Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao,

stiamo organizzando il nostro primo viaggio in Vespa per questa estate. La vespa è una PX 150 dell'81, dovremmo partire da Bergamo con arrivo a Roma...

Cosa fare prima della partenza? la vespa non è messa male ma ha volte fa i capricci e non parte. Visto che siete tutti grandi viaggiatori quanto si può caricare la vespa di bagaglio, sono una ragazza so portare l'essenziale con me ma vorrei capire quanto essenziale..._mah

aspetto vostri consigli

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Per cominciare fate un bel tagliando al px :

- pulite il carburatore

- controllate usura della frizione e portatevi una frizione di riserva.

- sostituite eventuali cavi usurati e compratene di scorta uno per tipo, completi di morsetti

- controllate lampadine e clacson, portatevi lampadine di scorta per fari e frecce

- portatevi uno statore ed una centralina di scorta con estrattore ed attrezzi per una veloce ed eventuale sostituzione.

- Controllate freni e pneumatici (anche il pneumatico di scorta)

- Controllate la marmitta, se eÔÇÖ piena compra una sito (38 euro) e ingrassa la carburazione ( il meccanico capiraÔÇÖ )

- Cambiate lÔÇÖ olio del cambio e portatene mezzo litro con voi, con una siringa da 20 ml. per eventuali rabbocchi "on the road"

- Portatevi un kg di olio sintetico per fare miscela ed una tanichetta in plastica da 2 litri (vuota) per le emergenze.

- Portatevi un set di leve, se cadi e spacchi la frizione/freno diventa un problema proseguire

- Monta portapacchi davanti e dietro, roba leggera davanti, il resto dietro

- Portatevi gli attrezzi/estrattori da px, tutti.

- Portatevi 2 buone tute cerate

- portate una copia di tutte le chiavi della vespa e dei lucchetti

- portate un bel catenaccio

Studiatevi il percorso e trovatevi un albergo/campeggio ogni 150- 200 Km. (viaggiare in 2 stanca di piu' che da solo e si va' piu' piano) ma anche 300 km. al giorno si possono fare

Fatti una ricarica al cell di 100 euro, diventa essenziale in molte occasioni.

Ps : la vespa carica va meno e frena meno, quindi occhio

Cosi' su 2 piedi mi viene in mente questo.....

Modificato da peu
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie..anche se devo dire mi hai spaventato un pò :)...forse è il caso che uno dei due (io mi escludo) faccia un corso accelerato di manutenzione meccanica della Vespa.

Domanda nel momento drammatico in cui la vespa si ferma, si rompe o altro..chi chiamo?(un meccanico qualsiasi o esiste tipo meccanici specializzati che possiamo chiamare?)..scusate se la domanda vi sembra scema...ma la mia conoscenza è molto limitata.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io viaggio e di meccanica, ti giuro, sono proprio negato!!!! _smile_

Cmq il motore della vespa è abbastanza semplice di concezione e credo che i meccanici riescono a metterci mano......però occhio a quanto ti sparano sul prezzo, alcuni sono proprio esagerati......

Fai un bel tagliando prima di partire e non preoccupati!!!!

CIao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che siete in 2 con bagagli io eviterei gli Appennini, vi conviene fare :

Brescia

Cremona

Fidenza

La Spezia

Pisa

Livorno

Follonica

Grosseto

Civitavecchia

Roma

Son 650 Km. circa e da La Spezia in poi viaggiate fiancheggiando la costa, quindi meccanici, campeggi e distributori ne troverete a bizzeffe.

Segnatevi i numeri di telefono di riferimento dei vespa club delle citta' principali che dovete attraversare : in caso di rotture serie potete provare a chiamare e mettervi d' accordo sul da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vespista anonima,ti consiglio di iscriverti ad SOS Vespisti,il servizio di soccorso del sito,dove in caso di necessità,basta trovare un PC e consultando quella sezione,trovi numeri di telefono di moltissimi vespisti del sito,pronti ad offrire soccorso sottoforma di aiuti meccanici,ricambi,posti letto,rifocillamento e tutto quello di cui potreste aver bisogno,l'aiuto è offerto per ogni regione italiana e quasi tutte le province,Germania,Francia,Belgio,Spagna,Australia e poi altri che non ricordo.Questo fa si che noi vespisti possiamo viaggiare più tranquilli,grazie alla generosità di tutte le persone del forum che si sono iscritte.

Ciao,Flavio._salti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Benvenuta in VOL!

E' un bel tragitto!

Vuoi farlo in 2 su un px con bagagli?

In quanti giorni?

Bravo Peu! era troppo tempo che non ti si leggeva da queste parti! La tua esperienza può essere preziosa... voglio però dire che io mi metto dalla parte di quelli ingnoranti (di meccanica) e forse fortunati... viaggio da anni e migliaia di chilometri e un "estrattore" non so nemmeno da che parte prenderlo in mano... _grrr_ non che ci sia da vantarsi ma se si viaggia in giro per l'Italia o l'Europa può essere sufficiente saper cambiare una ruota forata con quella di scorta, pulire/cambiare la candela e alla peggio sostituire un cavetto...

Buona strada a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite alepolska

Appoggio al 100 % il post di Lore.

Una volta che sai cambiare ruota,candela e cavetto sei apposto.

Lasciamo perdere tutte ste fisime mentali.

La vespa deve essere chiaramente apposto alla partenza.

Se parti gia' con la paura di rimanere a piedi allora e' meglio stare a casa.

Cio' che porto nel cassettino durante i miei viaggi e' un set di cavetti e una candela.

Quanto necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda nel momento drammatico in cui la vespa si ferma, si rompe o altro..chi chiamo?(un meccanico qualsiasi o esiste tipo meccanici specializzati che possiamo chiamare?)

a me è capitato di dover cercare aiuto per una lambretta però un'officina di scooter si è rifiutato di metterci le mani, un'altra mi ha consigliato un'officina specializzata (poi invece è ripartita e non se ne sa il motivo)

con la vespa una volta siamo rimasti a piedi, per via delle puntine: abbiamo chiesto ad un'officina di macchine che pero' ci ha risposto "ma noi ripariamo le macchine, non le vespe". poi ci è andata di culo che dopo poco abbiamo incontrato un altro tizio in vespa che ci ha indicato la via di un'officina piaggio e abbiamo spinto la vespa per un paio di km, poi il meccanico piaggio in 5 minuti ci ha cambiato le puntine

quindi è vero che aggiustare la vespa è relativamente semplice, pero' devi anche trovare il meccanico disposto a farlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

puntine????

beh il basic penso ce la possiamo fare, per le puntine non so di cosa state, parlando idem per i cavetti boh...

quindi ricapitolando se sappiamo cambiare la ruota, una candela e cavetto (se gentilmente ci spiegate dove è e come si cambia) possiamo partire senza pensieri :)

aspetto delucidazioni sul cavetto

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite alepolska

In effetti non mi si e' mai rotta per strada,sebbene di strada ne abbia fatta

sara' culo?

Cmq sia fisime non me ne faccio, vespa apposto e parto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite alepolska

Dipende da cosa si rompe.

Ma l'idea di partire con mille cose ,peu non mi attira.

Allora me ne sto a casa.

Scusa tu cosa ti porti in giro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai letto sopra, piu' un regolatore di tensione, di scorta ed una pila.

Finora ho bruciato 2 pick up e mi e' capitato di prestare qualche pezzo ad amici (una frizione, rabbocchi olio cambio, lampadine,cavi ect).

Come pure mi e' capitato di spaccare il pezzo che non avevo portato.

chiaro che se deve capitare capita, ma cerco di prevenire.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le mie poche esperienze di viaggio che oltretutto di meccanica vespa non sono tanto ferrato io porto:

1 ruota di scorta

1 camera d'aria

1 candela

1 cavetto frizione con il suo morsetto

1 cavetto acelleratore

1 cavetto freno anteriore

lampadine 0

estrattori 0

pezzi di ricambio 0

ma in compenso tanti numeri telefonici e sopratutto il vol assistance/sos che come dice mary7 ovunque ti trovi telefoni o una mail e qualcuno ti richiamerà ( io ho già purtroppo testato il servizio al confine con l'austria )

e un altro buon consiglio prima di partire metti sul forum il tragitto e i posti dove intendi passare cos' chè vedrai che qualcuno ti lascerà il recapito lungo il viaggio.

Però una bella messa a punto prima di partire e d'obbligo

...dimenticavo porto anche 2 santini!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq bergamo roma.. non è molta strada

si fa anche senza troppi problemi..

portati candele cavetti lampadine e i numeri di sos..

se poi ti capita stipula un ass con soccosro stradale.. chiami e ti fai portare in officina.

io nei miei viaggi ho rotto un pò di tutto.. ma preciso che i miei motori non sono propiamente originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parti gia' con la paura di rimanere a piedi allora e' meglio stare a casa.

Cio' che porto nel cassettino durante i miei viaggi e' un set di cavetti e una candela.

Quanto necessario

ma io, in realtà, parto sempre con un po' di paura di rimanere a piedi

ma finora non mi è mai successo, o comunque non cose irreparabili (a parte quella volta che si è autodistrutto un cuscinetto... ma ero a circa 3km da casa e quindi ho spinto :) )

io porto sempre un po' di attrezzi vari, cavi e candele di scorta, ma non ne ho mai avuto bisogno. una volta ci si è rotto un filo del freno ma eravamo tipo a 100 metri da un meccanico e ce lo siamo fatti cambiare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Bergamo Roma, secondo me, non è così impegnativa.

Fili di ricambio, candele, e la ruota di scorta.

Poi, se sei in difficoltà, trovi anche i benzinai che sanno fare praticamente tutto...

Poi, va be', la sfiga è sempre dietro l'angolo.

per le tappe: Bologna in agosto è fantastica. Mezza deserta e con le osterie da mangiar fuori; poi l'Umbria, praticamente tutta; L'alto Lazio pensavo avesse più pecore.

Al ritorno, noi siamo risaliti lungo la Toscana, Siena per il 16 agosto, un po' di mare a casaccio e la Porrettana per passare da Pavana (Guccini, sì, Guccini...) per poi tornare a Milano ancora lungo la via Emilia.

(Via Emilia tremenda da fare al ritorno. All'andata ti passa perchè sei pieno di voglia. Ma al ritorno è la MORTE! Due palle che non immagini...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Bergamo Roma, secondo me, non è così impegnativa.

Fili di ricambio, candele, e la ruota di scorta.

Poi, se sei in difficoltà, trovi anche i benzinai che sanno fare praticamente tutto...

Poi, va be', la sfiga è sempre dietro l'angolo.

per le tappe: Bologna in agosto è fantastica. Mezza deserta e con le osterie da mangiar fuori; poi l'Umbria, praticamente tutta; L'alto Lazio pensavo avesse più pecore.

Al ritorno, noi siamo risaliti lungo la Toscana, Siena per il 16 agosto, un po' di mare a casaccio e la Porrettana per passare da Pavana (Guccini, sì, Guccini...) per poi tornare a Milano ancora lungo la via Emilia.

(Via Emilia tremenda da fare al ritorno. All'andata ti passa perchè sei pieno di voglia. Ma al ritorno è la MORTE! Due palle che non immagini...)

quoto, la via Emilia al ritorno è la morte!

quoto pure Lorenzo per quanto scritto prima! l'unico inconveniente che mi è successo fin'ora è stata una sola foratura, ma avevo la gomma posteriore abbastanza liscia ed eravamo in 2.

Io mi butterei sugli appennini, anche in 2 nn dovrebbero esserci problemi, vai piano ma ci arrivi! Per il resto l'Aurelia non è che sia un granchè..farei il vecchio tracciato cmq, nn l'attuale superstrada (da Livorno fino a Grosseto piena di buche e ti costringe ad un'andatura abbastanza elevata 80-90km/h)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...