Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

una considerazione:

il braccio del carter lo puoi tagliare anche di pochi mm, considera che il silent in origine sporge di parecchio, l'importante è tagliare il silent di un cm dal lato esterno.

quindi alla fine, se rimonti un silent integro non lo andrai mai a notare quel minimo taglio che hai fatto al carter.

io ho tagliato poco più di 5mm il braccio e 1 cm il silent, chiaramente facendo così avrai veramente poco spazio tra telaio e carter, ma non te ferga nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 161
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ah, domanda a miniturb che è esperto:

tagliato il silent di un cm, hai anche asportato anche ulteriore mm di gomma o lasci che questa urti contro il telaio? io ho tagliato il silent di 1 cm e di ulteriori 2 mm la gomma, considerando che dal taglio precedente era uscita appena limata

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, la parte in gomma non l'ho toccata, nemmeno la parte esterna.

Ho tagliato 1cm di tubo all'interno. Sul carter ho tagliato 1 cm e fatto abbassare la sede interna di 1cm riportando un po di materiare.

Alla fine del silent block a lavorare è proprio la gomma, quindi ho preferito agire così.

Altrimenti, ci vorrebbe un silent block un po più rigido, in modo che non ceda troppo per il centimetro asportato.

Andrea, ti ricordo che io mi riferisco sempre al carter Small, sulla Large non ho ancora provato. Se non ricordo male, la parte in gomma del silent block era 24mm, tolti i 10, diventava veramente troppo sottile.

Link al commento
Condividi su altri siti

FERMA TUTTO ZAGO!!!! CHE TOPIC CHIUSO!!!!!!!!!!!!!

Sono pericolosissime le rondelle!!!! Occhio!!!!!!!

Con le rondelle il cerchio non arriva ad appoggiare sul tamburo e tutto il peso grava sui prigionieri. Con il rischio che si spezzino...

In più rimane pochissimo filetto a disposizione per il dado...ed hai anche un disassamento dei pneumatici.

Se vuoi optare per questo tipo di soluzione, per lo meno devi sostituire i prigionieri e metterne di più lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Topic moooolto interessante,

1 cosa l' ho capita perf: ZAGO non vuole più che il carter strisci la ruota e decide di farlo strisciare a terra......scherzo attento ZAGO;

2 sono incompetente, ma mi dite se esiste una cofig che non disassi, permettendo di avere pneumatici che migliorino assetto, tenuta, frenata ecc.

3 ultimissima cosa e poi mi rintano nuovamente nel forun TECNICA GENERALE che ogni volta che mi affaccio da voi non mi fate lavorare, cazzo, mi leggo tutto, MOSTRI SACRI,

le misure 100 90 80 ecc. come si leggono? IL primo numero dei tre, il secondo e poi il terzo, che rappresentano?

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è una configurazione che permette di montare gomme larghe senze pesanti modifiche.

in pratica tutto quello che c'è da sapere è nei post di Miniturb.

IO reputo assurda l'idea di montare gomme larghe per poi spessorare,che sia il tamburo o quello che vi pare.

E' come la coperta corta...è inutile che si migliori la tenuta con delle gomme più larghe e poi la si peggiori decentrando il baricentro. già la vespa e messa male con il peso del motore da una parte. il px e le large ingenerale non ne parliamo.

Basta mettere delle gomme buone con spalla rinforzata davvero e già migliora molto sia la tenuta che la precisione di guida.

nel px puoi azzardare le 100/90 o 4.00/10 (se si trovano),slimazzando dove tocca.

io nella primavera ho montato delle metzler ME1 belle dure di spalla ed è cambiata molto la guida.

prima di imbarcarsi in cose lunghe e complesse,almeno provate dei pneumatici stradali buoni!

poi ognuno è liberissimo di fare e pensare come vuole,ma o si fà come Miniturb o è assurdo volere le gomme larghe per nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è una configurazione che permette di montare gomme larghe senze pesanti modifiche.

in pratica tutto quello che c'è da sapere è nei post di Miniturb.

IO reputo assurda l'idea di montare gomme larghe per poi spessorare,che sia il tamburo o quello che vi pare.

E' come la coperta corta...è inutile che si migliori la tenuta con delle gomme più larghe e poi la si peggiori decentrando il baricentro. già la vespa e messa male con il peso del motore da una parte. il px e le large ingenerale non ne parliamo.

Basta mettere delle gomme buone con spalla rinforzata davvero e già migliora molto sia la tenuta che la precisione di guida.

nel px puoi azzardare le 100/90 o 4.00/10 (se si trovano),slimazzando dove tocca.

io nella primavera ho montato delle metzler ME1 belle dure di spalla ed è cambiata molto la guida.

prima di imbarcarsi in cose lunghe e complesse,almeno provate dei pneumatici stradali buoni!

poi ognuno è liberissimo di fare e pensare come vuole,ma o si fà come Miniturb o è assurdo volere le gomme larghe per nulla..

_venerars_venerars_venerars

Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno è liberissimo di fare e pensare come vuole,ma o si fà come Miniturb o è assurdo volere le gomme larghe per nulla..

Giusto!

Mettere le mani sulla vespa per me è nata come necessità.

Pagare un meccanico, non poter valutare il suo operato, ma verificare solamente il risultato ultimo dello stesso: spesa=>parte delle volte, mia personale completa insoddisfazione, e ne ho cambiati.......

Adesso è arrivato il momento, mio, per farla fermare la 200, freni e modifiche alle pasticche:

tutto chiaro, ma ancora si potrebbe con le gomme di +

Allora miniturb, io misono un po' perso, potresti offrire, se puoi (sulla large nn hai ancora dirett.messo mano, ma credo con l' aiuto degli altri "preparati" <doppio senso>, ti sia fatto una idea+che valida) una tua config che reputi ad hoc per la large?

Se qlcn potesse spiegarmi il significato 100-80-ecc. delle tre variabili del pneumatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

100 è la larghezza,80 la spalla

se aumenti la spalla,allunghi anche il rapporto finale.

ti conviene cercare in rete o qui,qualche programma che calcola il rotolamento,se ti interessa il rapporto finale.

per il resto le 90 sono poco più larghe delle 3.00

le 100 poco più delle 3.50.

per le 100 sul px,penso sia facile oltre devi lavorarci.

forse per le 100 ti basta limare dove tocca,se tocca.

metto dei se perchè essendo al limite và provato!basta un cerchione appena piegato che tocca o un silent block rovinato.

o magari non a te non tocca da nessuna parte e ad un altro si!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ancoraVespa,

la sigla 100/90-10 ha il seguente significato:

il numero 100 indica la larghezza del battistrada espressa in mm e precisamente 100 mm;

il numero /90 indica l'altezza della spalla (cioè del fianco del pneumatico) espressa come percentuale della sua larghezza: nella fattispecie quindi è pari al 90% della larghezza e cioè 90 mm;

infine il numero 10 indica il diametro del cerchio espresso in pollici pari quindi 254 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo ZAGO legga i consigli e ci ripensi...

ancoraVespa, ho appena tirato giù il blocco dalla mia PX per una revisione e una pompatina.

Appena ho 2 minuti faccio un paio di prove e ti faccio sapere.

Il mio obbiettivo è quello di arrivare alle 110/80-10, possibilmente evitando il disassamento. Appena inizio le prove ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

kenzo, Frankesco e miniturb mooooooooooolte grazie extra chiaro, so che questa non è la sede, ma mi piacerebbe molto approfondire il discorso rapporti "completo", dalla frizione, cioè cerdo dai 2 numeri che compongono il pignone della frizione, scusate se dico cazzate, la primaria, se cambia l' albero di natale, ed infine i rapporti del secondario.

So ancora di chiedere tanto, ma preciso, una spiegazione concettuale e di significato di quei numeri: sono i denti degli ingranaggi?

Dai che fra poco comincio a contare e misurare, per non parlare della valvola e misurazione in quelle zone: arabo.

Cmq scusate la digressione, ma a pasqua con un po' di casatiello a colazione mi metterò a studiare, se mi lincate qlc bel topic che mi guidi a dovere.........sarebbe la mia sorpresa nell' uovo.....graaaaaaaaaaazie ancora, la prossima gomma: 110 80 10 e aspetto le tue prove miniturbo, c i a o

Modificato da ancoraVespa
Link al commento
Condividi su altri siti

kenzo, Frankesco e miniturb mooooooooooolte grazie extra chiaro, so che questa non è la sede, ma mi piacerebbe molto approfondire il discorso rapporti "completo", dalla frizione, cioè cerdo dai 2 numeri che compongono il pignone della frizione, scusate se dico cazzate, la primaria, se cambia l' albero di natale, ed infine i rapporti del secondario.

So ancora di chiedere tanto, ma preciso, una spiegazione concettuale e di significato di quei numeri: sono i denti degli ingranaggi?

Dai che fra poco comincio a contare e misurare, per non parlare della valvola e misurazione in quelle zone: arabo.

Cmq scusate la digressione, ma a pasqua con un po' di casatiello a colazione mi metterò a studiare, se mi lincate qlc bel topic che mi guidi a dovere.........sarebbe la mia sorpresa nell' uovo.....graaaaaaaaaaazie ancora, la prossima gomma: 110 80 10 e aspetto le tue prove miniturbo, c i a o

_???_leggerino..._???_

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho letto i vostri post. Non penso di correre rischi con le rondelle. L' idea ce l' avevo da tempo, ma ho avuto una conferma su questo sito : Montare dei cerchioni larghi . Sul anteriore il peso e' minimo, quindi li il problema non si pone. Sul posteriore, se guardate bene, la ruota appoggia su 5spicchi. La superficie delle rondelle che ho scelto e' leggeremente inferiore a quella degli spicchi. Il bullone prende bene (in fondo la rondella fa solo 1.5mm di spessore). Per la guidabilita' ho fatto un giro e francamente non vedo differenza.

Vi faro' sapere se ho problemi. Per ora sono soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zago, contento tu...dopotutto la Vespa è tua e la vita è la tua...quindi fai quello che credi.

Dal canto mio, credo fosse doveroso dirti a quale rischi vai in contro!

E tutto sto rischio, per 1,5 mm??? A questo punto invece che le rondelle, lima 1,5 mm del coperchio frizione nel punto dove tocca!!!

La Vespa davanti è leggera?!?!? Ricordalo all'avantreno quando sei in staccata!!!

Per quanto riguarda il link da cui hai tratto l'illuminazione e avuto le tue conferme, ora sono dal cellulare ed ho dato solo un occhiata veloce...

Ma, già dalla prima frase:

"Nella Vespa sono montati di serie cerchi da 3,50-10 pollici"

MAGARI!!! sono da 2,1x10" dopo un inesattezza del genere, non oso immaginare il resto dei dati riportati...

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti se il problema è il coperchio della frizione ci dovrebbe essere abbastanza spazio tra coperchio e frizione per creare una fossetta che vada verso l'interno e risaldare il coperchio stesso.

il giorno che voglio mettere delle gomme larghe faccio così!

sulla small ho preso la fresa e ce l'ho appoggiata un pò..e la gomma ha smesso di toccare!magia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Kenzo, è quello che ho fatto io sulla mia Special... riportato materiale all'interno e limato all'esterno. In più ho dovuto abbassare anche i dadi del coperchio.

Ed è quello che vorrei fare sulla PX per mettere le 110/80-10. Devo solo verificare quanto occorre "sfondare" il coperchio frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...