simonegsx Inviato 25 Giugno 2010 Segnala Inviato 25 Giugno 2010 Questa volta però è a grandezza reale Faremo un viaggetto insieme a questa NONNA con la N maiuscola, per riportarla agli antichi splendori.per avere i suoi anni sta anche messa bene,ma i pasticci subiti da precedenti operazioni vanno sistemati e non mancherà di ricostruire anche molti pezzi. PS: Aggiungo solo che la vespa è già stata finita e ritirata da un pezzo e che non si trova più da me Partiamo dalle condizioni d'arrivo: Come dicevo prima non stava messa male,ma avevano fatto vari casini,tra cui saldato le staffe che tengono la sacca lato motore al telaio e saldato un dado per un bullone passante al posto del suo gancio a molla. lo sportello carburatore era stato fatto in ferro in malomodo e per farlo chiudere avevano rivettato(vedere i fori sopra il vano carburatore)una calamita.tutta la paratia interna era stata rinforzata con un pezzo di ferro piegato a L ,insomma piano piano le vedremo tutte e le ripareremo tutte. stay tune .jpg.55714b8be7feac602a6330ca09c1aeaa.jpg" class="ipsAttachLink ipsAttachLink_image"> .jpg.6acc4977773a130070016740b91e8404.jpg" class="ipsAttachLink ipsAttachLink_image"> .jpg.6acc4977773a130070016740b91e8404.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.6acc4977773a130070016740b91e8404.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.6acc4977773a130070016740b91e8404.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.6acc4977773a130070016740b91e8404.jpg" rel=""> .jpg.6acc4977773a130070016740b91e8404.jpg" rel=""> Cita
Mike66 Inviato 25 Giugno 2010 Segnala Inviato 25 Giugno 2010 ...............bravo Simone........dai veramente un grosso contributo al Forum ed in particolare a questa sezione...... ..........ciao mike66 Cita
simonegsx Inviato 25 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 25 Giugno 2010 ...............bravo Simone........dai veramente un grosso contributo al Forum ed in particolare a questa sezione................ciao mike66 Spero vi piaccia. Ci siamo, partiamo subito con lo staccare il nasetto che non avevano tolto e che sotto presentava ruggine. Poi si passa a ridare un verso e una curvatura giusta allo scudo, Anche le pedane sono sane ,ma sono un po svirgolate e quindi con un pò di calde perchè ormai la lamiera si era allentata troppo si riporta in piano. .jpg.bbb25119375b89bf0717d5c56bb4dd2b.jpg" class="ipsAttachLink ipsAttachLink_image"> .jpg.3170bd532f8b0017bfa4d99eab3abc4e.jpg" class="ipsAttachLink ipsAttachLink_image"> .jpg.3170bd532f8b0017bfa4d99eab3abc4e.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.3170bd532f8b0017bfa4d99eab3abc4e.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.3170bd532f8b0017bfa4d99eab3abc4e.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.3170bd532f8b0017bfa4d99eab3abc4e.jpg" rel=""> .jpg.3170bd532f8b0017bfa4d99eab3abc4e.jpg" rel=""> Cita
simonegsx Inviato 25 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 25 Giugno 2010 Il lavoro continua e una volta addrizzato bene lo scudo sx e il bordo,ho tolto qualche sbavatura. Poi ho voluto togliere quel pezzo di ferro di rinforzo che avevano appiccicato dietro.D'altra parte prima le vespe si rattoppavano,mica si restauravano Cita
simonegsx Inviato 25 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 25 Giugno 2010 Una volta ripulito per bene la parte ho ricostruito e puntato la parte di rinforzo dove si fissa il braccio motore e il lamierato che va sopra. Sistemato quello e dato una ripulita generale si fissano i bulloni che serviranno per fissare il coperchio che terrà fermo il braccio motore tra i molleggi in gomma e il telaio. .jpg.ffbeca2aae13b2ec4b654d741f80df6f.jpg" class="ipsAttachLink ipsAttachLink_image"> .jpg.18cfa2fd5a870baec89e9e1301129076.jpg" class="ipsAttachLink ipsAttachLink_image"> .jpg.18cfa2fd5a870baec89e9e1301129076.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.18cfa2fd5a870baec89e9e1301129076.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.18cfa2fd5a870baec89e9e1301129076.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.18cfa2fd5a870baec89e9e1301129076.jpg" rel=""> .jpg.18cfa2fd5a870baec89e9e1301129076.jpg" rel=""> Cita
simonegsx Inviato 25 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 25 Giugno 2010 Si prosegue con la coda. Purtroppo era tutta acciaccata e risaldata in malo modo(probabilmente ci impennavano Quindi ho preferito fare così: Cita
simonegsx Inviato 25 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 25 Giugno 2010 Sistemati i fori che avevano fatto per mettere una calamita per chiudere lo sportello.................... ,ho dovuto rifare lo sportello Quello che c'era era brutto,ma talmente brutto.......... Mi dispiace di non avergli fatto una foto ,ma era talmente brutto che l'ho buttato subito nel cestino .jpg.36ab8942cd25251d3e300f05719de110.jpg" class="ipsAttachLink ipsAttachLink_image"> .jpg.cd76c3bbe2a1b9dc6477a13fe40746df.jpg" class="ipsAttachLink ipsAttachLink_image"> .jpg.cd76c3bbe2a1b9dc6477a13fe40746df.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.cd76c3bbe2a1b9dc6477a13fe40746df.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.cd76c3bbe2a1b9dc6477a13fe40746df.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.cd76c3bbe2a1b9dc6477a13fe40746df.jpg" rel=""> .jpg.cd76c3bbe2a1b9dc6477a13fe40746df.jpg" rel=""> Cita
simonegsx Inviato 25 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 25 Giugno 2010 La sacca motore ha avuto bisogno di un bel pò di lavoro. Anche questa putroppo era stata risaldata,riappiccicata,modificata etc. Buttate via le parti lesionate ho provveduto a rifare le nuove, compreso il rinforzo a farfalla .Poi si saldano i nuovi pezzi cercando di fare un lavoro più pulito possibile,cosa che con l'alluminio specialmente tra nuovo e vecchio non è così semplice .jpg.df7071e78c29e77f3b9e4581c7d83d51.jpg" class="ipsAttachLink ipsAttachLink_image"> .jpg.0ea93ccb51ced0c1698749f0d5162096.jpg" class="ipsAttachLink ipsAttachLink_image"> .jpg.0ea93ccb51ced0c1698749f0d5162096.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.0ea93ccb51ced0c1698749f0d5162096.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.0ea93ccb51ced0c1698749f0d5162096.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.0ea93ccb51ced0c1698749f0d5162096.jpg" rel=""> .jpg.0ea93ccb51ced0c1698749f0d5162096.jpg" rel=""> Cita
simonegsx Inviato 25 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 25 Giugno 2010 Spianate le saldature si comincia a rifare il bordo ,poi si fissa la farfalla con i ribattini sempre in allumino e si rifinisce la bordatura. Ora la sacca è tornata come nuova. Prima di fissare le sedi per i ganci pero,sarà necessario montare il motore per centrare la sacca con il copriventola. .jpg.0ee0d2b9a4b0474b0da57b3b48116480.jpg" class="ipsAttachLink ipsAttachLink_image"> .jpg.56b88ef411a8a030a024371bed7876ea.jpg" class="ipsAttachLink ipsAttachLink_image"> .jpg.56b88ef411a8a030a024371bed7876ea.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.56b88ef411a8a030a024371bed7876ea.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.56b88ef411a8a030a024371bed7876ea.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.56b88ef411a8a030a024371bed7876ea.jpg" rel=""> .jpg.56b88ef411a8a030a024371bed7876ea.jpg" rel=""> Cita
mahros Inviato 25 Giugno 2010 Segnala Inviato 25 Giugno 2010 purtroppo quando si salda l'alluminio vecchio va ripreso + volte perchè si accumulano le impurità in mezzo al begno di saldatura,per il resto uno splendido lavoro come sempre!! Cita
albymatto Inviato 25 Giugno 2010 Segnala Inviato 25 Giugno 2010 completamente DEVOTO...ormai devo aprre un post in chiacchiere...TITOLO: CHI E' O MEGLIO COS'E' SIMONEGSX??? a)ALIENO; b)MAGO; c)ARTISTA insomma creare varie opzioni di risposta...... Sei davvero eccellente....in tutto....complimenti!!! Cita
elia Inviato 26 Giugno 2010 Segnala Inviato 26 Giugno 2010 veramente senza parole...quoto mike66 Cita
gioppa72 Inviato 26 Giugno 2010 Segnala Inviato 26 Giugno 2010 PER ME NN E' UMANO!!!!!!! QUOTO ALIENO!!!!!! Cita
gennarovnb Inviato 26 Giugno 2010 Segnala Inviato 26 Giugno 2010 cioe.....e impossibile.....senza parole come in ogni post. Cita
vecchiamaniera Inviato 30 Giugno 2010 Segnala Inviato 30 Giugno 2010 I tuoi post li guardo e li riguardo... ottimo come sempre. Complimenti... Cita
Largo...Ciospe! Inviato 30 Giugno 2010 Segnala Inviato 30 Giugno 2010 C'e' poco da dire, la qualità è ineccepibile, corro il rischio di ripetermi! Ciao FC Cita
simonegsx Inviato 2 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2010 Anche il serbatoio ,come la sacca ha avuto bisogno di molti interventi perchè con il tempo avevano modificato il suo tappo a molla con uno normale ,avevano cambiato il rubinetto e lo avevano impiastrato con una spece di tankerite o giù di lì. Quindi l'intervento effettuato è stato ,da prima apertura del fondo e rimozione merda interna,poi eliminazione dei supporti posticci,e ricostruzione fondo con conseguente saldatura rubinetto e poi è stato richiuso cercando di rendere la saldatura più veritiera possibile. .jpg.c53fc5e7decf5d29984eee579c338a25.jpg" class="ipsAttachLink ipsAttachLink_image"> .jpg.eb2a198eed4f243a70316daf0b8bdd48.jpg" class="ipsAttachLink ipsAttachLink_image"> .jpg.eb2a198eed4f243a70316daf0b8bdd48.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.eb2a198eed4f243a70316daf0b8bdd48.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.eb2a198eed4f243a70316daf0b8bdd48.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.eb2a198eed4f243a70316daf0b8bdd48.jpg" rel=""> .jpg.eb2a198eed4f243a70316daf0b8bdd48.jpg" rel=""> Cita
simonegsx Inviato 2 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2010 Poi è stata la volta dei ganci per l'apertura del tappo e la levetta di chiusura. E anche il serbatoio è stato sistemato Cita
simonegsx Inviato 2 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2010 La sacca portaoggetti stava decentemente,ma tutti gli attacchi erano stati forati e erano fissate con bulloni da 4 passanti come sulle FB. quindi li ho sistemati risaldando fissi i prigionieri da 3 e rimontati con conseguente prova della sacca sul telaio. Cita
simonegsx Inviato 2 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2010 Nel parafango era stata messa una lamiera di rinforzo perchè era tutto rotto. una volta saldato,limato e addrizzato si prova sulla forcella per vedere se è tutto ok. Il passacavo sotto che serve per far passare l'impianto elettrico ho fatto prima a rifarlo. Cita
simonegsx Inviato 2 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2010 Siamo arrivati al punto in cui ho fatto i ganci ed è arrivata l'ora di montare il motore per centrare la sacca. Il motore non è di questa vespa ,perchè il suo era in rifacimento,e anche se dei modelli successivi è servito allo scopo di centraggio gruppo motore/sacca. .jpg.1602b3ed4086ec3b540f1602ae1a8f0c.jpg" class="ipsAttachLink ipsAttachLink_image"> .jpg.404c12012afeb9f200069a4a364acf46.jpg" class="ipsAttachLink ipsAttachLink_image"> .jpg.404c12012afeb9f200069a4a364acf46.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.404c12012afeb9f200069a4a364acf46.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.404c12012afeb9f200069a4a364acf46.jpg" rel="external nofollow"> .jpg.404c12012afeb9f200069a4a364acf46.jpg" rel=""> .jpg.404c12012afeb9f200069a4a364acf46.jpg" rel=""> Cita
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