Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

eh. non ho idea di come sia fatta, ma immagino ci sia una ruota dentata. e temo che le siano rimasti pochi denti...

qualcuno ha un'esploso del motore del 50 special?

è una cosa veloce accedere all'asse e al meccanismo della pedivella?

sto specialino l'ho comprato per andarci a lavorare, mentre tiravo giù il motore alla moto... adesso mi tocca tirare giù anche il motore a lui?

merda!

Inviato

Nel PX è sintomo di usura dell'ingranaggio dell'avviamento, potrebbe anche essere il tuo caso.

Nel caso di frizione che slitta o schiavettata l'ingranaggio prende con una certa resistenza nel primo caso o facendo rumori nel secondo.

Se da te non prende proprio o sta per prendere e poi scappa facendoti dare una pedalata a vuoto è andato l'ingranaggio.

Inviato

bah... ripeto, sono ancora uno zero per le vespe.

ma io ho la sensazione che sia andato l'ingranaggio. come se avesse i denti consumati o fosse fuori asse... il rumore e il comportamento ci stanno...

ogni tanto fa presa, ma poi salta e la pedalina arriva a fondo senza far girare il motore, o facendolo girare troppo poco.

su 10 pedalate, 6 non fanno neanche girare il motore (la pedalina arriva a fondocorsa sgranando), nelle restanti 4 qualche cosina si muove, ma la pedalina sgrana e stacca molto prima d'arrivare a metà corsa.

questa descrizione basta a delimitare il problema alla mezzaluna dentata solidale alla pedalina o al relativo ingranaggio sull'albero?

ps: la pedalina ha un bel gioco. però potrebbe essere il gioco della pedalina sul suo albero. voglio dire: non sono sicuro che il gioco sia dell'albero. e già che ci sono: su quell'albero c'è un cuscinetto?

merdasecca. sono un vespista da neanche due settimane e già cerco il manuale d'officina... qualcuno ha degli esplosi decenti? su internet ho trovato poca roba. e il bussolo mi serve per andare a lavoro...

grazie mille

s72

Inviato

Secondo me con un colpo di fortuna potrebbe essersi solamente rotta la molla che spinge l'ingranaggio della messa in moto, mi pare d'aver capito che si tratta di una Special?

Comunque in questo caso devi lo stesso esplodere il motore.

se il fenomeno dsi è verificato da un giorno all'altro potrebbe essere questo.

Ciao

PELLE

p.s. non è che hai il cambio totalmente senza olio e l'ingranaggio della messa in moto si è incollato?

E' molto difficile ma non si sa mai.

Inviato

se cerchi su smallframe.com trovi come smontarlo; il sito del Palli forse non funziona, ho visto un titolo di post su chiacchere, ma non l'ho letto.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...