Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve atutti ragazzi, sono un nuovo iscritto,sono un fortunato possessore di una bellissima et3 restaurata da poco e acquistata da un anziano signore che sostiene di non aver toccato il motore.Mi sorge pero' un dubbio,e' possibile che ragginga solamente gli 80-85 kmh,premetto che la vespa va benissimo ma misteriosamente monta un getto max del 90 al posto del 76 originale ed e' carburata benissimo cosi'!? Puo' dipendere dalla marmitta eventualmente intasata,dal gt,dalla vecchiaia? Bho!? Aiuto.Grazie atutti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

quanti km ha sto motore?? se non l'ha toccato sarà spompo o si imbroda al massimo e più di tanto non và, ma la vespa andrebbe anche molto male a manetta, la marmitta si, potrebbe anche essere intasata, oppure il conta km è un po sballato!! comunque, di per sè un et3 con motore rifatto e appostissimo, sulla base di quello che riscontro io sulla mia, di tachimetro mi segna qualcosina dopo i 95 km/h... prova comunque a verificare la velocità con il gps!!

Inviato

la vespa ha 48000 km,e la velocita' segnata dal tachimetro della vespa penso sia quella giusta perche' corrisponde a quella rilevata da quei tabelloni che rilevano la velocita' che si trovano spesso per le strade.

Inviato
la vespa ha 48000 km,e la velocita' segnata dal tachimetro della vespa penso sia quella giusta perche' corrisponde a quella rilevata da quei tabelloni che rilevano la velocita' che si trovano spesso per le strade.

48000 km sono tantini se il motore non è mai stato revisionato... Secondo me se c'è veramente un 90 di getto max, il GT non è l'originale... Altrimenti che motivo ci sarebbe di mettere un getto così alto, visto che l'originale monta il 76?

Smonta la testata e capisci subito se è originale o no... Anche la marmitta sarà bella piena dopo 48000 km, dagli una bella arrostita...

Inviato

Parlare di velocità massima delle vespe "fidandosi" dei tachimetri non porta a niente poichè si sa come sono tarati..

La mia ET3 da originale faceva poco oltre gli 85 in posizione eretta e poco più di 90 a "pesce"..Parlo di velocità effettiva (GPS) non tachimetro..Ora, con un Polini 130 P&P mi fa circa 95 in posizione eretta e circa 100 a pesce.

Inviato

ciao pure io ho lostesso problema addirittura la mia normalmente si ferma un pò prima degli 80 se mi abbasso va a poco più degli 85 , però sento che da meta 4/4 dii gas in poi non serve piu nulla spalancare tutto o rimanere a 3/4 e ancha come sale di giri mi pare proprio stanca. domani controllero il carburo dato che la marmitta è nuova e di km ne ha 11 mila.Seguo il 3d per avere un aiuto pure io e se trovo l'arcano ti farò sapere

Inviato

ciao , la mia invece va benissimo,sale regolarmente di giri e tira bene tutte le marce per tutta la corsa dell'acceleratore,pero' piu' di cosi' non va,ed e' per questo che mi sembra strano ,non si siede e la quarta la tira benissimo.Bho, ti sapro dire anch'io.Ciao.

Inviato

ciao io con in a primavera 135 malossi 20/20 , accensione pk 50 s ,marmitta proma e tutto il resto è originale passo di poco i 100 ma a bomba, sale bene fino ai 90/95.. proverò di gps .

Non so quando avevo 14 anni tutti i dicevano io con il 130 faccio i 130/140

Inviato

130 140 si possono anche fare con un 130 (anche in ghisa).Ma deve essere preparato molto bene!Certamente con un cilindro messo su di scatola, una marmitta, un carburatore più grosso e basta, quelle velocità le sogni di notte.Bisogna lavorare i carter, i travasi, dare la corrente giusta ecc ecc.C'è troppa gente che spara velocità assurde a vanvera.

Inviato

Io non voglio elaborare la mia et3, ma la vorrei solamente riportare alle sue prestazioni originali, che mi sembra ormai di aver capito non siano cosi' lontane da quelle attuali.Ciao.

Inviato

Ma hai provato a verificare se il contakm segna il giusto? Io mi sono fatto affiancare da un'amico in automobile,e ho visto che segna uguale cioe' 85 kmh,magari il tuo segna di piu';giusto per capire se e' la mia vespa che va piano oppure dipende dai tachimetri che non sono tutti uguali e tanto affidabili.ciao

Inviato

Scusate dato che non sono molto esperto e ancora per avere una Et3 tutta mia sotto il sedere passerà un po' di tempo, ero curioso di sapere una cosa: quando un motore viene revisionato, tipo cambiati i cuscinetti, rifatte le fasce e via dicendo le prestazioni saranno sempre e comunque inferiori a un motore originale ?

Inviato

ciao.Oltre all'et3,ho anche un'altra vespa,si tratta di una 50 prima serie che apparteneva a mio nonno,quando l'ho presa era talmente marcia e arrugginita che si distingueva a fatica che si trattasse di una vespa.Dopo un restauro maniacale durato quasi un mese,durante il quale e' stato revisionato tutto dal motore , alla carrozzeria,fino alla piu' piccola vite,ti posso garantire che la vespa e' tornata migliore di quando e' uscita dalla piaggio,per qunto riguarda le prestazioni sono rimaste quelle di un tempo se non addirittura migliorate!Ciao.

Inviato
Scusate dato che non sono molto esperto e ancora per avere una Et3 tutta mia sotto il sedere passerà un po' di tempo, ero curioso di sapere una cosa: quando un motore viene revisionato, tipo cambiati i cuscinetti, rifatte le fasce e via dicendo le prestazioni saranno sempre e comunque inferiori a un motore originale ?

no, se il motore è originale deve andare come un motore originale...

Inviato
Ma hai provato a verificare se il contakm segna il giusto? Io mi sono fatto affiancare da un'amico in automobile,e ho visto che segna uguale cioe' 85 kmh,magari il tuo segna di piu';giusto per capire se e' la mia vespa che va piano oppure dipende dai tachimetri che non sono tutti uguali e tanto affidabili.ciao

Secondo me la mia segna il giusto è un motore che a pochi km calcola che l'ET3 è la 125cc più veloce mai costruita dalla Piaggio. e la velocità che dichiarano è intorno ai 96km/h.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...