo la modifica è reversibile, basta spostare la rondella e tutto torna come prima ;)

Potresti postare una foto della tua vespa con la gomma 130?

Sono molto curioso di vedere come ci sta.

Grazie

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quì però erano montati 2 semicerci larghi da 2,5 quindi è spostata verso sinistra.

come dicevo in altri topic la 130 è una sicurezza, la gomma posteriore non va più in bloccaggio e la vespa è chiaramente più stabile.

quoto vick75, al momento la migliore configurzione è 100 90 10 con cerchi 2,5. diciamo che è il miglior compromesso... ora sono usciti anche i cerchi tubeless 3.00 ;)

Rim SIP Vespa 125-200, Largeframe, 110-130 wide tire,

io mi trovo molto bene con la 100 80 10 che ha la spalla più bassa e all'anteriore fa bene proprio.

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Modificato da andrea4566
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quoto vick75, al momento la migliore configurzione è 100 90 10 con cerchi 2,5. diciamo che è il miglior compromesso... ora sono usciti anche i cerchi tubeless 3.00 ;)

Rim SIP Vespa 125-200, Largeframe, 110-130 wide tire,

io mi trovo molto bene con la 100 80 10 che ha la spalla più bassa e all'anteriore fa bene proprio.

Quale configurazione potrei montare senza modificare la lunghezza dei rapporti?

Mi sembra di aver capito che 100/90-10 allunga un po' i rapporti, per quanto riguarda la 100/80-10 invece? Esiste un pneumatico più largo del 3.50 che abbia un diametro uguale o molto simile a questo?

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quì però erano montati 2 semicerci larghi da 2,5 quindi è spostata verso sinistra.

come dicevo in altri topic la 130 è una sicurezza, la gomma posteriore non va più in bloccaggio e la vespa è chiaramente più stabile.

quoto vick75, al momento la migliore configurzione è 100 90 10 con cerchi 2,5. diciamo che è il miglior compromesso... ora sono usciti anche i cerchi tubeless 3.00 ;)

Rim SIP Vespa 125-200, Largeframe, 110-130 wide tire,

io mi trovo molto bene con la 100 80 10 che ha la spalla più bassa e all'anteriore fa bene proprio.

Veramente enorme quella 130! Per quello che riusco a vedere, complimenti anche per gli altri lavori estetici che hai fatto sulla tua vespa...ci sai fare col carbonio...

Io però adotto una filosofia diversa: estetica trascurata (anti-malintenzionati) e motore MAGNUM!

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la 100 90 è u po' più grande

la 100 80 un po' più piccola.

ho letto, ma mai provato di persona, che la 90 90 dovrebbe essere praticamente identica alla 3,5

Allora magari portei provare la 100/90-10 all' ant. e la 100/80-10 al post. Che ne pensate?

La 90/90-10 però non credo che sia più larga di una 3.50...

La 110/80-10 sarebbe di poco più piccola di diametro rispetto alla 100/90-10 giusto? Peccato che al posteriore tocca...

Modificato da alex27
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tutte le misure citate sono più larghe di una 3.5 . Se ti riferisci alla circonferenza: la 110 80 se non identica alla 3.5 siamo lì (confrontato qualche settimana fa'), la 100 80 più piccola, la 100 90 più grande e la 90 90 dicono identica alla 3.5 però un pelo più larga.

ot:

no ragazzi, questi componenti in carbonio li ho comprati quando cominciai il progetto di questa vespa. ho comprato tutto alla sip:

spoiler:

SIP Spoiler Superbike, carbon

parafango garelli:

Mudguard SIP Garelli, with

copriselettore:

Selector box cover Vespa 125

sella in carbonio e cuscino:

Sport seat SIP EVO CARBON

Seat cushion "Evo 2Tone" SIP,

oggi investirei quei soldi diversamente, diciamo in linea con la filosofia di Farancesco...non mi pento comunque dei soldi spesi, il contrasto carbonio/bianco è fantastico. appena ho un po' di tempo mi faccio il parafango e il copriventola in carbonio ;)

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allora:

la 90/90 e' una via di mezzo tra' 3.00 e 3.50

la 100/90 e' un tantino piu' alta della 3.50

l' alternativa giusta alla 3.50 e' la 100/80 infatti se guardate la cosa monta proprio questa misura per evitare di intaccare la rapportatura..

a me' cmq montando un polini 208 in corsa 60 che ha' dei bassi mostruosi la gomma 100/90-10 non dispiace..

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tutte le misure citate sono più larghe di una 3.5 . Se ti riferisci alla circonferenza: la 110 80 se non identica alla 3.5 siamo lì (confrontato qualche settimana fa'), la 100 80 più piccola, la 100 90 più grande e la 90 90 dicono identica alla 3.5 però un pelo più larga.
allora:

la 90/90 e' una via di mezzo tra' 3.00 e 3.50

la 100/90 e' un tantino piu' alta della 3.50

l' alternativa giusta alla 3.50 e' la 100/80 infatti se guardate la cosa monta proprio questa misura per evitare di intaccare la rapportatura..

a me' cmq montando un polini 208 in corsa 60 che ha' dei bassi mostruosi la gomma 100/90-10 non dispiace..

Così però è un po' difficile raccapezzarsi perchè ci sono pareri discordanti purtroppo...

Modificato da alex27
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guarda io te lo dico perche' :

1 le ho provate tutte

2 il mio mestiere e' proprio quello di montare e smontare gomme..

fai tu'

Bhè, non sapevo facessi il gommista... ovviamente quando ci sono pareri discordanti si crea confusione...

Tornando al discorso quindi mi consiglieresti al posteriore una 100/80-10 (che se non ricordo male è quella che montavano i Quartz) perchè ha un diametro molto simile alla 3.50, e fino a qui ci siamo :)

Per quanto riguarda la 110/80-10 che mi sai dire? Ha un diametro più grande della 3.50? Al posteriore tocca...

Eventualmente 110/70-10 come sarebbero?

Modificato da alex27
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vabbè, i commenti sono parecchio lineari se guardi, però fai bene a fidarti maggiormente a quelli di vick che è del mestiere.

come dicevo io posso basare le mie prove su poche variabili: 110/80r10, 100/80r10 e3.50.

credo che vick75 possa confermare che comunque la 100/80r10 abbia una circonferenza minore della 3.50 (su questo ci metto la mano sul fuoco avendolo sperimentato personalmente) come la 100/90r10 ne ha una maggiore...e questo rende perfettamente lineari i commenti ;)

vick una cosa non ho capito: ma la 90/90 è larga come una 3.5?

perchè già una 100 è visibilmente più larga di una 3.5

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vabbè, i commenti sono parecchio lineari se guardi, però fai bene a fidarti maggiormente a quelli di vick che è del mestiere.

come dicevo io posso basare le mie prove su poche variabili: 110/80r10, 100/80r10 e3.50.

credo che vick75 possa confermare che comunque la 100/80r10 abbia una circonferenza minore della 3.50 (su questo ci metto la mano sul fuoco avendolo sperimentato personalmente) come la 100/90r10 ne ha una maggiore...e questo rende perfettamente lineari i commenti ;)

vick una cosa non ho capito: ma la 90/90 è larga come una 3.5?

perchè già una 100 è visibilmente più larga di una 3.5

Boo, mi ha confuso il fatto che tu hai detto che la 110/80-10 ha un diametro molto simile alla 3.50, mentre vick75 ha detto che la giusta alternativa alla 3.50 per quanto riguarda il diametro è la 100/80-10. Poi c'erano altre incongruenze per quanto riguarda la 90/90-10 (che comunque non mi interessa più di tanto...)

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@ ALEX27:

io come mia esperienza ti consiglio 100/90-10 sia dietro che davanti e li puoi montare tranquillamente sui cerchi originali senza problemi..

lascia stare le 110 alzeresti ulteriormente la vespa senza nessun vantaggio..

@ andrea:

la 90/90 e' piu piccola della 3.50 lasciala stare

la vedo piu' su una small che rapportata con la 3.00 e' piu grandicella di poco..

la 100 e' sicuramente piu' larga ma come circonferenza siamo molto vicini e per questo che non da' problemi..

@ etoplasma:

si quella la puoi montare sui cerchi originali con la stessa camera..

ma essendo un disegno abbastanza scolpito si dovrebbe provare perche' forse toccano sul coperchio della frizione...

ma cmq lasciali stare la vee rubber non e' una grande marca sono al nylon e fanno abbastanza schifo..

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tutte le misure citate sono più larghe di una 3.5 . Se ti riferisci alla circonferenza: la 110 80 se non identica alla 3.5 siamo lì (confrontato qualche settimana fa'), la 100 80 più piccola, la 100 90 più grande e la 90 90 dicono identica alla 3.5 però un pelo più larga.

ot:

no ragazzi, questi componenti in carbonio li ho comprati quando cominciai il progetto di questa vespa. ho comprato tutto alla sip:

spoiler:

SIP Spoiler Superbike, carbon

parafango garelli:

Mudguard SIP Garelli, with

copriselettore:

Selector box cover Vespa 125

sella in carbonio e cuscino:

Sport seat SIP EVO CARBON

Seat cushion "Evo 2Tone" SIP,

oggi investirei quei soldi diversamente, diciamo in linea con la filosofia di Farancesco...non mi pento comunque dei soldi spesi, il contrasto carbonio/bianco è fantastico. appena ho un po' di tempo mi faccio il parafango e il copriventola in carbonio ;)

secondo me il mozzo in carbonio sarebbe il top....

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quì però erano montati 2 semicerci larghi da 2,5 quindi è spostata verso sinistra.

come dicevo in altri topic la 130 è una sicurezza, la gomma posteriore non va più in bloccaggio e la vespa è chiaramente più stabile.

quoto vick75, al momento la migliore configurzione è 100 90 10 con cerchi 2,5. diciamo che è il miglior compromesso... ora sono usciti anche i cerchi tubeless 3.00 ;)

Rim SIP Vespa 125-200, Largeframe, 110-130 wide tire,

io mi trovo molto bene con la 100 80 10 che ha la spalla più bassa e all'anteriore fa bene proprio.

Fantastico il tubeless con canale 3.00! Era ora si decidessero a farli.

Ora mi viene ancora più voglia di mettere la 130/70-10 anche al PX oltre che alla Special.

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Grazie del complimento! anche tu non scherzi! ;)

Purtroppo la PX dovrà aspettare un po, sto mettendo la pompa a manubrio sulla Special, il semi idraulico, vale poco.... Volevo evitare palo fisso e gas rapido che da vedere non mi piace neanche un po.

In più, prima della PX, devo finire la Mini, o non ho il posto per poter lavorare sulla PX.

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scusate se m'intrometto, ma mi stavo chiedendo: se accoppio due cerchi larghi come consiglia la sip sul suo kit (semicerchio largo cosa e semicerchio largo vespa), il canale quanto risultera' largo? in piu' sul tubless con canale 2,5 fino a che pneumatico posso montare (in particolare il 120 70 va bene?)?. scusate nel caso abbia chiesto cose già dette.

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Di unire un semicerchio largo Vespa con uno Quartz, personalmente te lo sconsiglio...hanno 2 profili differenti. Comunque, unendoli avresti un cerchio con canale 2,7 (circa).

Unisci 2 semicerchi larghi Quartz e sei a posto!!

Per il canale 2,5 invece, la larghezza massima del pneumatico è 110. Il 120, montato su un cerchio da 2,5 risulterebbe leggermente schiacciato.

Ricorda anche che se monti 2 semicerchi larghi, devi disassare il banco.

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