Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,sono in fase di ripristino del mio ET3 dell'81.

Ho smontato gran parte del mezzo e ,visto che ho fatto i lavori nel giro di mesi,ora che rimonto tutto non mi ricordo alcuni particolari dove andavano!!

Nello specifico,non ricordo proprio come andava il collettore e la cuffia del carburatore sul collettore fissato alla testa.

Mi aiutate,proprio non mi trovo e l'esploso del manuale non mi aiuta un gran che.

Grazie

Antonuk

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

Il collettore,dal carburo verso il motore deve curvare prima a sx e poi a dx,se lo monti al contrario non ti entra nel foro del telaio.Il cuffione in gomma del carburo ha un solo verso;deve essere montato esterno al vano carburatore(quindi nel vano motore).Da un lato ha la stessa grandezza del foro del telaio ed è proprio li che tramite la bordatura della gomma va incastrato.Quando rimonterai il tutto,il bocchettone d'alluminio entra nella cuffia e si incastra facendo tenuta.Mi raccomando.metti un tappo al collettore prima di posizionare il motore giusto per evitare che qualcosa possa entrare accidentalmente e distruggere tutto;basta poi ricordarsi di toglierlo.Ancora non l'hai finita quella vecchia carcassa?_puzz_haha_

Inviato

Spero di aver capito tutto....ma che funzione ha il bocchettone di alluminio?

Il carb. lo devo fissare al bocchettone di alluminio o al collettore che va alla testa?

La vecchia carcassa dovrebbe quasi esserci,ma sai non le dedico il tempo che ci vorrebbe...ma va bene così,un sano passatempo domenicale,invece che andare al bar!!

Inviato

Il bocchettone d'alluminio ha 2 funzioni:la prima è quella di permettere alla fascetta di serrare il carburo sul collettore,la seconda è impedire alla sporcizia,alla polvere ed alle schifezze in genere di penetrare nel vano carburatore creando una chiusura abbastanza efficace con il soffietto in gomma.La fascetta sul bocchettone va messa solo a motore montato ed ammortizzatore agganciato.Oggi anch'io ho dedicato la giornata ad una vecchia ma veloce carcassa...

Inviato

ciao.

oggi ho rimontato il cuffiotto e il collettore.

Seguendo la corretta successione ci sono riuscito senza grandi patemi.

Thanks!

Proprio a livello di successione,devo montare prima la ruota posteriore e poi chiudere il collettore sul siluro,vero?

Altra cosa,ma quanto olio cambio gli mettete dentro?

Io ne ricordavo una quantità minima,oggi me ne è entrato parecchio...non so quantificare ma molto di più di quello che ricordavo!

Ultima cosa...lo mettereste un filtro aggiuntivo sul tubo benzina?

E se si,in quale posizione ritenete meglio?

Grazie ancora!

Antonuk

Inviato

250cc circa dell'olio che piu ritieni opportuno.Tra i più usati ci sono il sae 30 e l'80/90,se ti trovavi bene con un altro tipo di olio continua ad usare quello,non ci sono problemi.Il livello comunque lo fa il tappo superiore dopo aver messo la vespa in piano sul cavalletto.Per montare bene il siluro io di solito lo monto senza la ruota.Prima attacco la curva al cilindro(con guarnizione) stringendo poco i dadi(si deve muovere un pò),poi monto la piastra sul carter ed infine metto il siluro al suo posto con i buloni non molto stretti.A questo punto la marma ha preso la posizione definitiva e stringo i dadi al cilindro;non essendoci la ruota si lavora bene anche al dado sx.Si tolgono i 2 buloni di accoppiamento del siluro,si mette la ruota,la guarnizione e si completa il montaggio serrando i 2 buloni e la piastra.Per il filtro non ci sono problemi,puoi metterlo in qualsiasi posto in cui non ti dia noia per lavorare avendo cura di tenerlo sospeso in modo che non sfreghi nel carburo o nel telaio.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...