Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti,

su ebay e nei mercatini si vendono dei motori per le vespe.

Mi chiedo se è legale comprarne uno compatibile con la mia vespa per sostiurlo con quello che ho attualmente.

A cosa devo stare attento?

Ho visto che il motore ha un numero di matricola, questo numero c'è sul libretto?

E se cambio tutti i pezzi ad eccezione del pezzo con il numero di telaio (ingranaggi, gruppo termico, etc...)?

Infine posso sostituire anche la tipologia del motore, ad esempio posso sostituire quello (senza miscelatore) con uno con il miscelatore? O passare dal non catalizzato al catalizzato?

Devo fare un collaudo?

A presto,

MAX78

Inviato

alllora.

sul motore c'è una matricola del tipo, che so... VNX1Mxxxxxxx (per il p125x)

se tu lo rimpiazzi con un un VNX1Myyyyyyy stai a posto.

basta che sia uguale la parte che identifica il modello della vespa.

per cambiare i pezzi puoi fare come ti pare basta che siano uguali o a quelli originali

cioè non puoi su un 125 mettere un cilindro 177. ma mettere un altro 125 della piaggio si.

Inviato

Ad esempio sul libretto c'è scritto miscela 2%, quindi non "potrei" mettere il misceltaore?

Susatemi allora mi potrebbero rubare la vespa e vendere il mio motore in maniera LEGALE???

Mi sembra assurdo!

Inviato
La regola da rispettare è di non variare le caratteristiche indicate dal libretto di circolazione, quindi cilindrata, potenza, rumore, etc...

... allora sul mio 50 special ci sono quasi ... carters originali, n.├é°di matricola originali, potenza originale et3, cilindrata originale et3 come vedete non ho ... elaborato nulla ... tutto originale et3 come mamma piaggio ha voluto e creato ma ... et3 !

nessuna pollinona ha viloentato la mia vespetta, mi hanno già fermato 1 volta e alla domanda degli urbani ho risposto ... tutto originale piaggio. e faccio notare che con questo motore ho gia' passato 2 revisioni, vedremo il prox anno come supero la prova di velocità . ma ho alcune ideucce.

enrico

Inviato

quindi il numero di matricola del motore non serve praticamente a nulla... e allora che c'è a fare?

Inviato

semplice, se vuoi essere perfettamente in regola puoi cambiare il motore come se nulla fosse, ovvio che deve essere della medesima POTENZA+CILINDRATA+RUMOROSITA' dell'originale QUESTO E' LEGALE, poi se è un targato l'esperienza mi insegna che basta non esagerare con la rumorosita' e NESSUNO ripeto NESSUNO ti rompera' le balle, nemmeno alle revisioni. altro discorso x i 50 ini che hanno sempre dato nell'occhio alle volanti e alle revisioni ora si fa la prova di velocità e rumorosita abb. severe. ma ricorda che SIA IL PRIMO CASO CHE IL SECONDO SONO TEORICAMENTE ILLEGALI ma .... alla fine siamo in italia! poi siamo tutti adulti e sappiamo come va il mondo.

enrico

Inviato

Per la velocità io ho un'idea assai semplice,consiste nel tagliare un tubetto di ferro vuoto e metterlo dentro la molla del carburatore,in modo che la ghigliottina non si possa aprire più di tanto,oppure altro sistema...fare una guarnizione di scarico in lamiera di ferro,e fare il foro interno con piccolo diametro,in modo che il motore scarichi male e quindi non giri più di tanto,per la tenuta col cilindro e col collettore si mette sulla superficie della guarnizione di scarico della pasta rossa.Un sistema per limitare le emissioni inquinanti(...)è quello di togliere la matassa filtrante sul carburatore,oppure mettere un getto più piccolo,insomma smagrire la carburazione....In fondo sono cose che devono funzionare per un pomeriggio ogni 2 anni!

Inviato

[quote name= :oops: vespa]

La regola da rispettare è di non variare le caratteristiche indicate dal libretto di circolazione, quindi cilindrata, potenza, rumore, etc...

... allora sul mio 50 special ci sono quasi ... carters originali, n.├é°di matricola originali, potenza originale et3, cilindrata originale et3 come vedete non ho ... elaborato nulla ... tutto originale et3 come mamma piaggio ha voluto e creato ma ... et3 !

nessuna pollinona ha viloentato la mia vespetta, mi hanno già fermato 1 volta e alla domanda degli urbani ho risposto ... tutto originale piaggio. e faccio notare che con questo motore ho gia' passato 2 revisioni, vedremo il prox anno come supero la prova di velocità . ma ho alcune ideucce.

enrico

bella li enrico!!!!

ha anche le prestazioni di un 50 eh!!!!!!si si....45km/h a manetta come la legge vuole!!!! :D:D:D

Inviato
Per la velocità io ho un'idea assai semplice,consiste nel tagliare un tubetto di ferro vuoto e metterlo dentro la molla del carburatore,in modo che la ghigliottina non si possa aprire più di tanto,oppure altro sistema...fare una guarnizione di scarico in lamiera di ferro,e fare il foro interno con piccolo diametro,in modo che il motore scarichi male e quindi non giri più di tanto,per la tenuta col cilindro e col collettore si mette sulla superficie della guarnizione di scarico della pasta rossa.Un sistema per limitare le emissioni inquinanti(...)è quello di togliere la matassa filtrante sul carburatore,oppure mettere un getto più piccolo,insomma smagrire la carburazione....In fondo sono cose che devono funzionare per un pomeriggio ogni 2 anni!
La modifica vale per gli smallframe, la marmitta dei big è diversa.

Si può anche ridurre la sezione del condotto di aspirazione con la stessa tecnica, il mio Caballero del 1978 aveva un condottino con un buchino da 6 mm con carburatore 14/12 e andava a 39 km/h, poi se si toglieva il tappo allo scarico e si metteva la condottina allargata con diametro 19 lato cilindro e 14 lato carburatore si volava.

Inviato

mah... le ideucce che mi venivano in mente erano proprio quella di diminuire la sezione dello scarico all'altezza dell'innesto eel siluro, poi se non basta posso anche spostare lo statore e mandarlo leggermente fuori fase di qualche grado. la potenza crolla drasticamente. olio sintetico 100% in dosi da 1%. magari pure il getto sballato ma non penso occorra tanto. altri mi suggeriscono di tirare il freno post a manetta ma non è una buona soluzione poiche' quando in lab spostano la vespa la ruota rimane bloccata scivolando e loro se ne accorgono. sto giro provo cosi' vediamo che succede manca ancora molto alla mia revisione (luglio 2005!).

altri mi hanno suggerito di mettere un limitatore di velocità alla centralina et3 ma ho paura di fotterla, in tal senso qualcuno sa qualcosa?

enrico

Inviato

comunque da 12 anni che giro in vespa nè vigili, ne revisori hanno mai controllato il numero di motore. E mi sà che nemmeno i collaudtori in motorizzazione quando sono andato a rifare il libretto smarrito del 50ino, perciò grossomodo te ne puoi fottere.

Inviato
[quote name= :oops: vespa]

enrico

bella li enrico!!!!

ha anche le prestazioni di un 50 eh!!!!!!si si....45km/h a manetta come la legge vuole!!!! :D:D:D

nooooo... il mio cinquantino fa le sue originalissime prestazioni da 125et3 cioe' 95 km/h a meno che non ci siano skifezze nel carburatore!!! ti ricordi la majalata rix???

enrico

Inviato

visto che siete in tema.....

ho quasi finito di restaurare una 50 special e dopo questo post ho controllato i numeri di telaio e di motore:

telaio V5B3T

motore V5A4M

dato che dovrei rifare il collaudo in motorizzazione (libretto smarrito)sono in regola???

paolo

Inviato

NOOOOO! lo sapevo...sono il solito sfigato.......

azz a sto punto voi che fareste????

io ci provo lo stesso ad andare in motorizzazioni e a fare lo gnorri (che brutto termine,ma si usa ancora????)spero che vedendola tutta luccicante e con marmitta originale e gt altrettanto originale chiudano un'occhio su certe "piccolezze"!!!!

vi farò sapere

paolo

(paolito)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...