Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Secondo me la mia segna il giusto è un motore che a pochi km calcola che l'ET3 è la 125cc più veloce mai costruita dalla Piaggio. e la velocità che dichiarano è intorno ai 96km/h.

ahahahahah ma quando mai?

E l'ETS e la T5 dove le mettiamo?

comunque la piaggio ha sempre dichiarato velocità più alte di quelle reali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

anche se con qualche km/h orario in meno secondo me non c'è confronto tra andare a manetta con un'et3 e con un ets o un t5!! è sempre un'ET3!!!!!!

Si, ok che non c'è il confronto, ma allora non diciamo che è la vespa più veloce (delle 125 si intende) perchè non è vero...

Modificato da djgonz
Link al commento
Condividi su altri siti

anche se con qualche km/h orario in meno secondo me non c'è confronto tra andare a manetta con un'et3 e con un ets o un t5!! è sempre un'ET3!!!!!!

si un po' e' vero dato che le altre due hanno un telaio e freni diversi leggermente piu' sicuri, mettiamola che andare a manetta con ET3 rispetto alla altre due devi avere piu' coraggio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahah ma quando mai?

E l'ETS e la T5 dove le mettiamo?

comunque la piaggio ha sempre dichiarato velocità più alte di quelle reali...

è vero mi sono espresso male correggo dicendo che l'et3 è tra le 125 più veloci, il t5 non lo avevo considerato pechè stavo ragionando tra le small-frame più veloci. quindi tra le small rimangono l'ets e et3.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho pulito per bene il carburo e ho sostituito lo spillo conico , le guarnizioni e umentato il getto del massimo da 76 a 78 con il risultato che ora prende meglio i giri ha buona progressione e risponde bene al comando del gas ma la velocità di punta da 80 scarsi è passata ad 85 ,non ci siamo ancora visto che ha 11 mila km supponendo un motore non distrutto potrebbe essere l'anticipo? Boh ,Max hai migliorato con la tua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,se finalmente riesco a ritagliarmi un po' di tempo libero ,sabato comincio a smontare la mia, se riesco a migliorarla ti faccio sapere e ti dico che cosa ho trovato,magari hai lo stesso problema anche tu.Se non risolvo niente mi sa proprio che la nostre vespe devono andare cosi' e forse sono gli altri ad avere i contakm sballati. Ti sapro' dire ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate vorrei approfittare per chiedervi se possibile alcuni consigli. Non vedo l'ora di andare a spasso con una ET3, però so che il punto debole della Vespa sono i freni e un po' questa cosa mi spaventa...anche perchè l'ET3 è una vespa che va veloce e credo che godersi appieno le sue prestazioni nelle nostre strade piene di insidie sia una cosa molto rischiosa e da evitare. Com'è il vostro stile di guida? In casi di emergenza come usate i freni? Forse sono domande un po' sciocche ma sarebbe utile conoscere esperienze per approfondire il comportamento della Vespa in frenata, per chi ancora magari la conosce poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ti posso dire che io ero abituato a guidare una special con 130 ed era abbastanza pericoloso, l'et3 e' secondo me molto piu' stabile ed essendo anche un po' piu' pesante ti da una maggiore sensazione di sicurezza derivante anche dalla linearita' del funzionamento del motore che assicura un notevole piacere di guida.Per quanto riguarda la frenata, e' chiaro che ci devi stare un po' attento calcolando degli spazi di frenata non proprio corti.Con un po' di pratica pero' ci si abitua subito,personalmente per frenare al meglio inizio a premere (senza inchiodare)il pedale del freno posteriore e contemporaneamente comincio a premere il freno anteriore dosando la frenata tra anteriore e posteriore,facendo cosi' riesco a fermarmi in tempi abbastanza contenuti anche a manetta.Comunque sia se hai in mente di prenderti l'et3,non pensarci su due volte,e' una moto stupenda!Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
io ho pulito per bene il carburo e ho sostituito lo spillo conico , le guarnizioni e umentato il getto del massimo da 76 a 78 con il risultato che ora prende meglio i giri ha buona progressione e risponde bene al comando del gas ma la velocità di punta da 80 scarsi è passata ad 85 ,non ci siamo ancora visto che ha 11 mila km supponendo un motore non distrutto potrebbe essere l'anticipo? Boh ,Max hai migliorato con la tua?

Ciao,Mephysto,ieri sera finalmente ho smontato la vespa ed ho aperto completamente il motore,con grande gioia ho potuto constatare che si tratta di un cilindro piaggio originale,e' stato pero' rettificato anche abbastanza recentemente in quanto e' praticamente impeccabile e si vedono ancora i segni della rettifica,il pistone invece e' quello di un px , anch'esso ipeccabile soltanto con qualche incrostazione sopra ed un anello un po' bloccato nella sua sede. Una volta tolto l'albero ,anch'esso originale ho potuto pero' riscontrare un gioco eccessivo della biella sull'abero,il cusinetto a rulli lato volano un po' duro e alcuni lievi strisci sulla spalla dell'albero (quella che chiude la valvola). Ho trovato inoltre tutti i paraoli induriti e da sostituire. Queste sono le magagne che ho trovato , ed ho deciso di procedere cosi': sostituisco tutti i cuscinetti ,i paraoli e le guarnizioni ; sostituisco gli anelli del pistone e porto in rettifica l'albero dove mi diranno se conviene sistemarlo oppure (questo e' il mio dubbio)sostituirlo con uno nuovo ,magari anticipato.Penso pero' che non riusciro' a richiudere il motore prima di due settimane a causa del poco tempo. Se qualcuno ha voglia di rispondere accetto commenti e consigli e, vorrei chiedere,se e' meglio tenere l'albero o comprarlo nuovo ? E' normale che su un cilindro et3 rettificato ci montino un pistone px? E questo puo' influire sulle prestazioni rispetto all'originale? Grazie a tutti.Ciao mephysto, ti sapro' dire quando avro' finito,se sono riuscito a migliorarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora nei voli pindalici mentali per capire perche ste 3 travasi non andavano avevo pensato al fatto che fossero retificate e che poi avessero un pistone primavera ma non et3 che differisce per qualcosa neturalmente ma quello di un px cavolo credevo fosse impossibile , questa cosa mi ha scioccato! comunque io ho provato tutto quello che si poteva fare senza smontare il motore ho persino rifatto i cavi dello statore che erano cotti , ma alla fine settimana scorsa ho smontato il motore e amen non l'ho ancora aperto , ora devo rimontare il px che aveva avuto un piccolo incidente e poi inizierò dal gt sperando di non dovere andare oltre.Un consiglio da parte mia è: visto che ormai è aperta cambia pure l'albero cerca un pistone giusto paraoli naturalmente e cuscinetti tutto original però vedrai che se tutto è ok i 90 di tacchimetro li passi ciao al prossimo aggiornamento buon lavoro e pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora nei voli pindalici mentali per capire perche ste 3 travasi non andavano avevo pensato al fatto che fossero retificate e che poi avessero un pistone primavera ma non et3 che differisce per qualcosa neturalmente ma quello di un px cavolo credevo fosse impossibile , questa cosa mi ha scioccato! comunque io ho provato tutto quello che si poteva fare senza smontare il motore ho persino rifatto i cavi dello statore che erano cotti , ma alla fine settimana scorsa ho smontato il motore e amen non l'ho ancora aperto , ora devo rimontare il px che aveva avuto un piccolo incidente e poi inizierò dal gt sperando di non dovere andare oltre.Un consiglio da parte mia è: visto che ormai è aperta cambia pure l'albero cerca un pistone giusto paraoli naturalmente e cuscinetti tutto original però vedrai che se tutto è ok i 90 di tacchimetro li passi ciao al prossimo aggiornamento buon lavoro e pazienza!

Ciao,stasera,o stanotte dovrei riuscire a chiudere completamente tutto,per quanto riguarda il pistone dormi pure tranquillo,mi ha confuso un mio amico,l'ho mostrato al ricambista e mi ha assicurato che e' quello dell'et3,un'altra stranezza che ho trovato e' stato l'anticipo esageratamente anticipato.Ciao,comunque entro il fine settimana dovrei riuscire a completare tutto e finalmente potro' informarti dei risultati.Ciao,ci sentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito tutto! Albero revisionato,cambiato anelli pistone,cambiato parastrappi campana,sostituito cavi statore,cambiato tutti i cuscinetti paraoli e guarnizioni sia del motote che del carburatore,regolato anticipo.Per quanto poco ho potuto provare stanotte,a sentirlo girare il motore canta come un gioiellino!Domani faccio un giretto un po' piu' lungo e ti dico.Cioa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max, contro l'opinione di molti ti posso dire la mia, di ET3 ne ho sistemate e ho fatto anche diversi motori (e ce l'ho personalmente come vespa) ti posso dire che in termini pratici, non va un granchè su strada. Non capisco quei famosi 96km/h delle prove dell'epoca, dove li abbiano cavati fuori....sta di fatto che posso dirti le mie impressioni anche direttamente riguardanti la mia, che appena presa aveva 8000km suoi e non era mai stata toccata: coppia sotto ma velocità massima intorno agli 80-85. E' normalissimo quindi direi che è inutile farsi mille seghe mentali. Il problema fondamentale di quel motore è che ha fasature basse, coppia sotto e poco tiro ai medio-alti (di conseguenza). Aggiungici un volano da 3kg e più, non prende giri neanche dopo un'ora. E' un motore piuttosto goffo. Insomma dire che una ET3 va, è un po' un'esagerazione. Mi par ferma la mia col 130 doppia, 24, 27/69, volano alleggerito a 1,7kg (e va! te lo garantisco), quando risalgo su una et3 mi par di morire dalla lentezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ciao Max, contro l'opinione di molti ti posso dire la mia, di ET3 ne ho sistemate e ho fatto anche diversi motori (e ce l'ho personalmente come vespa) ti posso dire che in termini pratici, non va un granchè su strada. Non capisco quei famosi 96km/h delle prove dell'epoca, dove li abbiano cavati fuori....sta di fatto che posso dirti le mie impressioni anche direttamente riguardanti la mia, che appena presa aveva 8000km suoi e non era mai stata toccata: coppia sotto ma velocità massima intorno agli 80-85. E' normalissimo quindi direi che è inutile farsi mille seghe mentali. Il problema fondamentale di quel motore è che ha fasature basse, coppia sotto e poco tiro ai medio-alti (di conseguenza). Aggiungici un volano da 3kg e più, non prende giri neanche dopo un'ora. E' un motore piuttosto goffo. Insomma dire che una ET3 va, è un po' un'esagerazione. Mi par ferma la mia col 130 doppia, 24, 27/69, volano alleggerito a 1,7kg (e va! te lo garantisco), quando risalgo su una et3 mi par di morire dalla lentezza.

cavolo quello che dici vespaet3 è molto interessante sai perchè io ho sempre creduto che questa vespa fosse almeno vicina ai 100 km orari 95 90 ma invece da quanto capisco è più verso gli 80 85 io ho smontato il gruppo termico della mia ed è un pasticcio per esempio ho molti dubbi sul fatto che sia montato un gruppo termico giusto perche non riesco a montare correttamente la marmitta siluro che ho preso nuova per tenere da conto l'originale infatti sia l'originale che la sito hanno grossi problemi con la vite di fissaggio al teleio . perchè questo ???? proprio non ci si trovano sembra quasi che l'inclinazione dell'imbocco dello scarico sia diversa da come dovrebbe essere ! boh il pistone di sicuro non ha gli anelli esatti (secondo mè sull'et3 uno dovrebbe essere a elle!) comunque sia ora ho poco tempo per sistemala ma appena posso vorreri almeno fare in modo che andasse a 85 90 e che i consumi tornassero da vespa e non da dragster. Nn ho ancora deciso bene cosa fare il pistone è tutto nero causa scarico chiuso e il cilindro avrebbe bisogno di una lucidata pero appena capisco bene come riconocere il pistone originale decidero se sostituilo in toto o solo gli anelli perche alla fine vorrei un motore full stock . Aspetto anche i risultati che ha ottenuto il Max sono curioso di sapere se sarò ancora il più lento degli et3isti con i miei 80 km scarsi o se lui continuerà a farmi compagnia nei viaggi ahaahhahhahaa

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetto che passino queste temperature polari e ti so dire,speriamo bene! Seppur con attenzione visto che sono in rodaggio avendo sostituito gli anelli. Per quanto riguarda gli anelli (appunto) ,ti posso dire che i miei del pistone et3 sono;uno di profilo rettangolare normale,mentre l'altro,quello sopra e' fatto a elle. Comunque sia almeno tu hai visto che il tuo gt e' ridotto male ed avresti un motivo per fare 80 km/h,ma il mio gt era praticamente nuovo! Ho cambiato gli anelli solo per scrupolo, e' per questo che non capisco per quale motivo andasse cosi' piano! Mah,aspettiamo il caldo e proviamo!Ciao mephisto ci sentiamo,e buon lavoro,speriamo di ritrovarci due vespe da 100 km/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

Max mi e ti auguro che i lavori fatti siano risolutivi per entrambi . io attento qualche giorno poi prendo una decisione definitiva sul dafarsi, vorrei rimanere stock e quindi vorrei recuperare il più possibile ora sentirò anche cosa mi dicono in retifica credo che dopo le parole di vespaet3 che sembra avere esperienza che se saro fortunato e non lo sono mai raggiungerò 85 km di punta max ,se così sarà amen , la vespa poi sarà in ordine e la farò trottare lo stesso senza brutti pensieri che qualcosa non sia a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Max mi e ti auguro che i lavori fatti siano risolutivi per entrambi . io attento qualche giorno poi prendo una decisione definitiva sul dafarsi, vorrei rimanere stock e quindi vorrei recuperare il più possibile ora sentirò anche cosa mi dicono in retifica credo che dopo le parole di vespaet3 che sembra avere esperienza che se saro fortunato e non lo sono mai raggiungerò 85 km di punta max ,se così sarà amen , la vespa poi sarà in ordine e la farò trottare lo stesso senza brutti pensieri che qualcosa non sia a posto.

Ciao,ieri mi sono fatto un giretto,e senza tirare troppo ho visto che la vespa arriva facilmente a 80 km/h a tre quarti d'acceleratore. Ho notato pero' un leggero calo di potenza accompagnato da un leggero scoppiettio da meta' fino a tre quarti circa d'acceleratore;probabilmente ho ritardato un po' troppo l'anticipo.Ci faccio un po' di rodaggio e casomai anticipo di un paio di mm lo statore,per il resto la vespa sembra andare bene.Ciao aspetto novita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, io di et3 ne ho restaurate diverse e ne sono anche stato possessore, adesso ne ho 2 e le ho avute in tanti modi comunque originalissima con pneumatici gonfiati come dice il libricino di bordo siamo sempre attorno ai 90-95 e sinceramente non credo che sballi cosi' di molto il contakm, per il fatto che se non è stato mai manomesso o aperto è semplicissimo nella sua composizione ed è difficile che vada male male. penso!!

Secondo tests di motociclismo settembre '76 la sua velocità era sfalsata a 40 km/h di circa 4.5 km, dicevano che in realtà i fotofinish segnarono 36.012, invecie ad 80/h segnarono 74.074.

Conservo con piacere le vecchie pubblicazioni e lidicono proprio: supera i 90 all'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...