Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

La componentistica (cambio frizione ecc) di un 125/150 è praticamente la stessa di un 200, variano i rapporti, ma la qualità dei materiali e il loro dimensionamento sono uguali.

La frizione 200 è diversa, a sette molle, più grande della sei molle del 125/150.

Inviato

esatto SergioGEio ho comprato qualche anno fa una et3 con rapporti lunghi(a mia insaputa) e cilindro originale! Mi fa 44km con un litro!!!! Mi tiene gli 80km/h con un filo di gas! è uno spettacolo.....solo che in due non va una mazza!!!

Metto un 130 quasi quasi.....ma quale?

saluti

WalterET3

WalterEt3

Inviato

Grazzie Walter PERFETTO! A me non frega nulla della velocit├â . Ora la ET3 far├â solo viaggi e non la uso pi├â┬╣ in citt├â a meno che non si sfasci il px per cui mi andrebbe benissimo così. C'├â┬¿ anche da tenere presente che noi due come peso facciamo una persona normale... Io sono 54kg ed il passeggero 48. Non dovrei aver problemi neppure in salita ma comunque anche se dovessi andare in 2a invece che in 3a non mi fregherebbe nulla. Mentre potrei viaggiare a 75-80 con meno vibrazioni e senza emicrania. Quindi mi serve un altro motore.. chi me lo reg.. ehm.. svende?? :shock::mrgreen:

Inviato

Uno,io non sono un amante della velocità elevata,pensa che fino a 16 anni andavo in giro con un garelli 50 che a filo gas(35km/h)faceva 64KM/L,motore a 2 travasi,carburatore 14/12 con getto da 48,1,5 CV a 5250g/min.......Vabbè lasciamo stare,il T5 è una Signora Vespa,non mi ha mai tradito,ha un motore non eccellente,di più!Ma lo sento un pò troppo grosso per me,ho provato una vespa 50 di un mio amico,che ha un cilindro modificato(115 mi sembra)e mi è piaciuta molto,in fondo tra una primavera e una 50 non c'è molta differenza,parlando di telaio(la primavera è un pò più lunga).Non sò se per viaggiare la primavera dia dei problemi...Comunque dovrebbe consumare molto meno di una T5,anche se la velocità di crociera risulta più bassa,e dovrebbe avere un tiro migliore.Poi non ho il problema di viaggiare in due,purtroppo non cel'ho mai avuto...

Inviato

x Walter

NAAAAAAAAAAAAAAA La prima idea quando l'ho acquistato era quella ma.. è più grosso, pesante, ingombrante, si accusano di più i buchi (devo cambiare la sella che è l'originale senza molle e rigidissima) e va di meno!! Almeno il mio.

E poi "il passeggero" anzi la passeggera preferisce la Primavera.. è piccolina e si sente più sicura.. :roll::mrgreen:

Inviato

Benevenuto allora..

io a 15 avevo il garelli Katia...non so i consumi ma con 2 l ci giravo una settimana fai tu..

Ma andava troppo piano e ci infilai un 65 Proma..afacendolo arrivare senz altre modifiche a 75...

La primavera ( ma meglio L'et3) va benissimo, è affidabile e consuma poco...ma mi stà un pò stretta nei lunghi viaggi..

La T5 la reputo ottima..peccato che sia un pò vuota in basso... problema a cui ho ovviato con un cilindro polini. Ora è un trattore..

Inviato

Noi Uno ci conosciamo già ,ti ricordi qualche tempo fà ero nel forum con un altro nome(T800),il garelli lo modificai con un blocco del modello da cross,a 4 marce,carburatore da 15,cilindro 65 polini,marmita per P6minarelli,logicamente raccordi sui collettori e sui travasi,la velocità era intorno ai 90km/h e i consumi sui 33km/l andando intorno ai 45km/h....Alla fine ho rimontato il blocco di casa a 3 marce.Quanto ti consuma la T5 col polini?(152 se nn erro).

Inviato

il vecchio 800...

Unico test sui consumi l'ho fatto nel viaggio siena- dolomiti e ritorno ( 90 % in autostrada...col 125 ma non diciamolo in giro ).

Ebbene a 90-100 fissi il consumo è stato di 22 km/l..

Andando allo statico ( sempre autostrada ) ho notato che il consumo era simile al 200 originale di un mio amico..mentre Paco ( sempre 200 originale) consumava almeno un 30% in +...misteri della meccanica.

Inviato
se no gli facciamo prendere un bel rally 200 cosi' e' apposto :-)

si si , che la rally sotto i 90 km/h le vibrazioni nn sa neanche cosa siano , eh ??? ti rimane solo il dubbio di avere tu il Parkinson .... a me mi sconocchia i polsi, la rally , sotto quella velocita' ...pero' per viaggiare è fica !e comoda !

Inviato

bhe se avete paura delle vibrazioni state all larga dalle T5 elaborate..

Quando sono sulla mia non sento la vibrazione del cell in tasca!

In compenso ho il culo più tonico e modellato del vespaclub HAHAHAHA

Inviato

In occasione della rottura del paraolio lato frizione che ha comportato l'apertura totale del motore (PX150E ) al rimontaggio faro' rimontare il D.R.177 con soli 15.000Km e in ottimo stato e una primaria 22/67 ( originale è una 21/68),in questo modo avro una rapportatura da Vespa 180,credo che sia il modo migliore per allungare la rapportatura del tranquillo D.R. in oltre il mio meccanico mi allargherà il collettore di aspirazione per un futuro alloggio del carburo 24/24.

Spero che riesco nel mio intendo ,cioè quello di aumentare la già affidabilità del su detto Gt. con la diminuzione (anche se di poco ) del n°di giri del motore ,vedremo :)

Inviato

E bravo modicano lo hai fatto finalmente cos' hai dato, già che c'eri una rinfrescatina alla vespa, mi fa piacere!! Paraolio quale hai trovato montato e quale hai messo??

Un saluto!!

Ciao by Salvo

Ospite giacomo pianelli
Inviato

ciao personalmente ho fatto due viaggi piutosto lunghi con due px diversi ma non troppo, uno in spagna nel 91 con il 200 di mio zio, poi ho fatto tuutta l 'italia nel 92 con il mio attuale px 150....... ho viaggiato smpre da solo conoscendo un sacco di gente durante il viaggio, non ho mai fatto autostrada perche credo che si perda il senso del vero viaggio.... la cosa piu' bella e' potersi fermare dove vuoi e quando vuoi senza fretta ... facevo circa 300 km al giorno ed ho vissuto e visto cose che in autostrada evrei sicuramente perso, ... le vespe sono completamente orig. e non ho mai neanche forato una gomma.SONO PARTITO CON L 'IDEA DI ANDARE SENZA FARE GROSSI PROGETTI, ma con la voglia del viaggio in se'.... due portapacchi ,tenda, qualche vestito , macchina fotografica,l 'importante e' prendersi il tempo necessario, perche' se no' rischi di vivere un viaggio nevrotico e stancante, quest ' anno vorrei andare in turchia..... l 'importante e' crederci nn ascoltare le paranoie delle gente, tutti ti diranno CON UNA VESPA?!!, ma tu vai tranquillo la vespa arriva dove tu' la vuoi fare arrivare. ciao hosram(giacomo)

Inviato

Anch'io sono d'accordo con te sul fatto della strada,se si và in autostrada si perde molto in termini di paesaggio e diventa una cosa forzata.Volevo rinnovare la domanda fatta all'inizio del post,chiedendo se una vespa 125 o 150 degli anni 60(i nomi non li conosco,ma sono quelle con il manubrio più piccolo,le ruote diverse dai px e che finiscono più dolcemente,con un cassettino sulla poccia sinistra e le pocce smontabili(perdonate la mia ignoranza in materia))sia valida per un viaggio di molti km,e sia affidabile come un px,e se i ricambi sono facilmente reperibili per un'eventuale restauro.

Carburo(simone)

Inviato

Se è una vespa co l'amissione al carter pensoche sia afidabile uguale, però certo non è come il px per il solo fatto di avere le ruete grandi; cmq sono affudabuli uguali e i ricambi si trovano, quindi se vuoi puoi farlo!!

Ciao by Salvo

Inviato

sta parlando di vba o vbb che dir si voglia, il motore è praticamente uguale a quello dei px ma con due soli travasi.

quindi l' affidibilita' e' addirittura migliore .

l' unico limite sono le ruote da 8''

Inviato

Riguardo al consumo,e alle prestazioni rispetto ad un px di pari cilindrata come sono messe le vba?Riguardo alla coppia'Mi hanno detto anche che esiste una versione 125 a 3 marce degli anni 60,con aspirazione in 3a luce;esiste?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...