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Inviato

Ciao Volisti...

in Piaggio mi lasciano sempre sola coi miei dubbi!

Allora..

ho un Primavera dell'80 a cui va cambiata la croc(i)era.

Dell'80 non è la prima serie, questo non c'è dubbio.

Ma in Piaggio mi hanno chiesto "croc(i)era alta o bassa?".

ehm..

chi mi aiuta?

e poi: ma che differenza c'è?

L'altra domanda...

la croc(i)era la faccio cambiare perch├â┬® il cambio fa quello che vuole, e andare con Agrado Il Primavera, spesso significa un vero e proprio rodeo.

Fin qui, tutta roba imparata sul forum.

Ma Agrado appena può brucia la frizione, si mangia i dischi e naturalmente resto a piedi con la pedivella che scende a vuoto.

Dite che le due cose (croc-i-era &frizione) sono legate?

Una volta che l'ho messa (ehm.. mi mettono!!!) nuova, si risolve il problema mangia-frizione?

Grasssssie assaje

Sara

 
Inviato

Poi ti risponderanno anche pi├â┬╣ esperti ma intanto ti dico che (anch'io ho la Primavera et3 '80) la frizione e la crociera sono due cose ben diverse. Il fatto che bruci la frizione pu├â┬▓ essere dato dal tipo di guida oppure da un motore molto potente con il quale bisgnerebbe montare una frizione a 4 dischi e con molla rinforzata. Se il motore ├â┬¿ originale deve andare bene la frizione originale con 3 dischi. In tutti i casi la frizione completa (dischi e molla) del Primavera costa un'inezia ed anche con il montaggio la cifra dovrebbe essere molto contenuta. La crociera fa saltare le marce e cio├â┬¿ normalmente scappano la seconda e la terza. Ma non ├â┬¿ detto sia problema di crociera che pare, sul Primavera, sia raro si consumi al punto di doverla sostituire. La mia ha 90.000 km ed ancora gode ottima salute (pare..). E' invece pi├â┬╣ probabile che i cavetti siano troppo tirati ed allora le marce scappano. Quindi prima di intevenire sulla crociera accertati bene che sia da sostituire e registra i cavetti: tirati si ma non troppo. Ma se fosse da sostituire penso proprio occorra aprire i carter e quindi mentre sei lì non sostituisci anche i cuscinetti, paraolio ecc.ecc.? E la cifra sale sale...

Inviato

..dal tipo di guida, magari!!!

magari avessi quel tipo di guida che fa partire la frizione...

tipo...

impennate..

impennate...

impennate..

impennate..

no, invece! Ci ho provato!

ci provo quotidianamente!

no, niente, non si alza nemmeno se aggiungo come additivo il viagra!

Per la frizione: proverò con la molla rinforzata, sempre che poi riesca a tirarla, la frizione.

in effetti sotto c'ho un 130 polini sette travasi (a me i motori originali non capitano mai, assieme alle Vespe..li devo comprare a parte!!!).

Ma non impenno.

no.

Grazie Sergio!

SaraSpennata

Inviato

eh si se ti devono cambiare la crocera ti aprono in due il motore come una cozza e andrai a spendere, lavoro compreso, sui 300 euri cambiando:crocera originale piaggio che da sola costa 52 euro, frizione,cuscinetti (altri 30 euro circa cad) di banco, paraoli, guarnizioni..e circa 6 ore di lavoro totale....

poi ti attende pero' un nuovo motore con il quale arrivare nella Terra del Fuoco.

ciao

Inviato

Sara se bene ricordo hai messo la molla originale visto che la rinforzata non la digerivi..

Magari quella associata al tipo di olio che usi ( minerale sae 30 vero??) fa danni..

Per la crociera bsata sapere l'anno di costruzione..se poi al piaggio center non hanno i cataloghi ricambi..bhe..

ciao ciao

Uno

PS. ti ho risposto anche per il libretto ma non mi ha dato la firma...

Inviato

Ciao saretta.

Be il problema frizione e' sicuramente legato al fatto del motore potente, ma anche la crocera che fa' saltare le marce influisce abbastanza, ogni volta che la marcia esce e rientra la frizione subisce un contraccolpo insieme al parastrappi ( che nella Vespa e' integrato alla frizione ) e quindi dura molto meno.

Per sapere il tipo esatto di crocera scriviti i codici del motore e il suo numero si serie, da li si risale al modello giusto (se non lo trovano li dalle tue parte fammi un fischio e te lo recupero io ).

Inviato

imenottero: grazie per il preventivo.. per fortuna ho manodopera a costo zero.. ehm, cioè.. il mo'oso che con caaaaalma farà l'operazione a motore aperto.

La terra del fuoco è un sogno.. ma di mezzo c'è l'aereo.

SteX (ciaoo): grazie, cercherò e prenderò i numeri e andrò in Piaggio (e anche alla Lottomatica, allora)!

Vediamo che mi dicono. E grazie anche per la spiegazione tecnica crocera-parastrappi-frizione.

Se vinco alla lottomatica, mi imbarco con la Vespa per la Terra del Fuoco, rifar├â┬▓ la crociera così.

Speriamo..

Sara

PS Pieri'.. non ho la più pallida idea di che olio ci sia nella frizione.. fa parte di "ehi, meccanico, mi dai un'occhiata generale alla Vespa?". Ma sono sicura che sia quello giusto, di olio.

Inviato

GRASSSIEEEEEEEEEEEEE!!ehehhe..effettivamente, non avrei potuto più dormire sogni tranquilli!!

Sara

crocIIIIIIera! ecco!!!

Inviato
eh si se ti devono cambiare la crocera ti aprono in due il motore come una cozza e andrai a spendere, lavoro compreso, sui 300 euri cambiando:crocera originale piaggio che da sola costa 52 euro, frizione,cuscinetti (altri 30 euro circa cad) di banco, paraoli, guarnizioni..e circa 6 ore di lavoro totale....

poi ti attende pero' un nuovo motore con il quale arrivare nella Terra del Fuoco.

ciao

ma con 300 euro mi compero una vespa nuova, non scherziamo!

io la crociera la cambio in un paio di ore sull'et3, e cambio solamente le guarnizioni! perchè cambiare anche i paraoli e i cuscinetti? a meno che il motore non abbia tanti chilometri o se i paraoli perdono (Kit completo a 5euro...), non ne vale la pena!

I cuscinetti prova andare a prenderli da chi vende cuscinetti, non alla piaggio... rimarrai stupito del loro vero valore....

ciao!

Sara il folletto, io sono di Vicenza, se hai bisogno.....

Inviato

Piace, non per aprire le solite e inutili polemiche..

da un meccanico (a meno che non si abbia uno zio meccanico, un moroso meccanico, un amico meccanico, un suocero -eh?- meccanico.. etc..) i prezzi che ha scritto Imenottero sono realistici.

e sarà anche vero che con 300euro ti compri una Vespa nuova (magari con la crociera da rifare??eheh), ma Agrado e VespaTeresa sono le MIE Vespe, loro sopportano me e io sopporto loro. E il discorso credo valga per quasi tutti i Vespisti.

Non le cambierei nemmeno per.. beh, magari.. no no no.. non le cambierei, ecco.

Troppo facile.

Se fossimo dei fans dell'usa e getta, mi sa che ci accontenteremmo di un kymko.

Per i cuscinetti e paraoliiii: ├â┬¿ normale amministrazione, una volta aperto il motore, cambiarli, giusto per evitare di dover rifare il lavoro (che a quanto narrano i maschietti, ├â┬¿ un bel lavoro) magari dopo poco. E' frustrante con un motore rifatto, dover riaprire tutto perch├â┬® il paraolio lato motore ├â┬¿ andato!

Naturalmente se li hai cambiati il giorno prima..

SaraPigraCheNonSiLogga

Inviato

infatti se non ha bisogno non deve cambiarli i cuscinetti...mi pare evidente!!!

pero' se dovesse cambiarli quello costano, i piaggio..poi ci puoi mettere quello che ti pare pure le guarnizioni della macchina del caffè....

beh se tu in tre ore ce la fai buon per te: ma sara ha detto che non è molto avvezza...

cmq io parlavo di circa sei ore TOTALI compreso montaggio-smontaggio del blocco, risettaggio ecc ecc insomma da zero...beh con sostituzione di crocera-cuscinetti-frizione.....

certo che SOLO per la crocera sei ore sono troppe, anche qui stra-evidente!

cmq la prox volta che per 300 euro trovi una et3 con doc e che non sia un rudere telfonami che ne compro 5 o 6....

ciao nè

Inviato

ciao sara non sapevo che dovevi cambiare la crociera che sabato non me l'hai detto che anch'io sto cambiando la crociera anzi sto svuotando i carter e cambiando tutto quel che c'è dentro se tu me l'avessi detto sabato ti avrei parlato della crociera fino a quando il tuo cervello non avesse deciso di evacuare la scatola cranica ma purtroppo non mi hai detto nulla strano perchè io passerei ore a cambiare crociere e non mi stancherei mai potrei anche aiutarti se tu già non disponessi di un meccanico le cui capacità oscurano di gran lunga le mie

buon ritorno da genova

Inviato

che io sappia, le crociere per le small 4 marcie(-i?) son tutte uguali: quelle differenti sono per le tre marcie o marce......

Inviato

chiedo scusa, ricordavo male, quelle differenti sono per le 4 marce, quella unica per il 3 marce: la risposta esatta dai dati in mio possesso è crociera bassa, montata dopo il '78; la crociera alta è montata fino al '78: comunque la differenza è di soli 1.1 mm, cioè se misuri le lunghezze, la bassa misura 50.2 mm mentre la alta misura 51 e cocci... chiedo scusa e mi cospargo il capo di ceneri (residui di combustione dell'olio per miscela nella camera di scoppio dei 2 tempi....)

Ospite Dj Gabry Ponte
Inviato

Cari miei, su ogni vespa ├â┬¿ possibile impessare, basta mettersi in 1├é┬░, dare tutto gas x 2/3secondi, e quando il motore ├â┬¿ su di giri, mollare la frizione di colpo. attenti xo... la moto si alzer├â di scatto e dovrete essere pronti a mollre parzialmente il gas e appena scender├â ridare gas, e mollarlo di nuovo. 8) così farete dai 5 ai 20 m tutti su una ruota. okkio xo, :twisted: nn sono responsabile dei vari incidenti che accadranno!!!! :!::!::!::!::!: parlo x esperienza. ciao a tutti.

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